News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

motore ABL

Aperto da marcus, Agosto 23, 2014, 03:40:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcus

Ciao tutti!
Ho da un anno e mezzo un multivan con motore ABL. Quando l'ho preso aveva 174000 km, ora circa 206000. Fin da subito ho notato un leggero consumo di acqua, un rabbocco della vaschetta d'espansione ogni 2 o 3 mesi, e sempre restando nel range min/max. Ora da un paio di mesi la situazione è peggiorata drasticamente, fino ad arrivare due settimane fa che in 10 km di salita mi ha asciugato tutta la vaschetta d'espansione. L'acqua non è mai arrivata a bollire, non sembra esserci acqua nell'olio e neanche olio nell'acqua.
Direi comunque che come minimo c'è da rifare la guarnizione della testa, giusto?

Dovendo metterci le mani vorrei chiarirmi un altro dubbio.. non ricordo dove, mi sembra di aver letto che la ventola di raffreddamento dovrebbe avere due velocità. La mia ventola ha solo una velocità che quando parte assorbe una gran potenza, sembra un ciclone. Parte circa a 95 gradi direi. A nessuno è capitata la stessa cosa, idee di dove potrebbe essere il problema??

Paolo

Sembra quasi la descrizione del mio T4. Ora lui non mangia tutta quest'acqua, ma ne consuma tanto da dover rabboccare ogni tanto. Escludo dipenda dal motore perché è revisionato e perché lo faceva anche col motore precedente. Credo si tratti piuttosto di un problema legato ad un manicotto o a qualcosa che ci è attaccato. Deve esserci una valvola o una deviazione che sgocciola. Non ho mai approfondito il problema, ma ci sarebbe da togliere la vasca sotto il motore e parcheggiarlo sopra un cartone per vedere se sgocciola.
Anche io credo di avere problemi con la ventola tanto che vorrei sostituire il termostato e togliere un po' di roba tra ventole e radiatore.


Paolo Schiesaro
by Note 2 & Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Ma. Puzza di testa crepata.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

anarky

Citazione di: raudo il Agosto 23, 2014, 11:17:50 PM
Ma. Puzza di testa crepata.

la puzza di testa crepata arriva fino a firenze

Marchinovis

 Controlla il termostato  e guarda qui , può tornarti utile   8)
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=1861.0
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

marcus

mmm, purtroppo che ci siano problemi nel motore son sicuro.. un paio di dettagli: se lo fermo inclinato a sinistra quando lo riaccendo gran fumo bianco. Poi, un paio di mesi fa mi sono accorto che il tappo della vaschetta d'espansione aveva l'OR pizzicato, quindi non faceva tenuta. Cambiato l'OR ma pochi giorni dopo l'ho tolto perchè avevo tutto l'impianto con troppa pressione e avevo paura che mi scoppiasse qualche manicotto, quindi immagino gas di scarico nel sistema..
Comunque pace, il motore è da aprire e cerchiamo di fare il lavoro come si deve!

Il mio dubbio resta sulle ventole; dovrebbero avere due velocità?? perchè non mi va la prima ma solo la seconda, la più forte? Può essere stato manomesso da un meccanico che non sapeva bene cosa stava facendo o può essersi rotto qualcosa??

marcuzzo

prova a verificare il resistore delle velocita elettroventole...forse nel tuo modello è sotto al fanale ant. lato guida. nel mio caso motore axg si era interrotta una delle due resistenze e non mi partiva a bassa velocita il ventilatore dx. credo che per il tuo modello sia qualcosa di simile..spero possa tornarti utile

marcus

bene, è un punto di partenza! Dopo controllo.. Quindi dovrebbe partire per prima solo la ventola di destra quando il sistema funziona.
Grazie,
M.

marcuzzo

intendevo che nel motore AXG non mi partiva la ventola dx ma è bastato sostituire il resistore che nel
mio modello si trova sotto al paraurti per risolvere il tutto. la resistenza era interrotta e si vedeva a vista. purtroppo non conosco il motore ABL.
nel mio, con avvio del clima partono tutte e due in bassa velocità, passano in alta se è molto caldo.
premetto che avevo testato anche il rele delle ventole.
ti allego alcune foto che ritraggono il resistore (colore verde) e il relè delle ventole.
qualcuno potrà sicuramente aiutarti di più.....

marcuzzo

Non guardare la freccia bianca .....è il pezzo  verde lla resistenza.

marcus

mi dispiace, ma avevate ragione! La testa è da buttare..

Su vw-bus.com/de ho visto la testa per il motore ABL a 350 euri, qualcuno ha esperienze?? La rettifica per lo stesso pezzo (testa nuda) voleva 750€, mi sembra un po' di differenza..
E con l'occasione si cambiano anche le valvole che sono messe male

Mangimix

secondo me ti conviene optare per la testa completa di valvole a questo punto:
http://www.vw-bus.com/de/VW-Bus-T4-1.9l-D-Zylinderkopf-komplett

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km