News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Impianto elettrico VW T5 - 220V + 12V

Aperto da Matt, Febbraio 10, 2016, 12:28:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steve-U

Citazione di: Matt il Maggio 22, 2016, 06:01:35 PM
Ah dimenticavo, ho ordinato anche l'inverter con pochi watt. Cosa ne pensate di questo:

INVERTER 300W 12V-220V PER CAMPER https://www.amazon.it/dp/B00DW7CJV6/ref=cm_sw_r_cp_api_PEDqxbFQWRQS1




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi aspettavo un pò più attività nel forum italiano di t4/t5, comunque anche io ho comprato quell'inverter lì, se non hai esigenze tipo phone 1700watt va benone, ci carichi le batterie della reflex piuttosto che il portatile.
Ma toglimi una curiosità, stai facendo tutte queste prese 220V per attaccarle ad un inverter da 300watt??

raudo

Scusa ma per la critica sul forum, ne vogliamo parlare?
A cosa ti riferisci?
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Matt

Citazione di: steve-U il Gennaio 09, 2018, 06:21:47 PM
Citazione di: Matt il Maggio 22, 2016, 06:01:35 PM
Ah dimenticavo, ho ordinato anche l'inverter con pochi watt. Cosa ne pensate di questo:

INVERTER 300W 12V-220V PER CAMPER https://www.amazon.it/dp/B00DW7CJV6/ref=cm_sw_r_cp_api_PEDqxbFQWRQS1




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi aspettavo un pò più attività nel forum italiano di t4/t5, comunque anche io ho comprato quell'inverter lì, se non hai esigenze tipo phone 1700watt va benone, ci carichi le batterie della reflex piuttosto che il portatile.
Ma toglimi una curiosità, stai facendo tutte queste prese 220V per attaccarle ad un inverter da 300watt??

"tutte queste prese 220v" sono due, una la utilizzo con la rete del campeggio e l'altra è sotto inverter. Il resto delle prese che ho installato sono a 12V per frigo e pompa lavandino.
Se hai dubbio o ti serve aiuto chiedi pure...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matt
VW T5 Multivan - 4Motion - 128kW - 2007 - Canna di fucile

Nic


Guglielmo

Citazione di: Matt il Gennaio 15, 2018, 11:50:23 AM
Citazione di: steve-U il Gennaio 09, 2018, 06:21:47 PM
Citazione di: Matt il Maggio 22, 2016, 06:01:35 PM
Ah dimenticavo, ho ordinato anche l'inverter con pochi watt. Cosa ne pensate di questo:

INVERTER 300W 12V-220V PER CAMPER https://www.amazon.it/dp/B00DW7CJV6/ref=cm_sw_r_cp_api_PEDqxbFQWRQS1




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi aspettavo un pò più attività nel forum italiano di t4/t5, comunque anche io ho comprato quell'inverter lì, se non hai esigenze tipo phone 1700watt va benone, ci carichi le batterie della reflex piuttosto che il portatile.
Ma toglimi una curiosità, stai facendo tutte queste prese 220V per attaccarle ad un inverter da 300watt??

"tutte queste prese 220v" sono due, una la utilizzo con la rete del campeggio e l'altra è sotto inverter. Il resto delle prese che ho installato sono a 12V per frigo e pompa lavandino.
Se hai dubbio o ti serve aiuto chiedi pure...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao Mat, ho visto il tuo lavoro, complimenti. Io ho due domande....

Sono in aquisto di un T5 Caravelle Comfortline, con batteria servizi e riscaldatore.

Volevo montare pompa acqua Shurflo12v, frigo 12v, e un altra presa 12v.

La mia domanda e come fare collegamento batteria a prese 12v. ho cercato parecchio ma non ho trovato chiarificazioni in merito. tra la presa o I cavi della pompa per esempio, per arrivare alla batteria cosa ci metto in mezzo?

Sembra una domanda stupida ma per me non lo e.

Grazie

Guglielmo


s+b

#36
Salve
riprendo questo topic per fare due domande in tema di batteria servizi (T5 multivan del 2011), che mi sembra di non aver trovato sulle altre discussioni. Chiedo scusa subito se me le fossi perse !

L'impianto che sto realizzando è composto da:
_presa volante all'interno del cofano motore
_scatola semi-volante con magnetorermico differenziale
_cavo da cofano a sotto-sedile guidatore
_batteria servizi 90Ah sotto il sedile guidatore
_caricabatteria ctek
_1 x presa 220V diretta
_2 prese 12 V (una per frigo waeco CF25) e una per varie

In questi giorni mi sto dedicando proprio a questo lavorone (per me) ma, non essendo molto bravo negli accroccamenti meccanici, vorrei chiedervi qualche foto o suggerimento per fissare la batteria sotto il sedile del guidatore. Come avete fatto ? Realizzando una piastra ad hoc ?

Questo è il mio primo dubbio.

Il secondo invece di natura elettrica....quando sono in campeggio e mi collego al 230V della colonnina, posso lasciare il frigo Waeco collegato alla batteria ? Ossia, quando il Ctek andrà in ricarica sulla batteria, portandola a tensioni attorno a 14.2, il frigo secondo voi si può danneggiare ? Chiedo questo perchè nel manuale del frigo c'è scritto appunto che bisogna porre attenzione al livello di tensione durante la ricarica per evitare danneggiamenti. Io credo non ci siano problemi, visto che può essere alimentato anche a 24 V però...il dubbio rimane e non vorrei fare l'esperimento io !
Altrimenti come dovrei fare...mettere un alimentatore 220V-12V 5A e switchare il frigo quando sono in ricarica ?

Grazie infinite  :-)
Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo

raudo

#37
Ma perché prenderesti un Ctek hanno correnti irrisorie a dispetto del costo.
E la servizi come la ricarichi in viaggio?
Aggiungi un VSR che commuta e mette in parallelo le 2 batterie quando l'alternatore gira ed eroga oltre 13.7v.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

s+b

Ciao !

Il ctek l'ho recuperato di fortuna, diciamo, ce l'avevo già... E' il modello da 5A. Certo, per una 90Ah era meglio anche un caricabatterie più potente in corrente però non è che sia così fuori taglia...con batteria più grossa, in effetti, sarebbe risicato.
E in effetti è vero, costano una fucilata !

Per la ricarica, ho deciso di fare solo da rete in base all'utilizzo che facciamo del mezzo. Ancora noi ci spostiamo da un campeggio all'altro e i viaggi intermedi non sono mai troppo lunghi...già 4 ore per noi iniziano ad essere impegnativi per le bambine (pipi, fame, sete, caldo, freddo ecc ecc, ) Quindi, viaggio corto, poca ricarica.
Invece fermandoci in campeggio ho almeno 12 ore e più di ricarica piena...
Certo, tra qualche anno ci ripenso sicuro...però ad oggi mi sembra la scelta più a misura di quel che mi serve.

Ma secondo te il frigo patisce alla tensione di ricarica rapida ?
Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo

raudo

Non dovrebbe.
Comunque un relè VSR costa 35€, un pezzo di cavo da 25 o 16mmq e 4 occhielli e lo carichi anche da mezzo.
Visto che sei in ballo, balla.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

s+b

Ciao,
ritorno con un aggiornamento ed una richiesta!

Dall'ultimo post ho installato la BS: la staffa me la sono fatta fare da un meccanico per 10 euro.
Ho installato il caricabatteria Ctek, sotto il sedile, ed una presa 12 V per il frigo Waeco ed una barra led sul cielo.

Purtroppo per problemi di tempo ho tralasciato il passaggio dal cofano del cavo a 220V; per fare veloce ho passato un cavo volante fissato con delle fascette e basette adesive ( chiedo perdono !) dal sedile guidatore verso il retro. Ho messo il salvavita nel vano dove c'è il cric e per la ricarica facevo entrare la presa della prolunga dentro il furgone lasciando il portellone socchiuso, tenendolo accostato con il gancio apposito che si trova in vendita.

Alla fine, per le vacanze ha funzionato benissimo, abbiamo fatto molti spostamenti fra campeggi, due notti in libera (non consecutive), e abbiamo sempre avuto ampia autonomia per il frigo e i cellulari e l'illuminazione.

Ora però è venuto il tempo di sanare l'obbrobrio del passaggio del cavo 220 V.
Vorrei chiedere, specialmente a chi ha già fatto il lavoro, se il magnetotermico+differenziale lo ha montato nel vano della BM oppure sotto il sedile. Se lo avete montato subito all'ingresso, sotto il cofano, avreste una foto o potreste darmi qualche spunto ? Avete usato una scatola IP66?

Grazie mille  :)
Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo

maichi

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione. Io ho un transporter t5 e vorrei acquistare e collegare una batteria servizi per installare un frigo a compressore. Mi sorgono due dubbi:
- l'alternatore del mezzo regge senza problemi la carica di entrambe le batterie?
- per l'utilizzo del frigo (non penso di avere altri grossi carichi di corrente) quale amperaggio consigliate per la seconda batteria?
grazie a tutti!
m.

Californialilla

L'alternatore regge.
Per la batteria min 100 Ah di più se hai spazio.
Batteria adatta eh!
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

maichi

Deep cycle agm? o gel? eventualmente hai consigli su modelli con buon rapporto qualità prezzo?
grazie!

Californialilla

Se ne è parlato più volte prova a cercare, avrai un'ampia panoramica.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!