News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Webasto e modifica shunt

Aperto da sgreci, Aprile 26, 2017, 04:07:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sgreci

Ciao a tutti,
sono proprietario fresco fresco di un VW T5 del 2006 importato dalla Germania in ottime condizioni.

E' la prima volta che scrivo qui sul forum ma ho già letto parecchi post, alcuni dei quali sono stati veramente d'aiuto :) grazie a tutti.

Ho un pò di domande legate al Webasto (quello riscaldamento abitacolo) e alla famosa modifica delle masse dello shunt.

Il mio webasto soffre di problematiche molto simili a quelle già descritte in questo post. Quando lo accendo (a motore spento) vedo le luci interne "sfarfallare" come se ci fosse un abbassamento di tensione, lo sento "crepitare" per qualche secondo ma poi la spia sulla centralina si spegne e la ventola va al massimo per qualche minuto prima che si spenga del tutto. Dai vari post che ho letto mi sembra di aver capito che potrebbe trattarsi di un problema sulle masse e per le quali è richiesta la famosa modifica.

Siccome il precedente proprietario del mezzo era particolarmente attento a queste problematiche e mi sembra strano che si fosse tenuto il Webasto parzialmente non funzionante (dico parzialmente proprio perchè a motore acceso funziona alla grande) ho controllato nell'armadio sotto il lavandino e vedo qualchosa che potrebbe essere un cavo di massa aggiuntivo:



Sogno o son desto? :) Secondo voi questo cavo è quello che arriva da sotto al frigorifero e quindi ragionevolmente il mezzo è già stato modificato?

Nel caso in cui  lo fosse, quali potrebbero essere le cause per cui il webasto non rimane acceso? Ipotesi che ho elaborato leggendo le varie risposte di Raudo e Andrea Ursic:

1) Fusibile da sostituire
2) Batteria motore da far controllare (da cosa ho capito è utilizzata dal webasto per avviarsi, non usa quelle servizi...ne ho ben due, non capisco perchè sia stato progettato così  :o)

Grazie a tutti.

Leonow

Anche il mio T5 è importato e anche il mio ha quel cavo di massa aggiuntivo...
Strano che questo thread sia morto qui, come mai non è andata avanti la discussione?

sgreci

#2
Provo a ripingare il forum...posso ritenermi dopo 3 anni un soddisfatto possessore di questo T5 ma continuo ad avere l'annoso problema del webasto che parte solo in due condizioni:

1) collegato alla rete elettrica
2) con le batteria al 100% e solo per un paio di accensioni massime

Qualche anno fa avevo postato queste foto qui sopra, non riesco ancora a capire se il mio T5 ha la massa rinforzata oppure quel cavo che vedo è l'allestimento originale...

Domani, come consigliato in questo post, proverò a fare questo rinforzo di massa:

http://www.t4um.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=4505.0;attach=14870;image

Vero che perderò la misurazione ma francamente poco mi importa...

Ciao.



sgreci

Rispondo a me stesso per memoria storica  ;D

Mi sono fatto confezionare dall'elettrauto un cavo intestato con due capicorda per rinforzare la massa. Ho collegato il neutro della batteria posterio al bullone che si trova giusto sotto (è il bullone che tiene ferma la clip "blocca-batteria" per intenderci). Ho seguito quindi più o meno quanto già consigliato nei vari post.

Control Unit mi segna le batterie a 12.4V (sono state attaccate alla 220 fino a ieri pomeriggio).

Faccio partire il Webasto sempre dal control unit:

- Parte la ventola
- Parte la pompa (sento il ticchettio)
- Dopo qualche secondo dal control unit la spia del riscaldamento si spegne, parte la ventola al massimo per qualche minuto e si spegne

Le stesse prove fatte collegate alla 220 danno esito positivo.

Sul connettore del Webasto ho controllato e la tensione arriva come da control unit (12.4V), anche misurando la tensione direttamente alla batteria mi conferma i 12.4V.

Help!  :'(

Californialilla

Gasolio arriva?
Stacca prima della pompa e usA una bottiglia di carburante fresco.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

sgreci

Citazione di: Californialilla il Dicembre 23, 2020, 03:10:29 PM
Gasolio arriva?
Stacca prima della pompa e usA una bottiglia di carburante fresco.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Ciao! Grazie per la risposta. Si si il gasolio arriva.

