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Consiglio intervalli di manutenzione motore 2.0 4 cilindri diesel

Aperto da Rumbacolumbia, Ottobre 13, 2022, 12:48:27 PM

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teohd

assolutamente da fare come prima cosa. come scritto qui sopra non ci sono segni di cedimento, quindi è tassativo eseguire gli interventi possibilmente prima della scadenza.
direi che 11 anni sono già una lotteria...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Io sento sempre dire che il meccanico l'ha guardata ed ha detto che è a posto.
Io non ho mai capito come fanno a giudicarla.
Imparerò...

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

misteri...io faccio il meccanico e mi affido alla vista per le cinghie dei servizi, ma alle scadenze per le cinghie di distribuzione.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Allora sono in (buona) compagnia..

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

3vil5

Ma se la scadenza è ufficialmente indicata in termini di km e non di età su che base dicono 5 10 o 20 anni? Chiaramente prevenire è meglio che curare però non può nemmeno essere un lacio di dadi discrezionale. All'ultimo tagliando fatto 5 mesi fa cè il indicato il controllo visivo (tra l'altro con una riga di costo tutta sua a differenza del resto dei controlli), devo dire che non mi fido e che la cambino? La plastica in mare salato si consuma in 300 anni e la cinghia dopo 10 con un utilizzo costante ma di pochi km all'anno è da sostituire? È una riflessione
VW Confort line 2.0 150cv 2011 DSG 7 marce

teohd

Citazione di: 3vil5 il Dicembre 01, 2022, 08:40:50 PM
Ma se la scadenza è ufficialmente indicata in termini di km e non di età su che base dicono 5 10 o 20 anni? Chiaramente prevenire è meglio che curare però non può nemmeno essere un lacio di dadi discrezionale. All'ultimo tagliando fatto 5 mesi fa cè il indicato il controllo visivo (tra l'altro con una riga di costo tutta sua a differenza del resto dei controlli), devo dire che non mi fido e che la cambino? La plastica in mare salato si consuma in 300 anni e la cinghia dopo 10 con un utilizzo costante ma di pochi km all'anno è da sostituire? È una riflessione

la plastica in mare non è la gomma. e la gomma sotto trazione non penso che duri 300 anni in mare. poi tutto può essere, però se si rompe un pezzo di gomma in acqua salata va bene, se ti costa 3000€ perché pesti le valvole il discorso cambia...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Rumbacolumbia

Boh per quello che ne so io VW da la cinghia (per il mio motore almeno) 200k km senza limite temporale. Io per prudenza dopo 8 anni e mezzo e 104k km ho fatto cambiare. La "vecchia" cinghia ai miei occhi sembra come nuova.

Ciò detto costo beneficio ho preferito rifarla. Sta ad ognuno decidere che opinione seguire. Il certo è che una cinghia rotta fa tanti tanti danni.....
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

3vil5

Sul rapporto costi benefici non ho dubbi, dico solo da ignorante che se leggo 210.000 km e io ne 130.000 e il meccanico non me ne parla che ciuffolo succede? Poi mi salta mezzo motore e sono disperato. Ora il tagliando lo avrei tra 1,5 anni ed è un pensiere troppo gravoso da portarsi tutto sto tempo, sapendolo la avrei fatta quest anno coen ho fatto fare l'olio del cambio dsg
VW Confort line 2.0 150cv 2011 DSG 7 marce

teohd

Citazione di: 3vil5 il Dicembre 01, 2022, 09:04:26 PM
Sul rapporto costi benefici non ho dubbi, dico solo da ignorante che se leggo 210.000 km e io ne 130.000 e il meccanico non me ne parla che ciuffolo succede? Poi mi salta mezzo motore e sono disperato. Ora il tagliando lo avrei tra 1,5 anni ed è un pensiere troppo gravoso da portarsi tutto sto tempo, sapendolo la avrei fatta quest anno coen ho fatto fare l'olio del cambio dsg

sai quanti componenti secondo la fabbrica non sono da sostituire, così detti "full life"? un scempio su tutti è l'olio del cambio, sia esso automatico o manuale. basti pensare a bmw che da per vitalizio l'olio sui cambi zf automatici per tutta la gamma, oppure l'olio del differenziale posteriore. se si sta a quanto dicono loro dopo 10 anni cambi il cambio e sempre loro guadagnano. perché il progettista di turno ha fatto tutte le analisi e va bene così, però intanto in giro c'è pieno di cambi rotti con l'olio che diventa catrame e da qui nasce l'esperienza sul campo che è sempre meglio ascoltare.

per farti un'idea, prova a passare in vw a chiedere se vw risponde in caso di rottura della distribuzione prima del chilometraggio ma se l'auto ha più di 2 anni di vita. in base alla risposta troverai delle verità in quanto detto fino ad adesso, semplicemente facendo 1+1...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418