Ciao a tutti.
La temperatura, bene o male, inizia ad abbassarsi e presto farà freschino la notte, quindi? WEBASTO, claro!
In attesa di rompere il porcellino inizio a guardarmi intorno per acquistare un riscaldatore ad aria a gasolio, quindi Webasto Airtop 2000 o Eberspacher Airtronic D2.
Sul nuovo ho trovato l'Airtop 2000 ST in versione silver (base?) a 1190€ (compresa l'installazione (?)) e la gold (con la scatola esterna) a 1312€ più l'installazione.
Questi li ho trovati sui siti di noti venditori; probabilmente si trovano a qualcosina meno, ma comunque troppo per me, quindi andrei d'usato.
Su ebay e altri se ne trovano molti, spesso 24V, a partire da 600€, però c'è anche tanta robaccia, quindi cercherei un usato "sicuro": avete un Airtop 2000 o un Airtronic D2 usato sicuramente funzionante da vendermi? Completo di tutto quello che serve per un'installazione standard?
Me lo posso installare da solo?
Per la parte elettrica nessun problema ma la presa del gasolio è facile? Basta mettere un T nella linea in uscita dal serbatoio?
Non ho ancora deciso dove metterlo ma mi piacerebbe fuori.
Grazie in anticipo,
Stefano
...tutto si crea e tutto si distrugge...
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Se ti interessa ho qualcosa. Scrivimi in pm
ciao raudo sono di roma ho perso il tuo cell ti lascio il mio 3495836076
Oggi ho avuto l'offerta di Air top 2000STC montato in zona Pero (Mi) a € 1350 montato iva compresa. Non ho chiarito se con scatola sottoscocca, montaggio 1 gg.
Per l'installazione fai da te c'è un sito Sk o qualche cosa del genere, ed altri in UK che spiegano in dettaglio e, avendolo montato anni fa sul mio T3 confermo che non è difficile, il problema a mio giudizio e la possibilità di avere un ponte a disposizione, il 90% del lavoro è sottoscocca, per questa ragione mi stò interessando per l'installazione tramite officina specializzata. ( ai tempi del T3 ero più snello oltre a 30 anni in meno ).
Saluti
Fausto
Basta mettere le zeppe e sotto ci si sta.
1350 montato non è neanche male.
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Citazione di: Willy V il Settembre 29, 2016, 08:31:17 PM
Oggi ho avuto l'offerta di Air top 2000STC montato in zona Pero (Mi) a € 1350 montato iva compresa. Non ho chiarito se con scatola sottoscocca, montaggio 1 gg.
Per l'installazione fai da te c'è un sito Sk o qualche cosa del genere, ed altri in UK che spiegano in dettaglio e, avendolo montato anni fa sul mio T3 confermo che non è difficile, il problema a mio giudizio e la possibilità di avere un ponte a disposizione, il 90% del lavoro è sottoscocca, per questa ragione mi stò interessando per l'installazione tramite officina specializzata. ( ai tempi del T3 ero più snello oltre a 30 anni in meno ).
Saluti
Fausto
Senti anche Camping sport Magenta perché loro lo fanno a 1190€ con installazione "standard".
Ciao,
Stefano
Parlando dell'installazione, Raudo mi diceva di mettere un T 8-6-8 sul tubo di ritorno a livello della presa nel serbatoio, oppure dal filtro del gasolio.
La prima opzione sarebbe la migliore tecnicamente, però dovrei togliere la copertura di gomma (e forse togliere il sedile per farlo) e staccare la leva del freno a mano per poter svitare la botola d'ispezione:
(https://s10.postimg.org/aa8r1j2d5/Botola_serbatoio_diesel_T4.jpg)
La foto l'ho rubata a qualcuno di voi mi sembra... ;) ;) ;)
E' un lavoraccio o è fattibile?
Altrimenti la presa sul ritorno dal filtro è sicuramente più semplice:
(https://s17.postimg.org/jcd3pf7vz/T4_filtro_gasolio.png)
Tubo n° 6.
Esperienze in merito da condividere?
Ciao a tutti,
Stefano
non e' complesso togliere i sedili e il rivestimento del paviento
fatto la settimana scorsa per pulizie autunnali.
in due sere smonti e rimonti il tutto.
Roberto
Grazie.
Ho trovato anche questo video sul tubo https://www.youtube.com/watch?v=fURtqqUKMxI che fino al minuto 11.10 mi è stato utile (poi smonta la pompa): il tubo di ritorno in cui mettere il T è quello verso il passeggero, di colore blu (e ci sarà probabilmente una freccia), vero?
Ciao,
Stefano
Citazione di: Ciuchino il Settembre 30, 2016, 11:35:39 AM
non e' complesso togliere i sedili e il rivestimento del paviento
fatto la settimana scorsa per pulizie autunnali.
in due sere smonti e rimonti il tutto.
Roberto
Mamma mia Roberto...che bravo...pulizie di fondo per me sono tirare aspirapolvere sui tessuti vari...che figura!!
Ma il tappeto zona guida non è incollato?
solo in alcuni punti con una specie di mastice sempre mollo.
stacchi e riattacchi.
Roberto
Caspita Roberto, essendo single...mi serviresti per le pulizie di casa ! ;D
Citazione di: Westygirl il Settembre 30, 2016, 03:26:12 PM
Citazione di: Ciuchino il Settembre 30, 2016, 11:35:39 AM
non e' complesso togliere i sedili e il rivestimento del paviento
fatto la settimana scorsa per pulizie autunnali.
in due sere smonti e rimonti il tutto.
Roberto
Mamma mia Roberto...che bravo...pulizie di fondo per me sono tirare aspirapolvere sui tessuti vari...che figura!!
Ma il tappeto zona guida non è incollato?
Io credo che sotto al tappeto troverò un portachiavi di Italia90... :-[ :-[ :-[
prossimo raduno in giardino da Ciuchino che ci lava le tapezzerie dei sedili!!!
:) :) :)
Ciao stefano, devi mettere il T sulla mandata. Intercetti il tubo gasolio prima che arrivi alla pompa iniezione. Non serve metterlo in prossimità filtro. Se poi hai già un preriscaldatore motore intercetti suo tubo gasolio prima della pompa.
Vedi questo manuale.
https://www.dropbox.com/s/m7dhrnwkhnrhdgs/20_1944_90_00_01_IT_0614.pdf?dl=0
Sulla mandata ti bevi tutto e non riparti più.
Le auto con pompa elettrica degli ultimi anni non tollerano bene l'utilizzo di tale soluzione quindi meglio un pescante separate che lasci però qualche cm di nafta per ripartire.
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??? ??? ???
Io ho un AAB del 1994, senza preriscaldatore...
Ho visto che vendono delle aste di presa apposite da mettere nel serbatoio in prossimità del pescante o via il tubo di carico, però dovrebbe bastare un T per me...
Ciao Stefano,
io come te ho installato il webasto da zero.
Mi permetto di darti un paio di dritte a riguardo:
L'alimentazione del riscaldatore prendila dal tubo del ritorno del carburante al serbatoio, così sei sicuro di non compromettere o svuotare la cannetta di alimentazione al motore. Taglia la cannetta, inserisci il "T", metti due belle fascette e i gioco è fatto.
Dal lato 6mm attacchi la cannetta di alimentazione del riscaldatore, logicamente.
Un accorgimento: se per caso, come ho fatto io, dovessi svitare e estrarre momentaneamente il galleggiante del serbatoio, ricordati che quando lo inserisci nuovamente, questo ha una posizione ben precisa. La capisci facendo coincidere le due frecce, una posta sul serbatoio e una sulla pompa stessa. Se non lo fai, vai a compromettere il corretto funzionamento del galleggiante con conseguente segnalazione errata del livello di carburante.
Per quanto riguarda il tappo di accesso al serbatoio, non serve togliere il freno a mano! le viti sono tre e sono disposte in maniera tale da non doverlo fare. Io, da inesperto la prima volta ho tolto il freno a mano, ma ti assicuro che rimetterlo in posizione con il cavo di comando attaccato, è da bestemmie in sanscrito!
Mi permetto di darti un altro consiglio: se non vuoi togliere la tappezzeria (lavoro facile, ma devi completamente svuotare la cabina), puoi fare come ho fatto io. Ho praticato un taglio sulla tappezzeria in prossimità del serbatoio su tre lati in maniera da accederci senza dover ogni volta smontare tutto. Poi ho bloccato tutto con del velcro. Con un tappeto di moquette sopra di quelli che si trovano in commercio per il T4, non si vede niente.
Spero di esserti stato di aiuto.
Igor
CHI-A-RIS-SI-MO!!! ;D ;D ;D
In teoria non dovrei aver bisogno di estrarre la pompa (che poi pompa non è nell'AAB, giusto?), quindi OK per attaccarmi laggiù.
Ma la pompetta del riscaldatore riesce a prendersi il gasolio aspirandolo da tutto il circuito (a motore spento) o lo fa salire al contrario?
Ciao a tutti,
Stefano
Lo fa salire al contrario
Citazione di: stefanot4 il Ottobre 01, 2016, 10:31:57 AM
CHI-A-RIS-SI-MO!!! ;D ;D ;D
In teoria non dovrei aver bisogno di estrarre la pompa (che poi pompa non è nell'AAB, giusto?), quindi OK per attaccarmi laggiù.
Ma la pompetta del riscaldatore riesce a prendersi il gasolio aspirandolo da tutto il circuito (a motore spento) o lo fa salire al contrario?
Ciao a tutti,
Stefano
Scusa, chiedo mercè! Volevo dire il galleggiante!
Igor
Di pompa ne hai una sola meccanica.
Puoi seguire le istruzioni di Igor per pescare lato filtro o dal coperchio del serbatoio.
In entrambi i casi fatto lo stacco dal T prima di attaccarlo alla pompetta del webby dai una bella succhiata con bocca (bleah) o siringa così la pompetta si trova già con la poppa piena di gasolio e partirà al primo colpo.
Tu hai una sola pompa del carburante, quella di iniezione, non ci sono altre pompe immerse nel serbatoio come invece hanno i t4 benzina e qualche mezzo diesel più recente (T4 no però).
In alcuni casi sulle istruzioni webasto mezzo per mezzo dicono di pescare dalla mandata con un T in realtà non ci dovrebbero essere complicazioni eccetto i poter rimanere a piedi.
Ma con al max un paio di bicchieri a notte ora di consumare tutto il serbatoio bisognerebbe rimanere un bel po'.
R.
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Citazione di: Mangimix il Ottobre 01, 2016, 10:33:08 AM
Lo fa salire al contrario
Denghiu!
Citazione di: igor il Ottobre 01, 2016, 10:38:58 AM
Citazione di: stefanot4 il Ottobre 01, 2016, 10:31:57 AM
CHI-A-RIS-SI-MO!!! ;D ;D ;D
In teoria non dovrei aver bisogno di estrarre la pompa (che poi pompa non è nell'AAB, giusto?), quindi OK per attaccarmi laggiù.
Ma la pompetta del riscaldatore riesce a prendersi il gasolio aspirandolo da tutto il circuito (a motore spento) o lo fa salire al contrario?
Ciao a tutti,
Stefano
Scusa, chiedo mercè! Volevo dire il galleggiante!
Igor
Dove lo hai messo il riscaldatore? Io lo vorrei mettere all'esterno, per il rumore, lo spazio e per mettere un paio di bocchette d'uscita senza l'ingombro dei tuboni. Però mi ci vorrà una cassetta pseudostagna.
Ciao e grazie a tutti,
Stefano
Non serve la cassetta pseudostagna i webasto o eberspacher che siano stanno bene anche all'esterno.
Sul california t4 è montato longitudinalmente sotto al pianale in corrispondenza della cucina (io l'ho messo li) poi dipende tu dove vuoi pescare e ributtare l'aria all'interno.
Però se hai un mobiletto atto allo scopo perché non metterlo dentro?
Non fa mica tutto sto rumore, anzi...
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Citazione di: raudo il Ottobre 01, 2016, 10:46:31 AM
Di pompa ne hai una sola meccanica.
Puoi seguire le istruzioni di Igor per pescare lato filtro o dal coperchio del serbatoio.
In entrambi i casi fatto lo stacco dal T prima di attaccarlo alla pompetta del webby dai una bella succhiata con bocca (bleah) o siringa così la pompetta si trova già con la poppa piena di gasolio e partirà al primo colpo.
Tu hai una sola pompa del carburante, quella di iniezione, non ci sono altre pompe immerse nel serbatoio come invece hanno i t4 benzina e qualche mezzo diesel più recente (T4 no però).
In alcuni casi sulle istruzioni webasto mezzo per mezzo dicono di pescare dalla mandata con un T in realtà non ci dovrebbero essere complicazioni eccetto i poter rimanere a piedi.
Ma con al max un paio di bicchieri a notte ora di consumare tutto il serbatoio bisognerebbe rimanere un bel po'.
R.
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OK. in effetti nei manuali d'installazione (grazie Dan per quello dell'Eberspacher) dicono di mettere il T nella mandata, però poi dicono anche di usare un pescante dedicato... Comunque sia, se voi l'avete fatto così mi fido! ;)
Citazione di: raudo il Ottobre 01, 2016, 10:50:02 AM
Non serve la cassetta pseudostagna i webasto o eberspacher che siano stanno bene anche all'esterno.
Sul california t4 è montato longitudinalmente sotto al pianale in corrispondenza della cucina (io l'ho messo li) poi dipende tu dove vuoi pescare e ributtare l'aria all'interno.
Però se hai un mobiletto atto allo scopo perché non metterlo dentro?
Non fa mica tutto sto rumore, anzi...
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Per quanto riguarda la posizione, a parte il rumore che effettivamente non sembra fastidioso, vorrei mettere due bocchette d'uscita l'una opposta all'altra, a destra e a sinistra del corridoio centrale (il mio non è un Westfalia), quindi dovrei far passare i tubi sotto al pianale altrimenti li avrei nei piedi.
Nel mio sotto la cucina c'è il serbatoio delle acque grigie e dall'altra parte c'è la bombola del GPL. Devo vedere se c'è un po' di spazio in trasversale subito dietro al serbatoio o davanti alla ruota di scorta.
Mi servirebbe un ponte o una fossa in prestito o in affitto...
Ciao a tutti,
Stefano
Bastano le zeppe e ti metti sotto.
Io faccio così è non sono un fuscello...
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OK!
Ciao,
Stefano
Sempre a proposito del punto dì presa del gasolio, la differenza tra la mandata e il ritorno è che la cannetta della mandata prende sul fondo del serbatoio, nella riserva, e invece quella del ritorno è più corta? Fino a dove arriva? Cioè, quanto gasolio bisogna avere minimo nel serbatoio per far funzionare il riscaldatore?
Ciao a tutti, Stefano.
Se non erro è un 5-6cm più corta.
Pre riserva dovrebbe bastare.
R.
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Perfetto, grazie.
Ciao a tutti, Stefano.
ciao raudo avev il tuo nu ma lho perso mi contatti x un webby grazie 3495836076 se ti va he
Dove lo hai messo il riscaldatore? Io lo vorrei mettere all'esterno, per il rumore, lo spazio e per mettere un paio di bocchette d'uscita senza l'ingombro dei tuboni. Però mi ci vorrà una cassetta pseudostagna.
Ciao e grazie a tutti,
Stefano
[/quote]
Il riscaldatore l'ho posizionato sotto il pianale ancorato con una staffa in alluminio "home made" tra i due longheroni centrali, circa a metà furgone, più o meno a metà del mobile cucina.
La bocchetta di aspirazione l'ho messa nascosta dietro alla plastica dove ci sono i fusibili tra la mobilia e il sedile del guidatore.
Quella di mandata, ho forato il pianale dove cade l'originale westfalia (dietro il sedile del guidatore).
Ho visto anche sfruttare la bocchette di destra, quella del riscaldamento abitacolo. Facendo in questo modo eviti di forare il pianale due volte (che ti garantisco, sudi quando hai il trapano in mano e lo stai per fare....). Per questa possibilità ti rimando al sito T4wiki.
In ogni caso prendi più volte le misure prima di forare! una volta che hai fatto il buco, non torni più indietro!!! 8)
Ti consiglio appena hai forato spruzzare sulla lamiera dello zinco spray per evitare ruggine.
Una volta montato il raccordo corrugato (prendilo originale), sigilla il tutto con del poliuretano. Ah una cosa: sfuma il buco dell'aspirazione per far passare i cablaggi elettrici.
Buon lavoro!
Igor
Citazione di: igor il Ottobre 05, 2016, 06:35:26 PM
Il riscaldatore l'ho posizionato sotto il pianale ancorato con una staffa in alluminio "home made" tra i due longheroni centrali, circa a metà furgone, più o meno a metà del mobile cucina.
La bocchetta di aspirazione l'ho messa nascosta dietro alla plastica dove ci sono i fusibili tra la mobilia e il sedile del guidatore.
Quella di mandata, ho forato il pianale dove cade l'originale westfalia (dietro il sedile del guidatore).
Ho visto anche sfruttare la bocchette di destra, quella del riscaldamento abitacolo. Facendo in questo modo eviti di forare il pianale due volte (che ti garantisco, sudi quando hai il trapano in mano e lo stai per fare....). Per questa possibilità ti rimando al sito T4wiki.
In ogni caso prendi più volte le misure prima di forare! una volta che hai fatto il buco, non torni più indietro!!! 8)
Ti consiglio appena hai forato spruzzare sulla lamiera dello zinco spray per evitare ruggine.
Una volta montato il raccordo corrugato (prendilo originale), sigilla il tutto con del poliuretano. Ah una cosa: sfuma il buco dell'aspirazione per far passare i cablaggi elettrici.
Buon lavoro!
Igor
Sfuma...? Volevi dire sfrutta, vero? OK, bella dritta! ;)
Grazie di tutti i consigli: per la posizione non ho ancora deciso, comunque cercherò di metterlo all'esterno. Ho trovato un
housing in acciaio verniciato a polvere aperto su due lati che userò per proteggerlo dalle proiezioni e dagli spruzzi diretti.
Il mio non è un Westfalia, quindi i miei riferimenti sono diversi: ho un corridoio centrale e cucina e lavandino sono sui due lati opposti. Vorrei far uscire l'aria calda dal pavimento in due punti diversi e pescare la fredda sul davanti, facendo correre i tubi sotto al pianale.
Appena avrò l'occasione di sdraiarmi sotto al camper mi farò un'idea più precisa.
E comunque... non ho ancora il riscaldatore, quindi... di tempo ne ho! :D
Si...volevo dire SFRUTTA! :o
penso sia partito il correttore in automatico. ;D
Igor
Dopo varie indagini il miglior prezzo x Webasto e stato € 1.200 montato a Magenta, e visto che dovevo aggiungere anche un viaggio di 250 KM ho deciso di acquistarlo in Turchia, eBay, Webasto 2000 ST a € 670,00, se volevo STC altri € 25,00.
Arrivato in una settimana, con il kit montaggio tutto nuovo imbustato, montato funziona bene, provato con serbatoio bottiglia.
Contento dell'acquisto, modello ST perché mi serve solo per precauzione quando viaggio tipo gita invernale o programma 2017 Nord Europa / Scozia che già conosco ma vista con auto noleggio e B&B da programmare ecc, vorrei viverla in libertà !.
PS : Ho solo bisogno di un aiuto, sono arrivato con il tubicino al filtro gasolio, sotto la batteria, ma nel mio mezzo 2,5 TDI anno 2003, mi sono trovato in difficolta perché sopra la filtro ci son diversi pezzi ( blocco con 4 tubi iniettori ?) e prima di fare danni volevo qualche suggerimento se possibile, altrimenti meccanico.
Grazie ed un saluto.
Se hai dubbi attaccati sul ritorno sopra al serbatoio e non ti sbagli.
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Sul 2.5 TDI basta mettere T su linea dedicata preriscaldatore motore
Giusto per info, l'ho scritto ma su altro Topic, montato Webasto, acquisto in Turchia, € 650,00 air top 2000 st, con altri € 25,00 stc, tutto nuovo co i suoi accessori e funziona correttamente, confermo anche il prezzo di Camping Sport Magenta, ma avrei dovuto anche aggiungere il viaggio, ho tentato la strada Turchia e il venditore con me è stato corretto e consegna in una settimana.
Grazie cmq a chi mi aveva risposto.
Che venditore è?
Ciao a tutti, Stefano.
Ero andato su ebay.de, comunque chi me lo ha venduto è : diesel heaters4u, che attualmente ha sul sito il webasto completo a 550 sterline, sino a giovedì il cambio era favorevole, forse dopo la prossima sentenza inglese tornerà giù di qualche punto. Non capisco i giri, ditta tedesca, spedisce dalla Turchia ha il sito in Inglese ? ti dirò che ha fatto il pagamento paypal per avere qualche garanzia, avevo paura a fare un acquisto di tale valore, ma questa volta vista la consistenza del risparmio ho voluto rischiare e tutto è andato bene, ed il Webasto 12v funziona benissimo e, come già detto arrivato con tutti gli accessori originali imbustati Webasto.
Ciao
Prezzaccio!
Complimenti.
Andrea
Comprato allo stesso prezzo proprio da quel venditore il mio amico Toffee van.
È ai limiti della decenza quel prezzo.. Non so come facciano
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Per forza fan giri tra Turchia Germania ecc ecc eludendo le tasse...
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A Roma però su subito vendono i cloni cinesi con un kit anch'esso imbarazzante a 390 euro.
A me non serve ma mi piacerebbe vederne uno all'opera
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Problema Cinesi ammesso che funzionino a dovere potrebbero essere pezzi ricambio.
Dal turco ho preso per sbaglio una camera di combustione e sono 3 sett che la aspetto...
Ma.
Io ho visto un video russo dove si collauda uno di questi riscaldatori.
Funzionano come gli altri.
Anche in Cina fa freddo.
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https://youtu.be/rox4v3phJss
Bello il banchetto...
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http://www.subito.it/nautica/riscaldatore-aria-simile-webasto-roma-177548903.htm?last=1
Saranno dei cloni ma se fanno il loro lavoro perché no?
R.
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Qui un po' di feedback sui cloni cinesi:
http://www.expeditionportal.com/forum/threads/132428-Webasto-2000-heater-for-350-!
Webasto deceduto dopo 5 anni, clone cinese cambiato 7 volte...risolto con Eberspächer...
;-)
Mi pare un'ottima riuscita!
R.
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Interessante, allora Espar Vs Webasto 1 - 0 ! (?)
Ma...
Il primo si è fatto 5 anni, il cinese n.p. l'Espar (e non so perché lo chiamino così perché il nome vero è Eberspächer) non mi pare che sia lì da 15 anni.
Funziona ok ma da quanto?
Alla webasto sui camion le camere di combustione le cambiano ogni 2 anni circa.
Ci son parti di usura dove prima o poi bisogna mettere mano.
E questo per tutti.
R.
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Despar
5 anni daily use..provate voi ..sono 1500 giorni di vacanze..
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Bhe comunque il mio Eberspacher D2L a parte il problemino della settimana scorsa , fa il suo lavoro da 25 anni e cambiato solo la candeletta 10 anni fà.
Citazione di: Willy V il Novembre 06, 2016, 11:41:47 AM
Ero andato su ebay.de, comunque chi me lo ha venduto è : diesel heaters4u, che attualmente ha sul sito il webasto completo a 550 sterline, sino a giovedì il cambio era favorevole, forse dopo la prossima sentenza inglese tornerà giù di qualche punto. Non capisco i giri, ditta tedesca, spedisce dalla Turchia ha il sito in Inglese ? ti dirò che ha fatto il pagamento paypal per avere qualche garanzia, avevo paura a fare un acquisto di tale valore, ma questa volta vista la consistenza del risparmio ho voluto rischiare e tutto è andato bene, ed il Webasto 12v funziona benissimo e, come già detto arrivato con tutti gli accessori originali imbustati Webasto.
Ciao
Grazie!
Per un airtop nuovo il prezzo è buono, però aspetto di trovarne uno usato "sicuro", plug&pray... a meno... ;)
Anche il mio Eberspacher D3LC è li da 15 anni, io mai toccato. Chiaro che non ne faccio uso quotidiano di un camionista ;)
È possibile pulire i bruciatori facendo andare l'Eberspacher (o Webasto) con cherosene o petrolio per stufe casalinghe (si trova sfuso in agrarie ecc).
Leggete allegato.
In pratica prendete una bottiglia di cherosene o simile per stufe, staccate la linea gasolio prima della pompa, mettete tubo che avete appena staccato dentro bottiglia cherosene, e accendete al massimo.
Poi dopo una mezzora/ora riattaccate la linea gasolio ;)
Figata,
i file è meglio metterli nella nuova cartella Repository T4UM appena creata così belli elencati sono a disposizione.
R.
Bene Danfrek, mi sá che gli farò appena riesco una pulizia anch'io ;)
Citazione di: danfreak il Novembre 07, 2016, 06:06:37 PM
Anche il mio Eberspacher D3LC è li da 15 anni, io mai toccato. Chiaro che non ne faccio uso quotidiano di un camionista ;)
È possibile pulire i bruciatori facendo andare l'Eberspacher (o Webasto) con cherosene o petrolio per stufe casalinghe (si trova sfuso in agrarie ecc).
Leggete allegato.
In pratica prendete una bottiglia di cherosene o simile per stufe, staccate la linea gasolio prima della pompa, mettete tubo che avete appena staccato dentro bottiglia cherosene, e accendete al massimo.
Poi dopo una mezzora/ora riattaccate la linea gasolio ;)
Fichissimo, hai già fatto?
l'unico dubbio potrebbe essere che la combustione a cherosene se lavora a temperature più alte magari rovina le guarnizioni.
boh....magari non centra nulla...
Roberto
C'è chi lo fa andare SOLO a cherosene.
Quelli di questo sito http://www.letonkinoisvarnish.co.uk/Eberspacher_Fuel_1.html lo hanno fatto andare 3500 ore a cherosene senza necessità di manutenzione.
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161108/7bdfcf6c9cd059fa67a4d6a9a5385ce0.jpg)
...a qst punto serve solo più un Beta-tester! ???
grande Dan !!
Roberto
Io avevo fatto una prova con un Airtronic D2 a banco, ma quella volta non avevo smontato bruciatore per verificare il prima e dopo ero di fretta :(
Qui invece avevo revisionato D4, ma non avevo fatto prova cherosene :(
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161108/9bcfceed4ee9a2e7a92f477971edde60.jpg)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161108/9792b5e95ddf9ffb06c0a463d7259d65.jpg)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161108/75c3be2b27ae7a3e937240302847b801.jpg)
TROVATO!
Grazie ad un membro del forum ho trovato un Airtop 2000 che ho provato giusto oggi nella pausa pranzo:
(http://i.imgur.com/OffgHjb.jpg)
Se vi capita di dover provare uno di questi cosi, assicuratevi che arrivi il carburante alla pompa e al bruciatore, usando tubi trasparenti, perché la pompa se lo aspira bene da sola ma ne prende pochissimo ad ogni "clic" e se avete una linea lunga non arriva in tempo al bruciatore e si spegne (è tutto precisato nel manuale); potrebbe essere necessario fare due o tre tentativi prima che parta bene.
Ho il modello semplice, con il selettore rotante; proverò poi a mettere un timer 24/7.
PS1: riferendomi ad una recente discussione, il mio perde gas all'attacco del tubo nonostante la fascetta sia ben serrata... occhio!
PS2: scusate la dimensione gigante della foto... ;)
Un 2000st...mica male...
La linea del carburante val la pena riempirla prima aspirando con una siringa o con la bocca...fa schifo ma funziona...
;-)
R.
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Basta mettere un 20cm tubo dopo pompa e non servono stratagemmi, lo prende da solo. Se ti hanno dato tubo giusto da 22mm diam (24mm eberspacher) calza come durex non meniamocela. Le clampe per tubo scarico vengono 7€ l'una, ci sarà un perché
'stica!
https://www.youtube.com/watch?v=21yHDQz8Lqs
...è che non si vede ma su airtop d2 d3 ecc ecc è la stessa cosa ma senza veli fa un certo effetto...
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Sono riuscito FINALMENTE a fare l'allaccio "permanente" del gasolio per il Webasto (finora lo avevo usato in modalità provvisoria, con un serbatoio esterno...).
L'ho allacciato al ritorno del gasolio a livello del serbatoio:
(http://i.imgur.com/B8PcmFe.jpg)
Per accedere al serbatoio ho ritagliato una parte del tappeto in gomma (che non era incollato) in corrispondenza dell'appoggio del telaio del sedile passeggero e dell'apertura per il freno a mano (vedere le linee rosse in foto):
(http://i.imgur.com/3z2vLyS.jpg)
Il freno a mano non l'ho toccato perché il coperchio della botola si può sfilare da sotto una volta tolte le tre vitine che lo tengono fermo (grazie Igor).
Quando fate il taglio della gomma ricordatevi che sotto ci sono i fili del galleggiante del gasolio e più sopra dell'allarme freno a mano tirato, io comunque ho lasciato il tappeto attaccato sopra ai fili, in modo da ribaltarlo in avanti.
Per la derivazione ho usato un T 8-6-8:
(http://i.imgur.com/Ptx6rN4.jpg)
e poi un adattatore 6-4 perché il tubo che ho preso ha il diametro interno da 3mm, che va diretto nella pompa del Webasto (un T direttamente 8-4-8 non l'ho trovato...).
Ho dovuto usare un pezzo di tubo da 8mm interni di circa 30cm di lunghezza per ricollegare il ritorno alla pipetta del serbatoio perché il tubo originale è molto corto e rigido, quindi mi era impossibile mettere la derivazione in mezzo al tubo originale.
Il lavoro quindi non è difficile, però bisogna essere sicuri di avere tutti i pezzi che potrebbero essere necessari, altrimenti si rischia di lasciare il T4 sul posto (per chi come me non ha un posto tutto suo per fare queste cose...).
Sticaz
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Nel senso di "complimenti!".
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Grazie!
Mi sono fatto un gran culo ad installare 'sto Webasto come e dove volevo io, ma alla fine chi l'ha duro... vince ;) ed io vinsi! Ed ho risparmiato un sacco di soldi...
Farò poi le foto dell'installazione sotto al pianale, con la presa nel gradino laterale e la mandata dell'aria calda con bocchetta regolabile dietro al sedile del guidatore.
Bravo.
A mettere il T si fa fatica.
Io addirittura avevo tagliato la gomma originale senza fare aggiunte...na fatica.
Poi in realtà usando un pezzo aggiuntivo si va molto meglio.
Io il mio webasto lo devo smontare per revisionarlo ma lo scorso weekend ho fatto il bradipo.
R.
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Parlando invece del rumore esterno del Webasto in funzione, quel rombo sordo che per noi che facciamo principalmente sosta libera è sicuramente meno imbarazzante che in un camping, ma comunque... La marmitta è utile? Sarà anche che ho solo mezzo metro di scarico?
Citazione di: raudo il Marzo 27, 2017, 06:28:37 PM
Bravo.
A mettere il T si fa fatica.
Io addirittura avevo tagliato la gomma originale senza fare aggiunte...na fatica.
Poi in realtà usando un pezzo aggiuntivo si va molto meglio.
Io il mio webasto lo devo smontare per revisionarlo ma lo scorso weekend ho fatto il bradipo.
R.
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Il famoso Bradipus Moglianensis
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A proposito del rumore del Webasto, sul tubo si trova il filmato https://www.youtube.com/watch?v=YPBrUM-sw-4 di uno che ha registrato per più di 9 ore il rumore del ventilatore come Brown Noise, per facilitare il sonno... :o :o :o
Citazione di: Igna il Marzo 27, 2017, 06:42:35 PM
Citazione di: raudo il Marzo 27, 2017, 06:28:37 PM
Bravo.
A mettere il T si fa fatica.
Io addirittura avevo tagliato la gomma originale senza fare aggiunte...na fatica.
Poi in realtà usando un pezzo aggiuntivo si va molto meglio.
Io il mio webasto lo devo smontare per revisionarlo ma lo scorso weekend ho fatto il bradipo.
R.
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Il famoso Bradipus Moglianensis
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;-)
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Citazione di: stefanot4 il Marzo 27, 2017, 07:16:31 PM
A proposito del rumore del Webasto, sul tubo si trova il filmato https://www.youtube.com/watch?v=YPBrUM-sw-4 di uno che ha registrato per più di 9 ore il rumore del ventilatore come Brown Noise, per facilitare il sonno... :o :o :o
Se no i sè matti no i voèmo?
;-)
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Meno scarico hai meglio è in termini di lunghezza.
Ciò che può ridurre rumorosità è il silenziatore dell'aria aspirata per la combustione (montato di default sui T4 westfalia): è quel salsicciotto nero che si vede guardando sotto. Lo vendono anche singolarmente per Eberspacher.
Occhio a mettere silenziatori di aspirazione non idonei o improvvisati perchè:
1) potrebbero ostacolare l'aspirazione aria e mandare in blocco il riscaldatore
2) potrebbero accelerare la velocità a cui si sporca il bruciatore, dat che magari entra meno aria per la combustione
AH... OK... Quindi dici che sia meglio mettere il silenziatore all'aspirazione piuttosto che allo scarico... Il mio non è un Westfalia originale, quindi dovrei comunque comprarlo. Ho visto dei video su YouTube in cui si parla della marmitta allo scarico ma non ho cercato quelli con il silenziatore all'aspirazione.
Ciao a tutti, Stefano.
Se non lo hai metti pure anche il silenziatore allo scarico, ma la lunghezza del tubo di scarico non influisce.
Il silenziatore più silenziatore di tutti all'aspirazione è quello del D2L
Son 2 tubi di cartonalluminio coassiali con quello centrale traforato e l'intercapedine con lana di vetro (se non erro).
Ma per capire quanto funzioni bene bisogna capire quanto casino fa il D2L senza...
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Visto.
Mancandomi entrambi da dove mi conviene iniziare? Dallo scarico o dall'aspirazione?
Ma cos'hai Airtop?
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Sine!
Ma...
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Ma...?
Sine é il contrario di none?
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Si in piemontese: si-neee ;D ;D ;D
Ah!
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L'Airtop non fa tanto rumore in aspirazione.
Normalmente ci mettono un tubo plastico corrugato con alla fine un terminale metallico a "impreziosire".
La marmitta se vuoi la aggiungi però non è che cambi tantissimo.
Se la trovi "a prezzo" ok altrimenti lascia stare.
Per l'aspirazione cerca il pezzo da D2L altrimenti il tubo corrugato è ok.
R.
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Io ho un d2l da smantellare,prima o poi lo farò
La marmitta l'ho trovata a circa 30€: è un buon prezzo? All'aspirazione ho il corrugato da 50cm.
Ciao a tutti, Stefano.
30€ è ok.
Per l'aspirazione cerca il pezzo eberspacher che silenzia a "modino".
;-)
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OK, grazie.
Intanto prendo la marmitta e un po' di tubo in più così posso sistemare lo scarico esattamente dove lo voglio io, cioè subito davanti al pneumatico posteriore sinistro, poi vedo se ho lo spazio per mettere il salsicciotto all'aspirazione.
Il Webasto mi si spegne!!!
Siccome non fa più tanto freddo, da quando ho fatto il collegamento al serbatoio (di cui sopra) non l'ho usato per più di una mezz'oretta in tarda serata o al mattino, e funzionava benissimo, però le uniche due volte che ho dovuto tenerlo acceso a lungo, dopo un'oretta o poco più si spegne e dà l'errore 1, cioè manca carburante.
La prima volta credevo che ci fosse un'entrata d'aria da qualche giunzione ma ispezionando tutta la linea bene non ho trovato errori: l'aria c'era comunque e dopo lo spurgo il webasto è partito subito.
Ieri sera di nuovo: l'ho acceso alle 20, tutto bene, ma verso mezzanotte mi accorgo che la freccina lampeggia e mi dà ancora il codice 1. Stamattina il motore ha faticato a partire (AAB) ed ho dovuto pompare sul pedale 3 o 4 volte, poi tutto OK come sempre...
Secondo me il webasto non pesca dalla pipa di ritorno del gasolio ma succhia il carburante dalla linea di alimentazione del motore, fino a svuotare la pompa e poi si blocca perché non riesce a succhiarne di più: possibile?
Sto pensando di installare una pipa di prelievo nel serbatoio riservata solo al riscaldatore...
Valvola di non ritorno?
Sul AAB già testata senza inconvenienti. ;)
Messa dove? Se mi fossi attaccato alla mandata sarei d'accordo, ma attaccato al ritorno...???
Il mio problema non è evitare di svuotare la pompa del motore, bensì quello di far andare il webasto tutto il tempo che serve (e non svuotare la pompa del motore, ovviamente ;)).
Ma tu il T dove l'hai attaccato?
Io un pescante l'ho fatto con tubo in rame da 6mm e un raccordo in ottone forato ad hoc.
Saldato con phon da carrozziere e SnPb.
Ma non su cali.
Su cali pesco dal ritorno pompa direttamente sopra al serbatoio.
R.
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Citazione di: raudo il Maggio 22, 2017, 07:16:27 PM
Ma tu il T dove l'hai attaccato?
Io un pescante l'ho fatto con tubo in rame da 6mm e un raccordo in ottone forato ad hoc.
Saldato con phon da carrozziere e SnPb.
Ma non su cali.
Su cali pesco dal ritorno pompa direttamente sopra al serbatoio.
R.
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Ho fatto esattamente così anch'io...
Ma.
È strano.
Bruno fino a che non ha messo il pescante separato non è riuscito a risolvere.
A sto punto vai con quello.
R.
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Mi sa che farò così. Tecnicamente non dovrebbe essere difficile; ho visto sull'Haynes che per togliere il pescante dal serbatoio non ci vuole un attrezzo apposito e il costo della pipa di presa è abbordabile.
Vi farò sapere...
Boh.
Meno di questo non si trova.
Guardalo su eBay http://www.ebay.co.uk/itm/262983135171
R.
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Io pensavo a quella detta "danese", dritta e con il profilo più basso:
(http://i.imgur.com/4mWuemI.jpg?1)
Festa della Repubblica assai proficua: ho fatto la modifica al serbatoio del gasolio per la presa diretta del Webasto.
Ho usato la pickup pipe danish tipe della Webasto, che potete vedere nel post precedente.
Una volta aperta la botola del pianale ed aver smontato e spostato un po' a sinistra il freno a mano (senza staccare il cavo, non è necessario), dopo aver staccato i tubi di mandata e di ritorno del gasolio, si svita a mano la grossa ghiera di plastica:
(http://i.imgur.com/4LDfkXZ.jpg)
Aiutandosi con una piccola martellatina leggera sul bordo perché magari è da una ventina d'anni che nessuno la tocca.
Tolta la ghiera si può sfilare il galleggiante e si lascia il serbatoio così:
(http://i.imgur.com/IBEnkVT.jpg)
Il galleggiante è questo:
(http://i.imgur.com/HdhrHgh.jpg)
(http://i.imgur.com/YrgElWn.jpg)
Ho fatto poi un buco da 8mm di diametro nella parte più "libera" del galleggiante e ci ho infilato la pipa di presa. I dadi sono già dotati di o-ring di tenuta:
(http://i.imgur.com/oQccAGm.jpg)
(http://i.imgur.com/69mTZXm.jpg)
Il gambo della pipa è lungo 50cm, quindi l'ho tagliato "a fetta di salame" 2cm più in alto della base del galleggiante.
Attenzione che il galleggiante ha una molla che si schiaccia quando si rimette in posizione, quindi in realtà è più corto di quanto non lo sia fuori dal serbatoio (ignoro il perché, forse è un modello standard fatto per adattarsi a modelli diversi di serbatoi).
Poi si rimette il galleggiante nel serbatoio facendo attenzione che il galleggiante vero e proprio sia piegato dalla parte giusta altrimenti tocca il fondo e si piega. Si rimette l'anello di tenuta, si spinge il tutto in basso (si comprime il galleggiante) e si avvita.
Una volta tutto collegato è così:
(http://i.imgur.com/Ynr6jp8.jpg)
Il Webasto al secondo tentativo è partito, però dopo un minuto si è abbassato perché la temperatura è troppo alta, quindi saprò se ho risolto il problema dell'alimentazione solo se e quando andrò al freddo...
Il motore invece è partito subito e non ha avuto nessun "vuoto" come mi sarei aspettato... forse ho solo usato il gasolio nel filtro... vedremo...
Eh beh.
Comunque bel lavoro!
Poche ciance e tutta sostanza come sempre!
Chapeau!
R.
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💪👍👍👍
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All'arrivo dei primi freddi tutti sul riscaldamento, il mio Webasto funzionava pescando dal tubo andata filtro, avevo un tubo lungo e quindi ho fatto un "cerchio" per raccoglierlo. Poi ....ho deciso che stava meglio senza quell'occhiello, quindi ho accorciato il tubo e adesso funziona solo se lo provo con un serbatoio a parte, tubo non intasato. La domanda : perchè hai deciso di pescare il gasolio dal serbatoio, avevi gli stessi problemi ???
Grazie, ciao
Fausto
Prima pescavo con un T sul ritorno, subito prima del serbatoio, ma mi prendeva il gasolio dal circuito, non dal serbatoio, con il risultato che dopo un po' si spegneva per mancanza di carburante e il giorno dopo il motore faticava a partire. Con la presa diretta nel serbatoio non vado più a "disturbare" il circuito di alimentazione.
fatto bene a mettere il pescante e tagliarlo.
Lo avevo fatto anche io sul vecchio t4, quando montai il thermotop.
Adesso sul "nuovo" multivan, ho in mente un progetto pazzo, intanto ho smontato il thermotop dal vecchio. Ho provato l' eberspacher che c'è di serie come riscaldatore ausiliario ponticellando il sensore temperatura e ho visto che funziona bene ma non ha la potenza del thermotop c. Quindi penso di lasciarlo così come ausiliario e mettere il thermotop in serie subito prima dello scambiatore posteriore, con elettrovalvola a tre vie che mi chiude il circuito, così da avere supercaldo dove mi serve (soprattutto quando entro con muta molle e piedi ghiacciati dopo session surfistica invernale).
Unico dubbio se montare una vaschetta di compenso per quando il circuito sarà chiuso. ho paura che il troppo poco liquido faccia salire la pressione e in più per lo stesso motivo ho paura che salga troppo la temperatura, se così fosse il webasto si spengerebbe subito. Nello stesso circuito cmq inseriro' anche il boilerino con scambiatori di calore forse con questo un po' più di liquido lo guadagnero'.
Salve a tutti,
Dopo anni di inutilizzo (Sigh :'( ) volevo provare a riaccendere il mio Webasto per vedere se tutto funziona ancora. Che consigli mi potreste dare su cosa fare/controllare prima si accendere?
Grazie mille
Ciao
Buonasera a tutti ho letto che qualche utente ha comprato un webasto in Turchia ad un prezzo molto ragionevole... diesel heaters4u questo dovrebbe essere il posto ma io non riesco a trovare niente...qualcuno mi sa aiutare?
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Allora.
Cosa ci devi riscaldare?
Perché se ti serve un air-heater i cinesi da 150€ non sono per niente male.
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Fai così, è già collaudato, perché cercar altro..
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Citazione di: raudo il Agosto 23, 2019, 10:47:09 PM
Allora.
Cosa ci devi riscaldare?
Perché se ti serve un air-heater i cinesi da 150€ non sono per niente male.
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Ciao Raudo io dovrei riscaldare la roule
...ma sono affidabili?
E di notte ti lasciano dormire?
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Citazione di: Californialilla il Agosto 24, 2019, 07:45:00 AM
Fai così, è già collaudato, perché cercar altro..
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Ciao Californialilla uno di questi già collaudati quale sarebbe?
Ce ne sono tanti...
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Li fanno tutti nella stessa fabbrica (più o meno).
Uno vale l'altro.
Uno l'ho montato sul mio.
La roule che è roulotte?
Non tutti afferrano vezzeggiativi, slang o dialetto.
Esprimiti "a modino" sennò si fa anche più fatica ad aiutarti.
R.
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La mia roulotte è una hobby 30 3 posti più 1.
Questa in foto(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190824/95157547a9ca16d167db0621ec6569df.jpg)
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Va benissimo il cinesino!
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Io ho preso un kit 150€ circa completo di serbatoio.
Perché a te servirà.
R.
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Nella roule ho sia la 12 che la 24 v cambia qualcosa o sono uguali...
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Come vuoi.
Ma la 24 come la ricarichi in viaggio?
Ma la tiri con un T4?
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Montati un paio da due anni.
Nessun tipo di problema al momento.
Scaldano e il rumore è nella norma con il silenziatore.
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La 24.io la carico con i pannelli solari ho 3 batterie da camion .... sono fuori peso abbondantemente perché faccio parecchie sosta libere... mi piace No la tiro con un Doblò normale scusa la mia ignoranza ma il T4 cosa sarebbe?
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Prendi quello che costa meno, tanto sono spiccicati.
Occhio alla dogana, può mandarti dall'aria il prezzo.
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Citazione di: Californialilla il Agosto 24, 2019, 09:27:44 AM
Montati un paio da due anni.
Nessun tipo di problema al momento.
Scaldano e il rumore è nella norma con il silenziatore.
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Ok allora mi indirizzo su questo tipo così risparmio un bel Po anche perché non vengono messi a bacchetta come nei camion solo quella volta che si esce...
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Scusa,ma messo a bacchetta cosa significa?
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Mi riferisco a bacchetta alle ore lavorative che sono tante di continuo. Praticamente se non è qualche cosa di serio durano molto poco
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Citazione di: c.esko il Agosto 24, 2019, 09:27:51 AM
La 24.io la carico con i pannelli solari ho 3 batterie da camion .... sono fuori peso abbondantemente perché faccio parecchie sosta libere... mi piace No la tiro con un Doblò normale scusa la mia ignoranza ma il T4 cosa sarebbe?
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Ma giusto per capire.
Questo è un sito di appassionati di T4.
Il T4 è un furgone della VW la quarta generazione del Transporter.
Tu hai una roulotte e un Doblo, per quello chiedevo: coi furgoni VW che c'azzecchi?
Non per non averti con noi ma generalmente il 99,9999% degli iscritti ci arriva perché ha un furgone VW.
Cos'è un T4, ma robe da matti...
R.
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Scusate la mia ignoranza Io ho una roulotte ma da un anno e non ho molta esperienza e se sono inesperto anche nel mio campo ...
Conosco il vostro genere ma non sapevo che si chiamasse così.
Perdonatemi esco subito Ciao a tutti e buona giornata
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Ma figurati non era per niente un invito ad uscire, tanto le problematiche tecniche o meno son simili, stai pure!
Era solo curiosa la tua storia!
R.
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Poveretto.
L'ho freddato.
Azz, mi spiace.
R.
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Ma no dai...
Alla domanda "cosa è un T4" pensavo al peggio...
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;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Permettimi la battuta :
C. esko il nickname è perfetto per la tua permanenza nel forum, entrato dalla porta e "uscito" dalla finestra, il tutto in un giorno.
... si scherza, rientra che la varietà porta solo ad ampliare le conoscenze.
Qualcosa in comune con noi ce l'hai senz'altro, inoltre più di un membro del forum traina con il sul T una roulotte. :)
Ti aspettiamo
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A settembre vendi il dobló e compri un VW.
E siamo a posto.
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ne approfitto per non aprire nuovo post:
webasto, conviene revisionarlo o prendere un cinese nuovo?
A benzina non ci sono.
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Cinesi si mi pare...
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al momento a benza anche io non ne ho trovati ma visto che ti danno una tanichetta potrei anche optare per il diesel ma dove si mette il serbatoio, all'interno?