News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

T4.2

Aperto da l'Ema, Luglio 27, 2018, 04:10:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Ho sentito parlare di questa ditta specializzata in tuning
https://www.kochtuning.com

FIX

#16
Non parlo tedesco, ma con il traduttore mi sembra di aver capito nel forum del link che metto, che hanno montato sul ACV gli iniettori del T4 150Hp e sembrano andare bene anche senza rimappatura della centralina.
Interessante.

https://vwbuswelt.de/index.php?thread/2664984-aus-2-5-tdi-acv-102-ps-mach-ahy-150-ps/

Ho anche sentito dire chi ha montato gli iniettori Volvo V70 ma che poi serve rimappare la centralina.

Personalmente sto studiando adesso il motore ACV e come prima impressione mi sembra che l'intercooler sia piccolo e in una posizione poco efficiente, Ema stai facendo un lavoro grosso, forse migliorare l'efficienza dell'intercooler non sarebbe male, non solo per la potenza ma anche per i consumi che vengono influnzati molto da questo componente

Mattiadll

Io credo che Ema per il momento  abbia già abbastanza da fare..   Ha tutti i componenti  del 102cv.  Conviene mettere quelli...  Se lo gode un po',  e quando avrà tempo e se lo ritiene necessario modificherà ulteriormente.   Unica cosa interessante visto che passerai ad omologare in Germania metterci cerchioni da 16.....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

#18
Io monto l'intercooler dello sprinter.
È largo 76cm e alto una trentina.
Col vecchio 1.9td a turbina wastegate però tutto sto volume aveva fatto ritardare l'entrata del turbo, cosa che non si avvertiva con l'intercooler montato sopra al motore alla 102 style.
L'attuale 1.9tdi con controllo elettronico e turbina a geometria variabile se ne fa un baffo ed il volume del grosso intercooler viene riempito subito.
A 1200 giri già sono oltre 0.5bar il che vuol dire che turbo lag o ritardi vari neanche si avvertono.
R.
Correggo dopo prova.
A 1400 0.5bar e a 1600 già a 1 bar...
Era troppo ottimistico il ricordo.

Citazione di: FIX il Luglio 28, 2018, 11:42:51 PM
Non parlo tedesco, ma con il traduttore mi sembra di aver capito nel forum del link che metto, che hanno montato sul ACV gli iniettori del T4 150Hp e sembrano andare bene anche senza rimappatura della centralina.
Interessante.

https://vwbuswelt.de/index.php?thread/2664984-aus-2-5-tdi-acv-102-ps-mach-ahy-150-ps/

Ho anche sentito dire chi ha montato gli iniettori Volvo V70 ma che poi serve rimappare la centralina.

Personalmente sto studiando adesso il motore ACV e come prima impressione mi sembra che l'intercooler sia piccolo e in una posizione poco efficiente, Ema stai facendo un lavoro grosso, forse migliorare l'efficienza dell'intercooler non sarebbe male, non solo per la potenza ma anche per i consumi che vengono influnzati molto da questo componente

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Maethius

Citazione di: raudo il Luglio 28, 2018, 11:09:43 PM
Sicuro.
Il mio è un AFN, la versione a 4 cilindri dell'AXG.
Ha la geometria variabile, spinge bene già da subito.
Il problema non è montare la turbina ma gestire la valvola N75 che su ACV è in modalità wastegate non VNT.
Penso ci voglia la ecu dell'AXG (ma poi entrano in gioco diversi iniettori ecc ecc) o leggendo qua e la pare che vada bene anche quelle dei 4 cilindri perchè la gestione dell'anticipo viene gestita solo su un iniettore.
Però.
Conosco un meccanico che ha un ACV convertito in AXG...qiondi si può.
R.

Anche un mio amico meccanico ha un ACV convertito (quasi) in AXG. Il problema della gestione sovralimentazione lo ha banalmente risolto installando un turbogruppo con controllo meccanico della geometria variabile. Credo che abbia acquistato il kit dalla SAITO, ditta che commercializza e adatta turbocompressori, di solito attenta a personalizzare il prodotto.
In pratica si esclude il controllo da parte della centralina e si utilizza il classico controllo pneumatico, ove la pressione di mandata viene utilizzata per far aprire le palette quando necessario.
L'elettronica non se ne accorge e non si lamenta...

Maethius

Per quanto riguarda gli iniettori, se ne era parlato diffusamente qui:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=630.0

FIX

Citazione di: Maethius il Agosto 03, 2018, 10:14:16 AM
Citazione di: raudo il Luglio 28, 2018, 11:09:43 PM
Sicuro.
Il mio è un AFN, la versione a 4 cilindri dell'AXG.
Ha la geometria variabile, spinge bene già da subito.
Il problema non è montare la turbina ma gestire la valvola N75 che su ACV è in modalità wastegate non VNT.
Penso ci voglia la ecu dell'AXG (ma poi entrano in gioco diversi iniettori ecc ecc) o leggendo qua e la pare che vada bene anche quelle dei 4 cilindri perchè la gestione dell'anticipo viene gestita solo su un iniettore.
Però.
Conosco un meccanico che ha un ACV convertito in AXG...qiondi si può.
R.

Anche un mio amico meccanico ha un ACV convertito (quasi) in AXG. Il problema della gestione sovralimentazione lo ha banalmente risolto installando un turbogruppo con controllo meccanico della geometria variabile. Credo che abbia acquistato il kit dalla SAITO, ditta che commercializza e adatta turbocompressori, di solito attenta a personalizzare il prodotto.
In pratica si esclude il controllo da parte della centralina e si utilizza il classico controllo pneumatico, ove la pressione di mandata viene utilizzata per far aprire le palette quando necessario.
L'elettronica non se ne accorge e non si lamenta...
Riesci a dare qualche informazione in più? Penso di dover cambiare il turbo a breve e vorrei trovare una soluzione ottimizzata.

l'Ema

Allora...
Monterò il motore 102CV senza alcuna modifica, per ora. Quando tornerò dalle ferie valuterò il remap, sicuramente non il cambio iniettori che a dire di Florian per l'uso che ne faccio io non da tanti benefici...(mah, non so quali sono i benefici dell'uno e dell'altro..). farò sicuramente il giro in germania (col fratello residente a Monaco si semplifica un pò la cosa.) Poi tornerà motore con a libretto, gomme R16, e soprattutto camper.
Per il momento niente turbine a geometria variabile o modifiche sostanziali tipo intercooler o altro che non mi servono...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Mattiadll

Citazione di: l'Ema il Agosto 03, 2018, 11:36:39 AM
Allora...
Monterò il motore 102CV senza alcuna modifica, per ora. Quando tornerò dalle ferie valuterò il remap, sicuramente non il cambio iniettori che a dire di Florian per l'uso che ne faccio io non da tanti benefici...(mah, non so quali sono i benefici dell'uno e dell'altro..). farò sicuramente il giro in germania (col fratello residente a Monaco si semplifica un pò la cosa.) Poi tornerà motore con a libretto, gomme R16, e soprattutto camper.
Per il momento niente turbine a geometria variabile o modifiche sostanziali tipo intercooler o altro che non mi servono...
Aah il tuo era autovettura?   Vedi che volendo con poco ti fai aumentare la massa trainabile.   Basta un nullaosta vw e forse i documenti del gancio che hai su. credo che poi puoi trainare 2600kg o 2750  anziché i 1500...

Ti consiglierei in fase di reimmarricolazione in Italia di avere sottomano anche una copia di un libretto di un t4 California italiano.  Ho letto più volte di errori di trascrizione.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Erst4

Citazione di: Mattiadll il Luglio 28, 2018, 10:46:18 AM
Sono l'unico che ha un 102 non rimappato e che lo trova perfetto? Certo più cavalli è sempre figo,  ma per lo scopo del California trovo i rapporti del cambio e la potenza più che adeguati
...
Complimenti per l'impresa, bella evoluzione!  8)

Anch'io mi reputo più che soddisfatto del 102Cv.
Avevo dei problemi causati dal motore "addormentato" (dovuti ai pochi KM percorsi in molti anni con andatura moderata e clima fresco) che ho risolto brillantemente con interventi di cui ho scritto in altre discussioni... e ora trovo la potenza più che adeguata per la normale circolazione anzi, è addirittura brillante (considerando che di fatto si tratta pur sempre di un FURGONE).
L'unica vera carenza, con marce così lunghe, semmai potrebbe essere la sesta marcia (faccio presente che i motori moderni vengono spesso associati a cambi robotizzati con 7, 8 e persino 9 rapporti per restringere la fascia di utilizzo), soprattutto per avere una scalatura più ravvicinata dei rapporti, cosa molto utile in montagna. 

Certo, se dovessi trascinare su per lo Stelvio i 1.900 Kg che ho a libretto, probabilmente non basterebbero nemmeno 130Cv.

     
Discover more

Maethius

Citazione di: FIX il Agosto 03, 2018, 10:44:25 AM
Riesci a dare qualche informazione in più? Penso di dover cambiare il turbo a breve e vorrei trovare una soluzione ottimizzata.

Ciao,
scusa il ritardo... sono gli ultimi giorni prima delle ferie e ho pochissimo tempo... :-)
Allora, praticamente non puoi comprare il turbo dell'AXG e montarlo sull'ACV perché la gestione è differente.
Però puoi procurarti un turbogruppo a geometria variabile uguale a quello dell'AXG con gestione meccanica tradizionale.
Se contatti "SAITO" (sul loro sito ci sono riferimenti telefonici e mail) dovrebbero indicarti una soluzione. Di solito i prezzi sono abbordabili e la qualità è garantita.