News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

batteria di servizio da cambiare

Aperto da Antonio Bernardinello, Agosto 07, 2018, 02:16:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antonio Bernardinello

Ciao,
chiedevo due dritte dai più esperti in quanto devo cambiare la batteria di servizio del mio t4 del '97 acquistato da poco. Attualmente è montata una Energy Power (non credo sia Gel) con questa sigla 720A 12v 100Ah 13A, ha tre anni di vita ma non faccio nemmeno mezza giornata con il frigo in funzione. Ho anche un pannello solare che sembri funzioni perche secondo il pannellino di controllo la batteria si ricarica . Vi chiedevo quindi che tipo di batteria acquistare sia come potenza sia se Gel o qualche altra soluzione e se acquistando una batteria più grossa (135/140Ah) devo cambiare qualche regolazione nel caricabatterie di bordo posizionato nell'alloggio vicino alla batteria di servizio. Grazie a chi mi potrà dare qualche suggerimento (visto anche il particolare periodo di ferie).
Antonio   

FIX

Ciao Antonio,
100Ah dovrebbero essere più che sufficienti.
Personalmente non consiglio batterie gel ma zolo AGM, le migliori sono Exide, Varta e Fiamm, ma anche altre marche sono valide, specie quelle per auto start/stop perché sopportano bene gli spunti del webasto.
Io sono di Pesaro, sei nei paraggi ne ho una usata da vendere.

Comunque sarebbe bene controllare l'impianto pannello fotovoltaico e verificare che non ci siano problemi, perché con un fotovoltaico che funziona bene la batteria dovrebbe avere una vita utile molto lunga

Mattiadll

Alla lista ci aggiungerei le agm Zenith....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Magari al silicone...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Antonio Bernardinello

Grazie per i consigli, allora rimango sui 100 Ah e sicuramente AGM....(un 140 proprio no?)  ..   ::)

FIX


raudo

Sul mio c'é entrata una Zenith da 190Ah

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Io ho una 100ah ma mi muovo tanto e ho il pannello; la batteria non mi è mai scesa sotto il 70%. Se vuoi stare una settimana in libera parcheggiato all'ombra con il frigo a 4 gradi ti servono 200ah! Il caricabatterie che hai non è quello originale, magari funziona anche meglio, ma ti consiglio di verificarlo bene, e anche il pannello, ovviamente
California AXG
Firenze

Antonio Bernardinello

..ok, grazie ancora, ma non ho capito una cosa, nel caso aumentassi gli ampere dagli attuali 100, dovrei rimappare il caricabatterie che ho a bordo o questo se la cava tutto da solo?...(ovviamente replicherete che dipende dal tipo di carica che è montato)...

FIX


andrea e adriano

In un sistema a TENSIONE Costante come il T al caricabatterie che ci sia una batteria da scooter o un pacco batteria del muletto purchè della tensione giusta non cambia nulla. Ci metterà solo un goccio di più a caricare.

Quello che cambia è la tensione nel quale la ricarica diventa equalizzazione o carica finale . Alcune batterie saturano a 13,8 altre a 14,4 in un infinità di valori intermedi  e ciascuna vuole il suo valore e il suo giusto profilo di ricarica.

Se ci sono piccole differenze magari non sfrutti tutti gli amper o magari dura un pò meno.
L'importante è non caricare MAI a corrente costante senza controllare la tensione
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Antonio Bernardinello

...grazie,
mi piace molto questa disponibilità e questo scambio di esperienza da parte dei più "navigati"... e tutto nello spirito della solidarietà... :D

raudo

Grazie..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm