Valvola di pressione nel motore AAB

Aperto da Giubacchio, Marzo 25, 2019, 12:32:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giubacchio

Ciao a tutti,
sistemando il neo arrivato California ho visto che un tubicino dell'aria è rotto. Questo tubicino partiva da un tubo tubo più grande (che porta la depressione al servofreno), ed arriva ad una valvola sistemata nella parete sinistra del vano motore, quindi all'incirca sopra la ruota anteriore sinistra, e sembra avere l'aspetto di una valvola EGR per il riciclo dei gas di scarico (ho allegato una immagine).

Cercando in rete però non trovo riscontri riguardo alla presenza di questa valvola nel motore 2.4D ma solo nel 2.5TD, che fra l'altro ne dovrebbe avere due (una per l'EGR e l'altra per controllare il turbo, come spiegato qui https://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=87750).

Volevo quindi capire se quella valvola è davvero l'EGR oppure qualcos'altro, e se il tubino rotto mette a rischio la salute del motore. Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie!
Giulio
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

l'Ema

Citazione di: Californialilla il Marzo 25, 2019, 09:31:08 AM
Cominciamo col dire che il pezzo in foto non fa assolutamente parte di un motore AAB.
e aggiungerei che il motore AAB non ha nè EGR nè turbo :)
metti una foto di come è la cosa nel tuo motore, in quanto i motori dei furgoni sono soliti ricevere qualche aggiunta durante la loro vita :)))
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Giubacchio

Ciao Californialilla e l'Ema,
infatti io avevo lo stesso dubbio, non trovavo la conferma della presenza di una valvola EGR nel motore AAB (mentre ovviamente sono sicuro che di AAB orginali con il turbo non ne esistano ;) ).
Però la valvola in foto sembra proprio essere quella presente nel mio vano motore, con tanto di doppio innesto e tappino grigio.

Continuando le ricerche in rete, ho trovato questo forum (https://www.furgovw.org/index.php?topic=321280.0) in cui alcuni possessori di AAB hanno trovato la presenza di una valvola EGR nel loro motore, anche se diversa da quella presente nel mio.
Quello che ipotizzo è che essendo nato il california a cavallo fra '95 e '96, ed essendo quindi uno degli ultimi esemplari prima del restauro, potrebbe essere stato dotato di valvola EGR magari per adattarsi a nuove norme in vigore a quel tempo. Infatti credo che questa valvola sia poi presente stabilmente nel motore AJA.
Mi sembra difficile che sia stata aggiunta in un secondo momento, in quanto ciò necessiterebbe di un intervento considerevole, anche se non lo escludo del tutto viste le porcherie che sono state fatte nell'impianto elettrico da qualche proprietario precedente..

Provvederò a pubblicare qualche foto, anche se al momento non mi trovo nei pressi del furgo (si trova in una città diversa dalla mia e gli sto dedicando i finesettimana per farlo tornare nuovamente utilizzabile :) )

Giulio
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

Giubacchio

Infatti la valvola del wastegate (sigla N75) e quella dell'EGR (sigla N18) dovrebbero essere praticamente identiche nel 2.5TDI, tanto che nel primo forum che ho linkato dicono che esistono persone che hanno "disattivato" l'EGR e utilizzato questa valvola per sostituire quella difettosa del turbo.

Nel repository, c'è un manuale in francese con tanti begli schemi elettrici, ma purtroppo non è scansionata la parte relativa al motore AAB. Però è presenta l'immagine in allegato, in cui è presente un'"elettrovalvola di inversione" (al numero 11), che mi sembra essere situata intorno a dove è situata la mia. Sapete di cosa si tratti?

Comunque a breve mi procuro una foto!
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

Giubacchio

Eccomi di ritorno con le foto!

Nelle prime due foto è fotografato il presunto sensore EGR, mentre nella terza si vede il tubicino giallo che parte dal tubo del servofreno e che è appunto collegato al sensore. Il secondo tubicino che parte dal sensore, di colore nero, va poi a finire sotto il motore, quindi presumibilmente al punto da dove vengono intercettati i gas di scarico.

Ho parlato con uno dei vecchi proprietari che mi ha detto che nel '96, anno in cui è stato comprato il mezzo, era entrata in vigore una norma che vietava la vendita degli euro0, e forsr questo sensore era la soluzione per rendere il motore euro1. Infatti nel libretto di circolazione c'è scritto qualcosa come "mezzo dotato di dispositivo anti-inquinamento". Ma vi risulta che prima del '96 i T4 con AAB fossero venduti come euro0?
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

Moreg

Se non ricordo male anch'io ho visto qualcosa del genere nel mio vano motore, ma penso serva solo a prelevare pressione dal servofreno magari per azionare qualche altra parte del motore...oppure è solo fine al sensore che misura una differenza di pressione...

stefanot4

Citazione di: Giubacchio il Marzo 25, 2019, 03:48:35 PM
Infatti la valvola del wastegate (sigla N75) e quella dell'EGR (sigla N18) dovrebbero essere praticamente identiche nel 2.5TDI, tanto che nel primo forum che ho linkato dicono che esistono persone che hanno "disattivato" l'EGR e utilizzato questa valvola per sostituire quella difettosa del turbo.

Nel repository, c'è un manuale in francese con tanti begli schemi elettrici, ma purtroppo non è scansionata la parte relativa al motore AAB. Però è presenta l'immagine in allegato, in cui è presente un'"elettrovalvola di inversione" (al numero 11), che mi sembra essere situata intorno a dove è situata la mia. Sapete di cosa si tratti?

