News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Info su California (2005) motore AXD euro 3

Aperto da punfero, Gennaio 25, 2018, 11:57:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

punfero

Buonasera a tutti
Mi presento.. Venduto al 99% (causa necessità di spazio con 2 bambini) il nostro multivan (camper con mobiletto) anno 2006 km 150mila .. Siamo in cerca di un California
Volendo rimanere sui 25/27mila Max ci siamo imbattuti in un
California del 2005 italiano con pochi km (circa 80mila) motorizzazione 2500.. ADX
Il mezzo ha qualcosina di carrozzeria da fare ma quello che mi preoccupa è che l anno ricade in quelli che ho letto avere dato problemi... Consigli? Opinioni?

Inoltre abbiamo visto anche un mezzo 1900 del 2006 ma con 260mila km in vendita da un po' a 25 Mila trattabili...

Consigli dritte..
Grazie in anticipo

punfero


Mattiadll

#2
Citazione di: punfero il Gennaio 26, 2018, 06:06:51 PM
Nessuno si esprime?
..grazie...
Per quel budget anche io avevo valutato un t5 dei primi.   Poi ho preferito prendere un t4 degli ultimi.  A mio parere se si vuole un t5 California bisogna spremersi di più e puntare almeno 30000euro.
Uno del forum ne vende uno a 31.000 e sembra essere una buona occasione

Certo che per il tuo budget,  un mezzo con solo 80.000km, sempre in Italia credo sia un occasione da non farsi sfuggire.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

punfero

Grazie.. Ma ho visto che anche i t4 si trovano con oltre 200 Mila km... Con prezzi sui 20 mila

Il t5 1900 che è in vendita a 25k sembra messo bene ma ha 260 Mila km..

Del t5 invece 2500cc sono certo che i km sono reali ( non arriva ad 80mila) e potrei chiudere più o meno al budget fissato.. Non ho capito però che problemi avevano i primi t5..
Ho letto di prenderli dopo il 2007.. Ma che difetti anno ? Cosa posso controllare? Devo verificare qualcosa in particolare?

Grazie di nuovo

Mattiadll

Non sono esperto dei t5, quindi quello che scrivo prendilo così.  ma ho sentito di testate da sostituire e manutenzione generale piuttosto costosa, soprattutto se si ha il fap e quindi ci va un olio particolare. Collettore di scarico che si crepa iniettori pompa costosi ma si iniziano Ev a sostituire dopo i 200.000km,  albero a camme che si usura se non si è usato l'olio prescritto.  Però se ha solo 80.000  e al prezzo da te descritto penso che puoi andare tranquillo.  Una testata la si può anche sostituire..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

I grossi problemi erano sui 2003 e 2004 quindi un 2005 ne è già fuori.
Olio motore.
Importantissimo.
Quello cambialo subito con quello giusto.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

punfero

Grazie..
Questo dubbio l ho avuto anche sul mio che venderò giovedì .. L'accordo era che avrei fatto io un tagliando prima della vendita.. Cercando qui ho visto (una discussione ha un allegato con le specifiche di vw) che devo mettere il 507.00 .. Sul libretto invece mi riporta 506 mi pare.. Il fornitore mi dice che questa è appunto una sigla vecchia sostituita ora dal 507.. Che voi sappiate dice il vero?
Alla fine mi ha dato 507 e filtro bosh..

Su quello che dovrei prendere visto i lunghi periodi di fermo ( il proprietario sta in Italia solo 5/6 mesi all anno) consigliate un "TAGLIANDONE" o basta olio e filtro..? Vorrei tirare il più possibile sul prezzo per tenermi qualcosa per eventuali interventi di manutenzione ecc.. Alla fine anche se i km sono pochi (70/80mila) è sempre un mezzo di 13anni suonati..

Grazie


Mattiadll

#7
Citazione di: punfero il Gennaio 27, 2018, 10:21:55 AM
Grazie..
Questo dubbio l ho avuto anche sul mio che venderò giovedì .. L'accordo era che avrei fatto io un tagliando prima della vendita.. Cercando qui ho visto (una discussione ha un allegato con le specifiche di vw) che devo mettere il 507.00 .. Sul libretto invece mi riporta 506 mi pare.. Il fornitore mi dice che questa è appunto una sigla vecchia sostituita ora dal 507.. Che voi sappiate dice il vero?
Alla fine mi ha dato 507 e filtro bosh..

Su quello che dovrei prendere visto i lunghi periodi di fermo ( il proprietario sta in Italia solo 5/6 mesi all anno) consigliate un "TAGLIANDONE" o basta olio e filtro..? Vorrei tirare il più possibile sul prezzo per tenermi qualcosa per eventuali interventi di manutenzione ecc.. Alla fine anche se i km sono pochi (70/80mila) è sempre un mezzo di 13anni suonati..

Grazie
Ho speso più di te per un California t4 102cv freeStyle del 2003 con meno di 50.000km
Forse se avessi trovato un mezzo come il tuo forse avrei rinunciato al t4 per un t5 che mi piace Cmq meno.
È vero che ha 13 anni,   ma i km fanno la differenza.


Più di un anno fa ho comprato un multivan t4 con 285.000km   sempre tenuto in garage come un bambino e con una cronologia tagliandi straordinaria.  Eppure per averlo perfetto come dico io ci ho speso comunque oltre 2000 euro per la meccanica.

Hai qualche foto di quello che stai andando ad acquistare?


