News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Fa (farà) freddo? WEBASTO!

Aperto da stefanot4, Settembre 29, 2016, 05:32:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

#105
Io pensavo a quella detta "danese", dritta e con il profilo più basso:


Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Festa della Repubblica assai proficua: ho fatto la modifica al serbatoio del gasolio per la presa diretta del Webasto.

Ho usato la pickup pipe danish tipe della Webasto, che potete vedere nel post precedente.

Una volta aperta la botola del pianale ed aver smontato e spostato un po' a sinistra il freno a mano (senza staccare il cavo, non è necessario), dopo aver staccato i tubi di mandata e di ritorno del gasolio, si svita a mano la grossa ghiera di plastica:



Aiutandosi con una piccola martellatina leggera sul bordo perché magari è da una ventina d'anni che nessuno la tocca.

Tolta la ghiera si può sfilare il galleggiante e si lascia il serbatoio così:



Il galleggiante è questo:





Ho fatto poi un buco da 8mm di diametro nella parte più "libera" del galleggiante e ci ho infilato la pipa di presa. I dadi sono già dotati di o-ring di tenuta:





Il gambo della pipa è lungo 50cm, quindi l'ho tagliato "a fetta di salame" 2cm più in alto della base del galleggiante.
Attenzione che il galleggiante ha una molla che si schiaccia quando si rimette in posizione, quindi in realtà è più corto di quanto non lo sia fuori dal serbatoio (ignoro il perché, forse è un modello standard fatto per adattarsi a modelli diversi di serbatoi).

Poi si rimette il galleggiante nel serbatoio facendo attenzione che il galleggiante vero e proprio sia piegato dalla parte giusta altrimenti tocca il fondo e si piega. Si rimette l'anello di tenuta, si spinge il tutto in basso (si comprime il galleggiante) e si avvita.

Una volta tutto collegato è così:



Il Webasto al secondo tentativo è partito, però dopo un minuto si è abbassato perché la temperatura è troppo alta, quindi saprò se ho risolto il problema dell'alimentazione solo se e quando andrò al freddo...

Il motore invece è partito subito e non ha avuto nessun "vuoto" come mi sarei aspettato... forse ho solo usato il gasolio nel filtro... vedremo...
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Eh beh.
Comunque bel lavoro!
Poche ciance e tutta sostanza come sempre!
Chapeau!
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

💪👍👍👍

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Willy V

All'arrivo dei primi freddi tutti sul riscaldamento, il mio Webasto funzionava pescando dal tubo andata filtro, avevo un tubo lungo e quindi ho fatto un "cerchio" per raccoglierlo. Poi ....ho deciso che stava meglio senza quell'occhiello, quindi ho accorciato il tubo e adesso funziona solo se lo provo con un serbatoio a parte, tubo non intasato. La domanda : perchè hai deciso di pescare il gasolio dal serbatoio, avevi gli stessi problemi ???
Grazie, ciao
Fausto

stefanot4

Prima pescavo con un T sul ritorno, subito prima del serbatoio, ma mi prendeva il gasolio dal circuito, non dal serbatoio, con il risultato che dopo un po' si spegneva per mancanza di carburante e il giorno dopo il motore faticava a partire. Con la presa diretta nel serbatoio non vado più a "disturbare" il circuito di alimentazione.
Ciao a tutti,
Stefano

el sabor

fatto bene a mettere il pescante e tagliarlo.
Lo avevo fatto anche io sul vecchio t4, quando montai il thermotop.
Adesso sul "nuovo" multivan, ho in mente un progetto pazzo, intanto ho smontato il thermotop dal vecchio. Ho provato l' eberspacher che c'è di serie come riscaldatore ausiliario  ponticellando il sensore temperatura e ho visto che funziona bene ma non ha la potenza del thermotop c. Quindi penso di lasciarlo così come ausiliario e mettere il thermotop in serie subito prima dello scambiatore posteriore, con elettrovalvola a tre vie che mi chiude il circuito, così da avere supercaldo dove mi serve (soprattutto quando entro con muta molle e piedi ghiacciati dopo session surfistica invernale).
Unico dubbio se montare una vaschetta di compenso per quando il circuito sarà chiuso. ho paura che il troppo poco liquido faccia salire la pressione e in più per lo stesso motivo ho paura che salga troppo la temperatura, se così fosse il webasto si spengerebbe subito. Nello stesso circuito cmq inseriro' anche il boilerino con scambiatori di calore forse con questo un po' più di liquido lo guadagnero'.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Shrek

Salve a tutti,
Dopo anni di inutilizzo (Sigh  :'( ) volevo provare a riaccendere il mio Webasto per vedere se tutto funziona ancora.   Che consigli mi potreste dare su cosa fare/controllare prima si accendere?
Grazie mille


Ciao
T4 California Coach  2.4 AAB diesel aspirato 1998 in Romagna

c.esko

Buonasera a tutti ho letto che qualche utente ha comprato un webasto in Turchia ad un prezzo molto ragionevole...  diesel heaters4u questo dovrebbe essere il posto ma io non riesco a trovare niente...qualcuno mi sa aiutare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


raudo

Allora.
Cosa ci devi riscaldare?
Perché se ti serve un air-heater i cinesi da 150€ non sono per niente male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Fai così, è già collaudato, perché cercar altro..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

c.esko

Citazione di: raudo il Agosto 23, 2019, 10:47:09 PM
Allora.
Cosa ci devi riscaldare?
Perché se ti serve un air-heater i cinesi da 150€ non sono per niente male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Raudo io dovrei riscaldare la roule
...ma sono affidabili?
E di notte ti lasciano dormire?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


c.esko

Citazione di: Californialilla il Agosto 24, 2019, 07:45:00 AM
Fai così, è già collaudato, perché cercar altro..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Ciao Californialilla uno di questi già collaudati quale sarebbe?
Ce ne sono tanti...


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


raudo

Li fanno tutti nella stessa fabbrica (più o meno).
Uno vale l'altro.
Uno l'ho montato sul mio.
La roule che è roulotte?
Non tutti afferrano vezzeggiativi, slang o dialetto.
Esprimiti "a modino" sennò si fa anche più fatica ad aiutarti.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

c.esko

La mia roulotte è una hobby 30 3 posti più 1.
Questa in foto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk