News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Installare tetto a soffietto???

Aperto da Ste17, Luglio 17, 2018, 09:49:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Citazione di: Marchinovis il Agosto 09, 2019, 09:06:04 PM
Io ne ho montato uno sul mio (teleguidato dal RaudoNazionale) se ha preso valore non lo so e nun me ne fotte 'na mazza , so solo che me lo godo tutto!!! :)
Ha preso, ha preso.
Fidati.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ontheroad70

Citazione di: raudo il Agosto 09, 2019, 09:46:01 PM
L'altezza de mezzo difficilmente è riportata.
A memoria sul mio non c'è.
Anzi, non c'è proprio, solo larghezza e lunghezza.
Anche se il mio è original...quasi.
R.
NB: penso che anche un assetto gratta pancia potrebbe avere qualche problema con le f.d.o. No?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E la telemetria,no? ;)

Tiz85

Qua non se ne esce...

Se ho tempo ci metto il naso (tra le leggi)... tanto mica lo monto domani, aspetto la Brexit!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Lo Re

Citazione di: Tiz85 il Agosto 10, 2019, 09:15:55 AM
Qua non se ne esce...

Se ho tempo ci metto il naso (tra le leggi)... tanto mica lo monto domani, aspetto la Brexit!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se mi dai un paio di dritte, perché io non so proprio dove mettere le mani nelle leggi, ti aiuto anche io a fare una ricerca. Anche io sono intenzionato ad un acquisto senza tetto e montaggio successivo.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Pala

Se puó servire anch'io confermo che a libretto non dice nulla riguardo il tetto. Neanche l'altezza é citata. Cali beach del 2008
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

fabio

nei libretti italiani non c' è  nulla , il mio (come uscito dalla fabbrica ) nel libretto tedesco riportava : tetto alzato , minigonne , spoiler anteriore e posteriore , due tettucci apribili ; hanno riportato solo i mobili e avendo fatto rifare tre volte il libretto ( il primo era una spyder: due posti secchi , dopo lite perchè in germania aveva 6 posti , raggiunto un compromesso su 4 posti il nuovo libretto era 5 posti  ma si erano dimenticati i mobili , il terzo andava bene ) dopo 4 mesi non avevo più voglia di  tornare in motorizzazione  per le altre cose

Homar

#96
Citazione di: Pala il Agosto 10, 2019, 05:59:37 PM
Se puó servire anch'io confermo che a libretto non dice nulla riguardo il tetto. Neanche l'altezza é citata. Cali beach del 2008
...neanche sulle 930 Turbo c'è scritto che monta un turbo.

Immagino quindi si possa montare una KKK su una qualsiasi 911 aspirata, senza nessun problema!

Poi oh, torno a ripetere: a me, che montiate un tetto a soffietto quando non previsto, un impianto nucleare, o dei tappetini in bambú, poco mi frega!

I mezzi sono vostri, immagino abbiate compiuto 18 anni: w la libertà!

P.S. sui libretti dei Maggiolini, non c'è scritta nessuna misura di gomme: sentitevi liberi di montare quelle che vi pare ;D

È un esempio forse stupido, ma rende bene l'idea di cosa stiamo parlando...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Appunto, infatti sui maggiolini ci montano quel cavolo che vogliono tanto rimane sempre un progetto anni 30


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Quindi montate ;D ;D
Ci sono tanti accessori per le auto dalle luci colorate agli alettoni tipo need4speed e specificano bene se l'articolo può o no essere usato nelle strade aperte al pubblico e quindi legale. Riguardo i soffietti non ho mai letto nessun divieto
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

s+b

Ciao,
tento da alcuni giorni di non intervenire in questa discussione...ma mi sento troppo chiamato in causa  :)

Io ho fatto montare il tetto a soffietto sul mio Multivan T5 del 2011 giusto tre mesi fa, da uno dei due installatori veneti.
Il prezzo è quello che circola, 6.000...tanto tanto, ma è così...o si è bravi e lo si fa da se oppure :o
Io ho preferito fare così ma, come si dice, ognuno sceglie la soluzione che più gli sta comoda e in base alle proprie capacità. Ho infinita ammirazione verso chi lo ha fatto da solo ! Davvero.

Comunque, a libretto nessuna variazione, assolutamente; ho avuto una dichiarazione di conformità alle istruzioni di montaggio del produttore del tetto e di esecuzione del lavoro a regola d'arte (generico senza riferimenti a norme ecc)

Che dire...dopo tanti anni di Columbus, con due gemelle da allocare, il tetto a soffietto è fantastico !
Fermarsi a sera col temporale, alzare il soffietto, metterci sopra le gemelle, fare il letto sotto e dormire senza mettere il naso fuori è stata una fi...una grande soddisfazione, nel mio piccolo, si intende.  Vi lascio immaginare come facevamo prima con la Columbus, seppur ottima anche lei.

Io sono sicuro che il multivan ha preso valore,non so quanto, certo, ma sopratutto hanno preso un grandissimo valore tutte le prossime vacanze/gite/scampagnate e picnic che ci faremo nei prossimi 20 anni (almeno...)

Un caro saluto
Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo

raudo

Questo sottolinea come si sia parlato del sesso degli angeli per intere settimane!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

Ciao a tutt*,
Riporto la mia esperienza.
T4 multivan del 96 compraro in Italia. Ancora prima di acquistare questo mi sono fatto un viaggetto in Germania: li per passare da auto a camper (wohnmobile) occorre il tetto, cucina fissa, vani porta oggetti fissi. La stessa cosa dovrebbe essere per l'Italia.
Letto soffietto: non è necessario il lettp ma serve l'altezza per poter stare in piedi nel mezzo, quindi andrebbe bene anche un tetto rialzabile senza letto.
Cucina: deve essere fissa.
Portaoggetti: cassetti sottopanca dietro mi dissero che non erano sufficienti, serviva un altro mobetto stiva sempre fisso.

In Italia sto cercando info piu dettagliate perché mi semvra strano che non richiedano la presa d'aria avendo una bombola del gas fissa. La certificazione non è dell'istallatore ma serve quella del pezzo che monti: il tetto deve avere la sua certificazione di omologazione.
Cucina: il fornello, la bombila e il tubo devono essere omologati, devo ancora capire se anche il mobiletto di legno deve avere l'omologazione.
Stiva: sto cercando di risalire alla % di spazio minimo necessario.

Posti: non è obbligatorio il rapporto posti a sedere, posti letto. Ovvio che se fissi la cucina perdi dei posti passeggeri al momento del collaudo e cambio di destinazione da automobile a camper.

Quando avrò nuove info le condividerò. Ciao


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Homar

Al TUV-Sud Munchen, per essere Wo-mo, è sufficente la panca-letto del multivan, Multiflex-board, un kuchen-module (80€ usati...) montato fisso e stop.
76€ di prenotazione, visita, e via andare.
Ovviamente mezzo in ordine: gomme, freni, luci, ecc...

Per il mio è stato sufficiente.

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

E già tedesco?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...