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Flaviosen

#8
Citazione di: Mattiadll il Gennaio 26, 2018, 09:52:25 PM

Uno del forum ne vende uno a 31.000 e sembra essere una buona occasione


è il mio...
non so prima del 2006 cosa avevano... dopo un pezzo del motore difettoso era la pompa dell'acqua ... io l'ho sostituita... non so da che anno abbiamo cambiato la pompa con una  non difettosa..
anche il webasto dava problemi per la storia della massa e nessuno sapeva il motivo... ne VW ne tantomeno certii rivenditori/importatori.. se ha il difetto lo noti quando accendi il webasto e vedi le luci del camper tremolare...

I 31000 sono trattabili.. certo non arrivo a 25000 sono un pò pochi.. a quel prezzo me lo tengo molto volentieri
ciao  spero tu riesca a comprarti il mezzo e soprattutto ad usarlo tanto perchè è molto bello !!

punfero

Ri buonasera

Vedo che in effetti i prezzi restano alti per questi mezzi .. E concordo anche io che i km fanno la differenza specie se tagliandati e verificabili..
Foto al momento non ne ho.. Andro dopo il 10 febbraio a vederlo e provarlo nell occasione farò qualche foto e controllerò TUTTO quello che mi direte di verificare..
Anzi ditemi cosa vedere e controllare..

X flaviosen.. In merito al tuot5 in vendita purtroppo al momento è fuori dalla ns. portata ( sono io che ti ho scritto in annuncio ..se vendi il carrello a 6000 € .. Il tuo lo compro io senza!!)
Al momento possiamo stanziare 25/26 Mila

Un altra domanda.. Alcuni sono immatricolati 5 posti altri 4.. Ma perché? Che voi sappiate Uno da 4 si può portare a 5? Ovviamente con il sedile aggiunto...
Grazie

punfero


SAD

Il 507.00 non sostituisce il 506.00/506.001, mi raccomando perchè l'errore sta proprio li. O meglio il 507.00 può andare sui motori con fap, quelli prima assolutamente no, molti dicono sia la sigla vecchia e sostituita dal 507.00 ma non è vero perchè il 506.00/506.01 lo si trova ancora in commercio ma è difficile da reperire, lo fa la eni e la shell. Io uso sempre quello eni, preso online a 7€ al litro.

Difetti pricipali dei t5 da controllare prima di acquistare:
-Motore acceso da fermi, accendere la ventilazione anteriore, se si sente odore di gas di scarico ci sono i collettori di scarico crepati, spesa sui 300€ del collettore nuovo, se si ha fortuna può essere solo la guarnizione 10/15€.
-Controllare se c'è olio nell'intercooler, è successo che certi erano diffettosi e si gonfiavano letterlamente, in caso 150/200€ il costo del radioatore.
-Svitare il tappo dell'olio si si vede una poltiglia giallastra sotto al tappo vuol dire che l'acqua di rafreddamento è entrata nell'olio, se va bene è solo la pompa dell'acqua che va sostituita ogni 150/160mila km perchè le guarnizione col tempo cedono e mettono in contatto acqua con l'olio costo 120/150€, sennò può essere la guarnizione di testa o robe serie al motore.
-Motore acceso, aprire il cofano e ascoltare se dalla cassa del filtro dell'aria si sente un, "toptoptoptoptoptop" se si, vuol dire che l'albero a camme è consumato per via dell'utilizzo errato dell'olio, 300€ di albero a camme più bronzine 100€, camme 50€ e lavoro che è parecchio lungo.
-Motore acceso girare il volante da fermi se si sente un "viummm viumm" è la pompa del servosterzo, può essere soltanto l'olio da sostituire o se è la pompa costa un bel po' di soldi....non so quanti di preciso  :P
-Ovvimanete vanno fatti tutti i controlli del caso, possibile ruggine sotto, nei punti di ancoraggio delle sospensioni ecc, non è facile perchè i t5 sono tutti coperti da pannelli di plastica sotto, sospensioni posteriori se sono unte ci sono gli ammortizzatori da sostituire a breve...

Questo è quello che mi è venuto in mente al momento, i prezzi che ho citato sono tutti indicativi e senza la manodopera. I tagliandi sono parecchio costosi e consiglio di farseli da se, io arrangiandomi vado a spendere 100/120€ con olio e tutti i filtri, in officina mi hanno preso 350€ (inserendo il 507.00  >:( ).


belvero

Il consiglio che mi sento di darti, a parte anno, cilindrata, km, considera anche un mezzo a passo lungo.
Quei 40cm in piu' ti danno un'abitabilita' interna che non ha pari.
Ho 2 figli anch'io e anche un altro qui del forum è passato da un California ad un Carthago e credo non tornerebbe indietro
Pensaci
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

punfero

Grazie delle risposte..
Per quanto riguarda l olio anche il mio amico meccanico (anche se fa solo muletti e carrelli diesel ) mi ha detto che il 507 non sostituisce il 506...

Per l acquisto sabato vado a vedere questo del 2005 con 57mila (chiede28 Mila..) farò delle foto e le posto sabato sera.. Poi proverò seguendo i test che mi avete consigliato..

Il carthago.. Ma esiste t5? O era solo su base t4? (Poi..  noi andiamo spesso in corsica e Sardegna .. Non paga di più essendo sopra i 5 mt?).. Non se ne trovano molti però ..


Grazie di nuovo X ora..

punfero

Tra i controlli che suggerisci ..

Controllare se c'è olio nell intercooler .. ( scusa l ignoranza!) come si fa?

Altra cosa il mio multivan quando ero sotto sterzo ( girato al massimo ) e mi muovevo faceva una specie di " ronzio" .. Lo fanno tutti o " non lo deve fare" ..
Altra cosa ho dovuto far pulire la valvola egr perché a volte "si accucciava sul cambio marcia" ..
Questo che è euro 3 ha comunque l egr?


Grazie ancora