Un nuovo iscritto: 1000 domande :)

Aperto da niko, Agosto 06, 2013, 05:11:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danfreak

Diatriba vito vs t4:
- anche la panca del t4 scorre in 3 posizioni
- anche la panca del t4 ha vano porta oggetti sotto panca posteriore
- anche t4 ha doccia (di serie se non sbaglio fino al '98)

Sulla guidabilità non so nulla perchè ho provato solo t4.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

niko

Sono riuscito ad affittare il furgo per un weekend, ho dovuto prendere il vito (l'unico disponibile in quel momento) e devo dire che mi sono divertito. Sprinta parecchio, il cambio alto è comodo ma sporge verso l'interno, non potendo fare il sedile dietro più di tanto spingeva contro il ginocchio e dopo un'oretta mi ha cominciato a dar fastidio. Leggermente rumoroso, in autostrada a 120km/h di crociera sembrava però di stare in aereo, filava liscio come l'olio, in città ci vuole un minimo di attenzione in più e nei parcheggi non a spina si perde tempo. Ah dimenticavo, vedere le auto dall'alto nel traffico bloccato del raccordo anulare è stato simpatico, sembrava l'albero di natale della cocacola :) Il giorno seguente sono andato con la mia compagna ed il piccolo ad un matrimonio, portato due sedie a sdraio, non vi dico l'invidia degli altri parenti arrivati già vestiti e sudati dopo due ore di viaggio, noi sdraiati all'ombra, ci siam tolti le tute da ginnastica vestiti in camper e scesi come delle rose.
Ovviamente prima birretta al fresco e pappa per il bambino calda calda :) Devo dire che la mia compagna aveva incassato tutto molto bene, ma la notte non è andata liscia liscia, il piccolo aveva voglia di gattonare, giocare, noi eravamo molto stanchi e siamo stati in camper un pò sofferenti, il letto un pò scomodo ma è andata.
La mattina dopo una fila di curiosi a fare domande sul camper :)
Morale della favola il furgo mi piace, ho qualche dubbio sull'uso come auto unica nei casi in cui fai tanti piccoli spostamenti quotidiani, ma se in famiglia servono due auto, affiancato ad una piccola utilitaria è imbattibile.
Dopo aver restituito il vito sono andato a vedermi il t4 del 2001 con 80.000 km e devo ammettere che mi ha emozionato molto salirci dentro, più del vito, anche se è indubbiamente molto più stretto e non solo per quei 10/15 cm di passamano affianco al letto che il t4 non ha. Lo spazio tra i sedili è molto ravvicinato, per alzare il tetto mi sono dovuto contorcere un pò mentre con il vito è comodo e facile anche l'apertura è molto più ampia.
Dopo aver provato confermo quanto detto, il t4 rimane la mia scelta romantica, mi piace decisamente più del t5 ed in particolare preferisco quello a muso lungo, optional indispensabili webasto, clima, gancio traino e vetri oscurati, diminuiscono l'effetto carro funebre fuori e creano una piacevole atmosfera dentro. La potenza del vito mi è piaciuta quindi non prenderei una versione con pochi cavalli. Ho visto poi la differenza tra un mezzo trattato bene ed uno trattato maluccio e mi sono scoperto sensibile alle porte dei mobili che non chiudono bene ai rivestimenti del legno saltati, etc. Come scrivevo altrove il syncro, anche se non ho una necessità effettiva, mi stuzzica molto. Insomma non lo troverò mai :)
Però un passo avanti l'ho fatto mi sono ridimensionato su anni e km, va bene anche un mezzo del 2000 con 200.000 km, ma trattato maniacalmente! :)

Dimenticavo, per chi mi ha chiesto i costi di noleggio, io ho speso 250 euro per un weekend e 10 per il potty, le tariffe giornaliere vanno invece, se non ricordo male da 118 a 68 euro a seconda della stagione. Trovi tutto su www.vanitaly.com. Poi se non sbaglio fitta i mezzi anche top service nals, altri non ne conosco.

niko

Oggi pomeriggio sono a Nalles... Ci sono a terra diversi mezzi spero di poter finalmente guidare sia un t4 che un t5... Se qualcuno è in zona e gli va di accompagnarmi per verificare lo stato dei mezzi sarò felice di offrirgli almeno una birra :) p.s. dovrei passare la notte a Bolzano sapete consigliarmi una sistemazione nei pressi della stazione?

orsothomas

ciao NIko
sono a Ora ma, purtroppo, in ufficio a Ora e fino alle 18. A Bolzano la stazione è molto centrale e vicina agli alberghi più cari. Se scendi verso Ora c'è http://www.hotelchristin.com/it/home.php proprio di fronte alla stazione. Non è un 5 stelle ma non ti devi smutandare per pagare il conto e sei a 20 minuti da BZ. L'azienda dove lavoro ci manda i collaboratori delle filiali quando sono qui per aggiornamenti.

