News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Problemi acceleratore in autostrada dopo un'ora - T4 2.0 AAC Benzina/GPL 1991

Aperto da Contra, Luglio 07, 2020, 02:35:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Contra

Salve a tutti!
Sono nuovo, in tutti i sensi, sia del forum che del mondo VW.

Ho acquistato da un mese un T4 2.0 AAC del 91 con impianto a gpl installato nel 2019, con la speranza di poterlo leggermente camperizzare e andarci a fare le zingarate.
Il mezzo ha 200mila km e manutenuto discretamente.
Questo weekend sono partito per il primo viaggetto (Milano/Marche) tutto contento e invece il viaggio si è trasformato in una diaspora.
Ora vengo alle rogne, ho già letto dei post di gente con problematiche similari, ma visto che ho già chiesto a 3 meccanici e non avendo quale esperienza meccanica chiedo aiuto.

Per un'ora di autostrada (velocità di crociera 110/120) il furgo non da problemi e va fluido sia a benzina che a gpl.
Dopo un'ora, superati gli 80km di viaggio circa e appena si lascia l'acceleratore o si preme un pò di più incomincia a singhiozzare, strappare, vibrare, perde potenza, sembra affogato e lascio una colona di fumo dietro di me che neanche le frecce tricolori.
A gpl la cosa è molto più evidente, a benzina se si mantiene una velocità sostenuta (tra i 110 e i 115) si riesce ad andare tanto che ci sono tornato a Milano, ma i consumi sono folli (5km/lt).
Il problema è chiaro, qualcosa non va nella combustione e questo qualcosa si sballa con la temperatura.

Ma mi chiedo perchè dopo un'ora?
Dopo 10 minuti il furgo è già a temperatura e non da problemi così.
Oltre a questo, dopo un viaggio di qualche ora nelle condizioni dette sopra, se mi fermo e riparto (casello autostradale) è successo che la spia olio sul cruscotto suona (l'olio c'è).

I 3 meccanici hanno consigliato e effettuato i seguenti lavori:
- Pulizia farfalla
- Sostituzione filtro aria
- Sostituzione spinterogeno (oltre che per i problemi in marcia, ci mette un pò di giri a vuoto ad accendersi a motore caldo, a freddo parte immediatamente)
- Sostituzione candele
Il vecchio proprietario ha sostituito pompa benzina, filtro benzina, bobina, cavi candele, motorino avviamento.

Ho già letto delle varie problematiche come sensore 2 pin, 4 pin, tubo del vuoto, centralina ECU, lambda, studiato la lista Bardi su t4wiki ma nulla fitta sul perchè il mezzo fa le bizze dopo un'ora in autostrada e invece se lo prendo per girarmici Milano non da problemi.

Chiedo aiuto perchè sennò la donna mi scortica vivo per l'acquisto del furgo.
Grazie a tutti in anticipo e scusate del papiro.
Antonio


nepalese

Che impianto hai a gpl? Iniettato o aspirato? In caso di aspirato hai il tradizionale o quello elettronico collegato alla sonda lambda?

Contra

L'impianto é a iniettori. Non mi ricordo la marca, É una sigla.
Però il problema me lo da sia a benzina che a gas.

nepalese

Debimetro? Pova!

ricca

Sonda lambda non è stata menzionata.
Prova a disconnetterla e vedi se migliora.
Quando "invecchia" manda un segnale "lento" in ecu.
Lento nel senso che anziché lavorare velocemente correggendo magro/grasso per mantenere il lambda=1, si perde molto in fase di magro e poi grasso dando sintomi di strattonamento.
Se scolleghi vai in mappa base, tendenzialmente grassa, ma dovresti andare in maniera accettabile.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

rossoestinto

Confermo, anche a me la sonda Lambda ormai arrivata a fine vita mi faceva piú o meno lo stesso scherzetto, dopo circa 45 minuti il van cominciava a strappare, lasciavo il gas, smetteva e poi ricominciava, comunque sulla presa Odb lo strumento mi segnalava un "errore Sonda Lambda", l'elettrauto non ti ha trovato nessun guasto ...?
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

Contra

Purtroppo il meccanico non è riuscito a fare la diagnosi quando il mezzo dava problemi,
Riguardo la Lambda, la mia ragazza mentre andavamo sentiva ticchettare sotto il pianale lato passeggero, proprio in prossimità della sonda.
quindi sicuramente farò il test scollegandola.

Grazie a tutti per le risposte intanto :)