News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pompa acque chiare: gira a vuoto...

Aperto da _iromori_, Maggio 01, 2018, 11:01:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_iromori_

Ciao a tutti, mi sa che questa volta ho bisogno di aiuto.
Sul nostro T4 del 1997 non arriva più acqua al lavandino.
Avevo vuotato l'impianto per l'inverno: sabato, in partenza per la Toscana, dopo aver riempito il serbatoio mi sono accorto che la pompa gira, ma non esce acqua.
Ovviamente questo non ci ha fermati, e con post separato racconterò del giro e degli agricampeggi provati.
Questa sera, tornati a casa, ho smontato il pannello che copre il serbatoio ed ho provato a controllare "da vicino": la pompa gira, ma a vuoto. Tutte le tubazioni sono integre, e quindi (per fortuna) non ho perdite lungo la linea.
La conclusione cui sono arrivato è che si sia grippata la girante, mentre l'alberino gira a vuoto.
Il problema è che non riesco a togliere il tappo che chiude il serbatoio e che sostiene il sensore di livello: mi confermate che è a vite?
Qualcuno ha avuto problema simile? Ho cercato nel forum ma non mi pare ci sia nulla al riguardo.
Grazie
andrea

___
T4 California Coach 08-1997

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

_iromori_

grazie! e scusa per il ritardo nel feedback, ma stavo assemblando un cassone per il bagagliaio.
Ora mi metterò alla ricerca dei ricambi: non riesco a svitare il tappo che chiude il serbatoio, pare grippato (plastica su plastica...). Penso che cambierò anche quello, visto che il precedente proprietario, chissà perché, ha tagliato una finestrella dalla quale mi è capitato sia uscita acqua.
Poi cambierò la pompa e almeno il tratto di tubazione a vista, che ha "solo" 20 anni ma non si sa mai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andrea

___
T4 California Coach 08-1997

Californialilla

Prova di solito viene, tanto se hai considerato di sostituirlo danni non ne puoi fare e comunque per cambiarlo lo devi aprire comunque.
Se riesci senza romperlo magari a quella finestrella potresti mettere un tappo in gomma che trovi al ferramenta e se è più piccola la puoi allargare il dovuto.

Quando lo rimonti sia vecchio che nuovo spruzzaci un velo di silicone non si bloccherà più.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

_iromori_

grazie dei consigli, ne faccio tesoro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andrea

___
T4 California Coach 08-1997

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

_iromori_

ciao forum (ciao membri mi pare irriverente...)
riapro la discussione: pompa nuova, rimontata, tutto collegato.
Parte, ma "ovviamente" non esce acqua dal rubinetto: vorrei escludere per il momento una rottura del tubo tra il serbatoio e il lavello (ho controllato, anche con lampada a led dentro i mobiletti, non mi per ci sia acqua); ho in mente due possibilità: intasamento della linea oppure necessità di riempirla preventivamente (anche se di questo non sono convinto perché la pompa è sommersa e non autoadescante)
La vecchia pompa mi dà l'impressione di essere incrostata di calcalre.
Qualcuno ha idee o esperienze?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andrea

___
T4 California Coach 08-1997

Malibú!

#7
Sono orgoglione di esserne un membro!  ;)
La pompa ci mette un po se la linea è vuota ma" haddaffarcela".
Hai insistito q.b.? Ad.es.sul mio ho un potenziometro x regolare il flusso,quindi se solo faccio il "clic" ci metterebbe una vita ad arrivare,bisogna"alzare il volume".
Altra opzione potrebbe esser intasata la linea dalla pompa. Quella vecchia forse la recuperi lasciandola nell anticalcare.
Potrebbe esser ostruito anche solo il rompigetto della doccetta,hai provato a staccarla e vedere se butta acqua dal tubo?
Stefano
Prov.VE

_iromori_

grazie, pensavo di provare a riempire d'acqua e soffiare dentro per metterla in pressione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andrea

___
T4 California Coach 08-1997

Andrea85

Ciao ragazzi mi accodo a questo topic, ieri apro l'acqua del mio t4 westfalia ma non arriva nulla nel lavandino, premetto che la pompa si ativa regolarmente, cos apuò essere?

xgiacomo

Senti il rumore della pompa è non arriva l'acqua? Prova ad aprire il serbatoio, magari si è staccata la pompa dal tubo
California AXG
Firenze

raudo

O si è inchiodata col calcare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Si, comunque devi sempre arrivare nel serbatoio. Hai il serbatoio a destra o sinistra?
California AXG
Firenze