Ora ricontrollato tutti i collegamenti della batteria eh...ho trovato uno dei morsetti molto allentato. Probabilmente durante la sostituzione batterie quest'estate non devo averlo chiuso bene. Ho quindi ripassato tutti i morsetti delle 2 batterie servizio, serrandoli a dovere.

Ricapitolando: rinforzando la massa e serrando i morsetti sembrano aver risolto il problema, o almeno spero... cmq fa ben sperare, perchè ora il webasto si accende a batteria. Ho fatto un 3-4 cicli con la batteria sempre a 12.4V (misurati dal control unit) e sembra non spegnersi.

Ora lo testo per bene nei prossimi giorni e vi aggiornerò!  :)


Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

sgreci

Citazione di: Californialilla il Dicembre 23, 2020, 03:47:57 PM
Meno male, dai!  ;)

Eh guarda te lo dico tra qualche giorno ...per adesso tengo incrociate le dita. 3 anni di tentativi, lo avrò smontato 10 volte...cambiato batterie, glow-plug, fatto il service...chi più ne ha più ne metta.

Vediamo... :)

sgreci

Vi ho lasciato ieri che dopo diverse accensioni con la batteria che segnava 12.4V il webasto completava il suo ciclo di accensione e scaldava che era un piacere.

Lascio tutto com'era, non metto in carica le batterie e il mezzo rimane in garage fermo. Questa mattina ritento un'accensione, batterie sempre sui 12.4V, e questa volta non completa l'accensione. Nel pannello Diagnostics non ci sono Fault Codes.  :-\

Avrei bisogno di capire anche un vostro parere: fino a che voltaggio di batterie il vostro webasto funziona? Ho letto da qualche parte che il voltaggio mimimo è di circa 10V e rotti..

Grazie e buona natale a tutto il forum! :)

Igna

A 10 butti la batteria, secondo me.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Californialilla

Ma durante l'accensione hai avuto modo di vedere a quanto è scesa la batteria?
Certo che se scende troppo fallisce.
Però puoi fare la controprova immediata, accendi  motore..

12,4 non è certo ben carica.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Anche si.
Bisogna vedere a carico.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sgreci

Grazie per le risposte.

Durante l'accensione il control unit mi misura 12.2V (poi magari scende a meno per una frazione di secondo ma il control unit non me lo misura, dovrei provare con un tester...domani mattina controllo).

A motore acceso hai voglia che funziona, perfettamente...come se fosse collegata alla 220.

Anche a batteria pienamente cariche, tipo 12.8V, funziona, parte e completa il suo ciclo di accensione.

12.4 è vero, non è ben carica, ma di proposito non l'ho messa in carica...proprio per vedere fino a che punto posso fare affidamento sul webasto. Considerate che lo userò per lavorare (faccio la guida alpina) in posti freddi e senza possibilità di collegarmi alla rete elettrica.

Prima, ho provato anche a dare una bella pulita (con una raspa e carta vetro) ai capicorda in rame che arrivano sulla batteria sotto il sedile conducente. Uno di quelli ho scoperto essere quello dell'airtop. Sembravano tutti esser un pò ossidati, ricoperti di una patina superficiale scusa. Comunque dopo averli puliti per bene...magia il webasto torna a funzionare  :o :o :o

A questo punto se vado per esclusione, il problema è certamente sull'impianto batteria (cavi, morsetti, etc..). Mi verebbe da rifare tutti i capicorda e utilizzare qualche prodotto per ripristinare i contatti (tipo quello della WD40), magari con il tempo si sono ossidati e questo spiegherebbe tante cose...

Grazie! :)





sgreci

#13
Citazione di: Igna il Dicembre 24, 2020, 05:21:57 PM
A 10 butti la batteria, secondo me.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Beh dipende, se dopo un ciclo di carica sono a 10V certamente ma se scendono semplicemente a 10V perchè sono 2GG che sei con il furgone fermo, senza rete elettrica (o solare) e magari con il frigorifero acceso non penso siano da buttare...

Cmq ti confermo che l'airtop 3500 vai in protezione con errore F03 se hai meno di 10.5V per 20 secondi:

https://www.techwebasto.com/old/academy_data/PC_Diag_Course/data/media/AT3500-5000ST_Fault_Tables.pdf

Quindi mi aspetterei che fino a che a 10.5V lui almeno ci prova a fare un ciclo di accensione  :)

Igna

Si ma intendevo che una batteria che arriva una o più volte a 10 o giù di lì arriva alla frutta rapidamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.