UN CONSIGLIO SU UN T4 1.9 DIESEL

Aperto da capoccione77, Gennaio 26, 2020, 09:06:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

capoccione77

Buongiorno a tutto il forum.
Sono nuovo e ho un dilemma. Nella mia ricerca su un VW T4 allestito camper mi sto imbatto in un dubbio.
Vale la pena spendere 7500euro per un t4  allestimento carthago del mezzo del 91 (motore 1.9 diesel aspirato)  motore in perfette condizioni ( testata e pistoni e fasce rettificate) cinghia distribuzione,  ciavatte e ciclistica in ottimo stato completo di tutti gli accessori interni da camper)
Il dilemma è nella motorizzazione che monta, questo 1.9d è un polmone, e vi chiedo consigli. Fatto sta che ho un budget di 8000euro sono innamorato nella ricerca di questo mezzo, questo mezzo ha gli accessori che giá vorrei trovarmi  , senza sbattermi con allestimenti fai da te, per via del poco tempo utile che mi resta,  ho le foto di tutto, non ha un filo di ruggine in nessun pezzo, completamente riverniciato tenuto in perfette condizioni. Non perde una goccia di olio e non trasuda né da motore ne dalla.marmitta.

Voglio consigli, voglio che mi scrivete il.vostro giusto ed esperto pensiero. Dirmi guarda fai bene oppure è una cazzata e quel motore ti limiterà in tutto.

Grazie a tutti
Francesco

ontheroad70

#1
 ;D se cerchi trovi tanti pareri.Io e molti altri abbiamo il 2.4D che sarà poco più prestazionale ( :o) del 1.9 ...ma sicuro che è aspirato e non con turbina?

Ovviamente le prestazioni sono di altri tempi,tempi in cui comunque si andava dappertutto.Le salite fanno sudare,le accellerazioni sono risibili,la ripresa spesso un miraggio.
Eppure,ripeto arrivi dovunque,che sia il colle del nivolet,la Galizia, l'Andalusia interna,le Alpi svizzere o l'haute savoie....passi alpini a non finire,strade sterrate e salite da paura,lento e con il timore di non farcela.....ma c'è l'ho sempre fatta,finora. ;)
Quindi dipende da te,ovviamente il consiglio è almeno il turbo Diesel con un 100 cavalli disponibili.

raudo

Si ma il tuo ha un cilindro e 17 cavalli in più.
Quello che dice lui ha 61cv
Aspirato
Nel 91 il 1.9td non esisteva ancora.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sba

Direi che l'unica maniera per capire se fà per te è provarlo, soprattutto nelle salite, resta comunque la motorizzazione più sfigata del T4, rivendibilita pari a 0, pensaci bene, anche perché potrebbe stufarti presto!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

Mattiadll

Lascia perdere... Quel motore poteva andare bene per fare le consegne 30 anni fa. Non  di sicuro a viaggiare con tanto peso

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Ciuchino

Dipende dall'uso che ne farai e dalla fretta che hai per raggiungere le tue destinazioni.
Con questo, piano, arrivi comunque  dappertutto e il prezzo non è spropositato..se poi è messo veramente bene....

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Igna

Chiedi a Vagabond/Anarky che se ne va pazientemente in giro da anni in 4 su quel 60cv. Ed è contento a prescindere.
Intanto aumenta l'ottimismo. Per i cavalli si vedrà.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Ha un mobilio che peserà si e no 4kg però.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Vero.
Non dico che è il top.
Dico Carthago, 61cv, 7500 euro, forever (non lo rivendi). Però se vuoi vai.
Certo c'è di meglio eh in giro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

ulan_bator

Citazione di: Igna il Gennaio 29, 2020, 09:21:32 PM
Intanto aumenta l'ottimismo. Per i cavalli si vedrà.

Le sottili citazioni di Igna sono sempre una chicca!  :D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Homar

Io suggerirei di lasciar perdere...

Se proprio ti piace, mezzo e allestimento, informati quanto ti fanno spendere per piantarci un 1.8T 20v...

Scherzi a parte (mica tanto poi...), non è semplice consigliarti se prenderlo o meno:
Ognuno ha la sua idea di mezzo/impiego/prestazioni...
Se vieni da mezzi "sportivi" magari ti si rivelerá una delusione, se hai fatto vacanze e/o week-end con una Panda 30, e sei stato felice, perchè no?

Con un minimo di lungimiranza, si riesce a valutare la gioia e soddisfazione che ti dará il viaggio in base al rapporto raggio d'azione/tempo... E da li ci si orienta per l'acquisto.

Forzare una scelta potrebbe rivelarsi na delusione pazzesca, spece per quanto riguarda il motore...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Ma la Panda 30 aveva una terza da paura!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

OpossumValDiCornia

#12
Buonasera a tutti , sono di notte a lavoro ma la mia testa è altrove  ;D .
Finalmente anche io sarò possessore di un t4 1900 turbo disel (240000 km) motore,frizione e altri lavori eseguiti 20000 km fa .
Anno nuovo farà 30 anni e lo farò subito ASI,a breve posterò foto più dettagliate, accetto consigli di ogni genere, e a breve avrò diverse domanda da farvi  ;D .
Questo mezzo è tenuto molto bene è stato fermo 6/7 Dal 2005 al 2011, io sarei il terzo proprietario. Carrozzeria buono stato interni tutti originali e in buono stato con qualche piccolo difetto dovuto dalla sua età.
Nonostante la mia giovane eta (28 anni )ho già due figli e non vedo l'ora di fare la nostra prima gita insieme, ho visto che su questo forum si trova di tutto . Sono davvero contento di essere entrato a far parte di questa famiglia  8)
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

Igna

Io ne ho avuti due.
Sempre una gioia.
Leggi in archivio
Poi ovvio, come notte c'è di meglio.
Ma se hai altri parametri, sei a posto.
Io felicissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

California Lilla

#14
Bello,  nel suo piccolo un grande motore.
Piuttosto   preoccupa abbastanza la lunga sosta e i soliti fatidici lavori di rifacimento "magari vaghi e anticipati"giretti prima di avventurarti lontano in modo da affrontare piccoli grandi problemi al  meglio..
Speriamo non ce ne siano ma l'età c'è pensando che i suoi coetanei di altri marchi hanno assaggiato la pressa da svariati anni..
Di dove sei?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
4u3yi

.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com