Cambio Turbina del turbo/Diesel di T5 del 2005

Aperto da gianmarcomeucci, Maggio 30, 2019, 05:10:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ggiulio

Buongiorno a tutti
Riprendo questo post perché sono in una situazione simile,
T5 del 2006 2.5 131cv
Se vado oltre i 2800 giri il motore va in protezione ( temperatura nella norma- nessuna spia accesa)
Di norma non lo tiro così ma vorrei almeno sapere di poterlo fare se serve o quantomeno capire quali sono i limiti, non superarli ed essere tranquillo nel fare km.

Il meccanico mi dice che va rigenerata la turbina e chiede 1000€ circa (compresa la sostituzione della guarnizione tra blocco motore e scarico che in inverno non ha tenuta e lascia passare un po' di fumo nell'abitacolo)
Ora mi chiama dicendo che, dopo aver sentito chi rigenera la turbina, forse il problema sta nella  valvola wastegate, ma in quel caso si dovrebbe cambiare tutta la turbina perché la valvola da sola non si trova e mi farà sapere l'eventuale nuovo prezzo prima di procedere.

Io ho il veicolo fermo e ho solo due settimane prima di partire per un viaggio di un mese, avete suggerimenti?
Ringrazio tutti in anticipo
Giulio

AhMario

Ciao,

Le cause possono essere diverse.
Le principali sono
1. DPF intasato (se lo hai)
2. Valvola EGR che non apre bene
3. Sensore pressione turbo
4. Perdita pressione dai manicotti dell'aria caricata dal turbo.
5. Turbo che funziona male, ma questo di solito è un effetto e non la causa principale del problema.

Secondo me hai due opzioni: o ti metti di buona pazienza a studiare e con metodo scientifico cerchi la causa, oppure vai in vw e ti fai fare una diagnosi computerizzata (50 euro) del mezzo con tool diagnostico ODIS

Purtroppo i tool diagnostici di terze parti non sono specifici quanto ODIS.

Per fare un esempio, ODIS è in grado di dire se il DPF è pieno di cenere olio o cenere di diesel.
Il tool usato da un meccanico da cui sono stato non è neanche in grado di fare l'analisi.

Il tuo mezzo ha il DPF?

Ggiulio

Sono in imbarazzo  :-[ ma devo ammettere che non lo so, ci sono metodi spicci per capirlo?
Giulio

AhMario

Un esempio: se il mezzo è euro3 non ha il DPF.
Se è euro4 potrebbe averlo o non averlo, dipende :)

Proverei a vedere che dice il tuo libretto di circolazione. Di solito, se lo hai, è scritto

Ggiulio

Giulio

Ggiulio

Oggi lo porto a fare la diagnosi, purtroppo Settembre non è un buon momento per trovare posto in officina, vediamo cosa mi dicono.
Grazie ancora
Giulio

SirAlvin

E dire che allora....

AhMario

Ottimo, speriamo bene.
Sicuramente è superfluo quello che sto per scrivo, ma lo scrivo ugualmente.
Qualunque sia la diagnosi, meglio se ti fai rilasciare documentazione scritta o evidenze (tipo foto dello schermo).
Già che fai fare una diagnosi computerizzata pensavi di fare vedere se le correzioni sulle quantità iniettate sono ancora in tolleranza?

Ggiulio

Vediamo cosa mi dicono in Volkswagen, purtroppo visti alcuni trascorsi con un altro mezzo non ho molta fiducia in questa officina, spero di cambiare idea, comunque il meccanico ha già messo le mani avanti dicendo che il mezzo non è così nuovo da avere abbastanza elettronica e quindi una diagnosi molto puntuale.
Tolleranza delle Correzioni di quantità? Puoi spiegare meglio? 
Grazie mille ☺️
Giulio

AhMario

Oddio, strana la posizione del meccanico...
Il T5 è pieno di elettronica (avrà come minimo 25 centraline) e un livello di diagnosi che è di tutto rispetto.

Probabilmente lui non ha i tool diagnostici giusti oppure non gli piace lavorare anche con i PC.

Il discorso sulla correzione è questo: la quantità di gasolio iniettata da ogni singolo iniettore è definita da diverse mappe che associano a diversi fattori (tipo velocità motore, quantità aria ingerita, coppia richiesta).
Alcune di queste mappe si chiamano correzioni perché fanno un contributo secondario alla quantità iniettata.
Una di queste mappe cerca di correggere la quantità a seconda del comportamento fisico degli iniettori.

Leggendo da diagnosi i valori di questa parte della quantità iniettata si ha un'indicazione di massima dello stato di usura degli iniettori stessi.

I dettagli possono essere leggermente diversi da quanto ho scritto, ma il succo è quello.

