News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Storia della riparazione di un portabici

Aperto da Nic, Giugno 06, 2019, 10:45:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nic

Senza troppo voler approfondire sull'antefatto :'(, con l'aiuto di qualche mano esperta ho rimesso "a nuovo" un portabici originale VW.

Posson le immagini piu' delle parole:

- le prime due mostrano il danno, concentratevi solo su quello del portabici e non il portellone  :-\ :-
- nella terza e quarta qualche dettaglio sulle operazioni di smontaggio delle parti in alluminio che compongono il portabici e la rimozione delle parti in plastica


  segue...

Nic

Trovato il profilo con la stessa forma di quello usato da VW (a dire il vero quello sostituito ha uno spessore di 1mm maggiore), dopo un lavoro di taglia, salda, raddrizza, prova, vai e briga...

Nic

..si passa alla finitura di carta vetrata, una verniciata, riassemblaggio delle parti plastiche...

Nic

E per finire il montaggio dei quattro coperchi copridadi (che avevo trapanato nella fase di smontaggio) realizzati con stampante 3D.

Special thanks to: la colonna, le pantegane del fer con le loro sapienti zampe e quel covo dove l'odore di olio da taglio regna sovrano

davidefiorio

Citazione di: Nic il Giugno 06, 2019, 10:45:33 PM
Senza troppo voler approfondire sull'antefatto :'(, con l'aiuto di qualche mano esperta ho rimesso "a nuovo" un portabici originale VW.

Posson le immagini piu' delle parole:

- le prime due mostrano il danno, concentratevi solo su quello del portabici e non il portellone  :-\ :-
- nella terza e quarta qualche dettaglio sulle operazioni di smontaggio delle parti in alluminio che compongono il portabici e la rimozione delle parti in plastica


  segue...
Bel lavoro, complimenti!
Però a me piacerebbe conoscere proprio l'antefatto.... Mi viene da pensare il portabici bello carico e qualche dosso o avvallamento.....


Ciao
D



Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

---
Davide & Co.

Felici in 4 sul nostro T5

Nic

Citazione di: davidefiorio il Giugno 07, 2019, 08:08:23 AM
Bel lavoro, complimenti!
Però a me piacerebbe conoscere proprio l'antefatto.... Mi viene da pensare il portabici bello carico e qualche dosso o avvallamento.....


Ciao
D

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


No, a scanso di equivoci é giusto dire che non é assolutamente un cedimento strutturale del portabici durante il suo uso. Era scarico (e chiuso). La colonna (in aggiunta a una retromarcia) citata nei rigraziamenti puó atiutare a capire.


Marco P

Ciao, una domanda che non c'entra tanto con l' argomento...
Ho appena montato un portabici originale vw da portellone ( che ho preso usato)sul mio T5 multivan del 2012.
Dopo avere caricato 4 bici,da vuoto non ci ho fatto caso, mi sono accorto che,dal lato destro in basso, la staffa che tiene agganciato il portabici al portellone tocca leggermente la plastica della luce.
E' un problema, se si, qualcuno sa come risolverlo?

ontheroad70

Nello specifico non so,ma io per sicurezza una cinghia con cricchetto ancorata al portellone,messa per alleggerire un po' la portata l'ho messa.

E per una volta almeno mi ha fatto da backup per una mia dimenticanza ::)

Nic

Citazione di: Marco P il Giugno 19, 2019, 07:26:10 AM
Ciao, una domanda che non c'entra tanto con l' argomento...
Ho appena montato un portabici originale vw da portellone ( che ho preso usato)sul mio T5 multivan del 2012.
Dopo avere caricato 4 bici,da vuoto non ci ho fatto caso, mi sono accorto che,dal lato destro in basso, la staffa che tiene agganciato il portabici al portellone tocca leggermente la plastica della luce.
E' un problema, se si, qualcuno sa come risolverlo?

Potrebbe essere che il portabici non sia montato esattamente in asse?