T5 Centralina morta ma talvolta viva

Aperto da Lucam, Agosto 17, 2018, 12:12:09 AM

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Lucam

Buonasera a tutti,
Ho spulciato in lungo e in largo il forum ma questa mi pare di non averla trovata.
Cali T5 4motion 174 cv del 2009, senza rinforzo della massa  :'(
Batterie servizi cambiate nel 2015 (dopo discussione su questo forum, grazie). Fino a ieri quasi tutto bene, ora la centralina pare morta, o meglio, funziona quasi tutto correttamente a motore acceso (frigo, webasto...), salvo che pur comparendo la G non ricarico le batterie (vedo corrente circa 0,2A e la tensione scende inesorabilmente sotto 12V). Quando spengo il motore la centralina si spegne e non si accende più fino a riaccensione motore, neppure a 220 inserita. A centralina spenta non funziona ovviamente più nulla, neppure le luci abitacolo posteriore.
A 220 collegato (e motore acceso), vedo tensione in risalita e assorbimento di 16,8 A.
Controllati tutti i fusibili dietro portabottigle, tutti ok, come anche il fusibilone da 80A sotto il sedile guida. non controllati gli altri sotto il sedile guida (ma c'è un trucco per ragiungerli agevolmente a sedile montato??).
Considerate che ho cercato di trattare le batterie benino, tenendo il mezzo in garage una caricata col 220 al mese circa, altrimenti vanno giù giù.
Prima di questo pasticcio ad avviamento motore capitava sovente di vedere indicatore di assorbimento >>25,4 A, dopo pochi secondi andava a zero per poi riprendere passati un paio di minuti. Questo gioco si ripeteva alcune volte, soprattutto a batterie non molto cariche, finchè lentamente l'assorbimento prendeva a scendere sotto i 20 A rimanendo continuo e decrescente. L'ho sempre interpretato come una protezione termica del caricabatterie.
Ovviamente tutto questo capita 3 gg prima di partire e a officine chiuse...
Grazie se qualcuno sa aiutarmi e anche se no.

Lucam

Cari tutti,
su un forum inglese ho trovato uno col mio stesso problema che pare abbia risolto con molta fatica così:
"Finally got to the bottom of the fault but it cost me >£600 to find it at my local dealer Specialist Cars, Kirkaldy. Turns out relay J519 under the passenger seat was at fault, once they swapped wires over everything began working! Replaced relay as a precaution all Ok now. "
cioè
"Finalmente sono arrivato al fondo del problema ma mi è costato> £ 600 per trovarlo presso il mio rivenditore locale Specialist Cars, Kirkaldy. Risulta che il relè J519 sotto il sedile del passeggero era guasto, una volta scambiati i cavi, tutto ha iniziato a funzionare! Relè sostituito come precauzione tutto Ok ora."

Qualcuno mi sa dire se è il relè parallelatore? Il mezzo in questione è del 2008
grazie

mizio500

Premesso che nno conosco il mezzo, io ho un Vito MarcoPolo, ma da quanto tu hai scritto potrebbe benissimo essere il parallelatore.
Io avevo avuto un problema simile, nn arrivava + il comando al relè a motore acceso,  e quindi la batteria nn si caricava se non attaccato alla 220
Prova a vedere se accendendo il motore arrivano i 12 volt alla bobina del parallelatore.
Sotto i 1000 non è vacanza

Lucam

Sono senza multimetro al momento. Però posso dire che all'avviamento motore sento il parallelarore scattare, ed anche allo spegnomento. Certo potrebbe avere i contatti andati, però non mi spiego perchè cada la centralina... Qualcuno sa se la centralina prende i 12 V da linee diverse a motore acceso o spento?

StefanoZ

Discussione illuminante. Mi sa che è la prossima cosa che devo controllare sul mio T5 del 2006....anche il mio 174cv. Io come "sintomi" ho batteria servizi sempre scarica anche dopo averla caricata con alimentazione a parte, malfunzionamento del clima che nella parte anteriore non fa andare le ventole se non dopo un ora di viaggio ed a chiusura con telecomando non si attiva l'antifurto.. oggi non arrivo a controllare, ma domani è la prima cosa che faccio. Vi tengo aggiornati

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Multivan T5 4motion 174cv 2006 180.000km canna di fucile

Lucam

Citazione di: StefanoZ il Agosto 20, 2018, 07:03:57 AM
Discussione illuminante. Mi sa che è la prossima cosa che devo controllare sul mio T5 del 2006....anche il mio 174cv. Io come "sintomi" ho batteria servizi sempre scarica anche dopo averla caricata con alimentazione a parte, malfunzionamento del clima che nella parte anteriore non fa andare le ventole se non dopo un ora di viaggio ed a chiusura con telecomando non si attiva l'antifurto.. oggi non arrivo a controllare, ma domani è la prima cosa che faccio. Vi tengo aggiornati

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Mah, ieri provato ancora i fusibili vano motore, fusibile batteria servizi nel mobile, scollegata e ricollegata. Provato anche a bypassare relay parallelatore senza alcun risultato. Preso dalla disperazione l'ho riattaccato alla 220. Niente. Mezz'ora dopo miracolo tutto funzionante... Adesso dopo una notte in carica con frigo acceso sembra tutto ok. Oggi faccio 600 km, speriamo

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StefanoZ

Citazione di: StefanoZ il Agosto 20, 2018, 07:03:57 AM
Discussione illuminante. Mi sa che è la prossima cosa che devo controllare sul mio T5 del 2006....anche il mio 174cv. Io come "sintomi" ho batteria servizi sempre scarica anche dopo averla caricata con alimentazione a parte, malfunzionamento del clima che nella parte anteriore non fa andare le ventole se non dopo un ora di viaggio ed a chiusura con telecomando non si attiva l'antifurto.. oggi non arrivo a controllare, ma domani è la prima cosa che faccio. Vi tengo aggiornati

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Niente... Non è il parallelatore il mio cruccio! Adesso non so più che pesci pigliare

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Lucam

Direi anche nel mio caso non è il parallelatore. Ho fatto 600 km il 20 ed ha caricato correttamente. Dal 20 siamo attaccati al 220 e due gg. orsono c'è stato di nuovo un blackout di una mattinata senza apparente motivo. Dopo poche ore senza che facessi nulla il cali è tornato vivo. Al rientro indagheró...

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mizio500

Citazione di: Lucam il Agosto 24, 2018, 07:43:20 PM
Direi anche nel mio caso non è il parallelatore. Ho fatto 600 km il 20 ed ha caricato correttamente. Dal 20 siamo attaccati al 220 e due gg. orsono c'è stato di nuovo un blackout di una mattinata senza apparente motivo. Dopo poche ore senza che facessi nulla il cali è tornato vivo. Al rientro indagheró...

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Sto comportamento mi fa pensare a qualche componente fuori range di temp, quando si scalda, si spegne tutto e sino a che non torna a temp nn si riaccende.... Possibile?
Sotto i 1000 non è vacanza

StefanoZ

Citazione di: mizio500 il Agosto 24, 2018, 08:07:53 PM
Citazione di: Lucam il Agosto 24, 2018, 07:43:20 PM
Direi anche nel mio caso non è il parallelatore. Ho fatto 600 km il 20 ed ha caricato correttamente. Dal 20 siamo attaccati al 220 e due gg. orsono c'è stato di nuovo un blackout di una mattinata senza apparente motivo. Dopo poche ore senza che facessi nulla il cali è tornato vivo. Al rientro indagheró...

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Sto comportamento mi fa pensare a qualche componente fuori range di temp, quando si scalda, si spegne tutto e sino a che non torna a temp nn si riaccende.... Possibile?
È una cosa che ho notato pure io che se ho la macchina sotto al sole da qualche ora non va più la ventola anteriore e quando si raffredda, ma magari anche dopo un ora di autostrada riparte.
Collegandolo col vag l'errore che mi dà è questo:


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Lucam

Nel mio caso dubito. Il cali è stato fuori servizio per diversi giorni quando era in montagna spento e con temperature minime di 15 gradi corca
Citazione di: StefanoZ il Agosto 24, 2018, 08:34:10 PM
Citazione di: mizio500 il Agosto 24, 2018, 08:07:53 PM
Citazione di: Lucam il Agosto 24, 2018, 07:43:20 PM
Direi anche nel mio caso non è il parallelatore. Ho fatto 600 km il 20 ed ha caricato correttamente. Dal 20 siamo attaccati al 220 e due gg. orsono c'è stato di nuovo un blackout di una mattinata senza apparente motivo. Dopo poche ore senza che facessi nulla il cali è tornato vivo. Al rientro indagheró...

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Sto comportamento mi fa pensare a qualche componente fuori range di temp, quando si scalda, si spegne tutto e sino a che non torna a temp nn si riaccende.... Possibile?
È una cosa che ho notato pure io che se ho la macchina sotto al sole da qualche ora non va più la ventola anteriore e quando si raffredda, ma magari anche dopo un ora di autostrada riparte.
Collegandolo col vag l'errore che mi dà è questo:


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StefanoZ

Relè??? A me dell' A/C e a voi di altro..

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StefanoZ

Mi ha messo la faccina al posto di ?

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Lucam

Oggi nuovo blackout.... Da circa 10 ore, mentre era fermo e attaccato al 220 con frigo acceso. Ho scoperto che funziona la pompa dell'acqua e ho la 220 nella presa alta sul mobile cucina. Se accendo il motore come sempre funziona tutto...

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Lucam

Problema risolto con il noto rinforzo delle masse sotto al frigorifero. E pensare che nessun manutentore camper interpellato in zona Torino ha saputo risolvere il problema.
Grazie a tutti per le preziose indicazioni circa la procedura.