Comunque a breve mi procuro una foto!
Gli schemi in francese li ho postati io, ed avevo inviato successivamente anche gli schemi dell'AAB che mancavano, però sono appena andato a vedere il repository dopo tanti mesi dall'ultima volta ed ho visto che è tutto cambiato, e quasi tutto quello che avevo messo io non c'è più... BOH!
Comunque gli schemi li ho ancora tutti, se servono...
Quel pezzo di cui parli tu non so proprio cosa possa essere...
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Ho visto anche io
Qualcuno distrattamente o meno, ha depredato o cancellato tutto.
Bisognerà mettere l'opzione sola lettura per il 99% dei frequentatori.
Ci penso, visto che la cosa è partita da me.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Giubacchio

#8
Dunque, ecco un altro aggiornamento. In allegato è presente lo schema del ricircolo dei gas di scarico presente nei motori Turbo del T4.
Praticamente, da come ho intuito, la valova incriminata (la numero 9), dovrebbe essere l'attuatore "elettrico" per la valvola pneumatica EGR vera e propria che preleva i gas di scarico e li mescola all'aria proveniente dal turbo nel collettore di aspirazione. Il tubino rotto del mio motore sembra essere quello indicato con il numero 12, che parte dalla tubo del servofreno.

La valvola incriminata nel caso del motore ACV e cugini ha 3 innesti invece che 2; ancora non ho capito la differenza, ma su altri motori (vedi VW Tiguan 2.0 TDI), questa valvola sembre invece essere identica alla mia.

Ad ogni modo tutto questo signifca che se il mezzo fosse davvero dotato di EGR, dovrebbe essere presente una valvola di tipo pneumatico collegato al sensore in esame. Proverò a fare questa verifica nei prossimi giorni.

Invece, riguardando le normative, non mi pare che nel 96 fosse entrata in vigore qualche norma antinquinamento; questo mi fa pensare che questa elettrovalvola possa effettivamente svolgere un'altra funzione. Nel frattempo, se qualche possessore di AAB riesce a controllare l'eventuale presenza di questa valvola nella sponda sinistra del vano motore (vicino alla batteria), e del tubino che parte dal tubo della depressione del servofreno, sarebbe interessante. Grazie!


p.s. gli schemi sarebbero molto utili, grazie mille a chi li ha condivisi e a chi li ripristinerà!
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

ontheroad70

Il mio aab del 92 é  €1  ma non riporta diçiture sul libretto
Anche io ho un tubicini giallo e anche uno blu  che partono daĺa zona filtro del gasolio,ma non ho mai visto dove si innestano. 

stefanot4

Giubacchio, sei sicuro di avere un AAB? Perché l'EGR non c'è (almeno nel mio)... a meno che non venga da un paese che ne imponeva l'installazione per questioni di omologazione.

I tubicini nel filtro sono quelli del ritorno del gasolio (circuito bassa pressione).
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Fai una foto del collettore di aspirazione, così vediamo subito se hai l'EGR o no.
Ciao a tutti,
Stefano

Giubacchio

#12
Ciao ontheroad e stefano, intanto grazie per le risposte.

Dunque, il sensore si trova più in alto del filtro del gasolio, avvitato nella parte sinistra vicino alla batteria. La foto dovrebbe chiarirlo meglio: in foto è coperto da del filame vario, si intravede lo spinotto e i tubicini (uno giallo e uno nero) che partono dal sensore.

Per quello che riguarda il libretto, ho controllato e non c'è scritto neanche da me che è dotato di un dispostivo antinquinamento (a questo punto non so dove l'abbia letto!), ma dice: "rispetta la direttiva 93/59 CEE sull'inquinamento", che indica semplicemente che è un euro1.

Il vecchio proprietario mi ha detto per telefono che quando ha fatto il giochetto di venderlo e ricomprarlo da un tedesco per renderlo autocaravan, ha dovuto rimettere le mani in questo dispositivo perchè hanno fatto storie nel momento dei controlli, ma assicura che non è stato aggiunto nulla, solamente ripristinato qualcosa che era stato tolto. Non si ricordava bene, ma a questo punto questi ricordi potevano essere legati alla marmitta catalitica che nell'euro1 è obbligatoria. Proverò a chiedere info nuovamente.

Sono sicuro di avere un AAB, che è ben stampato sul collettore. Sono sempre meno sicuro invece di avere l'EGR, ma rimane il problema iniziale cioè l'identificazione di questa valvola, e capire quanto possa essere grave circolare con quel tubino rotto (che ovviamente provvederò ad aggiustare). Comunque appena riesco fornirò foto della testata.

Comunque state a vedere che alla fine sta valvola (elettrovalvola di inversione?) ce l'avete tutti! :)

T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

stefanot4

No, io non ce l'ho nel mio AAB del '94, e neanche la marmitta catalitica (che non credo ci sia mai stata negli E1, almeno in Italia). Che origine ha?
Ciao a tutti,
Stefano

Giubacchio

Da quello che so, è stato comprato a Roma nel febbraio 1996. Non sono un esperto, ma da come appare qui http://www.aci.it/fileadmin/documenti/bassihome/TabellaEuro.pdf sembrerebbe che la marmitta catalitica ci possa essere anche nei Diesel Euro0, mentre è obbligatoria negli euro1 sia benzina che diesel.  Sei sicuro che il tuo non l'avesse nemmeno in principio?

Allego altre foto della testata e del tubicino, con tanto di giunto temporaneo fatto da mio babbo (anche lui utente del forum!).

Tu quindi Stefano hai verificato che questa valvola (a prescindere dalla sua funzione) non è presente nel tuo AAB del '94?

T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)