News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Cerco avviatore per auto

Aperto da Checco-79, Gennaio 17, 2012, 02:59:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

ciao Giulia
abbiamo in comune la difficoltà di allacciamento alla 220. Il Leo, al momento dell'acquisto, aveva la batteria un po' stanca perchè il precedente proprietario lo ha parcheggiato più in garage che in giro (39 mila km in 5 anni). Mangimix gli ha montato il solver e...può ri-solver!
La batteria è ancora quella originale e Leo compie 10 anni a febbraio. Quando passo una notte in campeggio mi attacco alla 220 per dare un poco di vitamine alla vecchietta. Ciao da orsoThomas

Novembre

Ciao Raudo,
non volevo disturbarti nel lavoro, ci mancherebbe. E' che prima mi sembravi più assiduo... :)

Quindi secondo te se il camper è senza batteria non si rovina nulla? Tipo centralina o altro?
Sulla batteria che abbiamo so solo dirti che è marcata Westfalia ed è 135 Ah, ma su quella siamo convinti di cambiarla!

Ti dico cosa ci ha scritto il tizio sul preventivo (è scritto a mano, spero di leggere tutto bene):

Zetamatic 12/10 (questo mi sa è il caricabatterie) - 96 euro IVA inclusa
Batteria Fiamm 12V 80A/5h 100A/20h (misure 344*172*232) - circa 200 euro IVA inclusa
3 spine SB50 rosse - 13 euro + IVA

più un 20-30 euro per montarci il tutto, a seconda di quanto è veloce il lavoro...

Secondo lui le AGM per un camper sono sprecate e costano troppo (mi pare abbia detto qualcosa del genere) e anche riprenderla da 135 Ah secondo lui è troppo...
Non voglio farti sbattere per prenderci la batteria, ma se ci dai un consiglio è ben accetto... Come quello di tutti qui!

Per Thomas:
ma tu quanti km percorri? Perché io con i miei 10 giornalieri mi sa avrei bisogno di attaccarlo alla colonnina molto più spesso di te! E poi noi in campeggio non andiamo molto...

Giulia

Igna

a proposito di batterie e 220, vi espongo il mio caso:
- batteria al gel, di 4 anni, messa dal precedente ed unico proprietario;
- io l'ho un po' trascurata, nel senso che sta sempre su, non la tolgo mai; quando muovo il california lei si carica, tanto o poco, a seconda dei movimenti; io la monitoro un po' dal display;
- sul display avevo appunto notato che mi va a toccare in movimento (ricarica) anche i 14.3v o 14.4, ieri stava sui 14.2, con eberspacher acceso (anche quello, lo faccio giare il più possibile così funziona un po'...) e luci e tutto in funzione; questa regolazione dell'alternatore, come diceva raudo, non l'ho ancora sistemata, ma non mi turba;
- la batteria c'è, e con un lungo viaggio si carica meglio, poi certo dimostra di non tenere più come 2 anni fa, ha una durata più limitata. ma la classica notte con frigo e luci e riscaldamento...la teneva. qualche mese fa. ora non saprei. probabilmente non molto bene.
- ieri, anche stimolato da tale topic, volevo attaccarlo alla 220, nel garage, dove sta tutte le notti, al caldino (più caldo che fuori, diciamo), così per dargli una ricaricata, una svegliata;
- ho preso la presa 220, cioè il trasformatore da corrente ordinaria del garage a 220, ci ho attaccato il cavo e...niente. il display non mi segnalava di averla recepita... quindi nulla. la spinetta tanto consolante..non si accesa sul display.

non saprei il perchè. dovrei provarla in un campeggio, o daq ualcuno che ha un attacco serio per la 220. ma a milano...? boh.
per il resto sembra funzionare. la batteria si ricarica a motore in movimento. boh.
secondo voi?

ciao!
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Ciao, non mi disturbi, la formula di questo forum è meno immediata della mailing list, tutto qui.
Con la batteria da 80Ah con frigo e riscaldamento non passi la notte che è già finita, quando sul california uno prendeva il riscaldatore nell'optional era inclusa anche una seconda batteria, quindi 2 da 100Ah, nei mezzi + moderni, come il tuo, in presenza di riscaldatore vi è una 140Ah al gel (perchè posto per 2 non ce n'è).
Come già detto io ho già fatto ben 5 notti col riscaldatore acceso (ma non il frigo) per 8 ore a notte senza mai mettere in moto o attaccarmi alla presa 220V, e questo con la fida AGM Fiamm FG2F009 da 150Ah, allora così si che si sta tranquilli (costata 192 euro non 171, ho appena guardato).
Le AGM son perfette per i camper, inoltre il vano batteria del California non è ventilato quindi una qualsiasi piombo/acido rilascia nell'abitacolo vapori tutt'altro che benefici, ascolta me.
Per le spine dovrebbero essere ok, fagli al limite vedere quelle che ti ho linkato.
Son 3 perchè probabilmente ne monterebbe una sul caricabatteria in modo da velocizzare l'opzione ricarica.
Per quanto riguarda la ricarica della batteria in moto l'alternatore normalmente eroga 60A, per iscaricare una 60Ah ci vorrebbe un'ora ma c'è anche quella del motore allora mettiamo che si spartiscano uniformemente la corrente diciamo 30A cadauna, per ricaricare completamente una 150Ah, per esempio, ci vogliono ben 5 ore!
Quindi noi "fortunati" col lavoro a soli 5km da casa (anch'io sono nella stessa situazione) non ricaricheremo mai un bel nulla, anche se preserviamo i km del mezzo!
Quindi ti consiglio l'opzione spine+ ricarica ma la batteria proposta dal tizio non va bene.
Poi ci sarebbe l'opzione pannello solare, senza fare accrocchi, un bel pannello incollato sopra al mezzo e un regolatore fanno il loro e allora si che si ragione baterie belle cariche sempre, quando l tetto si tira su ci si mette sempre col culo a sud e tanto meglio, l'inclinazione è perfetta.
100 euro il regolatore e mano di 300 per il pannello, poi il montaggio si fa da soli.

Saluti,
Raudo.


Citazione di: Novembre il Gennaio 31, 2012, 03:45:03 PM
Ciao Raudo,
non volevo disturbarti nel lavoro, ci mancherebbe. E' che prima mi sembravi più assiduo... :)

Quindi secondo te se il camper è senza batteria non si rovina nulla? Tipo centralina o altro?
Sulla batteria che abbiamo so solo dirti che è marcata Westfalia ed è 135 Ah, ma su quella siamo convinti di cambiarla!

Ti dico cosa ci ha scritto il tizio sul preventivo (è scritto a mano, spero di leggere tutto bene):

Zetamatic 12/10 (questo mi sa è il caricabatterie) - 96 euro IVA inclusa
Batteria Fiamm 12V 80A/5h 100A/20h (misure 344*172*232) - circa 200 euro IVA inclusa
3 spine SB50 rosse - 13 euro + IVA

più un 20-30 euro per montarci il tutto, a seconda di quanto è veloce il lavoro...

Secondo lui le AGM per un camper sono sprecate e costano troppo (mi pare abbia detto qualcosa del genere) e anche riprenderla da 135 Ah secondo lui è troppo...
Non voglio farti sbattere per prenderci la batteria, ma se ci dai un consiglio è ben accetto... Come quello di tutti qui!

Per Thomas:
ma tu quanti km percorri? Perché io con i miei 10 giornalieri mi sa avrei bisogno di attaccarlo alla colonnina molto più spesso di te! E poi noi in campeggio non andiamo molto...

Giulia

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Grazie ancora! Ci rincuori.
Sì, torna che le spine siano 3 (due ai due caricabatteria e una alla batteria).
La batteria che ci ha consigliato è da 100, non da 80 (ti ho messo le due unità di misura che c'erano sulla batteria: 80Ah/5h che equivale a 100Ah/20h, così ci han spiegato).
Guardando un po' in giro sul web cosa montano i camperoni, mi ero anche convinta che 100Ah a noi bastassero, anche perché la batteria che i California montano di serie è da 80...
Però in effetti, visto che andiamo anche poco in campeggio...
E' anche vero che gli unici giri lunghi che facciamo sono per le ferie, e lì andiamo di più in campeggio, oltre a macinare più km. Il resto dell'anno facciamo al massimo una notte fuori, quindi forse 100Ah potrebbero anche bastare... Bo.
E secondo te come prezzi che ci ha sparato?
Ah, quanto alle spine, gli dirò quella che ci hai consigliato, ma se non ne avesse, devo ricordargli che il caricabatterie del camper rimarrà "nudo" quando non c'è la batteria?
Grazie ancora!
Giulia

orsothomas

ciao Giulia
6 km al mattino e 6 alla sera quando vado in treno al lavoro, altrimenti 32+32. Ciao

ciro6812

io col mio camperone e anche col precedente ho sempre avuto di servizio una batteria d'avviamento ultima una tudor 100a e per i fine settimana non ho mai avuto problemi considerando pero' che il frigo e' trivalente quindi quando arrivavo sul posto lo mettevo a gas magari con un west opterei anche io per una batteria menzionata dal dott ric. ;)
ciro

Checco-79

Io ho due batterie servizi da 100Ah l'una (normali cedo) e quella del motore da 74Ah nuova, appena montata. Fortunatamente per i servizi ogni tanto attacchiamo la coda del t4 alla 220 del garage..
Mi sa che al limite mi prenderò una batteria di scorta da 74 e la terrò in carica col caricabatterie della lidl..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

...in carica col caricabatterie della lidl...
A chi interessa in sti giorni è in vendita...
R.


Citazione di: Checco-79 il Febbraio 01, 2012, 02:22:54 AM
Io ho due batterie servizi da 100Ah l'una (normali cedo) e quella del motore da 74Ah nuova, appena montata. Fortunatamente per i servizi ogni tanto attacchiamo la coda del t4 alla 220 del garage..
Mi sa che al limite mi prenderò una batteria di scorta da 74 e la terrò in carica col caricabatterie della lidl..
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Ma è valido questo della Lidl, o meglio se prendo quello da 90 euro del venditore di batterie? Aiutatemi che io non ci capisco nulla...
Giulia

Novembre

Come non detto, mi sa quello della Lidl non è già più in vendita...
Giulia

ciro6812

ciao giulia se hai pazienza fra una ventina di gg lo dovrebbero rimettere in vendita anche a me e' successo quando me ne parlarono era gia finita la promo lo acquistato un paio di settimane fa' 13,99 credo nonj ricordo ma una bischerata  e' un prodottino valido confermato anche dal mio elettrauto proprio in questo momento sta caricando una batteria di servizi  che uso per il registratore di cassa la sfilo da sotto il sedile passeggero e la metto in carica veramente figo e funzionale ce ne saranno sicuramente di migliori ma a me e' piu' che sufficente buona fortuna !

ciro

raudo

Ciao,
il Lidlalimentatore funziona bene.
Pro:
- compatto come un alimentatore per notebook
- dispone del desolfatatore, un treno di impulsi ad alta frequenza fa disgregare gli ossidi di piombo e la batteria rinasce, in teoria, io con quello fisso montato dul mezzo ho tirato avanti per altri 2 anni
- funzione mantenimento
- 6 o 12V nel caso di batterie per sputer ecc. ecc.
Contro:
- non ricarica batterie che hanno tensione di partenza troppo bassa (in quelle finite, non ci prova proprio)
- dispone di 17Ah, significa che per caricare una 170Ah ci mette 10 ore, non è velocissimo ma ricarica
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Mah... Proverò a sentire la Lidl vicino casa, se pensano di riaverlo tra breve... Non sembra male da quanto dite...
Giulia

ilMarzio

Ciao, io c'ho resuscitato la batteria da 100Ah del trattore, ha 6 anni (che ce l'ho io, prima chissà) era morta.
L'ho lasciata in carica 48h e ora la bestia parte che è una bellezza anche sottozero.
Non male anche la funzione di mantenimento.
Una delle poche cose del lidl che vale i soldi che costa.
Un saluto dal mezzo della tormenta di neve