Gancio traino

Aperto da Breonen, Luglio 30, 2020, 12:09:54 AM

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Breonen

Ciao a tutti, sto cominciando ad informarmi per montare il gancio traino sul mio t5 del 2014.
Mi sembra di avere intuito che per la parte elettrica sia necessario passare il concessionaria per modificare dei dati di una centralina. Vi risulta?
Indipendentemente da quanto sopra, avete consigli su quale gancio montare?
Dovrei trainare un carrello e probabilmente dovrò fare anche la patente b96  :'(
T5 Beach trainacarretti Veronese

Mattiadll

#1
Citazione di: Breonen il Luglio 30, 2020, 12:09:54 AM
Ciao a tutti, sto cominciando ad informarmi per montare il gancio traino sul mio t5 del 2014.
Mi sembra di avere intuito che per la parte elettrica sia necessario passare il concessionaria per modificare dei dati di una centralina. Vi risulta?
Indipendentemente da quanto sopra, avete consigli su quale gancio montare?
Dovrei trainare un carrello e probabilmente dovrò fare anche la patente b96  :'(
Vendono dei cablaggi con centralina dedicata e la centralina del motore non dovrebbe neanche accorgersene..

Discorso diverso con cambio automatico..

Non so il t5/t6, ma molte autovetture automatiche. Hanno il cablaggio elettrico da collegare alla centralina del cambio.
Così che se colleghi il rimorchio il cambio viene gestito diversamente.

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Breonen

Citazione di: Mattiadll il Luglio 30, 2020, 10:51:44 AM
Vendono dei cablaggi con centralina dedicata e la centralina del motore non dovrebbe neanche accorgersene..

perfetto. grazie mille.

qualcuno ha qualche consiglio su che prodotto acquistare?
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teohd

cerco di fare un po' di chiarezza si questo punto.
la centralina dedicata fa funzionare le luci prelevando il segnale in pwm dalle lampadine evitando di far sentire un carico diverso sulla linea con conseguente accensione della spia luci bruciate, per poi riportare tramite un'alimentazione esterna l'accensione delle luci sul rimorchio. oltre a questo viene collegata tramite can-bus e va codificata nel sistema di centraline effettivamente presenti nell'auto. questo consiste nel dire alla interfaccia di diagnosi bus dati che adesso c'è anche la centralina rimorchio e per questo serve il collegamento del tester di diagnosi per effettuare la modifica delle centraline presenti tramite codifica dell'interfaccia bus.

a cosa serve questo particolare? serve per far sì che la centralina motore non effettui rigenerazioni del fap quando si ha un rimorchio collegato, serve per modificare i cambi marcia con cambio automatico, ed infine varia l'intervento del l'esp in caso di sbandata perché le ultime evoluzioni bosch hanno implementato anche la funzione che interviene con una logica differente in caso di presenza del rimorchio.
questa centralina dedicata esiste sia originale che westfalia (se non ricordo male) e puo essere codificata in vw o nei centri installatori westfalia.

quando invece si parla di interfaccia dedicata solo per segnali pwm (ellebi,per esempio) si tratta comunque di un sistema non dedicato plug play,ma necessita di una installazione con modifica all'impianto elettrico originale "come si faceva una volta". ovviamente in questo caso il costo sarà minore ma si perdono le funziona sopra elencate, a te la scelta è spero di essere stato abbastanza chiaro, per ogni dubbio sono qui.

Breonen

Citazione di: teohd il Luglio 30, 2020, 12:00:02 PM
cerco di fare un po' di chiarezza si questo punto.
la centralina dedicata fa funzionare le luci prelevando il segnale in pwm dalle lampadine evitando di far sentire un carico diverso sulla linea con conseguente accensione della spia luci bruciate, per poi riportare tramite un'alimentazione esterna l'accensione delle luci sul rimorchio. oltre a questo viene collegata tramite can-bus e va codificata nel sistema di centraline effettivamente presenti nell'auto. questo consiste nel dire alla interfaccia di diagnosi bus dati che adesso c'è anche la centralina rimorchio e per questo serve il collegamento del tester di diagnosi per effettuare la modifica delle centraline presenti tramite codifica dell'interfaccia bus.

a cosa serve questo particolare? serve per far sì che la centralina motore non effettui rigenerazioni del fap quando si ha un rimorchio collegato, serve per modificare i cambi marcia con cambio automatico, ed infine varia l'intervento del l'esp in caso di sbandata perché le ultime evoluzioni bosch hanno implementato anche la funzione che interviene con una logica differente in caso di presenza del rimorchio.
questa centralina dedicata esiste sia originale che westfalia (se non ricordo male) e puo essere codificata in vw o nei centri installatori westfalia.

quando invece si parla di interfaccia dedicata solo per segnali pwm (ellebi,per esempio) si tratta comunque di un sistema non dedicato plug play,ma necessita di una installazione con modifica all'impianto elettrico originale "come si faceva una volta". ovviamente in questo caso il costo sarà minore ma si perdono le funziona sopra elencate, a te la scelta è spero di essere stato abbastanza chiaro, per ogni dubbio sono qui.
Grazie mille, tutto chiarissimo. Direi che a questo punto la soluzione migliore è trovare un installatore di ganci westfalia (i concessionari vw di Verona sono un po restii a montare il gancio, non so perché).
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