Cmq se chiedi di farti anche una diagnosi computerizzata degli iniettori in VW dovrebbero capire  :D

Ggiulio

Buongiorno a tutti,
Faccio il punto della situazione, cerco di essere sintetico e oggettivo:
Ho portato il mezzo da SVA: unico concessionario Volkswagen a Ravenna e anche officina autorizzata
Ho chiesto di avere una diagnosi computerizzata descrivendo il problema.

Mi è stato detto che potevo ritirare il mezzo e che avevano preparato il preventivo
Stamattina ritiro il mezzo e ho saputo che:
Per una politica Volkswagen non consegnano nè fanno vedere in alcun modo al cliente alcuna diagnosi ( l'ho chiesto più volte e con insistenza) ho speso 89€ per 1,5 ore di lavoro per sapere che turbina e collettore di scarico sono rotti e per sostituirli il prezzo è di 3500€
Tra l'altro non riesco ad essere più preciso perché non avevano nemmeno il preventivo da darmi perché non era stato preparato correttamente e me lo manderanno via mail.

A parole mi hanno spiegato che la geometria variabile della turbina non funziona più correttamente non riuscendo a gestire correttamente quando la pressione aumenta oltre una certa soglia.

Dopo che io ho spiegato loro che mi stavano facendo pagare qualcosa che non avevo chiesto e non volevano darmi quello che volevo, mi hanno risposto che se avessi fatto il lavoro da loro sarebbero riusciti a scontarmi le ore pagate per il preventivo.

Risultato: ho pagato 89€ per sapere qualcosa che conoscevo già e per avere la certezza assoluta che per qualunque necessità avrò in futuro non mi rivolgerò a loro 🤷

Nel frattempo rischierò un pò, perché non ci sono i tempi e i fondi per poter avere una turbina efficiente  al 100% in tempo per partire per il Portogallo, mi sembra però di aver capito che se viaggio sotto un certo numero di giri non rischio di rovinare altro.
Se avete suggerimenti o altre idee, Super grazie!
Giulio

teohd

è come chiamare il caldaista per sapere cos'ha la caldaia e poi ripararsela da soli...pensi che in vw siano tanto stupidi da non sapere come gira il fumo? comunque mi sembra di aver capito che ci siano già stati interventi basati su conoscenze, quindi perché non hai pensato di procedere alla riparazione prima di andare in vw?

raudo

Citazione di: Ggiulio il Settembre 10, 2021, 12:20:33 PM
Buongiorno a tutti,
Faccio il punto della situazione, cerco di essere sintetico e oggettivo:
Ho portato il mezzo da SVA: unico concessionario Volkswagen a Ravenna e anche officina autorizzata
Ho chiesto di avere una diagnosi computerizzata descrivendo il problema.

Mi è stato detto che potevo ritirare il mezzo e che avevano preparato il preventivo
Stamattina ritiro il mezzo e ho saputo che:
Per una politica Volkswagen non consegnano nè fanno vedere in alcun modo al cliente alcuna diagnosi ( l'ho chiesto più volte e con insistenza) ho speso 89€ per 1,5 ore di lavoro per sapere che turbina e collettore di scarico sono rotti e per sostituirli il prezzo è di 3500€
Tra l'altro non riesco ad essere più preciso perché non avevano nemmeno il preventivo da darmi perché non era stato preparato correttamente e me lo manderanno via mail.

A parole mi hanno spiegato che la geometria variabile della turbina non funziona più correttamente non riuscendo a gestire correttamente quando la pressione aumenta oltre una certa soglia.

Dopo che io ho spiegato loro che mi stavano facendo pagare qualcosa che non avevo chiesto e non volevano darmi quello che volevo, mi hanno risposto che se avessi fatto il lavoro da loro sarebbero riusciti a scontarmi le ore pagate per il preventivo.

Risultato: ho pagato 89€ per sapere qualcosa che conoscevo già e per avere la certezza assoluta che per qualunque necessità avrò in futuro non mi rivolgerò a loro

Nel frattempo rischierò un pò, perché non ci sono i tempi e i fondi per poter avere una turbina efficiente  al 100% in tempo per partire per il Portogallo, mi sembra però di aver capito che se viaggio sotto un certo numero di giri non rischio di rovinare altro.
Se avete suggerimenti o altre idee, Super grazie!
Di che zona sei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

AhMario

Capisco la frustrazione per non avere la diagnosi scritta, però almeno adesso hai una conferma, autorevole, di quello che ti avevano detta da un'altra parte.
Cmq mi spiace per la cattiva notizia. Se ti può consolare io per fare turbina e collettore, da uno molto caro, ho speso circa la metà.

Poi i service a volte sono anche così, io ho avuto fortuna e quello dove sono andato io è stato più disponibile.

Già che ci sei, visto che ci andrai vicino, io farei dare un'occhiata al cat.