riscaldamento ausiliario...suggerimenti!

Aperto da FedeWhite, Settembre 13, 2014, 11:23:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FedeWhite

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un bellissimo California T5 usato, appena trovato questo blog mi sono iscritto...vorrei qualche suggerimento sull utilizzo del riscaldamento ausiliario, in particolare come ridurre il più possibile l odore di nafta durante l uso,sopratutto notturno.
grazie e saluti a tutti!

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Non è normale sentire odore di nafta!! Deve esserci qualche perdita da qualche parte...ti conviene smontarlo e impezionare da dove proviene questo odore!

raudo

Dipende se è odore di gasolio fresco o bruciato.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FedeWhite

Scusate non mi sono spiegato correttamente...leggendo il manuale è chiaro che si deve accendere il riscaldamento ausiliario solo in spazi aperti, quindi l odore di gas che si sente fuori dal veicolo credo sia normale...pero questo odore si sente bene, anche se meno rispetto a fuori, anche all interno.
come posso fare x ridurre l odore di gas all interno?

raudo

Probabilmente c'è contaminazione tra gas di scarico e aria abitacolo. Se ti va bene son da cambiare le guarnizioni altrimenti s'è criccato lo scambiatore aria aria. Fallo vedere.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FedeWhite

La macchina ha solo un anno e mezzo di vita ed è stata usata solo in estate...è possibile che ci sia un tale problema? In ogni caso la farò vedere. Grazie mille

Andrea Ursic

Io lo metterei al massimo e lo farei andare per una mezz'oretta. Fuori può anche puzzare per un po', magari anche per un po' di più siccome è da molto che non veniva utilizzato.
A regime non devi percepire quasi alcun odore (ovviamente all'esterno). Considera che sui T5 hanno addirittura scelto di lasciare il corrugato in inox che esce dal marmittino, direttamente sotto al mezzo in mezzo alla pancia, dove c'è lo schermo riflettente della marmitta centrale.
Poi, verifica numero due: ti "decontamini" l'olfatto (aspetta un bel po'), ti chiudi dentro il T5 a tetto chiuso, accendi, e ti metti ad annusare dalla bocchetta d'aria. Non devi sentire alcun odore di gasolio.
E ti assicuro che sul mio non si sente. Nemmeno a tetto aperto.
Se così non fosse, devi farlo vedere, o se ci sai fare un pochino, ti spiego cosa e come fare.
Già tirarlo giù, sul T5, è un simpatico lavoretto... Se ti accucci sotto il T5 noterai che non vedi un solo cm quadrato di fondo che non abbia una difesa un plastica e in molti posti plastica più inox. Un bel esercizio di stile (e che sicuramente preserva il furgo da sporcizia e sale) ma quando ci devi mettere le mani...
Ma sto andando off topic...
Inizia con le verifiche.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

FedeWhite

Grazie mille Andrea...stasera provo i test...ti faccio sapere come va!!
ciao!

FedeWhite

test fatti..allora esternamente dopo circa 15 min a livello 10 l odore sembra essere sparito. domani proverò però ad allontanarmi subito quando lo accendo e tornare dopo un po'.
il secondo test all'interno effettuato dopo qualche minuto annusando dalla bocchetta d aria è andato bene, non si sente più nessun odore!
unico particolare, ho provato a ridurre la temperatura a livello 3, poi ho spento e dopo uscendo di nuovo si sentiva, solo all'esterno, odore di gas...
mi sembra quasi che al livello più alto non ci siano problemi mentre a livelli bassi si.
forse è solo una mia impressione, ma mi auguro sia solo un problema legato allo scarso utilizzo. nei prossimi giorni proverò ad usarlo regolarmente
grazie per i suggerimenti   
ciao

Andrea Ursic

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco