News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cambio completo motore

Aperto da fatgianlu, Settembre 27, 2017, 03:23:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fatgianlu

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Possiedo un t4 California del 93,  motore 2.4 aspirato e poco piú di 200000 km. Da poco ho fuso il motore, si é "formato" un bellissimo buco di 5 cm sul monoblocco ed in pratica va cambiato tutto (motore, frizione ecc..). Ho parlato con un meccanico di fiducia e mi ha detto che il prezzo per riparare tutto va dai 3000 a massimo 5000 euro. L'intervallo di prezzo dipende dai dettagli che si avranno smontando il motore come si deve e dal motore revisionato che si riuscirà a trovare.
Volevo chiedervi se il prezzo vi sembra ragionevole e sopratutto vorrei chiedervi se mi conviene. Il camper non ha la carrozzeria messa benissimo e devo aggiustare il frigo, in compenso però ha montato un bellissimo pannello fotovoltaico e in generale tutto l'allestimento é messo bene. Inoltre possiedo anche il mangio traino che omologazione e tutto costa quasi sui 1000.
Non so vendendolo cosí o a pezzi quanto ci posso fare.

Grazie mille.

italo

Ciao, se vai sul post requiem, ce uno sfortunato t4ista che ha distrutto il mezzo ma il motore sarebbe recuperabile.
Prova a chiedergli info.

raudo

E ma quello è un 1.9td lui ha un 2.4d.
Andrebbe bene il motore di quello grattugiato sul fianco.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Ciao! Io sto valutando un upgrade del motore. Che vorrebbe dire che potrei cedere a qualcuno il motore del mio (con relativa frizione e cambio) che è un AAB come il tuo. Passato da poco i 300kkm ma gira a meraviglia, e ho fatto qualche piccolo upgrade (tipo la cinghia poly-v..)
Solo che pensavo di fare il lavoro in primavera, ma potrei valutare di anticipare il tutto.. In caso scrivimi in PM..
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Mattiadll

Citazione di: l'Ema il Settembre 27, 2017, 09:22:35 PM
Ciao! Io sto valutando un upgrade del motore. Che vorrebbe dire che potrei cedere a qualcuno il motore del mio (con relativa frizione e cambio) che è un AAB come il tuo. Passato da poco i 300kkm ma gira a meraviglia, e ho fatto qualche piccolo upgrade (tipo la cinghia poly-v..)
Solo che pensavo di fare il lavoro in primavera, ma potrei valutare di anticipare il tutto.. In caso scrivimi in PM..
Ma cosa ci vuoi montare sul tuo? 

l'Ema

Acv..da rimappare con rimozione egr.
Però necessito di un donatore completo per prendere tutta l'elettronica, I semiassi, giunti, il cruscotto etc.. Quindi cerco furgone anche arrugginito ma con motore e interni buoni..
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Roccosaraleone

Citazione di: l'Ema il Settembre 29, 2017, 11:17:49 AM
Acv..da rimappare con rimozione egr.
Però necessito di un donatore completo per prendere tutta l'elettronica, I semiassi, giunti, il cruscotto etc.. Quindi cerco furgone anche arrugginito ma con motore e interni buoni..
Quindi l'idea della sesta l'hai accantonata? Ma faresti anche l' aggiornamento del libretto o no? Seguo con interesse...
Ciao

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


pulp

Citazione di: fatgianlu il Settembre 27, 2017, 03:23:44 PM
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Possiedo un t4 California del 93,  motore 2.4 aspirato e poco piú di 200000 km. Da poco ho fuso il motore, si é "formato" un bellissimo buco di 5 cm sul monoblocco ed in pratica va cambiato tutto (motore, frizione ecc..). Ho parlato con un meccanico di fiducia e mi ha detto che il prezzo per riparare tutto va dai 3000 a massimo 5000 euro. L'intervallo di prezzo dipende dai dettagli che si avranno smontando il motore come si deve e dal motore revisionato che si riuscirà a trovare.
Volevo chiedervi se il prezzo vi sembra ragionevole e sopratutto vorrei chiedervi se mi conviene. Il camper non ha la carrozzeria messa benissimo e devo aggiustare il frigo, in compenso però ha montato un bellissimo pannello fotovoltaico e in generale tutto l'allestimento é messo bene. Inoltre possiedo anche il mangio traino che omologazione e tutto costa quasi sui 1000.
Non so vendendolo cosí o a pezzi quanto ci posso fare.

Grazie mille.


Hai una foto della zona buco? Molto strano che sia fuso così giovane, l'hai preso usato? sicuro che i km fossero davvero quelli?
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

Mattiadll

Citazione di: l'Ema il Settembre 29, 2017, 11:17:49 AM
Acv..da rimappare con rimozione egr.
Però necessito di un donatore completo per prendere tutta l'elettronica, I semiassi, giunti, il cruscotto etc.. Quindi cerco furgone anche arrugginito ma con motore e interni buoni..
Bella sfida. 

raudo

Citazione di: Californialilla il Settembre 29, 2017, 01:07:14 PM
Ma mi chiedevo se invece di fare tutti sti trapianti alla Frankestein non sia più economico/comodo cambiare mezzo.
Se ne guadagna anche in affidabilità e rivendibilità, no?
Qualcuno sa di cosa voglio dire.. :D
Mi sa che hai ragione!
Però...
Sai...
L'amore è cieco!
R.
NB: però girare su una fuoriserie Frankestein omologata è una figata...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Californialilla il Settembre 30, 2017, 11:51:35 AM
Se fatta con conoscenza, competenza e legalità......e senza badare a spese.

Il mio era, al di la di quanto sopra un discorso prevalantemente economico.
Certo.
Non faceva una piega!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Citazione di: Californialilla il Settembre 29, 2017, 01:07:14 PM
Ma mi chiedevo se invece di fare tutti sti trapianti alla Frankestein non sia più economico/comodo cambiare mezzo.
Se ne guadagna anche in affidabilità e rivendibilità, no?
Qualcuno sa di cosa voglio dire.. :D
Lilla dal punto di vista economico il discorso non fa' una piega , ti do' ragione ,  pero' alcune volte è difficile lasciare un vecchio amore per uno nuovo che comunque si presenta come un'incognita.
C'è anche da considerare  che i possessori dell'AAB, desiderosi di dare un po di brio in piu al motore , si ritrovano con le mani legate visto che la mancanza della turbina LIMITA o meglio preclude qualsiasi intervento rilevante per aumentare le prestazioni .
Eh si , un bel dilemma per i possessori di AAB , mi troverei mooolto indeciso (ragionando razionalmente) anche io , ma se dovessi decidere col cuore... :P
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Roccosaraleone

E pensare di mettere solo il turbo al 2400 aspirato? Il mio obbiettivo è turbo e sesta...poi basta però! Tanto non lo venderei mai se no mio figlio mi uccide....
Abbiamo un accordo: quando avrà 18 anni lui si prende il mio e io un t6 😎

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


raudo

Citazione di: Roccosaraleone il Ottobre 01, 2017, 01:21:00 PM
E pensare di mettere solo il turbo al 2400 aspirato? Il mio obbiettivo è turbo e sesta...poi basta però! Tanto non lo venderei mai se no mio figlio mi uccide....
Abbiamo un accordo: quando avrà 18 anni lui si prende il mio e io un t6

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
Si ma diventa un motore molto avido di gasolio.
Chiedi a Svedese che l'ha già fatto, mi ha detto che se ci andava allegro faceva 8 km/l.
Poi c'è da omologare.
(però come pezzi prendi collettore e turbina del 2.5tdi e poco altro e si fa velocemente)
Se metti un tdi magari...
Ma un 2.5tdi occupa tanto spazio e dovresti sostituire anche il cambio.
E far la sesta sul cambio 02B costa 1050+iva (da montare), per un 02G costa 1900+iva (montato)...


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

ed aggiungerei che diventa un motore snaturato , visto che nasce aspirato , e sarebbe  comunque interessante vedere se la curva di coppia risulta regolare , ma ho qualche dubbio. ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA