News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Valvola di pressione nel motore AAB

Aperto da Giubacchio, Marzo 25, 2019, 12:32:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4



Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Giubacchio

Sisi ho visto il topic, e ho anche visto che ci sono 18 pagine di risposte :)
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

raudo

#32
Tanto basta scaricare il tutto dal link al primo messaggio...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbacchi

Ciao gente,
volevo raccontare l'epilogo di questo episodio sulla valvola i questione.
Il tubino che si era spezzato, e che avevamo giuntato, era anche crepato in un altro punto, cosi che lasciava entrare dell'aria che ne impediva il funzionamento e che infastidiva il servofreno. La conferma l'abbiamo avuta applicando al tubino un vacuometro, ossia un manometro recuperato da un vecchio macchinario, con la scala 0 .. -760 mmHg. In queste condizioni indicava -110mm.
Sostituendo il tubo completo, con un altro rigido per aria compressa da  4mm, la lettura si è attestata sui -600mm!
A motore acceso, attivando l'aria condizionata, si sentiva lo scatto dell'elettrovalvola e si notava un piccolo incremento dei giri dopo la diminuzione dovuta al carico.
Anche questa è fatta! Grazie alle vostre indicazioni! Mai avrei pensato ad un meccanismo del genere.
Ieri abbiamo effettuato la revisione: PASSATA|! (anche se con diverse indicazioni su cui intervenire); comunque frena bene!
Avrei voluto postare delle foto, ma non ho trovato il pezzo incriminato, se lo ripesco ve lo mostro.
Per ora un saluto a tutti e grazie ancora.
rb

Moreg

Citazione di: Giubacchio il Marzo 29, 2019, 09:56:57 AM
Stefano è vero, come dici tu quella valvola comanda il sistema per sostenere il compressore! Però il J143 dovrebbe a questo punto essere il circuito di comando, mentre la valvola in esame è la N177. Grazie mille, ottimo lavoro!
Ciao Giubacchino, purtroppo anche io ho problemi con questo sistema, nel mio caso però è l'attuatore pneumatico che non funziona e di conseguenza il cavetto non si tira, così quando apro l'aria condizionata il motore scende di giri e soffre nelle partenze.
Sapresti mica dirmi il codice dell'attuatore?
Online non trovo niente e dovrei smontare la paratia per vedere se c'è scritto qualcosa sopra...


Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


raudo

Altrimenti alzi il minimo a 900/1000 giri e lo lasci così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Moreg

Citazione di: raudo il Settembre 12, 2019, 10:03:08 AM
Altrimenti alzi il minimo a 900/1000 giri e lo lasci così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già fatto infatti però vorrei ripararlo lo stesso...

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Giubacchio

Ciao Moreg, scusa il ritardo ma ho visto ora..

Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare il codice o informazioni circa l'attuatore. Dovrebbe chiamarsi "idle speed controller" o qualcosa di simile, tu hai trovato qualcosa?

Giulio
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

Moreg



Citazione di: Giubacchio il Settembre 18, 2019, 09:37:59 AM
Ciao Moreg, scusa il ritardo ma ho visto ora..

Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare il codice o informazioni circa l'attuatore. Dovrebbe chiamarsi "idle speed controller" o qualcosa di simile, tu hai trovato qualcosa?

Giulio

A dire il vero no, o meglio, ho trovato dei pezzi simili ma servono per azionare l'egr e invece di un raccordo filettato col cavetto hanno un braccetto di plastica.
Mi sa che l'unico modo è tirare giù la paratia e cercare il codice sul pezzo, che poi magari con un po' di wd40 resuscita

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Moreg

Ecco il pezzo incriminato, peccato che anche con il codice alla mano non si trovi nulla
Oltretutto non si riesce nemmeno a smontare facilmente visto che da sopra non lo vedi e che da sotto non si vede come è attaccato...