AAC pannello strumenti orologio analogico cambio plug&paly con pannello RPM

Aperto da Aiwo, Marzo 20, 2020, 08:45:34 AM

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Aiwo

Ciao a tutti,

come già anticipato in altro topic ho t4 AAC con pannello strumenti con sulla destra orologio analogico e no RPM e si ipotizzava se potesse funzionare il plug&play (ribattezzato plug&pray) con un pannello t4 con RPM.

Grazie a Paolo26 che davvero ringrazio tantissimo e mi ha spedito il cruscotto la prova è stata effettuata.
Responso.

Molto pray, poco play.


Vado nel dettaglio.

Come detto super gentile Paolo che mi ha mandato pezzo.
Però io non ho guardato bene le foto che mi aveva fatto e il pannello strumenti è per diesel (ovvero con spie candelette).
A casa ho anche altro pannello strumenti T4 con orologio analogico diesel e cmq il plug and play non da problemi.

Montato il nuovo mi sembra che
-check iniziale quadro acceso le spie vanno tutto (acqua, olio, batteria)
-strumento temp acqua e livello benzina mi sembra funzionare (la temp acqua è salita nei suoi tempi normali, quella benzina no ma ero in riserva sparata)
-l'orologio digitale dentro strumento temp acqua e benzina va! Quindi grande effetto al look!
-la illuminazione di tutto pannello strumenti quando è sera e accendi luci non va (ma effettivamente da dietro sembra essere fatta in modo diverso)

-dopo la suspense arriviamo al RPM. No party at all.
Diciamo che accelerando si muove leggermente, forse per una salita di tensione in generale.
Se andavo sui 2000-25000 li segnava tipo 100.

Allora secondo me non funziona.
Ovvero la centralina ha il dato, ma non lo passa tramite spinotto al pannello strumenti.
Evidentemente AAC con RPM ha centralina diversa nel senso che manda in output il dato RPM nello spinotto che poi arriva al circuito stampato strumenti.

Tra l'altro (e qui parlo di differenza benza e diesel) avevo notato (e anche letto da manuale verde) che il benzina pre 96 rispetto al pre96 diesel ha anche il cicalino per bassa pressione olio.
Mi spiego quando giocavo con i due cruscotti pre 96 che avevo, se con il cruscotto benza staccavo collegamento con bulbo olio zona filtro olio e accelleravo per un pò di secondi oltre i 2000RPM parte cicalino e spia olio (cosa corretta descritta nel manuale) mentre con il cruscotto diesel mi sembra non fosse predisposto il cicalino.
Magari mi sbaglio.


Detto questo peccato perchè il look del pannello con RPM mi gasa a dei livelli pazzeschiiiiiiiii.


Naturalmente ora si aprono le mille possibilità frankenstein che la mente umana creativa può avere.


Grazie come al solito dei consigli
e grazie davvero a Paolo26!!!!

Ciao a tutti





















raudo

A memoria quelli di Paolo era di in benzina.
Bisogna capire se arriva il segnale che penso arrivi dallo spinterogeno a differenza dei diesel che lo prendono dall'alternatore...
Manda le foto dei modelli che hai ora.
Io a suo tempo avevo fatto un collage tra il mio vecchio senza contagiri è quello di una passat i35 1.9td (pari età) ed è stato proprio plug&pray...
Tanto plug e poco pray per mia fortuna.
Ci ragioniamo su!
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiwo

Grande!
Grazie milleeeeeee!!!

Allora per ora sono chiuso in casa che mi sono stirato la schiena come un pirla.
Poi appena mi rialzo ti faccio le fotto della mia collezione di cruscotti!

Intanto come sempre grazie per la disponibilità!

raudo

Stirato la schiena?
Il ferro da stiro sta bene?
R.


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Aiwo

Si si lui sta bene io meno.

Cioè non ho capito che cazzo ho fatto mentre portavo un tavolo ed ero a temperatura di esercizio.
Poi a freddo un muscolo della schiena mi si è contratto e per ora rimane contratto.

A proposito di ferro da stiro.
Comprato Arnica effetto termico da mettere sulla schiena: cazzo sembra che hai davvero un ferro da stiro sulla schiena!
Figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

raudo

Ci sarà del peperoncino...
Non per scherzo.
Son cose che durano giorni anche dopo la doccia.


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Lo Re

Anche l'odore che lascia l'arnica, bello e dura giorni. Sicuramente c'è della canfora.


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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Syncro Power


Aiwo

Vi vedo tutti preparati sull'arnica!

Comunque c'è capsicum, penso sia lî il principio del peperoncino.

Allego ingredienti

(Poi la smetto se no dobbiamo aprire il topic possessori di T4 più acciaccati dei loro T4)

raudo

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Aiwo

Ciao a tutti,

chiedo scusa del super delay ma tra lavoro da casa senza tregua e un pò di depre da quarantena mi ero arenato.
Vado con le foto dei miei cruscotti.

Come sempre grazie milleeeee!!!

Aiwo

Questo è il mio.
Cruscotto AAC.
(non fatevi ingannare dalla plastica, riporta candelette ma perchè solo la plastica del mio era rotta, quindi cambiata)

Aiwo

Questo è quello gentilmente datomi da Paolo!
Diesel ma con RPM (non so di che modello).

Aiwo

Per finire cruscotto Diesel di un t4 trovato allo sfascio.
(cruscotto diesel, non fatevi ingannare dalla plastica, ha la mia del benza quindi non si vede segnale candelette)

Aiwo

Quindi ricapitolando.

Io uso un cruscotto benza (anche se la plastica trasparente e quella sotto è del diesel) dove però gli monto strumento temp acqua e benza del diesel (quello che avevo trovato allo sfascio) perchè il mio non andava.

P.s. tanto che c'ero ho fatto la prova e naturalmente anche lo strumento temp acqua e benza di quello di Paolo (quello "moderno con RPM) funziona sul mio.


Se qualcuno vuole foto dei singoli pezzi eseguo.
P.s. Al massimo prendiamo solo RPM di Paolo e capiamo come fargli arrivare segnale.


Cmq grazie a tutti
Ciaooooooooooooo