News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

AGGIORNAMENTO MESSA A PUNTO 2.0 AAC BENZ/GPL e INFO WAG COM

Aperto da Aiwo, Giugno 01, 2019, 03:54:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiwo

Buongiorno a tutti,

Se può essere utile Vi aggiorno su i lavori fatti sul mio T4 AAC benzina e gpl (impianto aspirato) cui avevo scritto dei post circa un anno fa.

Intanto ringrazio di cuore il forum e: Raudo, Californialilla, Pulp e Harry Accetta per il tempo dedicatomi al telefono.



Mi scuso lunghezza post.


Vado:

Situazione di partenza:

Mezzo ingolfato a benzina e al minimo con scatti, a Gpl va ma si spegne in decelerazione e odore brutto (tipo )bruciato




Lavori fatti:

Cambiato sensore temperatura 2 pin che va in centralina e cambiato connettore che aveva i cavi mangiati (il che faceva passare meno segnale e faceva credere alla centralina che il motore fosse a temperatura più bassa)
Ho scoperto che il sensore 2 pin può aumentare del 75% il tempo di iniezione della benzina.

Risultato: motore con rumore meno sordo e meno ingolfato



Cambiato sensore 4 pin e sistemato strumento temp acqua nel cruscotto e Raudo saldatura, visto che temperatura restava bassa cambiato termostato.

Risultato: temperatura sempre sui 90 gradi e quindi corretta temp operatività motore e quindi anche meno consumo benzina.



Cambiato tubo che porta aria calda nello scambiatore aria calda e fredda all'inizio del tubo aspirazione prima del filtro aria, smontato tutto e notato che il flap che decide quanta aria calda deve entrare non è funzionante.
Dopo varie prove l'ho bloccato in una posizione metà metà (un giorno capirò come aggistuarlo). Prima prendeva solo aria esterna.

Risultato:a Gpl il motore gira meglio e più prestante forse perchè prima l'aria arrivava (periodo invernale) troppo fredda in collettore aspirazione e cilindri


Forse c'è da cambiare sens temp aria due pin (non ho il vag per vedere cosa segnala) ma è probabile non vada comunicando in centralina che c'è sempre falsamente aria fredda.
Ho scoperto che il sensore può aumentare del 25% il tempo si iniezione carburante.
Per fare delle prove e ed essere sicuro che in centralina arrivasse il segnale "aria calda" per un pò ho girato staccando il connettore e chiudendo il circuito con un ponticello (che per la centralina vuol dire temp alta), risultato il motore forse gira meglio (suono più rotondo) e quindi cambierò sensore.




Fatto cambiare meccanico solo polmone Gpl con uno identico perchè non si poteva più regolare il minimo (e al minimo buttava già fuori troppo gpl) e non scaldava bene.

Risultato: finalmente minimo stabile, non più brutto odore gpl (forse dovuto al fatto che non veniva preriscaldato bene e molto era incombusto) e mezzo che non si
spegne più in frenata brusca (si spegneva per ingolfamento da Gpl)


Cambiato sonda lambda

Risultato: mi sembra non cambiato niente (però ho una bellissima sonda nuova)


Cambiato Valvola Separatrice vapori olio o sovrapressione su copri punterie perchè quella vecchia era bloccata in posizione sempre aperta



Controllato e sigillato bene tutto il circuito del vuoto


Fatto fare prova compressione pistoni e sono tutti a 11 (uno a 10,08). Vw dice che i valori dovrebbero essere tra i 9 e i 12.





ARRIVIAMO ALL'OGGI E VI CHIEDO CONSIGLI


Pulendo il circuito vuoto che va in centralina ho trovato olio all'ingresso della centralina, nel tubo vacuum dentro la centralina e nel sensore depressione G71 (allego foto).
Come spiegato in wiki.de pulisco tutto (non uso deterdente per freni ma al suo posto svitol inserendolo delicatamente attraverso siringa) faccio un bel pò di lavaggi e davvero di olio ce ne era.
Rimonto tutto

Risultato: mi sembra che non è cambiato un cazzo...ah!ah!

Come prova empirica (suggerita da forum tedesco), chiudo il circuito vuoto solo da collettore aspirazione a valvola regolatrice pressione benzina, lascio libero il tubo vuoto che va in centralina e a motore al minimo
con una siringa faccio prove di aspirazione nel tubo che va al sensore aspirazione.
Il forum dice di fare piano che il sensore è molto sensibile ma nel mio caso non succede niente (forse qualche minimo cenno), forse il sensore va ma non riesce più a rilevare niente.


A questo punto 2 domande:

1 DOMANDA:
Pensavo di sostituire il sensore, che dite procedo?

Sono tre punti di saldatura, li faccio fare da mani esperte.
Il vero sensore Motorola in giro non si trova (t4-wiki.de consiglia
-BOSCH 1 267 632 013 1602 BC (100kPa)
-MOTOROLA 9580682003 1595AD (100kPa)
-Freescale MPX 4100 AP

Io ho trovato:

https://picclick.it/NEU-G71-Drucksensor-MAP-Sensor-9580682003-f%C3%BCr-VW-161526478692.html
https://www.amazon.de/Bosch-Drucksensor-Saugrohrdruck-Sensor-Motorsteuerung/dp/B00EP2XVGO

Se no c'è posto in germania che spedisci tua centralina e ti mettono su sensore e testano e rispediscono per 120euro.
https://picclick.it/Drucksensor-MAP-Sensor-G71-100kPa-f%C3%BCr-ECU-044906024-123296814636.html

(con Bosch sei sui 40 euro)




2 DOMANDA:

Sto facendo un pò di prove e ho bisogno di vedere che errori da in centralina e poi cancellare.
Volevo usare per iniziare la versione VCDS Lite che è free, che ne dite?
Che interfaccia mi dovrei comprare? (scusate ignoranza)





P.s.
In tutto questo il mezzo lo uso giornalmente, ancora non ha secondo me le sue prestazioni vere ma funziona bene. E in rettilineo piano ma inesorabile arriva a 130.
A benzina al minimo non è regolare ma appunto forse è sensore in centralina (devo ancora controllare sensore posizione farfalla che anche lui può dare minimo instabile)


Grazie anticipatamente a tutti!!!
Ivo









raudo

Bravo!
Cambia il sensore.
Prendilo Bosch a 34€
Per cambiarlo se non hai un po' di pratica sarebbe meglio affidarsi a chi ha un dissaldatore con pompa a vuoto che rispetto alla pompetta a molla dissalda bene.
Occhio alle piste che biscottandole troppo si staccano dalla vetronite.
Casomai potresti anche usare il saldatore mettendo SnPb in eccesso e tirando il pezzo dovrebbe staccarsi poi scaldando la grossa goccia facendo urtare il pcb sul banco dovresti liberare le piazzole.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

kado

#2
Ciao Ivo ho il tuo stesso mezzo, che bello potersi confrontare.

Anche a me all'inizio girava male a gpl. Male male.
Per il discorso del ritardo nella commutazione, gpl incombusto, andamento a strappi o strozzato, spegnimento ai semafori o mettendo in folle in corsa, come te ho fatto Raudosaldatura, sostituito sensore due pin e 4 pin, sostituto valvola termostatica, aperto polmone, pulita la camera in cui passa il liquido di raffreddamento (non puoi immaginare) pulito il riduttore e cambiate tutte le membrane, fatto il lavaggio del circuito di raffreddamento e messo liquido nuovo, il suo (verde), cambiato filtro gpl liquido, sostituito filtro gpl gassoso con uno a decantazione, accorciati e sistemati i tubi dal riduttore al rail.
Poi mi sono fermato perché avevo creato qualche perdita e l'ho portato dal gassista per verificare e mentre c'ero mi sono fatto revisionare gli iniettori.
Adesso non ti accorgi neanche dello switch tra benzina e gas.

Per quanto riguarda benzina già girava bene quindi mi sono limitato a cambiare catalizzatore e marmitta (no sonda lamda) e filtro benzina, ovviamente sempre autonomamente. A detta di Riccardo che l'ha provato e ne capisce (io non ho mai avuto ne provato altri t4 in tutta la mia vita e prima di prendere questo non sapevo assolutamente nulla di come funzionasse una macchina in generale. Tutto quello che ho imparato è stato grazie al forum e ai suoi membri che ringrazio infinitamente) sembra che abbia il minimo un po' irregolare.
Seguirò quindi con piacere questo tuo topic, sia mai che possa tornare utile anche per il mio minimo.
Buona giornata !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Aiwo

Citazione di: raudo il Giugno 01, 2019, 06:47:50 AM
Bravo!
Cambia il sensore.
Prendilo Bosch a 34€
Per cambiarlo se non hai un po' di pratica sarebbe meglio affidarsi a chi ha un dissaldatore con pompa a vuoto che rispetto alla pompetta a molla dissalda bene.
Occhio alle piste che biscottandole troppo si staccano dalla vetronite.
Casomai potresti anche usare il saldatore mettendo SnPb in eccesso e tirando il pezzo dovrebbe staccarsi poi scaldando la grossa goccia facendo urtare il pcb sul banco dovresti liberare le piazzole.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



OK! Grazie mille Riccardo!
Allora intanto procedo all'acquisto del pezzo e poi vado da qualcuno bravo per non farmi sputtanare le piste e cambio il sensore e vediamo che succede.

Poi vi aggiorno!

Aiwo

Citazione di: kado il Giugno 01, 2019, 07:37:02 AM
Ciao Ivo ho il tuo stesso mezzo, che bello potersi confrontare.

Anche a me all'inizio girava male a gpl. Male male.
Per il discorso del ritardo nella commutazione, gpl incombusto, andamento a strappi o strozzato, spegnimento ai semafori o mettendo in folle in corsa, come te ho fatto Raudosaldatura, sostituito sensore due pin e 4 pin, sostituto valvola termostatica, aperto polmone, pulita la camera in cui passa il liquido di raffreddamento (non puoi immaginare) pulito il riduttore e cambiate tutte le membrane, fatto il lavaggio del circuito di raffreddamento e messo liquido nuovo, il suo (verde), cambiato filtro gpl liquido, sostituito filtro gpl gassoso con uno a decantazione, accorciati e sistemati i tubi dal riduttore al rail.
Poi mi sono fermato perché avevo creato qualche perdita e l'ho portato dal gassista per verificare e mentre c'ero mi sono fatto revisionare gli iniettori.
Adesso non ti accorgi neanche dello switch tra benzina e gas.

Per quanto riguarda benzina già girava bene quindi mi sono limitato a cambiare catalizzatore e marmitta (no sonda lamda) e filtro benzina, ovviamente sempre autonomamente. A detta di Riccardo che l'ha provato e ne capisce (io non ho mai avuto ne provato altri t4 in tutta la mia vita e prima di prendere questo non sapevo assolutamente nulla di come funzionasse una macchina in generale. Tutto quello che ho imparato è stato grazie al forum e ai suoi membri che ringrazio infinitamente) sembra che abbia il minimo un po' irregolare.
Seguirò quindi con piacere questo tuo topic, sia mai che possa tornare utile anche per il mio minimo.
Buona giornata !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Perfetto. Di dove sei?
Io sono zona Milano.
Magari a breve apro un topic su cosa può influenzare minimo nei motori benzina così stiliamo un lista condivisa di check che si possono fare.


Poi magari apro anche un altro topic per sapere dove sono dislocati gli altri possessori di T4 benzina (magari abitiamo vicini) che mi farebbe piacere incontrarvi per vedere come sono i vostri mezzi e sentire come ruggiscono.


Ciao

Ciao buona



kado

Bologna!
All right, resto in ascolto! buona giornata a te !
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

ricca

Kado sembra che siamo riusciti a sistemare il pc col VCDS
Potremmo riprovare...
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

kado

Citazione di: ricca il Giugno 03, 2019, 01:18:27 PM
Kado sembra che siamo riusciti a sistemare il pc col VCDS
Potremmo riprovare...

Da paura !! Lo tengo a mente perchè se ne parlerà ad agosto o a settembre e lo facciamo! Sto partendo per una serie di due mesi, quindi se mi va bene riuscirò a scendere per mezza giornata al massimo a bolo in questo periodo  :-\ !
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

federico.lu

ciao a tutti,
ho appena letto la discussione molto interessante di Aiwo e mi accodo pure io
io ho un aac caravelle del 91 che non va bene a benzina, però a gpl va anche se consuma un pò troppo
premetto che quando l'ho acquistato non era marciante e i proprietari precedenti non l'hanno trattato molto bene
ora con un amico e paziente meccanico lo stiamo  " riesumando "
oltre al rifare la testata, kit filtri, candele, cavi candele, spinterogeno + rotore,
ho sostituito pure : sonda lambda, i due bulbi a 2 e 4 pin, valvola del minimo
ma a benzina non va bene ancora ( il minimo sfarfalla e comunque non è fluido nell'accellerazione, mentre a gas va bene )
ora volevamo sostituire la sonda temperatura aria aspirata, perchè girando la vite non si hanno variazioni
domani sento il mio meccanico e gli dico del sensore dentro la centralina
avete qualche consiglio da darmi ?
grazie
t4 caravelle aac
t4 multivan acv

federico.lu

t4 caravelle aac
t4 multivan acv

andrea983

ce anche il regolatore di pressione del carburante da sostituire,  la pompa carburante, poi rimane il sensore Map che dicevi ed infine la più costosa centralina Ecu

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


federico.lu

ciao a tutti,
grazie Andrea983 per l'informazione
mi sapete dire dove posso reperire questo :
t4 caravelle aac
t4 multivan acv

ontheroad70

#12

Digita sul Google il codice che vedi vw037 ecc

federico.lu

ciao a tutti,
ciao ,ontheroad70 ho già provato a cercare ma ho trovato dei prezzi un pò elevati
poi ho notato che nella lista dei vari modelli dove è stato montato non viene specificato il t4
mi viene da pensare che sia già stato sostituito con uno simile ???
per cortesia, chi ha un aac mi può verificare i codici se corrispondono ?
grazie
t4 caravelle aac
t4 multivan acv

ontheroad70

In questo sito
http://www.oemepc.com/#
Trovi tutti gli spaccati:metti il modello anno versione ecc poi vai nella sezione motore ecc e trovi i vari codici