niko

Grazie x la dritta, alla fine ho dormito direttamente a Nalles.
Ho provato un t4 generation 102 cv (quello che mi aveva spinto a salire) e poi un t5 130 cv. Alla fine ho fatto la maledetta scelta di "testa" e son tornato a casa con il t5. Mi sono sciroppato quasi 1000km in una notte di cui la maggior parte a 130 con il cruise control, mi sembrava di stare in aereo... sono arrivato fresco come una rosa.
E' stato un pò come scegliere se pernottare in una baita di montagna tutta in legno con il caminetto acceso, calda ed accogliente ed un hotel con spa con tanti servizi ma un pò freddino... credo che con questo quadretto posso trasmettere bene la sensazione che ho provato nel confrontare i due mezzi.
Sono un tipo da baita ma purtroppo giro in città e soprattutto non da solo..., mi rincuora che mio fratello piccolo accompagnandomi ha perso la testa x i t4 prima serie soprattutto se un pò malconci e mi ha promesso che quando lo comprerà faremo di tanto in tanto a cambio :)
Ringrazio tutti per gli innumerevoli consigli, il tempo che ho fatto perdere a telefono e via whatsapp (con i miei 1000 dubbi e ripensamenti psicotici) e spero di poter continuare far parte della t4 community anche se ho un t5.

     Niko

raudo

Beh dai neanche male hai solo fatto 7 pagine di messaggi!
Bella scelta a me il T5 piace un sacco, ho il T4 e me lo tengo ma niente da dire sulla scelta.
Siamo tutti furgonauti tanto!
Raudo.
NB: fattene altri 1000+1000 e vieni al raduno no?
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

ciao Niko, benvenuto nel gruppo dei 'non t4'.  Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

niko

Citazione di: raudo il Novembre 01, 2013, 07:47:44 PM
Beh dai neanche male hai solo fatto 7 pagine di messaggi!
;D ;D ;D
Citazione
Bella scelta a me il T5 piace un sacco, ho il T4 e me lo tengo ma niente da dire sulla scelta.
Siamo tutti furgonauti tanto!
Raudo.
NB: fattene altri 1000+1000 e vieni al raduno no?
sarei venuto volentieri ma purtroppo ho problemi con il mio assicuratore che mi chiede solo r.c.a base 800 euri! un'altro mi ha chiesto pure 800 ma con 15k euri assicurati x il furto, Parlano entrambi di autocarro uso speciale... mah... inizialmente pensavo fosse un fatto geografico, ma ho telefonato ad un paio di amici camperist di qui, uno paga solo base 270, l'altro 350 con furto e sovraccarico...inizio dunque anche io la trafila dei preventivi online.
In tutto questo non so neanche se riesco a fare tutto con libretto provvisorio, in quanto quello originale è stato trattenuto da un'agenzia di pratiche automobilistiche e mi verrà spedito x posta.
Spero proprio di non tenere il mezzo fermo per troppo tempo, ci ho messo quasi un anno e mezzo per decidermi ed ora avrei solo voglia di andarci in giro :)

@mizio500: come sai mi piaceva parecchio anche il vito, al primo raduno stazioniamo vicini :)

ggian65

Citazione di: manlio il Agosto 08, 2013, 07:29:09 PM
Ciao Niko e benvenuto.
Giusto per la discussione, io ho un viano marco polo e ovviamente te lo consiglierei, lo usiamo moltissimo, e va che è una meraviglia, gli ho fatto 130 mila chilometri senza nessun problema, solo i cambio olio ogni 30/35 mila chilometri. Queste vacanze anche con il mio piede pesante o i 135 kmh stabilizzati dal regolatore ho consumato il 9%.
La cosa più importante per la vivibilita del mezzo è a mio avviso il tettuccio apribile sopra il soffietto, che ti permette di arieggiare bene d'estate.
Ciao Manlio
Ciao, dopo alcuni anni col Vito vorrei passare ad un Viano; alcuni lo sconsigliano per la trazione posteriore (in montagna con la neve) e assolutamente non con l'automatico (idem come sopra), tu sempre ben? Grazie Gian

manlio


La trazione posteriore in montagna con la neve, se poi tu fai come me che le provo tutte prima di mettere le catene può portare il mezzo a scodare un po, ma nonostante tutto io in 10 anni non ho mai montato le catene e ho viaggiato con tutte le condizioni di neve, va anche detto che ho guidato molto sulla neve con tutti mezzi possibili. (Dai furgoni alle motoslitte).
L'automatico io non lo ho voluto perchè quello che montava la mercedes 10 anni fa quando lo ho preso non mi soddisfava, quelli attuali sono altra cosa.
Per tutto il resto con il Viano io mi sono trovato sempre bene.
Ciao Manlio