Ventola Radiatore KO dopo lavaggio?

Aperto da edoardo1980, Febbraio 23, 2022, 06:13:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoardo1980

Truppa buona sera!

Il mio buon Gustavo (Vito Marco Polo W638) ha sempre viaggiato, in qualsiasi situazione, con una temperatura dell'acqua mai al di sopra dei 50° C!

Cosa che all'inizio mi fece anche preoccupare pensando a qualcosa di rotto, poi un giorno lungo una salitona infamissima e per di più a pieno carico, la temperatura finalmente sfiorò gli 80 gardi per poi ridiscendere subito dopo la fine dell'arrancata!

Anche nel traffico temperatura massimo sui 60....

Oggi pomeriggio, complice la splendida giornata, vado a dargli una bella lavata ed al ritorno, in mezzo ad un pò di traffico, vedo la temperatura che schizza sopra gli 80!  :o

Ovviamente appena mi muovevo e camminano per un pò la temperatura si riabbassava immediatamente!

Può essere che si sia bagnato qualche contatto e che adesso la cara ventola non parta più???

C'è qualche prova "empirica" per testarne il funzionamento?

Grazie in anticipo a tutti!!!

8)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

andrea e adriano

#1
nessun sistema empirico,ponte diodi resistenza e led giallo sul cruscotto..
Cerca su e bay "led 5mm" realizza questo.
Prende corrente dalla ventola e si illumina (occhio se è a tre o due fili,giacomo sai se è identico alla PT CRD?)

Ti occorre:

1 ponte diodi 50 V 0,5A
1 resistenza da 560 ohm 1/2 W
1 led 5 mm giallo 1200mCd

Se hai la certezza che il motore sia a spazzole alimentato in cc (un cavo di un colore e uno di un altro) e non brushless (3 cavi dello stesso colore) puoi anche risparmiarti il raddrizzamento.

Puoi anche coprire parzialmente il radiatore per vedere se sale prima ma MAI con materiale infiammabile e che non possa togliersi molto in fretta.

Potresti anche collegare una lampadina da 21 W tra i piedini del bulbo ma è in una posizione che le palette sono troppo vicine "ai diti" .

Se monta il solito motore TD che ha fatto anche la pt cruiser puoi anche forzare a mano il relè nella apposita scatola vicino alla btr dopo aver rimosso il coperchio ,se monta altri motori potrebbe essere brushless.

Idem se monta lo stesso motore (c'è la scritta CRD sulla testa?) vedi questo pezzo sulla testa?
https://www.ebay.it/itm/174302879088

Perchè comunque 60 gradi continui potrebbero anche significare un suo malfunzionamento,io sul T avevo 40 /60 gradi e non saliva più con la valvola andata
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Non è mica normale che la temperatura non vada sopra ai 50.. Consumi di più e il motore soffre. La temperatura deve essere il più possibile costante intorno ai 90 gradi, almeno così nel vw, ma più o meno sarà anche sul tuo
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: andrea e adriano il Febbraio 23, 2022, 07:16:51 PM
nessun sistema empirico,ponte diodi resistenza e led giallo sul cruscotto..
Cerca su e bay "led 5mm" realizza questo.
Prende corrente dalla ventola e si illumina (occhio se è a tre o due fili,giacomo sai se è identico alla PT CRD?)

Ti occorre:

1 ponte diodi 50 V 0,5A
1 resistenza da 560 ohm 1/2 W
1 led 5 mm giallo 1200mCd

Se hai la certezza che il motore sia a spazzole alimentato in cc (un cavo di un colore e uno di un altro) e non brushless (3 cavi dello stesso colore) puoi anche risparmiarti il raddrizzamento.

Puoi anche coprire parzialmente il radiatore per vedere se sale prima ma MAI con materiale infiammabile e che non possa togliersi molto in fretta.

Potresti anche collegare una lampadina da 21 W tra i piedini del bulbo ma è in una posizione che le palette sono troppo vicine "ai diti" .

Se monta il solito motore TD che ha fatto anche la pt cruiser puoi anche forzare a mano il relè nella apposita scatola vicino alla btr dopo aver rimosso il coperchio ,se monta altri motori potrebbe essere brushless.

