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T4UM => Motore => Discussione aperta da: federico.lu il Ottobre 13, 2021, 02:46:11 PM

Titolo: pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: federico.lu il Ottobre 13, 2021, 02:46:11 PM
ciao a tutti,
ho già letto altri annunci riguardanti questo problema però nel mio caso non capisco il problema
mi spiego meglio :
quando ho acquistato il mio multivan acv del 98 sapevo che ci dovevo cambiare il kit frizione
l'ho tirato avanti per 6000/7000 km poi ho fatto sostituire al mio meccanico il kit LUK  ( bimassa,disco,spingidisco e attuatore ) e dopo 3600km solito problema del pedale giù e perdita d'olio di sotto dalle flange carter motore/cambio
ho creduto in un difetto e l'ho fatto sostituire con una sachs
ad oggi dopo 500/600 km risono con il solito problema e no sò cosa fare
il meccanico è di fiducia e i pezzi gli procuro io
è vero che il mezzo lo uso poco con pause prolungate, però....
oltre a rimanere giù il pedale , cala l'olio dalla vaschetta ho tolto il carter para motore e vedo sgocciolare l'olio proprio da sotto dalle flange carter motore/cambio

aiutatemi.............


Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: brumbrum il Ottobre 13, 2021, 08:15:09 PM
In attesa che altri ti rispondano, non so se può servire ma qui http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=10417.msg161048#msg161048 al messaggio 130 il buon Teo aveva parlato anche di pompa e cilindretto frizione...
Poi se ne era parlato anche qui http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3241.msg45454#msg45454
Ciao.



Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 13, 2021, 09:00:00 PM
Lo spingidisco interno alla campana frizione era stato sostituito? Immagino ben di sì perché se Hai comprato il kit completo di volano e frizione premontati di solito hanno anche dentro il pistpncino spingidisco....
Forse sono difettose di fabbrica..io ho comprato una sachs e dentro era tutto Luk..... Quindi
Nel tuo caso i cilindretti potevano essere della stessa marca e tutti e due difettosi...
Per adesso il mio non è ancora andato in strada. Incrocio le. Dita

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Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: federico.lu il Ottobre 13, 2021, 09:15:05 PM
Citazione di: brumbrum il Ottobre 13, 2021, 08:15:09 PM
In attesa che altri ti rispondano, non so se può servire ma qui http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=10417.msg161048#msg161048 al messaggio 130 il buon Teo aveva parlato anche di pompa e cilindretto frizione...
Poi se ne era parlato anche qui http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3241.msg45454#msg45454
Ciao.

ciao brumbrum ti ringrazio dell'intervento
sinceramente ho cercato e riletto le varie discussioni e non ho trovato nessuno con un problema analogo al mio, non sono molto fortunato...
Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: Ermes Soragna il Ottobre 13, 2021, 09:18:44 PM
E giù il cambio due volte.. :-(  però  due "spingidisco" idraulici e diffettosi è  nà  sfiga..
Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: federico.lu il Ottobre 13, 2021, 09:29:00 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 13, 2021, 09:00:00 PM
Lo spingidisco interno alla campana frizione era stato sostituito? Immagino ben di sì perché se Hai comprato il kit completo di volano e frizione premontati di solito hanno anche dentro il pistpncino spingidisco....
Forse sono difettose di fabbrica..io ho comprato una sachs e dentro era tutto Luk..... Quindi
Nel tuo caso i cilindretti potevano essere della stessa marca e tutti e due difettosi...
Per adesso il mio non è ancora andato in strada. Incrocio le. Dita

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ciao Mattiadll ti ringrazio dell'intervento,
si ti confermo che ho cambiato due pistoncino spingidisco
il primo Luk con tutto il complessivo frizione + attuatore
e il secondo Sachs + attuatore ( prima l'attuatore perchè era più economico e manualmente alla mia portata, poi quando ho visto che non dipendeva da quello, ho tolto la protezione motore ed ho visto la perdita d'olio )
potrebbe essere una cosa sensata che siano difettosi perchè costruiti dal solito fornitore, però sono doppiamente " sfigato"
a questo punto cosa faccio ? monto un valeo ?
il meccanico mi dice che non si può montare male e che non ci sono perdite dal tubo di collegamento, però a questo punto ero curioso di una Vostra opinione
Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: federico.lu il Ottobre 13, 2021, 09:33:35 PM
Citazione di: Ermes Soragna il Ottobre 13, 2021, 09:18:44 PM
E giù il cambio due volte.. :-(  però  due "spingidisco" idraulici e diffettosi è  nà  sfiga..

ciao Ermes,
ora per l'esattezza sarebbe la terza volta... ( per ora non l'ho ancora portato al meccanico, però per rismontare tutto ce lo devo portare per forza )
ci ho solo parlato per capire se ci poteva essere un altro problema
Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: federico.lu il Ottobre 13, 2021, 09:38:25 PM
ma originale vw lo spingidisco si trova ? costa un botto ?
perchè i precedenti gli ho acquistati in rete , magari provo a sentire cosa mi dicono
anche se la spesa dello spingidisco è minima rispetto al lavoro di smontaggio e rimontaggio
Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: vinx il Ottobre 13, 2021, 09:58:51 PM
la mia risposta non è di aiuto alcuno. Posso solo aggiungere, avendo comprato svariati ricambi del mio t2 sui classici ricambisti in rete, che ho il sospetto che una parte dei ricambi da questi venduti non siano di buona qualità. Come se fossero "di seconda scelta". Nel giro di 6 mesi: cilindretti freni con labbro di tenuta pizzicato, cuscinetti delle ruote rumorosi, ganasce posteriori con materiale di attrito spessore 4.5 mm in luogo dei 6 previsti, col risultato che le ganasce già da nuove era come se fossero "finite". Sono riuscito a farmi risarcire tutto, con tribolazioni telefoniche e mail da paura, ma l'ho fatto per ripicca.
Se riesci a dimostrare la perdita di olio  del ricambio con adeguata documentazione fotografica, ti risarciscono il pezzo e anche una parte della manodopera, se ti è stata fatturata.
Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: Ermes Soragna il Ottobre 15, 2021, 11:28:26 AM
Originale è sempre sachs o luk.. ma marchiati sachs/vw o luk/vw
Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: federico.lu il Ottobre 15, 2021, 01:04:54 PM
ciao Vinx e Ermes per le risposte,
proprio stamani mi sono andato a informare per l'originale VW, e mi hanno chiesto € 252,00+iva
ho chiesto se è coperto da garanzia e con grande stupore mi hanno risposto che essendo un particolare di consumo non è coperto da garanzia almeno che non si riscontri un difetto subito al momento dell'acquisto
all'ora ho deciso, stavolta passo a VALEO almeno mi costa 3 volte di meno dell'originale, e non ci dovrebbe a che fare niente con Luk e Sachs
speriamo in bene, Vi terrò informati
Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: Marchinovis il Ottobre 15, 2021, 02:21:44 PM
Se invece cambi meccanico? ::)
Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: federico.lu il Ottobre 15, 2021, 03:12:32 PM
ciao Marchinovis,
perchè ?
è un'officina che mi ci servo da molti anni e ci ripongo fiducia
e da quello che ho capito non è possibile montarlo male, a una posizione obbligata
Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: Marchinovis il Ottobre 15, 2021, 07:26:19 PM
Perché "non c'è due senza tre".  ;)
Massime a parte , se per due volte ti ha montato la frizione ed esce subito dopo nuovamente il problema , io , qualche dubbio ce l'avrei. 8)
Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: Ermes Soragna il Ottobre 17, 2021, 10:21:28 AM
Ma il tuo problema è lo spingidisco idraulico non la frizione, e perché vw dice "sulla frizione no garanzia" a te interessa la garanzia sul spingidisco, perché solo lui è incriminato per la perdita di olio..
Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: federico.lu il Ottobre 17, 2021, 10:51:01 AM
ciao Ermes,
si mi sono spiegato male, no non danno garanzia sia sullo spingidisco idraulico e neppure per il kit frizione
Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: Ermes Soragna il Ottobre 17, 2021, 10:58:54 AM
E chiamali stupidi..
Titolo: Re:pedale frizione giù ( ci risiamo )
Inserito da: valentino67 il Febbraio 28, 2023, 03:21:44 PM
buongiorno a tutti,

rispondo a questa discussione, anche se vecchia, piuttosto che aprirne un'altra, perchè anche a me è la seconda volta in pochi anni che capita un problema con l'attuatore della frizione (quello dentro la campana, per intenderci).
Il mezzo è un caravelle 2500 TDI del 2003, parzialmente camperizzato. Oltretutto tra pochi mesi (dopo averlo riparato) sarà in vendita perchè è un Euro 3 e dove abito io non è più utilizzabile, se non la domenica e nei festivi.
A maggio del 2018 faccio rifare la frizione dal mio allora meccanico di fiducia, (compresa la sostituzione del volano bimassa e dell'attuatore idraulico), a 215.000 Km, più per uno scrupolo, andava ancora benino. Dopo circa un anno e mezzo (Km 226.000) rimango per strada, con il pedale della frizione completamente abbassato. A quel tempo non avevo le necessarie conoscenze, quindi carro attrezzi e via. Il meccanico del momento mi dice che "pisciava" olio dall'attuatore, e lo sostituisce (solo quello, ovviamente, la frizione era praticamente nuova, avendo percorso 11.000 Km dalla precedente sostituzione). Tutto bene fino ai primi di gennaio 2023 (Km 265.000), quando rimango di nuovo per strada. Questa volta so almeno dove andare a parare, il giorno dopo rabbocco il liquido (il livello era sceso ed era entrata aria dall'impianto, evidentemente). Riparte tutto, riesco a tornare a casa (ero a 800 Km di distanza).
Faccio fare uno spurgo completo dell'impianto, ma a metà febbraio 2023 mi succede di nuovo. Anche questa volta riesco a rabboccare, spurgare e tornare a casa.
Ho fatto controllare il circuito freni (pompa e pinze) e la pompa al pedale, ma anche questa volta la perdita è nell'attuatore, si vede una goccia ogni tanto che esce dalla giunzione tra frizione e cambio, nella parte più bassa ovviamente.
A casa ho ritrovato l'attuatore che il secondo meccanico mi sostituì nel 2019, e non ha nessuna scritta, sigla o marca. Si tratta per forza di cose dell'attuatore che il primo meccanico mi sostituì nel 2018, e mi sembra strano che non abbia sopra nessuna scritta o codice.
A questo punto è abbastanza possibile che girino ricambi, magari di provenienza ignota, difettosi e di durata limitata.
Secondo voi è solo questione di sfortuna (doppia) o c'è qualche cosa nell'impianto che fa si che il cuscinetto lavori male e si rovini precocemente ? Mi viene da pensare che in occasione della sostituzione nel 2018 la frizione possa essere stata montata male (non proprio in asse) e far lavorare male l'attuatore, ma me ne sarei dovuto accorgere in qualche altro modo (vibrazioni o saltellamenti, per esempio). E' possibile ?
Grazie intanto per qualsiasi suggerimento.
Valentino