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Valvola di pressione nel motore AAB

Aperto da Giubacchio, Marzo 25, 2019, 12:32:28 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

La testata è identica alla mia e non c'è l'EGR (a meno che non sia sotto, nel punto di contatto tra i due collettori); comunque no, io non ho ne quella valvola ne il catalizzatore... BOH!!!
L'unica differenza con il mio è che tu hai l'aria condizionata.
Ciao a tutti,
Stefano

Giubacchio

Avevo pensato anche all'aria condizionata, ma visto dove arriva il tubino nero che è collegato dalla valvola lo escluderei. Infatti, come da foto, sembra arrivare nella zona di iniezione del motore, anche se non conosco bene che componenti ci siano lì..
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

stefanot4

I tubi neri, quelli ricoperti di tessuto, sono il circuito a bassa pressione di ritorno del gasolio, e vanno dagli iniettori al filtro (per scaldare il gasolio in arrivo dal serbatoio prima che entri nella pompa) e poi al serbatoio.
Ciao a tutti,
Stefano

Malibú!

Anche sul mio aab nulla del genere. Confermo tubetto giallo ritorno gasolio da iniettori.
Stefano
Prov.VE

rbacchi

Ciao gente, sono il babbo di Giulio.
Escludo nella maniera più assoluta che nei tubicini in questione passi il gasolio. Il pezzo che abbiamo smontato, internamente è pulito e non puzza. Poi la valvola ha il corpo in plastica e quindi non credo sia adatta a olii vari. E poi il tubo giallo parte dal tubo di depressione che va al servofreno (prima della valvola di non ritorno). Nella prima foto della risposta #18, se si guarda di fino, si vede il tubicino nero che viene dalla valvola in questione (è il fratellino di quello giallo): viaggia assieme ad uno bianco e al cavo blu. Va' a finire un po' sotto all'estremo di quello bianco, in un accrocco che ho ipotizzato essere la pompa di iniezione, ma non ne sono sicuro.
Sembrano componenti nati col furgone, o comunque molto ben piazzati; tenderei quindi a escludere che siano frutto di una modifica. Mi son riproposto di fotografare il tutto un po' meglio, o con la reflex o con una telecamera endoscopica nella speranza di essere più chiaro.

Butto lì un'ipotesi:
potrebbe essere un qualcosa che va a modificare l'iniezione in particolari frangenti?

E poi: potrebbe essere interessante studiare l'attivazione della valvola portando i fili in cabina e collegandoci un led?

La nebbia è fitta e il mistero continua!
Aloa
Roberto

ricca

Se ho capito bene il mezzo ha l'aria condizionata.
Quando viene accesa il numero di giri del motore al minimo si alza?
Non vorrei che sia il sistema di innalzamento giri.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

stefanot4

Stavo pensando la stessa cosa: un sistema pneumatico di innalzamento dei giri del motore quando parte il compressore del clima.

Comunque che non ci passi il gasolio dentro è chiaro; noi si parlava degli altri tubi che si vedono nelle foto.

Provate a fare delle foto della pompa di iniezione da sotto, infilando il cellulare di fianco al radiatore.

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Ciao a tutti,
Stefano

andrea e adriano

Tempo fa mentre facevo stare un amplificatore in più nel mio avevo notato che la botola del ricircolo è a comando pneumatico e viene azionata dal vuoto.

Il tubo entra dall'abitacolo ,preleva il vuoto ma la valvola è dentro vicino alla botola
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Giubacchio

#23
Forse ho la risposta! Secondo me, questa elettrovalvola comanda la frizione del compressore del climatizzatore, che dovrebbe essere pneumatica. In allegato la parte dello schema interessata! L'elettrovalvola maledetta sarebbe la N25, e coincidono anche i codici colore dei cavi. C'è un elenco dei pezzi in cui si può vedere come dovrebbe essere fatta?
Il compressore del climatizzatore dovrebbe essere in zona, leggermente più sotto, quindi credo ci possa stare.. Che ne dite?

Babbo, prova ad accendere l'aria condizionata con il tubino staccato! Altrimenti provo io sta sera ;)

Giulio
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

stefanot4

No, è proprio il comando del sistema di accelerazione automatica per sostenere il compressore del clima quando il motore è al minimo "appareil de commande pour enrichissement au ralenti" (J143), perché la frizione del compressore è elettromagnetica, non pneumatica.

Se funziona, quando il motore è al minimo e parte il compressore, il motore accelera da solo; se non funziona, il motore sussulta e vibra e magari si spegne.
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Figata.
Bravo Stè!


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
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Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Giubacchio

Stefano è vero, come dici tu quella valvola comanda il sistema per sostenere il compressore! Però il J143 dovrebbe a questo punto essere il circuito di comando, mentre la valvola in esame è la N177. Grazie mille, ottimo lavoro!
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

stefanot4

Non saprei, non è chiaro: la N177 potrebbe essere sia la valvola pneumatica sia una valvola nella pompa (e la J143 la valvola pneumatica). Bisogna vedere cosa c'è sulla pompa: se si tratta di un semplice leveraggio che tira il cavetto dell'acceleratore è come dici tu, altrimenti, se comanda qualcosa dentro la pompa, allora la valvolina che vedi tu è la J143.
Comunque non credo che ci sia qualcosa dentro la pompa d'iniezione, perché allora sarebbe un modello specifico per i furgoni con l'AC; credo che tiri semplicemente la leva dell'acceleratore. Ci vorrebbero delle foto della pompa.
Prova a guardare con l'ELSAWIN.
Ciao a tutti,
Stefano

Giubacchio

Il tuo ragionamento fila! Io però opterei per N177 per due ragioni: la prima è che i colori delle connessioni coincidono con N177 ma non con J143 (marrone e verde/nero); la seconda è che simbolo e descrizione (clapet ..) dell'elettrovalvola coincidono con quelli della N177, mentre J143 viene descritto come apparecchio di comando..

Ancora non ho mai usato nè installato ELSAWIN, però quando imparerò lo farò ;) Grazie ancora!
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

raudo

C'è un tale che ha fatto una macchina virtuale scaricabile con tutto già installato.
R.


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