Idem se monta lo stesso motore (c'è la scritta CRD sulla testa?) vedi questo pezzo sulla testa?
https://www.ebay.it/itm/174302879088

Perchè comunque 60 gradi continui potrebbero anche significare un suo malfunzionamento,io sul T avevo 40 /60 gradi e non saliva più con la valvola andata
Sull aab erano  motoracci in continua, quindi non c'era bisogno del raddrizzatore, sul Mercedes non so.
Il progettino iniziale prevedeva 2 diodi di cui uno sotto zener per mettere in evidenza velocità minima e massima
California AXG
Firenze

xgiacomo

Per prima cosa verifica se lo strumento segna bene: fai scaldare bene il motore, poi quando ti segna i suoi bravi 50 gradi, provi a toccare un tubo bello grosso: se non ci tieni la mano sopra non sono 50 gradi  ;)
California AXG
Firenze

edoardo1980

Citazione di: andrea e adriano il Febbraio 23, 2022, 07:16:51 PM
nessun sistema empirico,ponte diodi resistenza e led giallo sul cruscotto..
Cerca su e bay "led 5mm" realizza questo.
Prende corrente dalla ventola e si illumina (occhio se è a tre o due fili,giacomo sai se è identico alla PT CRD?)

Ti occorre:

1 ponte diodi 50 V 0,5A
1 resistenza da 560 ohm 1/2 W
1 led 5 mm giallo 1200mCd

Se hai la certezza che il motore sia a spazzole alimentato in cc (un cavo di un colore e uno di un altro) e non brushless (3 cavi dello stesso colore) puoi anche risparmiarti il raddrizzamento.

Puoi anche coprire parzialmente il radiatore per vedere se sale prima ma MAI con materiale infiammabile e che non possa togliersi molto in fretta.

Potresti anche collegare una lampadina da 21 W tra i piedini del bulbo ma è in una posizione che le palette sono troppo vicine "ai diti" .

Se monta il solito motore TD che ha fatto anche la pt cruiser puoi anche forzare a mano il relè nella apposita scatola vicino alla btr dopo aver rimosso il coperchio ,se monta altri motori potrebbe essere brushless.

Idem se monta lo stesso motore (c'è la scritta CRD sulla testa?) vedi questo pezzo sulla testa?
https://www.ebay.it/itm/174302879088

Perchè comunque 60 gradi continui potrebbero anche significare un suo malfunzionamento,io sul T avevo 40 /60 gradi e non saliva più con la valvola andata
Grazie, ma non ci ho capito molto

Comunque adesso ri leggo bene tutto eh!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 24, 2022, 08:58:00 AM
Non è mica normale che la temperatura non vada sopra ai 50.. Consumi di più e il motore soffre. La temperatura deve essere il più possibile costante intorno ai 90 gradi, almeno così nel vw, ma più o meno sarà anche sul tuo
Ah ecco!

In questo caso termostato andato?

E per il fatto che non parte la ventola?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 24, 2022, 09:13:37 AM
Per prima cosa verifica se lo strumento segna bene: fai scaldare bene il motore, poi quando ti segna i suoi bravi 50 gradi, provi a toccare un tubo bello grosso: se non ci tieni la mano sopra non sono 50 gradi  ;)
Ok pomeriggio provo!



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

raudo

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 24, 2022, 09:02:34 AM
Citazione di: andrea e adriano il Febbraio 23, 2022, 07:16:51 PM
nessun sistema empirico,ponte diodi resistenza e led giallo sul cruscotto..
Cerca su e bay "led 5mm" realizza questo.
Prende corrente dalla ventola e si illumina (occhio se è a tre o due fili,giacomo sai se è identico alla PT CRD?)

Ti occorre:

1 ponte diodi 50 V 0,5A
1 resistenza da 560 ohm 1/2 W
1 led 5 mm giallo 1200mCd

Se hai la certezza che il motore sia a spazzole alimentato in cc (un cavo di un colore e uno di un altro) e non brushless (3 cavi dello stesso colore) puoi anche risparmiarti il raddrizzamento.

Puoi anche coprire parzialmente il radiatore per vedere se sale prima ma MAI con materiale infiammabile e che non possa togliersi molto in fretta.

Potresti anche collegare una lampadina da 21 W tra i piedini del bulbo ma è in una posizione che le palette sono troppo vicine "ai diti" .

Se monta il solito motore TD che ha fatto anche la pt cruiser puoi anche forzare a mano il relè nella apposita scatola vicino alla btr dopo aver rimosso il coperchio ,se monta altri motori potrebbe essere brushless.

Idem se monta lo stesso motore (c'è la scritta CRD sulla testa?) vedi questo pezzo sulla testa?
https://www.ebay.it/itm/174302879088

Perchè comunque 60 gradi continui potrebbero anche significare un suo malfunzionamento,io sul T avevo 40 /60 gradi e non saliva più con la valvola andata
Sull aab erano  motoracci in continua, quindi non c'era bisogno del raddrizzatore, sul Mercedes non so.
Il progettino iniziale prevedeva 2 diodi di cui uno sotto zener per mettere in evidenza velocità minima e massima
Penso che lo sappia ma il ponte è comodo per disaccoppiare una tensione presa "dove si può"...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

edoardo1980

Dunque l'ho scritto nel gruppo telegram, ma lo riporto anche qui così magari se ne discute meglio!

Dato che tra due giorni parto per un'altro dei miei viaggi di lavoro non ho avuto tempo per creare il "fattapposta" consigliatomi da andrea e adriano, ma ho fatto una prova molto più "casareccia"!!!

Sono andato in un parcheggio vicino casa mia, bello isolato, orientato Gustavo con il cofano al sole e messo in moto!

Quando la lancetta ha raggiunto i 50 gradi circa ho fatto come mi aveva detto xgiacomo ed ho messo mano ai vari tubi "grossi" del motore e la mano ce la si teneva sopra senza problemi! erano caldi, ma nulla di più!

Dopo circa un 25 minuti è partita finalmente la ventola quando la lancetta aveva raggiunto qualche millimetro sopra la foto qui di seguito!

La lineetta subito sopra dovrebbe essere quella dei 100 gradi????

Come detto partita la ventola è rimasta accesa per circa un 30 secondi e la temperatura è subito scesa al livello della prossima foto!


Ho ripetuto "l'esperimento" un'altra volta e tutto si è svolto esattamente come pochi minuti prima!

Poi son tornato a casa e dopo appena un paio di k fatti circa a 40 orari la temperatura si presentava come la foto qui sotto!!!!


Bene ora la mia domanda!!!!!!

Secondo voi è tutto normale?????

;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Cordy

Mi sembra un pochino strano il raffreddamento fino a 60° C di strumento. Per il resto, tutto ok.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

Io con un termometro verificherei quell'indicatore perché mi sa che mente.
Penso che si possa vedere anche tramite diagnosi ma lungi da me sapere che software e che adattatore andrebbero usati.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Secondo me l'indicatore va bene (più o meno) è hai la valvola termostatica rotta che rimane sempre aperta. Hai sentito con la mano i tubi quando segnava 90 gradi e quando  sei tornato a casa e segnava 60?
California AXG
Firenze

edoardo1980

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 27, 2022, 02:59:30 PM
Secondo me l'indicatore va bene (più o meno) è hai la valvola termostatica rotta che rimane sempre aperta. Hai sentito con la mano i tubi quando segnava 90 gradi e quando  sei tornato a casa e segnava 60?

Si quando stava per ripartire la ventola ho rimesso la mano sui tuboni ed erano ben più caldi, però quando poi son tornato a casa non ho pensato a palpeggiare nuovamente!  ;D

Scusami eh..... vediamo se ho capito bene..... se il termostato rimane sempre aperto l'acqua gira sin da subito e questo comporta una diminuzione della temperatura generale, fermo restando che quando aumenta la ventola parte comunque perchè è semplicemente collegata alla rilevazione della temp e non al termostato in se?

Se il mio ragionamento è corretto il fatto che l'acqua circola anche quando non dovrebbe fa lavorare il motore ad una temperatura più bassa di quella pensata!

E' tutto corretto?
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

xgiacomo

Si corretto. Se stai fermo con le ventole spente il radiatore raffredda ben poco perché non c'è sufficiente flusso d'aria e la temperatura arriva a regime. Invece quando viaggi il radiatore scambia molto di più e la temperatura cala
California AXG
Firenze