Mascherina adattamento fari per circolazione in UK - RISOLTO -

Aperto da brumbrum, Giugno 14, 2023, 04:45:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Ho appena letto che dovendo circolare in paesi con circolazione a sx è obbligatorio far adattare i propri fari perchè non abbaglino i veicoli che viaggiano in direzione contraria. Vengono quindi consigliate delle pellicole adesive da applicare sui fari. Dicono che dovrebbero essere in vendita ai porti dei traghetti; li ho trovati anche online ma vengono sempre spediti dal Regno Unito, ergo ci mettono una vita ad arrivare. Posso schermare anche con semplice nastro nero da elettricista e via? Qualcuno ha esperienza diretta sul campo? Grazie.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

fedee

Onestamente non credo lo facciano in tanti, né in una direzione né nell'altra.
Se sei fortunato sui tuoi fari ci sono dei segni dove metterli.
T5 California - Mainz, Germania

vinx

intanto metti un nastro nero sul cristallo. Il nastro deve coprire una zona della prismatura che puoi riconoscere perchè ha una forma di triangolo o trapezio. Sarebbe la prismatura che genera il baffo di luce diretto verso destra che illumina la segnaletica. Se ti metti a 3 metri di distanza da un muro, operi su un faro allo volta lasciando l'altro acceso come testimone, ti sarà facile con le indicazioni che ti ho dato sistemare i fari. Una volta in Inghilterra, lontano dai porti e da altre zone a elevato tasso di fregature di gente sprovveduta, provvedi con calma presso un garage se necessario
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

Grazie a entrambi per le risposte.
Questa sera guardo bene i cristalli e comincio a fare le prove del caso, giusto per arrivare pronto.
Citazione di: vinx il Giugno 14, 2023, 08:04:54 AM
Una volta in Inghilterra, lontano dai porti e da altre zone a elevato tasso di fregature di gente sprovveduta
Vinx hai centrato il problema: odio essere messo alle strette e turlupinato... ;D
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

vinx

prova prima solo con la zona tratteggiata verde, eventualmente estendi a tuttta la zona con l'altro tratteggio
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

Grazie Vinx, scusa se rispondo solo ora. Nel frattempo Ale mi ha gentilmente inviato un dettaglio della pagina del manuale VW che volentieri condivido, nel caso dovesse servire ad altri. Questa sera ho dato un'occhiata rapidissima ai cristalli dei fari ed effettivamente, come avete detto, sulla superficie ci sono già le righe indicate; se riesco in settimana preparo l'adesivo da applicare. Grazie ancora a tutti.
PS: magari è solo per spaventare gli automobilisti che arrivano dal continente, però in caso di mancato adeguamento dicono che si rischia una multa fino a 1000 sterline. :o Hai visto mai...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

vinx

non sapevo che nel manuale ci fosse scritto. Avevo fatto dei ragionamenti di tipo "ottico".  8) sono sufficientemente compiaciuto... :D :D
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

tunnel

brumbrum anch'io in partenza per UK.. io eviterò di girare dopo il tramonto!  ;D
Che tu sappia ci sono altre prescrizioni particolari per circolare?
Io passando per Londra ho fatto la registrazione per le Low Emission Zones (LEZ).

T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

brumbrum

Ma, guarda, io viaggio sempre con gli anabbaglianti accesi per abitudine. Alla fine schermare i fari con il Dicifix nero adesso, dopo le istruzioni ricevute, non la vedo così difficile. E 1.000 sterline sono tantine... Pensavo di usare la pellicola del Domopak, ricalcare le righe presenti sul faro con un pennarello e riportare il tutto sull'adesivo.
Per le prescrizioni non ti so dire. L'ultima volta che sono stato in terra d'Albione è stato in viaggio di nozze 34 anni fa, zaino in spalla... ;D Per qualche notizia in più puoi provare a vedere qui https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/GBR alla voce mobilità e qui https://www.aci.it/il-club/soci-in-viaggio/per-chi-va-allestero/guidare-in-europa/regno-unito.html Avevo chiesto qualche info a pio3 ma non ha più replicato.
Io punto a Stonehenge e poi direttamente a Nord, destinazione Aberdeen, quindi bypasserò Londra. Buon soggiorno! :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

fedee

Fari sempre accesi credo siano obbligatori in UK, ma non ne sono certo. Di sicuro in Francia c'è obbligo di alcol test a bordo (fino a 2 anni fa era un obbligo senza sanzioni, adesso non so, ma costano pochi euro).
Buono viaggio a tutti.
P.s. ricordatevi il passaporto  ::)
T5 California - Mainz, Germania

brumbrum

Grazie per il suggerimento! 8) Non ne ero al corrente. Si chiama Ethylotest ed è acquistabile anche presso gli onnipresenti centri commerciali. Se può essere utile anche ad altri, per avere un'idea del costo, Auchan e Carrefour lo vendono a € 2,19/2,29.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

#12
Prima e dopo, alla fine il risultato è questo.
Ho poi riportato i disegni 1:1 su un foglio A4; prox settimana lo scannerizzo e lo posto. A rigor di logica scaricandolo e stampandolo si dovrebbe ottenere una dima per realizzarli in proprio (T4 2a serie, naso-lungo).

Ecco la dima; vista frontale e vista posteriore. Faro Dx e faro Sx sono diversi tra loro.Per motivi di spazio sul foglio A4 un paio li ho dovuti girare di 180°. Basta vedere sui fari come sono messe le righe e non ci si sbaglia.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Payo77

Per me è una scoperta che ci sia questa regolamentazione, avere pure la soluzione per risolvere "l'enigma" è straordinario!
Se il mezzo torna operativo, ad agosto andremo in Irlanda... stampo la dima!
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Payo77

Stasera testo il tutto direttamente in terra di Irlanda.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)