condizionamento a motore spento

Aperto da babilonia, Agosto 01, 2016, 10:00:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

babilonia

Ciao a tutti. Domanda cretina... ma c'è modo di usare il condizionatore a motore spento con la presa esterna inserita su t6?
Oppure c'è modo di raffrescare il mezzo che è rimasto in piazzola tutto il giorno , magari non proprio all'ombra?

amazigh

Ciao.

Non credo che il condizionatore del T6 vada ad energia elettrica.  Temo che, come gli altri,  funzioni solo a motore accesso...

Per rinfrescare il mezzo tettuccio alzato,  finestre del telo aperte, portiere, portellone e vetri vari spalancati.
Ah, durante la sosta lascia aperti anche tutti gli sportelli dei mobili.
Aiuta a non creare camere d'aria bollenti all'interno.

Che allestimento hai?
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

vit vit

E tenere sempre gli oscuranti termici laterali sempre montati?E' contemplato dal codice della strada?
E' domanda che nessuna ha saputo rispondere,con tutti i vetri laterali e posteriori ciechi e' come il transporter furgonato o no?
Multivan '92 2,4D AAB

orange van

Certo che puoi,sono amovibili.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

vit vit

Intendo anche durante la marcia,ovviamente parabrezza e laterali anteriori liberi?
Multivan '92 2,4D AAB

orange van

Certo

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

babilonia

ocean...

scusate se insisto...
ma non esiste un piccolo condizionatore da attaccare alla corrente di rete che ti viene fornita nelle piazzole?

Mangimix

A parte che le colonnine delle piazzole hanno normalmente una potenza non proprio eccessiva e attaccarci un condizionatore non so se regga il carico.
Per camper esistono quelli da tetto , ma non mi sembra il caso e gli evaporativi sono delle ciofeche!


Kaly

Questo è figo se la potenza è realmente quella!
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

stefanot4

Il mese scorso ho visto un vecchio mansardato con al posto del vetro anteriore destro un pannello di legno con l'uscita per il tubone di un condizionatore tipo pinguino. Evidentemente il kW erogato dalla colonnina del camping era sufficiente per quel modello.
Le auto elettriche e quelle di altissimo livello hanno il compressore elettrico, per rinfrescarle anche a motore spento, però credo solo per breve tempo.
Ciao,
Stefano

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti,
Stefano

l'Ema

Le auto ibride attualmente dispongono del sistema di climatizzazione elettrico. Questo influenza positivamente le prestazioni del motore, dandoti anche la possibilità di climatizzare a motore spento.
Questa del clima a motore spento è una cosa che mi ronza in testa da quando, un paio di anni fa, mio padre ha provato una Toyota Prius e, fermandosi in coda in galleria, a motore spento aveva il clima acceso.

Allora ho cercato fra i pezzi di ricambio della Prius il compressore del clima, che ovviamente è elettrico, ha un prezzo decisamente alto (la versione che montano si aggira sui 900-1000€) ma c'è una versione aftermarket che ha un prezzo più in linea con i compressori dei nostri furgoni (350€): http://www.autoteiledirekt.de/lucas-electrical-7870357.html#

Ovviamente bisognerà adattare le connessioni dei tubi del gas, portare un buon cablaggio dalla batteria (a sto punto servizi), trovarsi un buon inverter che produca 206VAC trifase, magari con la possibilità di variare la velocità del motore in modo da poter variare la potenza di climatizzazione.

Cerca di qua, cerca di là, ho trovato questo: http://www.evdrive.com/prototypes/2008/07/25/air-conditioning-compressor/
Proseguendo con la ricerca sono arrivato a una ditta che vende compressori AC, fra cui un kit 12/24V con elettronica di controllo....
http://www.masterflux.com/userimages/Brochure/MX_Catalog_English_A4.pdf

Sarebbe bello concretizzare le elucubrazioni mentali...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Mangimix

Bravo Ema! Bella storia!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Erst4

Citazione di: stefanot4 il Agosto 02, 2016, 10:18:55 PM
Il mese scorso ho visto un vecchio mansardato con al posto del vetro anteriore destro un pannello di legno con l'uscita per il tubone di un condizionatore tipo pinguino. Evidentemente il kW erogato dalla colonnina del camping era sufficiente per quel modello.
...

Anch'io ho fatto così, con alcune piccole varianti:

  • Posto di guida (e relativo finestrino)
  • pannello plexiglas marrone

Come condizionatore ho cercato quello con i consumi elettrici più bassi e l'ho trovato da 700 W.

Visti gli ingombri, circa 30 x 30 x 75 cm, lo porto solo quando necessario.
Durante il viaggio trova posto nel bagagliaio (tassativamente in posizione verticale).

Costo totale dell'applicazione: circa 220,00 €.  8)
Discover more

Bidello

Citazione di: l'Ema il Agosto 03, 2016, 11:42:20 AM
Le auto ibride attualmente dispongono del sistema di climatizzazione elettrico. Questo influenza positivamente le prestazioni del motore, dandoti anche la possibilità di climatizzare a motore spento.
Questa del clima a motore spento è una cosa che mi ronza in testa da quando, un paio di anni fa, mio padre ha provato una Toyota Prius e, fermandosi in coda in galleria, a motore spento aveva il clima acceso.

Allora ho cercato fra i pezzi di ricambio della Prius il compressore del clima, che ovviamente è elettrico, ha un prezzo decisamente alto (la versione che montano si aggira sui 900-1000€) ma c'è una versione aftermarket che ha un prezzo più in linea con i compressori dei nostri furgoni (350€): http://www.autoteiledirekt.de/lucas-electrical-7870357.html#

Ovviamente bisognerà adattare le connessioni dei tubi del gas, portare un buon cablaggio dalla batteria (a sto punto servizi), trovarsi un buon inverter che produca 206VAC trifase, magari con la possibilità di variare la velocità del motore in modo da poter variare la potenza di climatizzazione.

Cerca di qua, cerca di là, ho trovato questo: http://www.evdrive.com/prototypes/2008/07/25/air-conditioning-compressor/
Proseguendo con la ricerca sono arrivato a una ditta che vende compressori AC, fra cui un kit 12/24V con elettronica di controllo....
http://www.masterflux.com/userimages/Brochure/MX_Catalog_English_A4.pdf

Sarebbe bello concretizzare le elucubrazioni mentali...

Spettacolo, complimenti per aver messo insieme un bel po' di info utili ;)

Una ficata sarebbe una versione "standalone", un climatizzatore portatile realizzato coi compressori Masterflux (magari più compatto del U-go postato sopra), e un kit ad hoc per convertire, per esempio, un California (o Multivan).... :)