News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Velocità massima ACV su California

Aperto da wondergiugi, Dicembre 30, 2019, 01:46:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wondergiugi

Ciao a tutti, vorrei sapere se è normale che un California 2.5 tdi ACV del 2001 con 320000 km e centralina pimpata, non superi i 150/155 km orari.
Dopo i 2000 giri sento il tiro del turbo, il motore va molto bene ma forse mi aspettavo un pelino di più dal pimpaggio centralina. Fatta fare a Bolzano e non so sinceramente di quanti cv sia stata aumentata la potenza. Mi sono fidato ciecamente.
Io quando l'ho preso aveva il turbo fuori uso e una velocità max di 140kmh. Ora sento ovviamente differenza ma ero curioso di confrontarmi

raudo

#1
Hai fatto una comparativa col gps del cellulare?
Magari il tachimetro è starato anche se generalmente quegli 8/10 in più lo segna sempre quindi per te sarebbe una delusione ancora peggiore.
A memoria il mezzo originale, per dichiarazione VW, fa i 156km/h quindi, non mappato, ci si aspetterebbe di arrivare sui 165/170 di tachimetro.
Il mio che potenzialmente ha una potenza simile (140cv) arriva, in sesta, sui 174/175 di gps (in falso piano toccati i 179) quindi immagino che qualcosa non sia ancora a punto.
Una mappatura generica su ACV lo porta generalmente a 135cv e 320nm.
Il tuo non è syncro vero?
Perché il syncro ha i rapporti molto corti.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Premesso che la percorrenza dichiarata non dovrebbe essere preclusiva per un ACV, é sicuramente poco come Vmax: significa che, con il normale 2WD,  alla velocità indicata, in V marcia, il motore non raggiungerebbe nemmeno il regime di Pmax (di serie).

Pertanto ci saranno senz'altro altri problemi da risolvere (potenzialmente ce ne sono molti, anche NON gravi che su ACV possono limitarne le prestazioni);  a meno che, con la rimappatura, non fosse stata sostanzialmente cambiata la curva di erogazione, spostandola notevolmente piú in basso...

Ma, per curiosità, é stato rullato, o NO, prima e dopo la rimappatura?

Naturalmente é sempre outlaw ma l'intervento esperto (pagato il giusto) dovrebbe distinguersi dalla semplice centralina aggiuntiva Diy da pochi €uri proprio per la possibilità di calibrare l'intervento e soprattutto VERIFICARNE i risultati.
Discover more

wondergiugi

Non è un syncro e non so che tipo di mappatura sia stata fatta e non so neanche se è stato messo sui rulli, peró visto che è molto gentile e che ho speso 350 solo per la mappatura, quando torno su per mettere il cruise control faró verificare. Lui (Florian), quando l'ho ritirato dice che è ancora un po' "stanchino" perchè deve liberarsi lo scarico (?). Io comunque non vedo miglioramenti in un mese. Per quello chiedevo. Scarico app per velocitá gps e verifico intanto tachimetro

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Confermo i 170 da tachimetro il mio california 102cv originalissimo li fa.. Di più non ho spremuto.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


wondergiugi

Confrontato con gps ora, in cittá, lo scarto è di 3/5kmh tra gps e tachimetro. Rimane comunque il "problema" della velocitá max. Vista la spesa, chiederó a Florian di verificare

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


raudo

Sei in buone mani.
Da quel che so però il mappatore usa mappe standard.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Citazione di: raudo il Dicembre 30, 2019, 01:42:37 PM
Sei in buone mani.
Da quel che so però il mappatore usa mappe standard.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chi butta dentro mappe standard, magari "comprate" su siti soecializzati, non può definirsi mappatore...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

wondergiugi

Citazione di: Mattiadll il Dicembre 30, 2019, 11:18:15 AM
Confermo i 170 da tachimetro il mio california 102cv originalissimo li fa.. Di più non ho spremuto.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Di quanti giri/motore stiamo parlando?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Citazione di: wondergiugi il Dicembre 30, 2019, 01:49:10 PM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 30, 2019, 11:18:15 AM
Confermo i 170 da tachimetro il mio california 102cv originalissimo li fa.. Di più non ho spremuto.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Di quanti giri/motore stiamo parlando?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Quello proprio non ricordo

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Beh però se uno fa una mappa su di un mezzo completamente originale non so quanto senso abbia sbattersi per applicare parametri personalizzati

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


raudo

Citazione di: Homar il Dicembre 30, 2019, 01:48:20 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 30, 2019, 01:42:37 PM
Sei in buone mani.
Da quel che so però il mappatore usa mappe standard.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chi butta dentro mappe standard, magari "comprate" su siti soecializzati, non può definirsi mappatore...

...da perdenti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Mattiadll il Dicembre 30, 2019, 01:51:49 PM
Citazione di: wondergiugi il Dicembre 30, 2019, 01:49:10 PM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 30, 2019, 11:18:15 AM
Confermo i 170 da tachimetro il mio california 102cv originalissimo li fa.. Di più non ho spremuto.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Di quanti giri/motore stiamo parlando?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Quello proprio non ricordo

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Sui 3700/3800 giri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svarzi

Amico meccanico che rimappa le centraline per lavoro a Faenza (RA) mi ha sempre detto: mai rimappare quando il motore ha tanti km, farlo o auto nuova o max 30/50 mila km, diffidare di chi ti promette cv come se fossero parole, max che ci esce senza fare danni è 8/10% in più, dopo si rischia rotture varie.
Ora, con tutto il rispetto di persone e cose, rimappare un mezzo ( che tra altro non ha velleità corsaiole)
con tanti km e con quella tipologia, mi sembra una cosa che nn ha senso.
Col mio 2.5 tdi Acv 102 cv del 1998 con 360000 km, sono arrivato fino a 150 km/h di tachimetro e poi ho detto: e se devo fare frnata emergenza?? poi ho lasciato perdere e ho ripreso a viaggiare a 120 km/h, ma sarebbe arrivato oltre i 160 km/h di tachimetro
Lamps a tutti

Citazione di: wondergiugi il Dicembre 30, 2019, 01:46:57 AM
Ciao a tutti, vorrei sapere se è normale che un California 2.5 tdi ACV del 2001 con 320000 km e centralina pimpata, non superi i 150/155 km orari.
Dopo i 2000 giri sento il tiro del turbo, il motore va molto bene ma forse mi aspettavo un pelino di più dal pimpaggio centralina. Fatta fare a Bolzano e non so sinceramente di quanti cv sia stata aumentata la potenza. Mi sono fidato ciecamente.
Io quando l'ho preso aveva il turbo fuori uso e una velocità max di 140kmh. Ora sento ovviamente differenza ma ero curioso di confrontarmi

ontheroad70

Quoto,non dimentichiamo mai peso,altezza,baricentro,bilanciamento del mezzo, capacità dei freni e non ultimo i nostri riflessi e capacità di guida.

Io sarò ben prudente(o senza fretta)ma quando qui o altrove leggo certe descrizioni..... ::) ::) ::) ::) ::) ::)