Installare tetto a soffietto???

Aperto da Ste17, Luglio 17, 2018, 09:49:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ste17

Citazione di: l'Ema il Luglio 27, 2018, 03:08:03 PM
Citazione di: Ste17 il Luglio 27, 2018, 01:57:49 PM
Grazie a clover ho chiesto e costa sui 6000 montato!!!
E che cavolo è solo un tetto con una tela non può costare così!!!
Ci deve essere un senso tra il prodotto acquistato e il prezzo!!!
Più che un senso fra prodotto e prezzo c'è un senso, secondo me validissimo in questo caso, fra domanda, offerta e beneficio.
Perchè devo far pagare 1000 euro l'installazione di un tetto quando la differenza fra un multivan con tetto e uno senza è più di 6 volte maggiore? (sempre di trovare un t4 multivan col tetto a soffietto..)
Fatti due conti: prova a vendere il tuo mezzo e comperarne uno uguale con il tetto a soffietto (a patto che lo trovi); quanto devi investire?

Ma allora se solo io faccio il pane faccio bene a farlo pagare uno sproposito...100 euro???

raudo

6000 ê veramente un furto.
Ci sono kit in UN dove prendi tutto con staffe di rinforzo che sopperiscono al taglio dei traversi, per tranquillizzare l'Ing. a circa 1400€ più un 200 per la spedizione.
Il lavoro con buona manualità si fa in un weekend.
Poi effettivamente il valore aumenta.
Per stare in piedi sollevando dietro dipende dietro che hai, io ho baule e panca non saprei che farmene.
Per il bloccaggio contro l'apertura in viaggio la sca e altre marche usano delle fettucce tipo spallacci da zaino bloccate su fibbia.
Semplice e molto sicuro.
Basta averne più d'una e hai già la ridondanza.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ste17

Citazione di: raudo il Luglio 27, 2018, 09:11:41 PM
6000 ê veramente un furto.
Ci sono kit in UN dove prendi tutto con staffe di rinforzo che sopperiscono al taglio dei traversi, per tranquillizzare l'Ing. a circa 1400€ più un 200 per la spedizione.
Il lavoro con buona manualità si fa in un weekend.
Poi effettivamente il valore aumenta.
Per stare in piedi sollevando dietro dipende dietro che hai, io ho baule e panca non saprei che farmene.
Per il bloccaggio contro l'apertura in viaggio la sca e altre marche usano delle fettucce tipo spallacci da zaino bloccate su fibbia.
Semplice e molto sicuro.
Basta averne più d'una e hai già la ridondanza.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ecco 1600€ già è decente se non lo trovo usato!!!

come marca?
sca e poi?

ho un aggancio in germania...ma meglio comprarlo in uk???

Grazie

s

raudo

Aspè...
Azz...
In offerta a 1050£
A me aveva detto che con 180£ spediva.
Sarebbe da riempirsi il garage di tetti e far business.
1230£ fan 1380€ spedito...
Ok non starei li a guardare.
Link.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F153111082761
R.




Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Citazione di: raudo il Luglio 27, 2018, 09:11:41 PM
6000 ê veramente un furto.
Ci sono kit in UN dove prendi tutto con staffe di rinforzo che sopperiscono al taglio dei traversi, per tranquillizzare l'Ing. a circa 1400€ più un 200 per la spedizione.
Il lavoro con buona manualità si fa in un weekend.
Poi effettivamente il valore aumenta.
Per stare in piedi sollevando dietro dipende dietro che hai, io ho baule e panca non saprei che farmene.
Per il bloccaggio contro l'apertura in viaggio la sca e altre marche usano delle fettucce tipo spallacci da zaino bloccate su fibbia.
Semplice e molto sicuro.
Basta averne più d'una e hai già la ridondanza.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Riccardo so bene che esistono kit per istallazione più che validi e sto più che tranquillo in termini di sicurezza se il lavoro viene fatto in modo corretto.
Però il Ste17 chiede se si può istallare un tetto a soffietto in un mezzo che nasce con tetto normale, la risposta è "SI" MA SOLO SE IL LAVORO LO FA UN INSTALLATORE PROFESSIONISTA AUTORIZZATO, che deve rilasciare la documentazione di corretta posa in opera e garanzia.
Istallare un tetto soffietto, a differenza di un tettuccio apribile, interessa parti strutturali della vettura, è un intervento invasivo.
Con questo non voglio dire che qualcuno con una buona mano e un po' di esperienza non lo possa fare egregiamente, ma solo che è un intervento fori norma, con i rischi che si porta dietro.
Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma in modo consapevole.

Per quanto riguarda il valore del mezzo a mio parere non solo non guadagna valore, ma lo perde tutto, perchè per me un multivan originale può valere un tot, un multivan con una modifica che lo rende fuori norma vale zero.
Anche questo è un mio punto di vista.
Tu lo compreresti un California AAB con su un impianto turbo aftermaket fatto in garage senza nessun documento? Io no, poi ci sarà anche chi lo compra e magari lo paga anche di più, ma spero che lo facci in modo consapevole.

Per quanto riguarda l'omologazione a libretto a suo tempo (quando cercavo il mio primo T4) mi informai in modo approfondito e parlai a lungo con C-Lover e mi ribadirono che loro fanno l'omologazione a libretto, non so se le cose sono cambiate, comunque rilasciano SEMPRE la dichiarazione di corretta posa in opera corredata di copertura assicurativa.
Non voglio passare da burocrate, ma anche istallare il pannello fotovoltaico sul tetto è un lavoro che dovrebbe essere fatto da un installatore professionista, poi tutti noi ce lo facciamo in garage, ma il rischio è limitato, perchè non vai a modificare parti strutturali o meccaniche del mezzo...   

FIX

Io sto per cambiare le pasticche dei freni, farò il lavoro in modo attento e scrupoloso, però sono perfettamente consapevole che se vado a sbattere per colpa del lavoro che ho fatto e trovo un perito pignolo la mia assicurazione non paga i danni che ho causato.

raudo

#21
Ok ti capisco però: professionista o no, anche prendendo un kit Reimo che costa 2500€, ok l'iva, ok l'omologazione del tetto e relativo collaudo.
Ma sti 3500€ mi spieghi come li giustificano?
100 ore a 35 euro cad?
2 settimane e mezzo?
Ci vogliono 2 giorni in 2.
Io lo trovo un insulto non un prezzo.
6 mila é proprio un volersi approfittare di polli da spennare.
Un allestitore vicino per 6900 + iva sul trafic metteva anche allestimento e mobilio oltre al tetto.
Certa gente é via di testa.
Poi loro non fanno un granché perché i mobili li prendono in kit.
Hanno nome ok e forse clientela  (probabilmente mai il sottoscritto).
Altro esempio?
Pannello 100w installato sul tetto di in trafic?
Preventivo 1200€ + iva. (E saranno a spanne 300€ di materiale).
Adesso mi spieghi qui quanto ci vuole e se fanno collaudare il mezzo anche per quello?
Tu sei esagerato, io lo sono nel verso opposto.
I forum servono anche a informarsi e a non farsi spennare come galline.
R.




Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: FIX il Luglio 28, 2018, 01:22:34 PM
Io sto per cambiare le pasticche dei freni, farò il lavoro in modo attento e scrupoloso, però sono perfettamente consapevole che se vado a sbattere per colpa del lavoro che ho fatto e trovo un perito pignolo la mia assicurazione non paga i danni che ho causato.
E chi lo prova che il lavoro l'hai fatto te o un meccanico?
Io sulla macchina mi son fatto fare i freni dal mecca e al semaforo mi son fermato con il freno a mano xkè il mecca s'era dimenticato di sostiturmi la pompa dei freni cosa x cui glila avevo portata.....
Sotto i 1000 non è vacanza

Roccosaraleone

Ciao, forse quello sono io.
Alla fine per aggiungere anche tre posti dietro gli ho fatto fare un giro virtuale in Germania. Poi è tornato camper, con tetto apribile a libretto e cucina e living, ovvero è arrivata la targa nuova a casa.
Nessun ingegnere mi ha chiesto chi e come ha fatto il lavoro, manco una dichiarazione, ne in Germania ne in Italia.
Ora sono legale.... e se mi vola via il tetto non è più colpa mia, giusto?
Mi sembra tutta un assurdità....
Io il tetto a 1000 e pochi euro lo prenderei subito. Con la differenza potrai sempre un giorno sistemarlo ufficialmente!


Citazione di: FIX il Luglio 27, 2018, 03:34:16 PM
Citazione di: paolo26 il Luglio 26, 2018, 08:50:13 PM
A quanto ne so qui in Italia vale quanto l'installazione di un tettuccio apribile dunque niente da dire  nel  libretto
Se lo sai fa te lo installi da te! :-)

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Non scherziamo... istallare un tetto dverso dall'originale non è come istallare un tettuccio apribile.
Devi tagliare tutti i traversi del tetto, modificare la struttura originale, montare i meccanismi, montare la chiusura di sicurezza.
Non è roba da poco e di sicuro non può farlo un privato, per dirla tutta neanche un tettuccio apribile aftermarket può istallarlo un privato, anche se non va a libretto.
Dal codice telaio si riesce facilmente a risalire a come è uscito di fabbrica un furgone.
Poi ogniuno fa come vuole, c'è anche chi qui nel forum ha trasformato un furgone da carico in un California self made con soffietto, finestrini laterali, sedili girevoli, ecc... lavori eccezionali...però bisogna essere consapevoli di quello che poi si ha e dei problemi in cui si potrebbe andare incontro...
Così è una scelta libera e consapevole

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


FIX

Riccardo: io non ho mai detto che bisogna per forza andare a farsi spennare 6.000 euro, dico solo che uno deve essere consapevole di quello che fa. E ripeto non si tratta di un pannello fotovoltaico appiccicato sul tetto, ma di una modifica sostanziale del mezzo, quindi io non ci andrei così alla leggera. Tutto qui.

Rocco: stimo molto quello che hai fatto, seguo il tuo lavoro da quando mi sono iscritto al forum, tu e Orange siete sempre stati per me di grande ammirazione e aspetto da anni l'occasione per incintrarvi di oersona, perché quello che aveve fatto con i voatri furgoni è eccezionale. Sono d'accordo con te che la burocrazia formale e ottusa che abbiamo è assurda e ingiusta, il giro virtuale il Germania è bella cosa comoda ma altrettanto assurda, ma sono contento per te che sei riuscito a regolarizzare il tuo mezzo. Ora dalle voci che sento non sembra più così semplice.

Mizio: lo attesta la fattura e ti dico di più, se andavi a sbattere l'assicurazione del tuo meccanico ti avrebbe ripagato tutto

Mattiadll

Effettivamente rispetto ai 6000 euro risparmi ancora se ti apri partita IVA,  depositi la firma in motorizzazione e ti fai la dichiarazione da solo.   Avendo fatto l'istituto tecnico,  forse potrei farlo al massimo dopo aver fatto 2 anni di praticantato.   Se sei ingegnere invece lo puoi fare così senza nessun corso o altro titolo.   Aaah quanto vorrei essere ingegnere..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


FIX

Te la presto io la firma, ho anche più di 10 anni di iscrizione all'albo quindi posso firmare qualunque cosa.
Solo che non ne posso più di riempire montagne di carte inutili.

Mattiadll

Citazione di: FIX il Luglio 29, 2018, 09:15:01 AM
Te la presto io la firma, ho anche più di 10 anni di iscrizione all'albo quindi posso firmare qualunque cosa.
Solo che non ne posso più di riempire montagne di carte inutili.
Tengo a mente..   Eheh.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

...Rag. Ing. Fantozzi Gran. Figl. de Putt...firmo, firmo, firmo...


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Quando mio padre si deciderà a svuotare dall immondizia l'enorme capannone possiamo aprire la T4um factory  e diventare i leader nel settore.  Aperte le prenotazioni.  Tra 20/30 anni potrei farcela.   

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk