Ciao a tutti chiedo urgentemente un aiuto! :-\
ieri in autostrada mi si è rotto il gancio che tiene fissato il tetto a soffietto del mio California T4 II serie...
mi sono fatto 50 km tenendo il tetto per la maniglia e oggi ho il braccio dx leggermente dolorante... Pianto
ora... qualcuno sa dirmi come si ripara? per capirci credo si sia tranciato il perno che fa da fermo quando si tira con forza la maniglia per chiudere il tetto. Sinceramente non ricordo come era prima se qualcuno mi manda una fotografia del perno mi farebbe un favore o se qualcuno mi sa consigliare dove posso trovare il pezzo che si è rotto...
..dovrei pure partire per le ferie... :'(
grazie!
sei sicuro che non ti si sia svitato il perno con molla??? comunque credo che la serratura sia uguale alla chiusura cofano golf 2 serie
magari posta delle foto da capire bene
buongiorno,
no no si è proprio tranciato il perno come puoi vedere dalla fotografia. Per il momento sono riuscito a risolvere adattando una vite con la stessa filettatura e con testa a dado per agganciarsi alla chiusura a molla... ma non so quanto può tenere..
se qualcuno può gentilmente allegare una fotografia per vedere com'era in origine mi farebbe un piacere, purtroppo il perno è andato a finire all'interno della lamiera sottostante la quale è rivettata e quindi inaccessibile.
Ancora meglio se qualcuno sa dirmi dove posso reperire un perno originale.
grazie amici forumisti! ;)
Te l'hanno detto golf 2 ma è dura trovarne.
Con un buon disegno fattelo fare da un tornitore c'è ne sono anche on line.
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grazie Raudo gentilissimo!
Prova qua:
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=Motorhaubenschlos%20Motorhaube%20Fanghaken%20VW%20Golf%202%20Cabrio%20Caddy%20191823507%20129&_itemId=331437714134 (http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=Motorhaubenschlos%20Motorhaube%20Fanghaken%20VW%20Golf%202%20Cabrio%20Caddy%20191823507%20129&_itemId=331437714134)
Il codice è 191823507
mitico! è proprio quello!
..nel frattempo ho adottato questo sistema con vite in acciaio.. almeno posso partire per il weekend!
grazie!
Bravo è un casino trovare il pezzo e non è come golf 2...
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non è come il golf 2? a vedere dalla fotografia su ebay sembra uguale... per sicurezza l'ho ordinato.. bo vediamo quando arriva tanto si parla di 10 euro...
Ti allego due fotodel mio ;)
grazie furetto molto gentile.
mi è arrivato il pezzo della golf 2 ed effettivamente c'è una differenza di lunghezza del perno con molla... tutto il resto è identico, manca solo la leva per lo sblocco ma non è un problema basta forare e applicarla con vite+dado come su quello originale.
provo a lavorare sullo spessore che sta sotto la placca e poi vi faccio sapere anche perché per errore mi hanno spedito due placche al posto di una e quindi una se serve la cedo volentieri ;D
con qualche modifica funziona anche il gancio della golf 2
ho acquistato questo
http://www.ebay.it/itm/Motorhaubenschlos-Motorhaube-Fanghaken-VW-Golf-2-Cabrio-Caddy-191823507-129-/351437289775?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item51d34b792f
basta adattare la leva come ho scritto precedentemente e regolare la lunghezza del perno con molla. è dotato di vite e controdado in modo da poterlo adattare anche al tetto a soffietto del California (io ho la versione 1996). considerate che l'ho accorciato di un buon centimetro.
ora posso andarmene in ferie tranquillo senza in terrore di perdere il tetto! 8)
bravo, fatte foto??
comunque sei il primo che conosco che ha tranciato quel perno a fungo...
posso fare una foto del pezzo modificato ma è praticamente quello che c'è sul sito ebay con l'aggiunta della leva ed il perno accorciato.
..eh il perno si sarà rotto per via della gran velocità del mio California in autostrada! ;) ..scherzo ovviamente.. sostengo il motto: chi va piano va sano e lontano... ho raggiunto i 230.000 km proprio in questi giorni!
eccolo a riposo in questi giorni in montagna..
Ammazza che mascherone coatto!
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McLaren California!
Complimenti per il paraurti anteriore e le palpebre!!
Le hai messe tu?
palpebre???????
Quelle sui fari anteriori
Roberto
si in effetti è un po' "coatto" ma non sta poi così male.... a dire il vero avevo fatto un incidente e mi è costato la metà di quello originale ... almeno su quello ho risparmiato un po'.
ecco la fotografia del gancio versione golf2 / caddy modificato e montato. devo dire che per il momento sembra andare benone
Paraurti e palpebre le ho fatte montare dal carrozziere quando mi ha rimesso in sesto la mia "Mc.laren" :D
8)
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E due!
Ieri si è rotto anche a me il perno che tiene chiuso il tetto!
Tranciato di netto all'altezza del dado di bloccaggio.
Ero in marcia, sui 90 km all'ora quando è successo...
Per ora ho risolto con una cinghia fissata alla maniglia del tetto ed alla base del sedile passeggero.
Non è bello ma funziona...;D;D
Io non parlo inglese ne tantomeno il turco e credo che sara' difficile trovare un vecchio Golf 2...
Dovrò sistemare il tutto al rientro.
Un saluto a tutti
Domenico
praticamente stessa cosa che è successa a me... anche se a me è capitato vicino a casa e non all'estero.. quindi a 'sto punto non è proprio così impossibile che succeda. In effetti se c'è vento forte e se il profilo anteriore del tetto non è perfettamente a raso è una gran bella vela che sforza su quel singolo perno.
In ogni caso vai piano perché ti accorgerai che se non è bello aderente il tetto sforzerà parecchio
se hai bisogno al rientro fatti sentire ti lascio anche la mia mail: mirkothai@libero.it
in bocca al lupo per il rientro!
Caro Amazigh, prova a cercare un bullone M8x50 con testa cilindrica ed esagono incassato (chiave a brugola) dovresti riuscire ad usare quella.
In Turchia di certo la trovi.
O se hai i pezzi trovi un tornitore e ti fai rifare il pezzo.
Ci sono ottimi artigiani là.
R.
Ci provero'... grazie per l'idea.
@sagitta10
Vado piano, e il tetto era ben chiuso..
Non so' come sia accaduto..
Evvabbe', a tutto c'è rimedio.
Saluti
Domenico
Funziona! ;D
Bullone M8 x 50 con testa cilindrica a brugola acquistato al modico prezzo di 2 lire turche ( 68 centesimi di €..), montato in 2 minuti ed il tetto chiude benissimo.
Ora devo solo testarlo in velocità, previo comunque fissaggio con cinghia di sicurezza ( sgrat sgrat..).
Se terra' bene lo lascerò così e poi vedrò di trovare un mastro tornitore per rifare il pezzo originale.
Grazie " San Raudo "!
8)8)8)
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si è spezzato anche a me il perno che blocca la chiusura del tetto a soffietto. Ho rimontato il moncone ma ovviamente non arriva ad agganciarsi. Sto cercando di andare piano ma sono a 800km da casa e vorrei sapere se qualcuno ha ovviato in emergenza o se c'è qualcuno che sappia metterci le mani tra Campania/Basilicata/Calabria. Quanto regge il gancio di sicurezza? Su serial kombi non trovo il pezzo
Se sei lo stesso di FB fermati in un ferramenta e compra:
1 bullone M8 x 50 testa cilindrica esagono incassato
1 dado M8
1 rondella spaccata
Nel caso si fossero perse
Rimonti al posto del moncone e magicamente funziona
Puoi tenerlo anche tutta la vita
Ciao
R.
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Citazione di: raudo il Agosto 10, 2020, 03:16:11 PM
Se sei lo stesso di FB fermati in un ferramenta e compra:
1 bullone M8 x 50 testa cilindrica esagono incassato
1 dado M8
1 rondella spaccata
Nel caso si fossero perse
Rimonti al posto del moncone e magicamente funziona
Puoi tenerlo anche tutta la vita
Ciao
R.
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Grazie San Raudo, ero io anche su FB. FUNZIONA, unico dubbio è se ho rimontato plastiche e molla bene(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200810/cb7f51482fadf21ee6514f608cf4c764.jpg)
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Sono senza mezzo e anche con un piede rotto.
Vedrai che qualcuno verificherà.
R.
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Io non ho la molla..
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Sai che a memoria a me non pare di avere nè molla nè plastichini bianchi?
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A meno che lui abbia un 99-2003 con i pistoni e un sistema diverso..
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Citazione di: Californialilla il Agosto 10, 2020, 08:59:57 PM
A meno che lui abbia un 99-2003 con i pistoni e un sistema diverso..
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Ale, sotto al nickname scrive 2001
Che somaro..allora è per quello.
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Ah! Dal telefono non lo vedo.
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Si, ho un 2001 senza la H ma con due pistoncini, magari qualcuno simile al mio mi posta una foto del suo. Non vorrei fare danno chiudendo male o altro. Comunque per ora funziona e la vacanza è salva
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E ti par poco?
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Ecco la foto del mio California Event 2002
Eh, vedi...
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Ma non è che sta cosa evita il cigolio che è più o meno sempre presente dal lassù?
Io ci metto 2 palline da tennis che schiaccio e tengono in tensione il tetto.
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Citazione di: raudo il Agosto 11, 2020, 07:18:16 PM
Ma non è che sta cosa evita il cigolio che è più o meno sempre presente dal lassù?
Io ci metto 2 palline da tennis che schiaccio e tengono in tensione il tetto.
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il tuo si chiama tensionamento tramite domotica sofisticatissima...le palline le gestisci con arduino? ;D ;D ;D
No con la mano ma direttamente dal posto guida.
Poi ad ogni alzata di tetto parte la scommessa: dove son sparite le palline?
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Citazione di: Maximo il Agosto 11, 2020, 02:48:59 PM
Ecco la foto del mio California Event 2002
Ah, bene, allora l'ho montato bene, grazie Maximo!
Prego
Non c'è di che
Scusate mi aggancio alla discussione per una domanda, a cosa serva il blocchetto di plastica bianca a sx del gancio sulla prima foto? Il mio aveva perso una vite ora l'ho sistemato ma mi è rimasta la curiosità
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Penso che molla e plastica bianca siano stati aggiunti a posteriori per evitare cigolii
Il mio non ha nulla infatti fa cio-cio...
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Ma che foto?
Citazione di: raudo il Novembre 21, 2020, 04:44:25 PM
Penso che molla e plastica bianca siano stonati aggiunti a posteriori Per evitare cigolii
Il mio non ha nulla infatti fa cio-cio...
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No intendevo il pezzo di plastica separato dal blocco serratura, è alla sua sx fissato con due viti e un foro in centro che si incastra su un perno alla base del tetto
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Quella è una guida io parlavo di questo:(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201121/2b43bf970862ecdb0138da9c93a9f8b1.jpg)
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Sì avevo immaginato grazie
Quindi visto il nome serve a far sì che il blocchetto si agganci correttamente. Ovvio, ero preoccupato perché ho dovuto fare 100km di autostrada senza quel pezzo
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Qualcuno ha poi trovato il fungo originale?
Oggi è toccato a me, paura...
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Nessuno! Ho capito.
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Tornio...
R.
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Ma! pare che l'ho trovato in UK per una decina di £ speriamo sia lui.
Lo sto ordinando, serve a qualcuno?
Grazie Ric......
Visto una moria del genere se è quello giusto e se non costa un capitale potrei prenderlo di scorta... non si sa mai :D
Se lo vuoi ti aggiungo, scrivimi in privato.
Io ne prendo due come dici tu e me ne porto uno di.scorta.
Quando si.rompe e sei in viaggio sono dolori, andare in giro con la cinghia è scomodo e pericoloso...
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Visto il costo ne prenderei uno anche io, abbiamo due California in famiglia e per la legge dei grandi numeri prima o poi potrebbe succedere ! Ti contatto in privato ;)
Ok. :)
Ale anche a noi se non ti scoccia e se non è tardi... Meglio prevenire :)
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Oppure se ci giri il link...
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Questa mattina anche se ancora in attesa della risposta di Leo ne ho ordinati tre, pensando al limite di tenerlo.
Quindi: Uno per Sba, uno per Leo (in forse) ed uno per me.
Se Leo rinuncia ne ho già uno per te altrimenti:
https://www.areacamper.es/en/roofs/969-latching-pin-and-spring-for-vw-t4-westfalia-pop-top-roof.html
Aspettiamo che Leo decida. ;)
Ah, in tre il costo è €16+eventuali spese per la spedizione a voi.
Citazione di: Californialilla il Dicembre 11, 2020, 10:32:38 AM
Questa mattina anche se ancora in attesa della risposta di Leo ne ho ordinati tre, pensando al limite di tenerlo.
Quindi: Uno per Sba, uno per Leo (in forse) ed uno per me.
Se Leo rinuncia ne ho già uno per te altrimenti:
https://www.areacamper.es/en/roofs/969-latching-pin-and-spring-for-vw-t4-westfalia-pop-top-roof.html
Aspettiamo che Leo decida. ;)
Wow, ma questo è un'altro sito strapieno di ricambi.... il bello di avere un T4 ;)
E' una ricerca che non ha fine....... :o
Ok grazie!
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Io ho già ri-confermato poco fa a Californialilla in m.p. ;D
Citazione di: Novembre il Dicembre 11, 2020, 12:21:46 PM
Ok grazie!
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Giulia, se vuoi faccio un'altro ordine, ne volevo tenere un paio in officina, aspettiamo però qualche altro giorno se altri ne vogliono uno.
Ok grazie, aspettiamo pure tanto per ora il nostro è intero
Anzi, aspetta che arrivi il primo ordine così verifichi se è lui!!
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sul sito sembrano finiti
Mi aggancio a questa discussione perché tutto sommato è un argomento in tema. Per chiudere il soffietto devo tirare fortissimo per farlo agganciare e spesso devo rialzare e riprovare, non che sia un grosso problema ma non vorrei che con il tempo arrivasse a rompersi la maniglia o a cedere qualche vite. La domanda è:
É normale dover tirare così forte o forse è possibile regolare il perno d'aggancio per farlo scattare senza dover usare tutta quella forza?
Scusate magari la domanda è stupida ma non ho da tanto il mezzo è non ho mai provato un altro T4.
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Io ho notato che fa cosi, almeno il mio, quando lo sto chiudendo male ed uno dei due pantografi posteriori non è arrivato a "fine corsa" in cui un lato posteriore non è perfettamente piano alla carrozzeria.
La causa non la so, sarà che per chiudere il tetto uso un metodo tutto mio... boo :D
Citazione di: Simone73 il Luglio 03, 2021, 05:28:33 PM
Mi aggancio a questa discussione perché tutto sommato è un argomento in tema. Per chiudere il soffietto devo tirare fortissimo per farlo agganciare e spesso devo rialzare e riprovare, non che sia un grosso problema ma non vorrei che con il tempo arrivasse a rompersi la maniglia o a cedere qualche vite. La domanda è:
É normale dover tirare così forte o forse è possibile regolare il perno d'aggancio per farlo scattare senza dover usare tutta quella forza?
Scusate magari la domanda è stupida ma non ho da tanto il mezzo è non ho mai provato un altro T4.
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Anche a me succede una cosa analoga...ho provato a regolare la lunghezza della vite allentando il dado da 13 e agendo con un cacciavite a taglio sul perno...in prima battuta ho provato ad allungare il perno svitandolo un po'...ma devo aver esagerato perche' poi non riuscivo piu' a sganciare il meccanismo...quindi tetto bloccato chiuso e relativa striscia marrone nell'intimo :-\
Con una chiave da 13 aperta sono riuscito ad allentare nuovamente il dado ed accorciarlo...con il risultato che il tutto era tornato come prima...ovvero non chiudeva bene e si agganciava solo la sicura...
Solo dopo vari tentativi credo di avere trovato una posizione di compromesso...che sembra funzionare almeno per ora...la domanda che mi faccio ora e' questa...qual'e' la lunghezza "giusta" per questo perno filettato? qualcuno il cui meccanismo funzioni a pennello potrebbe fornire la sua "misura aurea"...grazie ;)
Ciao, io avevo lo stesso problema, poi mi sono accorto che la vite era piegata, anche se non capisco come il precedente de te proprietario possa avere fatto. Ne ho fatta fare una da un tornitore e dopo varie prove ho trovato la lunghezza giusta. Mi sono fatto un tappo di legno rivestito di neoprene per appoggiare il tetto mentre metto dentro il telo.
