Installare tetto a soffietto???

Aperto da Ste17, Luglio 17, 2018, 09:49:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Homar

Tu lo prenderesti un Multivan col tetto sollevabile, che magari ce l'ha montato mio cuggggino, che è uno che ci sa fare abbestia...

Scherzi a parte, io no.

Perché? Primo perché non è più ne carne ne pesce, quindi valore zero...

Secondo perché è una modifica non legale, irreversibile e molto invasiva!

Ora, se è il tuo mezzo, ti piace, ti soddisfa, e senti la vitale esigenza di montarlo, ok.

Sii cosciente però dei "contro" cui vai in-contro.


Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Pala

#46
Quelli senza mobili e fornelli sono i cali beach, cioè i più economici. Di serie hanno solo tavolo,un paio di sedie,la panca/letto e fortunatamente il tetto manuale.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

Citazione di: Homar il Agosto 07, 2019, 12:02:04 PM
Tu lo prenderesti un Multivan col tetto sollevabile, che magari ce l'ha montato mio cuggggino, che è uno che ci sa fare abbestia...

Scherzi a parte, io no.

Perché? Primo perché non è più ne carne ne pesce, quindi valore zero...

Secondo perché è una modifica non legale, irreversibile e molto invasiva!

Ora, se è il tuo mezzo, ti piace, ti soddisfa, e senti la vitale esigenza di montarlo, ok.

Sii cosciente però dei "contro" cui vai in-contro.
Probabilmente lo prenderei e un tetto non azzera il valore al mezzo casomai lo moltiplica.
Poi come dicevo, le nostre opinioni viaggiano come i binari del treno e come loro il punto di incrocio non c'è...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

paolo26

Anche io ho valutato piu di una.volta di prendere un kit tetto ed installarlo
Quelli che lo hanno fatto  possiedono una  buona manualità e han fatto con passione  un lavoro egregio,  mettendolo a norna in seguito  nel loro interesse  non sono certo degli sprovveduti.
Sulla quotazione del mezzo mi sembra un valore aggiunto
Tutti questi discorsi mi fan pensare

Il tetto logora chi non ce l'ha.... :-)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

Homar

Il fatto che noi si avbia opinioni spesso discordi, lo trovo un "valore aggiunto" al Forum, non trovi?

Tornando ai mezzi "alterati".
Perché comprare un mezzo "arrabattato", quando si trova già bello pronto fatto dalla VW?

Ora, premesso che sia stato modificato a regola d'arte (e non si vede facilmente...), e magari certificato da qualche ditta "seria" (cioè carissima...), quale valore "moltiplicato" avrebbe?

Cioè, varrebbe 10, ma col tetto montato & certificato, ne chiedo 15?
Allora guarderei altrove...

Discorso diverso: sai varrebbe 10, ma ha il tetto montato da ciccio il porchettaro, (o dal carrozziere che sistema le Bugatti d'epoca, non farebbe nessuna differenza...), quindi ne vorrei 12.

Un poccolo sforzo e, come sopra, cu sono Multivan o cali gia soffiettati!

Ora, qui non si parla di passione per sti mezzi o per lavori di bricolage spinto, ma di freddi numeri e leggi di mercato!


Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

galloch

Non capisco...si parla di valore aggiunto o perdita di valore...il punto è: ho la disponibilità per un Cali? Ok meglio quello, che si 'tira dietro' cucina, impianto acqua ecc.

Non ho la disponibilità per un Cali? Si apre il discorso della conversione/installazione

Credo che una grande agevolazione sia partire da un mezzo omologato autocaravan

Il tempo che perdiamo nel fare i calcoli di quanto vale o varrebbe, è tutto tempo che rubiamo ai viaggi e alle notti al piano di sopra

E il tempo non si compra

Homar

Neanche i soldi crescono sugli alberi.
Almeno non per me...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Tiz85

Prima cosa non capisco perché i lavori fatti in prima persona (o dall'amico, cuggino) devono esser fatti sempre "a cazzo" mentre quelli col timbro devono sempre risultare "a regola d'arte". Personalmente ho spesso visto più professionalità nelle officine artigianali dei cuggini che in quelle dei grandi marchi (ma questo è un altro discorso, io odio le concessionarie).

Io penso che in Italia siamo troppo maniaci di tutta questa "originalità".
Girando per strada si vede di tutto, ma quasi sempre con targhe estere.

Credo che chi ama questi mezzi lo faccia per una filosofia di vita e non per il fatto di possedere un mezzo più o meno originale, è un mercato diverso da quello delle auto.
Anche io quando l'ho comprato avevo paura a modificare qualsiasi cosa, poi mi son rotto e ho deciso che il T5 lo voglio comodo per me, e se VW ha fatto cagate (e le ha fatte) tocca rimediare.

So, e ne ho avuto la dimostrazione anche qui, che il mio pensiero non è quello del "mercato" o meglio non di tutto, ma sono sicuro che anche con un soffietto montato successivamente un Multi possa interessare a parecchi.
Io quando compro valuto ciò che vedo, perché ormai delle carte non mi fido più. Ho visto autocarri diventare autovetture solo sostituendo il numero di telaio (sostanzialmente non cambia nulla, tutti contenti).

Per tornare ai freddi numeri, supponendo di montare il soffietto e il riscaldamento spendendo 4K (fin ora ho speso 1K di riscaldamento), in futuro penso di poter richiedere (e ottenere) un incremento di valore diciamo di 2/3K e magari maggior velocità di vendita. Avrei "perso" 1/2K, che sicuramente non è la differenza che in passato mi avrebbero chiesto tra il mio Multi e un Cali pari condizioni (che magari nemmeno lo aveva il riscaldamento).

Dopo tutto sto pippone...  quando e se deciderò di avere il soffietto prenderò in considerazione anche il fatto di sostituire il mio T5 con un California. Al momento però il paragone lo faccio col T4, e per il mercato il ragionamento non regge molto...

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Homar

Dimentichi una cosetta, quasi da niente: senza "timbri", se così ti piace chiamarli, hai una modifica che rende fuorilegge il mezzo!

Che sia il tetto, i cerchi, l'autoradio "amplificato" (non lo sapevate, vero?) o il mobilio dove non previsto!

Ora, non mi prendete per un talebano dell'originalita': tutti i mezzi che possiedo sono modificati, e anche pesantemente!

Vi dirò, che amo talmente tanto le modifiche, le parti speciali e le possibilità di "sviluppo", che spesso sono queste a direzionarmi sull'acquisto di un mezzo!

E dopo anni di soldi piu o meno buttati, ho imparato a guardare cosa mantiene alto il valore di un mezzo, o di una singola parte, piuttosto che un'altra.

Un esempio?
Un cerchio originale, o comunque "di marca", riuscirete sempre e comunque a rivenderlo, perdendocu poco/niente. Anzi, se 10 anni fa avevate comprato dei BBS RS, o OZ Turbo, oggi potreste rivenderli al triplo...
Oppure.
Un motore boxer Subaru su un Maggiolino è cosa molto arrapante, si trovano a due soldi, ci sono kit per montarli, vanno benissimo, ma son soldi buttati.
Un motore Porsche 914 no! E lo dimostra anche il fatto che quest'ultimo è omologabile con molto poco! Al T.U.V. ovviamente...

Tornando al nostro tetto a soffietto postumo: se  certificato, è un valore aggiunto.
Se no, annulla il valore del mezzo al momento della ri-vendita.
Stop!

Che poi, mio cuggggino lo monta meglio della VW stessa perché ci mette tempo/passione/materiali, non guarda il tempo, ecc. Ecc...
Oppure, io lo monto, tanto le F.D.O. non capiscono na cippa, e comunque ul mezzo non lo devi ruvendere, e/o comunque un "coglione" che lo compra lo si trova sempre...

Tutte belle parole, ma i timbri restano, e le chiacchiere sono volatili...

Ora vo al mare!
Buon pomeriggio.

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Sba

Io penso che se hai un mezzo che ti piace, a cui tieni, di cui conosci la storia ecc, prima di venderlo per comprarne un'altro (usato e sconosciuto) solo perchè ha il tetto dovresti prendere seriamente in considerazione una istallazione con certificazione (che poi la certificazione serve? non serve? bo)!

Dell'originalità me ne importerebbe se fosse stato un T1,T2, T3, ma diciamocela chiaramente, i T5 / T6 e forse anche T4 difficilmente acquisteranno un valore tra 40 anni, anche perchè difficilmente ci arriveranno!

Il tetto a soffietto, se ben fatto e in regola è chiaramente un valore aggiunto non indifferente, basta vedere le quotazioni, se si tratta di un T4-T5 penso ci siano anche i margini per ripagarsi completamente il costo dello stesso (un t4 multivan base viene via a 7000, lo stesso con tetto almeno 12) senza contare il piacere di averlo utilizzato !   ;)
T4 California Freestyle - Macerata

Tiz85

Citazione di: Homar il Agosto 07, 2019, 04:00:14 PM
Dimentichi una cosetta, quasi da niente: senza "timbri", se così ti piace chiamarli, hai una modifica che rende fuorilegge il mezzo!

Che sia il tetto, i cerchi, l'autoradio "amplificato" (non lo sapevate, vero?) o il mobilio dove non previsto!

Ora, non mi prendete per un talebano dell'originalita': tutti i mezzi che possiedo sono modificati, e anche pesantemente!

Vi dirò, che amo talmente tanto le modifiche, le parti speciali e le possibilità di "sviluppo", che spesso sono queste a direzionarmi sull'acquisto di un mezzo!

E dopo anni di soldi piu o meno buttati, ho imparato a guardare cosa mantiene alto il valore di un mezzo, o di una singola parte, piuttosto che un'altra.

Un esempio?
Un cerchio originale, o comunque "di marca", riuscirete sempre e comunque a rivenderlo, perdendocu poco/niente. Anzi, se 10 anni fa avevate comprato dei BBS RS, o OZ Turbo, oggi potreste rivenderli al triplo...
Oppure.
Un motore boxer Subaru su un Maggiolino è cosa molto arrapante, si trovano a due soldi, ci sono kit per montarli, vanno benissimo, ma son soldi buttati.
Un motore Porsche 914 no! E lo dimostra anche il fatto che quest'ultimo è omologabile con molto poco! Al T.U.V. ovviamente...

Tornando al nostro tetto a soffietto postumo: se  certificato, è un valore aggiunto.
Se no, annulla il valore del mezzo al momento della ri-vendita.
Stop!

Che poi, mio cuggggino lo monta meglio della VW stessa perché ci mette tempo/passione/materiali, non guarda il tempo, ecc. Ecc...
Oppure, io lo monto, tanto le F.D.O. non capiscono na cippa, e comunque ul mezzo non lo devi ruvendere, e/o comunque un "coglione" che lo compra lo si trova sempre...

Tutte belle parole, ma i timbri restano, e le chiacchiere sono volatili...

Ora vo al mare!
Buon pomeriggio.

Non li ho dimenticati, i timbri.
Ho solo detto che quando compro non li guardo perché si sa, le leggi son fatte per essere aggirate e di gente che mette timbri se ne trova, è la gente che lavora bene che manca.

Se poi mi dici di mettere un timbro per star tranquillo con la legge ti do ragione, ma se devo valutare un mezzo per le carte e i timbri che ha appresso, no grazie. Poi se a te basta un libretto di carta con 4 timbri VW per certificare la vera manutenzione del mezzo, buon per te.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

pbronz

Vai in inghilterra che con 3.000 euro lo hai montato e verniciato e ti fai 2 gg di vacanza

Pala

Per esperienza personale ho constatato che i multivan col tetto montato dopo non guadagnano valore. Tanti su autoscout o mobile praticamente avevano quotazioni in linea e non maggiorate per il soffietto. Chi ci provava era costretto poi a ribassarli perché rimanevano invenduti. Le ho passate tutte cmq prima di trovarlo: Son partito dal t4, poi causa inquinamento ho cercato t5, mi sono informato sul farmelo installare e poi farmelo da me causa prezzi folli. Son passati un po di anni e alla fine ho fatto il ragionamento di Homar e ne ho trovato uno originale un po malandato che mi potevo permettere. Ora nn voglio dire che sia giusto far cosi però io potendo aspettare tanti anni mi sono sfruttato al massimo l'aircamping e quando ho visto quel cali ho pensato che se un domani nn avrei più potuto permettermelo sicuramente ci avrei ripreso i soldi. Coi modificati é impossibile perché il mercato va cosi. Spero nn succeda mai.. Però é normale che ci sia tanta gente con cosi tanti dubbi quando c'è da spendere quello che costano sti furgoni. Ognuno alla fine decide quel che é meglio per lui. L'importante é farli andare che sennó si rovinano!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

...e l'aircamping è na palla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Ma va..solo in caso di pioggia dai ;D
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR