News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Velocità massima ACV su California

Aperto da wondergiugi, Dicembre 30, 2019, 01:46:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wondergiugi

No beh, io non voglio fare i 200kmh con 2 tonnellate di mezzo. Vorrei solo più spunto e consumi migliori. Stavo solo cercando di capire quanto dovrebbe fare da originale e quanto aspettarmi da una modifica che ho pagato non pochissimo. Giá ora per esempio so che qualcosa non va, a maggior ragione in un mezzo "pimpato". Di sicuro chiederó a chi di dovere che tipo di intervento è stato fatto, ripeto, io mi fido fino a prova contraria

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


ricca

 A catalizzatore come sei messo??
Settimana prossima rientro, se vuoi ci possiamo incontrare e ti faccio provare il mio.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

raudo

Citazione di: svarzi il Dicembre 30, 2019, 03:20:30 PM
Amico meccanico che rimappa le centraline per lavoro a Faenza (RA) mi ha sempre detto: mai rimappare quando il motore ha tanti km, farlo o auto nuova o max 30/50 mila km, diffidare di chi ti promette cv come se fossero parole, max che ci esce senza fare danni è 8/10% in più, dopo si rischia rotture varie.
Ora, con tutto il rispetto di persone e cose, rimappare un mezzo ( che tra altro non ha velleità corsaiole)
con tanti km e con quella tipologia, mi sembra una cosa che nn ha senso.
Col mio 2.5 tdi Acv 102 cv del 1998 con 360000 km, sono arrivato fino a 150 km/h di tachimetro e poi ho detto: e se devo fare frnata emergenza?? poi ho lasciato perdere e ho ripreso a viaggiare a 120 km/h, ma sarebbe arrivato oltre i 160 km/h di tachimetro
Lamps a tutti

Citazione di: wondergiugi il Dicembre 30, 2019, 01:46:57 AM
Ciao a tutti, vorrei sapere se è normale che un California 2.5 tdi ACV del 2001 con 320000 km e centralina pimpata, non superi i 150/155 km orari.
Dopo i 2000 giri sento il tiro del turbo, il motore va molto bene ma forse mi aspettavo un pelino di più dal pimpaggio centralina. Fatta fare a Bolzano e non so sinceramente di quanti cv sia stata aumentata la potenza. Mi sono fidato ciecamente.
Io quando l'ho preso aveva il turbo fuori uso e una velocità max di 140kmh. Ora sento ovviamente differenza ma ero curioso di confrontarmi
Punti di vista.
Un 2.5tdi con 102cv ha una potenza specifica ridicola adesso i 1.5/1.6 turbo diesel arrivano a 150cv
E meccanicamente non é cambiato un chissà che
Il 2.5 è un capolavoro assieme alla sua bella VP37...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: ontheroad70 il Dicembre 30, 2019, 04:04:40 PM
Quoto,non dimentichiamo mai peso,altezza,baricentro,bilanciamento del mezzo, capacità dei freni e non ultimo i nostri riflessi e capacità di guida.

Io sarò ben prudente(o senza fretta)ma quando qui o altrove leggo certe descrizioni..... ::) ::) ::) ::) ::) ::)
Che descrizioni.
Sul dritto na tirata non ha mai fatto male a nessuno.
Diciamo che più che altro "si rosica"...
Comunque io generalmente sposo la causa dei 120 di crociera in autostrada.
Ma di gps...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

#19
Citazione di: raudo il Dicembre 30, 2019, 08:52:57 PM
Citazione di: svarzi il Dicembre 30, 2019, 03:20:30 PM
Amico meccanico che rimappa le centraline per lavoro a Faenza (RA) mi ha sempre detto: mai rimappare quando il motore ha tanti km, farlo o auto nuova o max 30/50 mila km, diffidare di chi ti promette cv come se fossero parole, max che ci esce senza fare danni è 8/10% in più, dopo si rischia rotture varie.
Ora, con tutto il rispetto di persone e cose, rimappare un mezzo ( che tra altro non ha velleità corsaiole)
con tanti km e con quella tipologia, mi sembra una cosa che nn ha senso.
Col mio 2.5 tdi Acv 102 cv del 1998 con 360000 km, sono arrivato fino a 150 km/h di tachimetro e poi ho detto: e se devo fare frnata emergenza?? poi ho lasciato perdere e ho ripreso a viaggiare a 120 km/h, ma sarebbe arrivato oltre i 160 km/h di tachimetro
Lamps a tutti

Citazione di: wondergiugi il Dicembre 30, 2019, 01:46:57 AM
Ciao a tutti, vorrei sapere se è normale che un California 2.5 tdi ACV del 2001 con 320000 km e centralina pimpata, non superi i 150/155 km orari.
Dopo i 2000 giri sento il tiro del turbo, il motore va molto bene ma forse mi aspettavo un pelino di più dal pimpaggio centralina. Fatta fare a Bolzano e non so sinceramente di quanti cv sia stata aumentata la potenza. Mi sono fidato ciecamente.
Io quando l'ho preso aveva il turbo fuori uso e una velocità max di 140kmh. Ora sento ovviamente differenza ma ero curioso di confrontarmi
Punti di vista.
Un 2.5tdi con 102cv ha una potenza specifica ridicola adesso i 1.5/1.6 turbo diesel arrivano a 150cv
E meccanicamente non é cambiato un chissà che
Il 2.5 è un capolavoro assieme alla sua bella VP37...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

...un po come chiedere a tuo nonno, campione di sollevamento pesi negli anni 60, di portarti in braccio su per due rampe di scale: magari ce la farebbe anche, ma ne vale la pena?

Questo per dire che un meccanico serio, dovrebbe sconsigliare interventi di potenziamento su motori over 300.000 km.
Ma neanche 200.000!
O almeno dire a cosa si andrá incontro...

Se poi ti dice, gli diamo un aiutino leggero leggero, che neanche se ne accorge (il motore...), probabilmente non se ne accorgerá nessuno neanche guidandolo!

Il mio meccanico dice: se devo scucirti 300€ per un intervento, questo si dovrá sentire (e 20 cavalli veri di sentono...).
Se devo darti il brodino, per evitare di squagliarti turbo/frizione e chissá cos'altro, piuttosto lascio perdere...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Dimanticavo: potenziare un mezzo è cosa buona & giusta!
Di qualsiasi modello si tratti, che sia grosso, piccolo, pesante, agile o mastodontico!

Chiaro che un pulmino, per sua caratteristica fisica non può diventare un felino che aggredisce il misto stretto, ma a volte può risultare eccitante disporre di un surplus di potenza per togliersi da situazioni sgradevoli.
O andandole in cerca.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

ontheroad70

Riccardo nessun rosicamento,che mme frega.
È un discorso generale che vedo e sento in giro,una voglia abbastanza inutile,secondo me,di prova a chi va più forte.
Peace&love....cazzo! ;D

Leo91

Acv su California sta sui 170/175 di tachimetro e 155/160 di gps
Ovviamente ho voluto fare questa prova tanto per curiosità ed in autobhan e devo dire che mi ha sorpreso perchè me lo immaginavo più rumoroso e più lento a raggiungere la velocità di punta.

Conclusione, prima che qualcuno dica qualcosa  ;D

La sua velocità di crociera non è di certo i 170km/h, per quanto sia ancora oggi uno dei camper (o meglio, mezzo ricreazionale multiuso) più prestazionale ed agile che ci sia (relativo alla sua destinazione d'uso) è sempre un minivan overload pesante e con una scorrevolezza di un armadio, per giunta anche con un peso sbilanciato, che è fatto per far qualsiasi cosa ma non correre, ed arrivando al suo limite lo si capisce molto bene se l'autista ha un po di esperienza.

Certo è meglio avere potenza e coppia in avanzo per tirarsi fuori dagli impacci, anche perchè se sorpassi in autobhan dove non c'è il limite e solo due corsie per senso di marcia, è meglio presentarsi in corsia di sorpasso belli allegri, ma poi rientrare con una velocità di crociera a mio dire intorno ai 100/110... e ti dimentichi anche di fare il pieno  8)

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Sba

Secondo me l'unica mappa che ha senso sull'ACV è quella capace di abbassare un pò la coppia e limitare il buco di potenza sotto i 2000 giri, per le velocità di punta ce n'è abbastanza se non troppo!
Riuscire a tenere i 130 (di tachimetro) in scioltezza è l'ideale per un mezzo di questo tipo, è utile anche la riserva di potenza per quelle situazioni, tipo i sorpassi nei lunghi salitoni autostradali quando sei i  ritardo per il traghetto ! L'ho portato fino a quasi 170 ma non è di certo un piacere andare a quelle velocità!  Per chi fà tanta autobhan l'unico upgrade valido è la 6a !

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

Leo91

Due anni fa mi sono fatto un bel pezzo senza limiti in Germania a 200km/h con la mia auto... bè il tempo che guadagni lo perdi a continuare a fermarti a far benzina, quindi ha senso fino ad un certo punto.

CitazioneIl limite in Germania e quasi ovunque.
Occhio che fuori non scherzano!

Certo, c'è l'apposito cartello della fine dei limiti ed in poco tempo ti trovi le auto che ti passano a 200 e passa affianco e come dici te infatti sono solo alcune tratte, poi tra curve e cantieri il resto è tutto limitato. Ma quando c'è il limite di velocità bisogna rispettarlo perfettamente. Poi al Nord Europa sono ancora più severi.

Anzi, ogni volta che vado all'estero (apparte qualche eccezione), in particolare in Germania, resto sempre colpito di come gli automobilisti rispettino i limiti con una precisione quasi assurda. Se non c'è il limite corrono, quando c'è il limite inchiodano, forse anche troppo.
Su questa cosa dovremmo un po imparare qui in Italia. Limiti di velocità adeguati, in più ed in meno (che non sempre ci sono), e più disciplina alla guida.

Resta il fatto che il california è fatto per viaggiare non per correre, sono due cose diverse  ;)
Un pieno me lo faccio durare quasi 1200km (quest'estate ho fatto Glasgow - Colonia con un pieno senza tante difficoltà)... cruise attivo, clima acceso, braccioli entrambi giù, impianto audio che va con della buona musica tra una chiaccherata e l'altra, la quinta sempre inserita anche nei salitoni dell'autobhan (dove i "frigocamper" arrancano), ed occhi sempre sulla strada... ed arrivo a destinazione sempre rilassato con una media di 100-110km/h.
Correre tanto non ha senso infatti con questo mezzo, non è la mezzora guadagnata che fa la differenza quando viaggi ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Homar

W la Germania!
Infatti domani parto per Monaco 8).
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Citazione di: ontheroad70 il Dicembre 31, 2019, 10:51:17 AM
Riccardo nessun rosicamento,che mme frega.
È un discorso generale che vedo e sento in giro,una voglia abbastanza inutile,secondo me,di prova a chi va più forte.
Peace&love....cazzo! ;D
Si sì
Piss&love anche da parte mia.
Dico solo che non c'è nulla di male a farsi na tirata
Non è che uno si debba fare Venezia Berlino in 8 ore.
È che poi certi discorsi puzzano di vecchio di pensionato di non correre papà e di volemose tutti bene.
Un po' di pepe dai!
R.
NB: buona fine di sto anno del cazzo a tutti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svarzi

Citazione di: Sba il Dicembre 31, 2019, 02:19:27 PM
Secondo me l'unica mappa che ha senso sull'ACV è quella capace di abbassare un pò la coppia e limitare il buco di potenza sotto i 2000 giri, per le velocità di punta ce n'è abbastanza se non troppo!
Riuscire a tenere i 130 (di tachimetro) in scioltezza è l'ideale per un mezzo di questo tipo, è utile anche la riserva di potenza per quelle situazioni, tipo i sorpassi nei lunghi salitoni autostradali quando sei i  ritardo per il traghetto ! L'ho portato fino a quasi 170 ma non è di certo un piacere andare a quelle velocità!  Per chi fà tanta autobhan l'unico upgrade valido è la 6a !

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

concordo e accendo

wondergiugi

Apparentemente risolto. Era il debimetro. Ora sono arrivato a 175kmh da tachimetro a 4000giri circa e sembrava ce ne fosse ancora. L'unico modo per verificare cavalli è metterlo sui rulli? Quanto costerebbe questa verifica?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


teohd

Citazione di: wondergiugi il Luglio 05, 2020, 02:27:10 PM
Apparentemente risolto. Era il debimetro. Ora sono arrivato a 175kmh da tachimetro a 4000giri circa e sembrava ce ne fosse ancora. L'unico modo per verificare cavalli è metterlo sui rulli? Quanto costerebbe questa verifica?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

prendo spunto per rendere facilmente controllabile da parte dei possessori del tester vw (oppure chi ha il vagcom o come si chiama)
lettura blocco valori,canale 10 e si trova il valore in mg/h dell'aria in ingresso; la stessa dev'essere oltre i 900,1000 è perfetto.
la prova va effettuata in terza marcia partendo da 1000giri minuto fino ai 3000 giri circa affondando il gas. il valore non deve scendere sotto a 900,se scende o il misuratore legge male,oppure manca sovralimentazione e da qui si aprono i possibili scenari.