News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Vi racconto la mia...

Aperto da Lo Re, Gennaio 09, 2020, 05:37:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

ormai da un paio di mesi o più posseggo il mio furgone.
Non era mai andato bene, di motore intendo. Appena preso ci feci 700 e + km e mi sembrava che il turbo non entrasse. Lo porto a casa, lo uso qualche giorno, lo lascio al meccanico per un tagliando, poi parto per lavoro. Torno dopo circa 20 giorni. Lo riprendo e lo provo. Nel frattempo leggo un po di cose sul forum su turbina, iniettori, debimetro, catalizzatore. Ci cammino un pò, ed ho sempre di più la sensazione che il turbo non entra. Anche se, sento quel fischio tipico della turbina, ma anche il fischio mi sembra fiacco. Da premettere che io non ho termini di paragone, non avendo mai guidato un altro T4 con questo motore. Decido di andare da un pompista, qui da me ce ne sta uno che, dicono, è molto serio. Ci parlo e gli spiego il problema, tutto preoccupato, lui mi tranquillizza e mi dice di tornare dopo le feste. L'altro ieri sera gli lascio il mezzo, oggi mi chiama e dice che è pronto. Vado da lui ci facciamo un giro e sento una musica diversa: finalmente entra il turbo... CHE SPETTACOLO. Morale della favola: 80 euro. Aveva il debimetro completamente sporco di olio, e questa cosa non faceva entrare il turbo. Aveva inoltre la pompa del gasolio non perfettamente in fase, e, a detta sua, che coincide anche con quello che ho letto su questo forum, per metterla in fase serviva la diagnosi. Lui mi è sembrato molto competente, e sono molto soddisfatto del risultato. Anche se non l'ho provato per bene, ma lo farò presto. Prima in salita dovevo sempre scalare di marcia, e per farlo salire di velocità serviva un bel po di tempo. Non appena faccio le mie prove vi faccio sapere.
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Nel frattempo sono alla ricerca di cerchi possibilmente in lega da 15 per le gomme estive e su quelli in ferro ci metterei quelle invernali.
Ho acquistato sensori di parcheggio anteriori e posteriori (metasystem) e fendinebbia. Per il montaggio dei sensori di parcheggio avevo chiesto al mo carrozziere quanto poteva costare l'istallazione, mi ha detto che ha un ragazzo che fa solo quello e si appoggia da lui, vuole 400 euro per il montaggio e il prezzo comprende i sensori. Io i sensori gia li ho. In parole povere troppo caro per le mie tasche, quindi procederò all'installazione DIY. Volevo chiedere a chi lo ha già fatto, se conviene smontare il paraurti per poter fare un lavoro più pulito o se conviene non smontarlo. In caso mi volete aiutare a capire come si smonta il paraurti?
Per il montaggio di quelli anteriori, dove mi converrebbe mettere la centralina? e dove posso far passare i cavi?
Stessa domanda per quelli posteriori.

Mi sono accorto che per montare i fendinebbia mi servono dei supporti. Li ho ordinati stamattina a mamma VW (meno di 12 euro l'uno). Che voi sappiate il paraurti ha già un buco con un coperchio per i fendinebbia oppure bisogna tagliare? A vedere da fuori mi sa che bisogna tagliare. Anche in questo caso, conviene smontare il paraurti?

Naturalmente i due lavori verranno fatti contestualmente.
Spero di non avervi annoiati con le mie chiacchiere, e spero di avere qualche risposta ai miei quesiti da ignorante.
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Citazione di: Californialilla il Gennaio 09, 2020, 05:45:56 PM
E parlano di turbo lag...
Motore rot! ame.
Sistemiamoli sti mezzi,possibilmente da uno competente e volenteroso e vedrete che musica!!!  ;)
Si ma ora di passare i 2000 giri sempre un carro funebre rimane...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Certo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Confermo che per installare i fendinebbia occorre tagliare.
La procedura è illustrata in modo abbastanza chiaro su t4-wiki.

Si potrebbe fare anche senza smontare tutto il paraurti ma se si fa una tantum conviene smontare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discover more

Lo Re



Citazione di: Erst4 il Gennaio 09, 2020, 08:14:46 PM
Confermo che per installare i fendinebbia occorre tagliare.
La procedura è illustrata in modo abbastanza chiaro su t4-wiki.

Si potrebbe fare anche senza smontare tutto il paraurti ma se si fa una tantum conviene smontare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì ci stavo pensando anche io.
Credo proprio che smonto tutto. Avanti monto sensori e fendinebbia e dietro solo i sensori. Faccio un lavoro pulito. Poi rimonto i paraurti e faccio tutta la roba elettrica.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Citazione di: Californialilla il Gennaio 09, 2020, 06:08:02 PM
Montali da solo altrimenti vieni qui.
Il paraurti posteriore ha alcune viti sotto e sulle guancette parliamo di un post 95.
Va smontato, so c... se hai il gancio non estraibile.
Gli anteriori non li ho mai messi a nessuno e no ne vedo la necessità onestamente, ma tutto si può fare.

Qualcosa:  http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/TR/year/1998/drive_standart/220/hg_ug/807/subcategory/807050/part_id/3699946/lang/e
Me li monto da solo. Ho il gancio estraibile, quindi dovrebbe essere più semplice. Per curiosità quando li hai montati come hai fatto passare i cavi? Intendo per quelli posteriori. Io pensavo di farlo correre lungo il paraurti, all'interno, poi creare un unico fascio di cavi che entra nel furgone. Da lì poi trovare un posto alla centralina, possibilmente nel vano sopra il parafango interno a dx o sx, e da lì tirarmi il cavo del cicalino fino al cruscotto.
Ma per passare i cavi all'interno devo fare un buco o esiste qualcosa di già esistente dove farli entrare? Devo procurarmi delle guarnizioni passacavo?
Potreste darmi qualche dritta?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Naturalmente farò un po' di foto e un mini tutorial.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Mattiadll

Citazione di: Lo Re il Gennaio 10, 2020, 10:45:34 AM
Citazione di: Californialilla il Gennaio 09, 2020, 06:08:02 PM
Montali da solo altrimenti vieni qui.
Il paraurti posteriore ha alcune viti sotto e sulle guancette parliamo di un post 95.
Va smontato, so c... se hai il gancio non estraibile.
Gli anteriori non li ho mai messi a nessuno e no ne vedo la necessità onestamente, ma tutto si può fare.

Qualcosa:  http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/TR/year/1998/drive_standart/220/hg_ug/807/subcategory/807050/part_id/3699946/lang/e
Me li monto da solo. Ho il gancio estraibile, quindi dovrebbe essere più semplice. Per curiosità quando li hai montati come hai fatto passare i cavi? Intendo per quelli posteriori. Io pensavo di farlo correre lungo il paraurti, all'interno, poi creare un unico fascio di cavi che entra nel furgone. Da lì poi trovare un posto alla centralina, possibilmente nel vano sopra il parafango interno a dx o sx, e da lì tirarmi il cavo del cicalino fino al cruscotto.
Ma per passare i cavi all'interno devo fare un buco o esiste qualcosa di già esistente dove farli entrare? Devo procurarmi delle guarnizioni passacavo?
Potreste darmi qualche dritta?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Io ho fatto entrare tutto sotto il fanale sx. Li c'è un tappo che io ho forato... Il fascio di cavi io li ho tutti inseriti in pezzi di guaina termoresteingente alternando 6cm guaina, 6cm senza niente, poi di nuovo guaina.

I sensori ti arrivano neri da verniciare, io ho usato una bomboletta comprata da Norauto con il mio codice colore.
La centralina la ho attaccata con del velcro nel vano che c'è tra la bombola del gas e il mobile sopra, sotto lo sportellino metallico, in modo che se. Voglio fare delle regolazioni posso accedere facilmente. Il cicalino invece lo ho messo nel vano sotto al frigo vicino alla griglia di areazione, perché altrimenti lo senti poco.

Se traini spesso ti  consiglio l'aggiunta di un cavo con interruttore che porta 12v alla centralina in modo disattivare i sensori.
Nella centralina ho settato il. Volume al max e invece la diatanza del suono continuo al minimo....

È possibile settare la centralina in modo da ignorare ostacoli fissi. Esempio gancio traino... Io non ho usato questa funzione perché mi fa giusto comodo che faccia un suono continuo quando è installata la sfera estraibile del gancio, così non mi dimentico di averla.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


nepalese

Metasystem sono il top. Li monta BMW  8)

Lo Re



Citazione di: Mattiadll il Gennaio 10, 2020, 03:03:31 PM
Citazione di: Lo Re il Gennaio 10, 2020, 10:45:34 AM
Citazione di: Californialilla il Gennaio 09, 2020, 06:08:02 PM
Montali da solo altrimenti vieni qui.
Il paraurti posteriore ha alcune viti sotto e sulle guancette parliamo di un post 95.
Va smontato, so c... se hai il gancio non estraibile.
Gli anteriori non li ho mai messi a nessuno e no ne vedo la necessità onestamente, ma tutto si può fare.

Qualcosa:  http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/TR/year/1998/drive_standart/220/hg_ug/807/subcategory/807050/part_id/3699946/lang/e
Me li monto da solo. Ho il gancio estraibile, quindi dovrebbe essere più semplice. Per curiosità quando li hai montati come hai fatto passare i cavi? Intendo per quelli posteriori. Io pensavo di farlo correre lungo il paraurti, all'interno, poi creare un unico fascio di cavi che entra nel furgone. Da lì poi trovare un posto alla centralina, possibilmente nel vano sopra il parafango interno a dx o sx, e da lì tirarmi il cavo del cicalino fino al cruscotto.
Ma per passare i cavi all'interno devo fare un buco o esiste qualcosa di già esistente dove farli entrare? Devo procurarmi delle guarnizioni passacavo?
Potreste darmi qualche dritta?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Io ho fatto entrare tutto sotto il fanale sx. Li c'è un tappo che io ho forato... Il fascio di cavi io li ho tutti inseriti in pezzi di guaina termoresteingente alternando 6cm guaina, 6cm senza niente, poi di nuovo guaina.

I sensori ti arrivano neri da verniciare, io ho usato una bomboletta comprata da Norauto con il mio codice colore.
La centralina la ho attaccata con del velcro nel vano che c'è tra la bombola del gas e il mobile sopra, sotto lo sportellino metallico, in modo che se. Voglio fare delle regolazioni posso accedere facilmente. Il cicalino invece lo ho messo nel vano sotto al frigo vicino alla griglia di areazione, perché altrimenti lo senti poco.

Se traini spesso ti  consiglio l'aggiunta di un cavo con interruttore che porta 12v alla centralina in modo disattivare i sensori.
Nella centralina ho settato il. Volume al max e invece la diatanza del suono continuo al minimo....

È possibile settare la centralina in modo da ignorare ostacoli fissi. Esempio gancio traino... Io non ho usato questa funzione perché mi fa giusto comodo che faccia un suono continuo quando è installata la sfera estraibile del gancio, così non mi dimentico di averla.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Non hi in California, ma in caravelle, comunque ho già notato che all'interno del faro post. sx c'è un foro con un passacavo in materiale plastico del diametro di più o meno 3-4 cm attraverso il quale passano già altri cavi.
Per la verniciatura io non ho il paraurti in tinta, quindi li lascio neri.
Grazie delle info.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Buonasera, sono arrivato al cambio della frizione, volevo cambiare frizione e volano, mettere di nuovo il bimassa, quello che ci dovrebbe essere sotto, e vorrei mettere la frizione del 151 CV se esiste anche rinforzata.
Posso montare una frizione di tal genere sul mio mezzo? Naturalmente se smontando trovo il volano monomassa lascerei quello che ci ho trovato.
Ho provato a fare delle ricerche, ma non so cosa mi serve esattamente.
Naturalmente ho bisogno di consigli, innanzi tutto vorrei sapere quale è la sigla del cambio del 102 CV acv, poi vorrei sapere cosa montare esattamente, quale codice frizione montare.
Siete in grado di aiutarmi?
Il lavoro me lo fa un meccanico di mia conoscenza.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Metti una Sachs rinforzata.
Hai un 102?
Ecco qua!
Sachs ovviamente, che già di loro tengono coppie mostruose anche nella versione base.
Questa tiene 520nm
Il tuo arriva a 250nm mi sa quindi sei alla metà.
Fidati dello zio Raudo.

https://www.sachsperformance.com/de/kupplung/performance-kupplung-sachs/kupplungssatz-000827-001796


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

Citazione di: raudo il Gennaio 23, 2020, 09:09:33 PM
Metti una Sachs rinforzata.
Hai un 102?
Ecco qua!
Sachs ovviamente, che già di loro tengono coppie mostruose anche nella versione base.
Questa tiene 520nm
Il tuo arriva a 250nm mi sa quindi sei alla metà.
Fidati dello zio Raudo.

https://www.sachsperformance.com/de/kupplung/performance-kupplung-sachs/kupplungssatz-000827-001796


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Thanks a lot

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Zio Raudo, scusa, ma se poi volessi aumentare un poco i cavalli questa frizione va bene? E se invece il meccanico apre e trova il volano monomassa mica sapresti indicarmi il ricambio che include sono il piatto frizione senza volano?
Grazie

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo