News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

T4 aspirato vs turbo

Aperto da ggian65, Maggio 20, 2013, 12:17:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ggian65

Salve a tutti! Nuovo del forum e spero nuovo possessore di un T4 usato tra due che sto' trattando:
bianco del '94, ben accessoriato, 260 kkm ma....aspirato circa 11 kE, autovettura
blù del '97 meno accessoriato 203 kkm ma .....turbo, circa 18 kE, autocaravan.
Vi sarei grato se mi date qualche dritta tra i due (in generale sui motori e sul prezzo ::) lo userei sia per vacanze al mare ma anche in montagna.... ???

igor

Ciao e benvenuto nel forum.
Allora, se il budget consente qualche cosa in più,  vai col turbo, senza pensarci. Per svariati motivi tra i quali le prestazioni e i consumi. Se poi metti il fatto che uno è autovettura e l'altro autocaravan, beh, lí ogni dubbio decade.
Te lo dice un possessore di un T4 aspirato e autovettura (ma che ora beneficia dell'ASI).
Se decidi per il TDI, fallo comunque controllare da un'esperto prima, anche se il chilometraggio è più basso dell'aspirato.
Se hai bisogno siamo tutti qua comunque!
Buon acquisto!
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Checco-79

dipende anche dagli accessori che mancano al blu, se lo usi anche in montagna il webasto è utile e se manca ci vorranno un migliaio di euro per montarlo.. comunque potendo spendere andrei anche io col turbo, bollo e assicurazione alla fine si equivarranno (il prossimo anno quello del 94 pagherà sui 200 euro di bollo e assicurazione o anche meno), poi c'è da dire che il più nuovo con meno km avrà (forse) meno problemi...
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Turbo, turbo.
Un aspirato parte già finito, un Turbo è un'ottima base di partenza...
Raudo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ggian65

Grazie, comincio già a farmi un'idea.....tutti e due sono comunque accessoriati credo allo std (Webasto, doppia batteria, tendalino) ma il bianco ha in più AC, lettore DVD e TV, sensori parcheggio e...telecamera posteriore, non poco visto il prezzo.
Dall'anno prossimo il bianco se ho capito diventa ultramaggiorenne (=ASI) e mi sembra che essendo autovettura sia vantaggiato nel passaggio, però non ho capito se è davvero così complicato fare l'iscrizione?
Poi, a parte l'ovvia maggior potenza e spunto del TDI le due meccaniche si equivalgono? Ovvero sono già di tutti e due di seconda mano non credo che riuscirei a rivenderli tra qualche anno e quindi li devo portare alla fine......quanti km possono fare?
Ancora, qualcuno ha esperienza di inverni sulla neve col solo Webasto senza "cappotti" per la parte sopra?
Grazie mille!

igor


Ciao Gian,
non farti ingolosire con tante cose che puoi comunque mettere tu. TV, sensori parcheggio ecc...li puoi mettere anche tu senza difficoltà. Piuttosto cerca di guardare le cose più importanti come la cronologia dei tagliandi, ruggine (ove e se presente), sostituzione cinghie, ecc. ecc...
Per quanto riguarda il passaggio ad auto storica, beh non è complicato, ma piuttosto lungo e rognoso. Meglio se trovi una vettura immatricolata autocaravan!  ;)
E poi come a detto il buon Raudo, con un TDI hai un ottimo mezzo di partenza se vuoi "personalizzarlo". Con un aspirato non c'è molto da fare se vuoi dargli un po' di pepe in più.  :-[
Buon acquisto!

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

orsothomas

ciao
nei forum tedeschi il TDI da 102 CV incassa ottimi giudizi in materia di durata e affidabilità. Non proprio brillante nelle prestazioni sportive ma ricordo il post di un iscritto che, dopo averci fatto 600000 km, lo ha lasciato alla figlia che ora ci fa 100km/giorno per andare all'università. Ammetto: mi è rimasto in mente perchè è il modello che ho io e perchè ho una visione particolare circa il suo uso. A me piace viaggiare e il furgone, con quello che costa, dovrebbe durare 100 anni e 10 milioni di km.
Con riprovazione dell'amico Theroldego (che qui saluto) non ho nemmeno i cerchi in lega. Recentemente mi ha detto che con quelle ruote il furgone è inguardabile! :D :D :D
Se, invece, volessi tentare di rimanere imparziale, ti direi che un modello più recente ha meno difficoltà nel reperire i ricambi.  Un 1997 è ormai un sedicenne. Sono con Igor per sensori di parcheggio, TV etc ... poca spesa. L'aria condizionata, per contro, è una bella spesa!

ciao e benvenuto da Orsothomas

theroldego

Citazione di: orsothomas il Maggio 21, 2013, 08:12:37 AM

Con riprovazione dell'amico Theroldego (che qui saluto) non ho nemmeno i cerchi in lega. Recentemente mi ha detto che con quelle ruote il furgone è inguardabile! :D :D :D



;D   ;D 

Io non avrei dubbi e andrei sicuramente sul 97, è pure autocaravan, motore con prestazioni migliori e più affidabile
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Paolo

1997 tutta la vita. Motore più performante e upgradabile, ma soprattutto autocaravan che già così spenderebbe come una vettura iscritta all'Asi o quasi.
Il 1997 dovrebbe anche avere il muso tondo che è molto più bello.
Tutti gli accessori, climatizzatore a parte, si mettono su con poca spesa. Se proprio dovesse andar male col motore comprandolo in Germania il T4 torna nuovo con meno di 3000 euro, tutto compreso e pronto a viaggiare per altri 20 anni :-)
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

dax79

Turbo per forza!
Poi ti trovi a turbarlo in seguito altrimenti ;) .
Io uso il mio come auto-furgone-minicamper praticamente sempre e ogni giorno e và benissimo a quasi 400.000km . Ho appena fatto cinghie e rifasato anticipi ecc.. e sembra nuovo ( quasi ).
Ciao

ggian65

Grazie! Siete meglio che un socio in affari! Comunque 7000 Euro di differenza sono tanti, soprattutto perchè sono alla prima esperienza...se avete ancora un po' di tempo, quali possono essere i costi di gestione, per circa 5-8000 km/anno? E' vero che 10 km/l è la ragionevole media? Infine, qualcuno ha esperienza di notti invernali? Grazie.

Maethius

Per quanto riguarda i consumi, secondo me si fanno 11/12 km/l con l'aspirato e 13/14 km/l con il turbo.

A dire il vero, con un po' di attenzione si fa anche meglio: su 800 km fatti in giro per tutta la Corsica, comprese quindi salite varie e sterrati, con il "California" TDI di mio fratello avevo fatto 16 km/l. Quest'anno, con il Multivan, che è più leggero, proverò a battere il record  8)

igor


Dipende da come li usi e dallo stato di usura del motore. Con il mio "lumacone" 2.4D riesco a fare 12 in ciclo urbano e 14 su uso misto. Qualche tempo fa sono arrivato anche a 15...

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Paolo

Col mio 1.9 TD da 68cv non riesco a fare oltre gli 11 km/litro. Raudo sostiene però che dopo la interculizzazione le prestazioni aumentano e i consumi diminuiscono

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Maethius

11 km/l può significare 2 cose:
o ti dimentichi di cambiare marcia e viaggi sempre troppo su di giri, oppure c'è qualcosa che non va.
Prova a tenere sempre il rapporto più lungo che il motore riesce a sopportare e prova a guidare dolcemente, senza accelerazioni e frenate frequenti, e guarda se i consumi migliorano.

Il solo intercooler può migliorare il rendimento del motore, ma non in modo significativo.
Puoi provare a:
escludere EGR
installare intercooler
aumentare la portata di gasolio (c'è una vite sulla pompa).

Questo se non vuoi fare interventi radicali come la sostituzione della pompa, che sono efficaci ma anche costosi.
Il motore 1.9 ABL con la taratura di fabbrica ha ampissimi margini di miglioramento delle prestazioni senza compromettere durata e affidabilità, quindi, stai tranquillo, che non fai danni con gli interventi che ti sto suggerendo. Oltretutto, aumentando la portata di gasolio con la pompa originale, non aumenta assolutamente la fumosità.

A questo punto, con qualche CV in più, puoi allungare la quinta. Il lavoro è semplice, perché la coppia di ingranaggi della quinta è fuori dalla scatola cambio.
Cerco i codici degli ingranaggi da acquistare e te li scrivo. Mi sembra che costino, alla VW, sui 150 €.