metodo di lettura dei codici ricambi volkswagen

Aperto da bullitt, Agosto 07, 2014, 09:22:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bullitt

vi sarete chiesti  quale senso abbiano i codici che sono riportati su tutti i pezzi del vostro t4 che predete in mano. anche su quelli piu' piccoli.

essi sono un importantissimo brevetto volkswagen e rappresentano un antico fiore all'occhiello della gestione dei ricambi: hanno efficacia ineguagliata da nessuna casa automobilistica.

i numeri sono composti da nove cifre e si leggono a gruppi di tre

111   222   333  X

X puo' essere una lettera posta alla fine del numero.  puo' esserci  o non esserci.


111 = modello di vettura per cui il ricambio e' stato creato   es   6n0  (polo terza serie)

capita che il numero non rappresenti il modello su cui il particolare e' effettivamente montato. e' normale. il pezzo identifica la vettura su cui e' stato montato la prima volta. poi puo' essere riciclato in altre applicazioni.


222 = campo di applicazione  ( es. impianto raffreddamento oppure blocco motore, fanale , porta , eccetera) ogni campo ha il suo numero.


333= forse il numero piu' importante. identifica che nel campo e per quella vettura stiamo parlando proprio di quello specifico pezzo.

x= variazione. nell'arco della produzione capita che i pezzi vengano modificati o migliorati.
se la lettera e' una "a" sara' la prima variazione, e cosi' via. attenzione: non sempre i pezzi evoluti sono compatibili. per cui occhio alla lettera e d approfondite l'argomento se e' necessario.






wwwwwwww


BaBu

Grazie Bullitt, non me lo ero mai chiesto, ma la trovo cmq un infomazione importante.


Sei al corrente dell'esistenza di delle Bullitt Bike??
Kipo e il "Tonno"Cecilia
T4 Cali Exclusive 2002
ex T4 California 2500 TDI 2000
ex T3 California 1600 TD 1989
ex T3 Panelvan  1400  D   1984

bullitt

francamente no, pur essendo appassionato di bici.

interessante!


il nome bullitt e' usato spesso e molto spesso a sproposito.


molti pensano che il mio nick c'entri con il vecchio t1, detto "bulli". Invece il mio nick e' questo perche' sono anche un  appassionato di cinema.  Le due passioni di cinema e motori si incontrano nello studio dei film a tema automobilistico o con inseguimenti degni di nota.
L'inseguimento di "bullitt" (Peter Yates, 1968) e' uno dei piu' significativi della storia del cinema. Contribui' pesantemente alla crescita del mito Steve Mcqueen.


https://www.youtube.com/watch?v=-Lbs_nYW3-o

Sgodada

Gran film, grandi attori e gran bella colonna sonora composta da Lalo Schifrin , quella che ha composto anche un ben piu' noto tema, quello di Mission Impossible.
Grazie per le info sui codici vw. Sarebbe da capire se si trova un prontuario con tutti i codici dei pezzi dei t4' , tipo un 'esploso' come hanno i centri assistenza elettrodomestici per ordinare ricambi. Lo so che si tratta di un mezzo ben piu' grande , pero' aiuterebbe molto. Sto infatti cercando un paio di pezzi di ricambio ed e' dura solo riuscire a spiegarsi a parole di cosa si tratta.
Thanks Bullit!
SG
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Mangimix

Citazione di: Sgodada il Agosto 07, 2014, 06:59:49 PM
Gran film, grandi attori e gran bella colonna sonora composta da Lalo Schifrin , quella che ha composto anche un ben piu' noto tema, quello di Mission Impossible.
Grazie per le info sui codici vw. Sarebbe da capire se si trova un prontuario con tutti i codici dei pezzi dei t4' , tipo un 'esploso' come hanno i centri assistenza elettrodomestici per ordinare ricambi. Lo so che si tratta di un mezzo ben piu' grande , pero' aiuterebbe molto. Sto infatti cercando un paio di pezzi di ricambio ed e' dura solo riuscire a spiegarsi a parole di cosa si tratta.
Thanks Bullit!
SG

Questo si trova on line http://www.vagcat.com/

marco60


[/quote]

Questo si trova on line http://www.vagcat.com/
[/quote]

Grazie Enrico utilissimo il tuo link.  ;)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Sgodada

Ma grande informazioneeeee ......!!!!! Grazie Mangimix!!!!
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

il_nico


marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

pulp

grazie bullit! interessantissimo! scusa ma... chi ti vuole così male da avere -32 di carma??  :o :o
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

raudo

Citazione di: pulp il Marzo 08, 2017, 10:02:44 PM
grazie bullit! interessantissimo! scusa ma... chi ti vuole così male da avere -32 di carma??  :o :o
Carma e gesso...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

pulp

Citazione di: raudo il Marzo 08, 2017, 10:18:20 PM
Citazione di: pulp il Marzo 08, 2017, 10:02:44 PM
grazie bullit! interessantissimo! scusa ma... chi ti vuole così male da avere -32 di carma??  :o :o
Carma e gesso...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

;D ;D ;D ;D addirittura
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

raudo

Non é più iscritto.
Una triste storia.
Non rivanghiamo.
R.


Inviato dal mio Lenovo B6000-HV utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

pulp

se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...