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Domanda da neofito su frigo

Aperto da AndreaBiagioli, Giugno 29, 2015, 03:04:29 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AndreaBiagioli

Ciao a Tutti,
stiamo per partire per la nostra prima vacanza lunga e chiedo un aiuto a Voi per avere una risposta di massima a questa domanda:
con frigo acceso a temperatura media quanto autonomia ho prima di essere costretto ad allacciarmi alla corrente.
Mi rendo che conto che i parametri in gioco sia tanti e non pretendo una risposta precisa ma almeno un numero orientativo di ore/gg.
Grazie.

Andrea

l'Ema

Altri parametri per giudicare possono essere:
-dove vai (se hai una temperatura esterna di 40°C  il frigo funziona di più che con una temperatura esterna di 4°C)
-che batteria dei servizi hai (capacita, quanti Ah?)
-se fai campeggio stanziale o continui a muoverti (quando viaggi ricarichi la batteria...)

Il frigo assorbe mediamente 4/4,5Ampere.
Se guardi il grafico qui sotto vedi la curva di scarica a vari assorbimenti di una batteria..
Calcola che l'indicazione 0,2C  indica che stai scaricando la batteria con un'assorbimento pari a 0,2 volte la capacità della batteria (se hai una batteria da 100Ah, la stai scaricando con 20A)
Se avessi una 100Ah, la curva indicata da 0,05C sarebbe la più realistica per l'indicazione della scarica della batteria. Dal grafico vedi che in 20h la tensione della batteria arriverebbe a 10,5V circa, che equivale alla tensione di fine scarica della batteria - tensione minima consigliata per non rovinare la batteria.

Questo ragionamento vale se hai il frigo sempre acceso, perchè quando è in temperatura il compressore si spegne...e è un ragionamento "teorico", nel senso che se cambia la temperatura cambiano le curve di scarica....

Spero di essere stato utile e non aver fatto troppo casino... ;)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

l'Ema

Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
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AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

AndreaBiagioli

Intanto grazie.
Andremo in Sardegna con partenza al mattino alle 8 arrivo 14,30.
Arriveremo però al porto la sera prima per cui indicativamente il California sarà non alimentato per 16-18 ore.
Esiste il pericolo di rimanere "scarichi" anche partendo con frigo freddo?

Andrea

P.S. Dopo verifico la capacità delle batterie.

Ciuchino

In media la batteria dura dai 2 ai 4 gg (come già detto dipende da molti fattori) per allungare  un po la durata una soluzione è alzare la temperatura ( dai 6/7 gradi normali fino ai 9/10) cosi il compressore parte con meno frequenza.

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

AndreaBiagioli

Le batterie sono due agm da 75 Ah.
Il mezzo è del 2011 per cui penso siano le sue originali.

Andrea

Ciuchino

2011 quindi è un T5?

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

AndreaBiagioli


Andrea Ursic

Estate (25-45º C) 3-4gg senza mai accendere il motore (però non ricordo se ero asciutto o ce ne era ancora...). 22gg di ferie in Grecia e 6 notti in campeggio: mai rimasto senza frigo

Poi, da un anno e mezzo (sempre sia lodato Raudo), ho il pannello e quindi bibite fresche, relax music e luci accese la sera in modalità 'perpetua'!

L'accessorio che un California DEVE avere. Soprattutto per vivere un California da California . Altrimenti ci saremmo tutti comperati dei 'bei' 7 metri con forno, sat, accappatoi coordinati, lucidi e splendenti che partono da casa e arrivano al camping 'prendono possesso' della loro iper mega piazzola, già debitamente prenotata, con siepi alte 2m per limitare al minino contaminazioni sociali con il vicino (che metti la sfiga è magari un 'barbone' con la tenda con cui non puoi amabilmente disquisire sul nuovo condizionatore da 6kw che ti sei fatto installare sul tetto) e attaccarti all'agognata colonnina... ;D
...
ho divagato 8)
...
senza cattiveria eh...

Comunque tutto per dire che: appena puoi, montati un pannello! :D
Ciao
Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Igna

Da pannellato, concordo. Ma anche senza, una buona batteria, fa il suo dovere. Col pannello cambia lo stato d'animo, la resa. Tutto.


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

furetto981

Io aggiungendo due bottiglie di acqua ghiacciata all'interno del frigo già bello fresco arrivo a 4gg con temperatura esterna di circa 30° a mezzo fermo con frigo a 6°. Durante la marcia finché  arrivo a destinazione lo tengo a 2° tanto l'alternatore fa il suo dovere ...  Poi sto passando in questi giorni al pannello pure io così mi tolgo tutti i pensieri

furetto981

Citazione di: furetto981 il Giugno 30, 2015, 09:24:53 AM
Io aggiungendo due bottiglie di acqua ghiacciata all'interno del frigo già bello fresco arrivo a 4gg con temperatura esterna di circa 30° a mezzo fermo con frigo a 6°. Durante la marcia finché  arrivo a destinazione lo tengo a 2° tanto l'alternatore fa il suo dovere ...  Poi sto passando in questi giorni al pannello pure io così mi tolgo tutti i pensieri

Igna

180 ah, sono tanta roba, per quel che ne so io.
è il piombo, che mi lascia un po' perplesso.
io ho 198ah AGM, ed è pure troppo.
poi ci ho messo il pannello da 250w e non ci penso più.
igna
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Milano città.

furetto981

Infatti, appena cede la cambio con una agm da 150ah. Mi dispiace cambiarla ora che va ancora molto bene.

198ah ???  Se ti trovo in giro mi attacco direttamente da te :P

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

AndreaBiagioli

Il pannello solare è un pensiero che ho già fatto ma per l'anno prossimo.
Ringrazio tutti per i suggerimenti.

Andrea