Citazione di: Osky il Luglio 22, 2023, 06:48:44 PM
Ciao, io avevo lo stesso problema, poi mi sono accorto che la vite era piegata, anche se non capisco come il precedente de te proprietario possa avere fatto. Ne ho fatta fare una da un tornitore e dopo varie prove ho trovato la lunghezza giusta. Mi sono fatto un tappo di legno rivestito di neoprene per appoggiare il tetto mentre metto dentro il telo.
Grazie!...a questo punto credo che dovrò ri-smontare per verificare se il perno è dritto o se si è per qualche oscuro motivo piegato...in merito alla lunghezza quindi si va "a sentimento"?
Citazione di: Herbie il Luglio 23, 2023, 06:06:01 PM
Citazione di: Osky il Luglio 22, 2023, 06:48:44 PM
Ciao, io avevo lo stesso problema, poi mi sono accorto che la vite era piegata, anche se non capisco come il precedente de te proprietario possa avere fatto. Ne ho fatta fare una da un tornitore e dopo varie prove ho trovato la lunghezza giusta. Mi sono fatto un tappo di legno rivestito di neoprene per appoggiare il tetto mentre metto dentro il telo.
Grazie!...a questo punto credo che dovrò ri-smontare per verificare se il perno è dritto o se si è per qualche oscuro motivo piegato...in merito alla lunghezza quindi si va "a sentimento"?
Per quanto mi riguarda sono andati per tentativi, fino a trovare la misura quasi perfetta. Appena fa un po' più fresco, vedi di fare ulteriori prove, ma adesso si chiude benissimo e non ha giochi una volta chiuso
Credo di aver trovato una giusta via di mezzo...ma ho aggiunto per sicurezza alla dotazione di bordo gli attrezzi necessari alla regolazione "a bordo strada"...chiave da 10 aperta chiave da 13 aperta cacciavitone a taglio e vite M8*60 ;)
Una M8x50 o x60 con testa ad esagono incassato sostituisce egregiamente l'ogiva di bloccaggio.
Comunque il tetto ha 2 sicurezze quindi difficile che si apra.
R.
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Sono appena rientrato da un giro di collaudo di alcuni giorni...regolando la lunghezza della vite filettata ho raggiunto un compromesso accettabile...ora il tetto si chiude correttamente.
Da delle prove "empiriche" sembra che la lunghezza della battuta della vite dalla piastrina di sostegno possa variare fra i 40 e i 45 mm circa...
Citazione di: raudo il Settembre 13, 2023, 03:21:55 PMUna M8x50 o x60 con testa ad esagono incassato sostituisce egregiamente l'ogiva di bloccaggio.
Comunque il tetto ha 2 sicurezze quindi difficile che si apra.
R.
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Carthago prevede solo i cinghietti di sicurezza, per dire (però si apre controvento...).
Quindi, la cosa realmente importante son le 2 sicurezze. Credo che le ogive, se ho ben capito di che cosa stiamo parlando, sono utili per evitare che il tetto possa "svirgolare" eccessivamente sui pantografi. Cioè, le sicurezze lo tengono giù, mentre i due ganci con le ogive terminali dovrebbero servire ad evitare movimenti in senso anteriore/posteriore e/o destra/sinistra del mezzo (andrebbero visti perni e sedi, per capire meglio, vi ricordo che io ho un Carthago).
No no.
La chiusura è come il cofano delle Golf II
Quindi c'è una vite M8 con testa ad ogiva o a fungo che entra in una ghigliottina con mia e fa tenere avvicinato il tetto al mezzo.
Prima di quella ce n'è un'altra che va sbloccata con una levetta e lo tiene appena accostato, quindi morbidamente.
R.
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Stile cofano motore, insomma.
esatto, mentre il carthago ha il sistema presente dal t5 in poi (più o meno)
Citazione di: teohd il Settembre 19, 2023, 06:57:04 AMesatto, mentre il carthago ha il sistema presente dal t5 in poi (più o meno)
Ricordavo di averne visti, ma forse, ripensandoci, su T3 con allestimenti "strani". Tipo Solaria, per intenderci. Ricordo delle belle cinghie larghe, con fibbia per tirarle ed aggancio rapido, stile cinghia supplementare per valigie rigide, quelle che si comprano in aeroporto, quando ti rendono la valigia sbudellata dal nastro trasportatore (o dai ladri...).