News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pompa carburante - strane vicessitudini e pronti alla battaglia legale...

Aperto da fippi77, Gennaio 27, 2020, 12:08:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fippi77

Ciao a tutti, eccomi di nuovo a richiedere l'aiuto e l'assistenza degli esperti.
Vi racconto cosa mi è successo e mi  piacerebbe sapere cosa ne pensate e come mi consigliate di agire.
Stiamo parlando di pompa della benzina, non gasolio, di un t4 1995 2.5 di cilindrata.
Non faccio nomi per correttezza.
Nell'aprile dell'anno scorso siamo a fare un giro e dopo aver parcheggiato il furgo non riparte.
Chiamo il carroattrezzi, diagnosi pompa della benzina; il suddetto carroattrezzi si offre di farmi lui la riparazione, poichè in zona non ci sono ufficiali VW eio, da pirla, mi fido.
Dopo qualche giorno vado a ritrare il mezzo. Spesa €700, che lì per lì mi era sembrata troppo ma il mio concessionario fidato di Milano (un ufficiale VW che mi avete consigliato qui sul forum...) mi conferma che la spesa è quella. NON mi faccio dare la pompa rotta sostituita.
Ok, il furgone va da Dio, ci faccio 5000km in Agosto..a settembre..stesso problema.
Chiamo l'officina del carroattrezzi e richiedo la riparazione in garanzia, chiedendo che mi spedissero una pompa nuova, ma non ci vogliono sentire. Mi cambiano la pompa in garanzia solo a patto però che io porti il t4 a mie spese presso la loro officina. Tra una telefonata e l'altra faccio venire a dare un'occhiata al mezzo al meccanico di una officina VW vicino a casa (non il mio fidato...un altro...) tiriamo su la moquette, apriamo..e si vede chiaramente che quella pompa non è mai stata sostituita... probabilmente in qualche modo con 2 botte si è fatta tutta l'estate.
Avevo 2 alternative: portare il furgone all'officina del carroattrezzi per la sostituzione della pompa (e questa volta mi sarei fatto dare quella rotta) con poca spesa
oppure
mandarlo a quel paese e andare dal meccanico di fiducia e ricacciare €700...

Rimando il t4 all'officina del carroattrezzi, al momento mi sembrava il modo per risparmiare... il t4 viene riparato e mi viene data in mano la pompa sostituita..tutto ok penso, va bene, voleva fregarmi, magari la garanzia sarebbe scaduta, ma ora mi ha cambiato il tutto gratuitamente, va bene dai, lasciamo stare.
Dopo un mese pompa rotta. Sconsolato porto il t4 dal meccanico di fiducia, che me la sostituisce (€719...) ma soprattutto mi dice che secondo lui la pompa montata non era originale vw ma una compatibile, ma che probabilmente comunque non andava bene e infatti è durata un mese.
Ora il furgo va bene.
Il carroattrezzi non risponde, ho scritto e smessaggiato ma nulla.
Gli vorrei fare causa ma come faccio a dimostrare che mi aveva montato una pompa non idonea? Se posto delle foto, qualcuno sa aiutarmi? O confrontarla con una originale?

COmemi consigliate di procedere?

Grazie

Moreg

Verifica i numeri di parte, se hai la pompa originale c'è scritto sopra da qualche parte,  poi con il codice di quella di ricambio vai sul sito del produttore e verifichi che abbia lo stesso codice.
Se son diversi è colpa del meccanico se ha lo stesso codice dovresti rivolgerti al produttore del ricambio

Mattiadll

Meglio lasciar stare la causa. Però puoi chiedergli un rimborso della differenza tra pompa originale (o equivalente di marca buona) e di concorrenza.... Fai tutte queste richieste per iscritto via mail.
Se si rifiuta puoi chiedergli se preferisce che la vicenda passi in mano all'associazione consumatori oppure all'albo dei riparatori meccanici (informati però prima se questo ente esiste veramente e a quale lui appartiene).

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk