News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Impianto led integrato nel tendalino

Aperto da AndreaCekketti, Maggio 16, 2016, 02:58:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AndreaCekketti

Come promesso in fase di presentazione, vi presento il mio lavoretto, che se paragonato agli splendidi lavori fatti da voi è veramente un'inezia, ha solo il "pregio" di essere originale! :)

L'istallazione è avvenuta sul tendalino Fiamma montato sui nostri t5.

Ho istallato una striscia di circa 170 cm sulla parte esterna del tendalino, e due strisce di 35 cm nella "scatola", lato camper. Entrambe finché ci stanno sono attaccate con il loro adesivo originale.


Per quanto riguarda la parte esterna, il collegamento elettrico l'ho passato nastrato (per ora un po' bovinamente) sopra il braccio nel primo pezzo, poiché non volevo forarlo rischiando di beccare la molla di estensione, e passante internamente in quello che va al camper.
Da lì ho fatto dei fori nella scatola e l'ho fatto passare dietro, tra camper e tendalino, per farlo sbucare con una presa jack da 2.5 mm.

Le strisce interne entrano anch'esse tra camper e scatola del tendalino, con la differenza che quella vicina al jack va diretta al foro, mentre quella più lontana rientra all'interno della scatola, alla base di questa, 5 cm sotto alla striscia led e corre all'interno della canaletta presente fino a rientrare dietro alla scatola a pochi cm dal jack. Questa scelta è dovuta al fatto che non volevo avere quasi 2 m di filo liberi di ballare nella turbolenza che si crea tra camper e tendalino durante la marcia.


Alle prese jack si collegano, quando si apre il tendalino, due spinotti che scendono tra lo sportello e la parete e si collegano (al momento a circuito unico) in un regolatore di luminosità controllato con il telecomando e poi alla presa accendisigari accanto alla panca.



Il tutto testato in caso di pioggia forte, sia in marcia che a veicolo fermo il tutto resta ben asciutto.
Il tendalino ovviamente chiude senza impedimenti.

Se volete vedere un filmatino, potete accedere ad Instagram, sul mio profilo "andreacekketti".

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

botta02

Complimenti!Io ho fatto una cosa simile qualche anno fa molto più semplice ho solo messo una striscia led sul piano orizzontale  della scatola della veranda per tutta la lunghezza.E l'effetto e la resa non è male perché mi lavora di riflessione sul telo grigio argento.Ma sicuramente rende meno della tua!Io poi mi son collegato all'accendisigari vicino al sedile.Io comunque ogni volta tolgo la ricevente del telecomando e riavvolgo il cavo accendisigari.

Milena

1900 cc

AndreaCekketti

Grazie!
Anch'io tolgo il filo dalla presa accendisigari ai jack, tanto è un'operazione di 20 secondi.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk