News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

condizionatore d'aria 2.4 AAB

Aperto da belvero, Ottobre 02, 2017, 05:34:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Metti una toppa però...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

Sisi
Appena mi capita un pezzo di lamiera curvo da adattarci
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Adattaci un'insalatiera inox di Ikea...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

Bella idea!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Bananabus

Una cosa del genere come termostato potrebbe andare ?
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

belvero

Si potrebbe.  Ma ho abbandonato la strada termostato. C'era ma è solo una seconda chance di regolazione.
Come diceva Raudo, se il bulbo lavora bene non è necessario
Questi vecchi impianti, una volta accesi lavorano a diritto. È il bulbo che stacca e attacca quando pressione e temperatura vanno oltre

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

belvero

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

dottingmarcoesposito

Porco zio.. Io ho appena cambiato il motore.. E son a 2200 più non so di manodopera..

Mi sa che patiro il caldo ancora x qualche estate.

Ero pompato nel mettere un inverter più clima.. Vedremo!

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


ulan_bator

Rispolvero questa antica discussione che ho scorso da profano ignorante in materia. E da profano chiedo lumi qui.
Devo ricaricare il condizionatore (Diavia credo da un libretto rinvenuto nei documenti furgo)
950 gr. è giusto?
Questa la storia:
Due anni fa, dopo una ricarica svanita in maniera abbastanza rapida eseguita dall'elettrauto qui in paese, il mio mecca (che però non è attrezzato in materia) mi indirizzò ad una altra officina vicina che mise mano a quel bussolotto nero con due tubi appena sotto il cofano e mi ricaricò l'impianto, mi par di ricordare con 900 gr...... Per un paio d'anni tutto ok. L'anno scorso sempre il mecca, in occasione di una diversa manutenzione (cambio cinghie varie), riscontrò i probabili segni di una leggera perdita da uno di quei due tubi ma in basso, diciamo zona bassa sotto il motore, in corrispondenza della crimpatura del tubo stesso.
Sono tornato dal condizionatorista che, ho capito dopo tanti suoi palleggi e rinvii, non avesse un granché di voglia di metterci nuovamente le mani per rifarmi la crimpatura (officina nel frattempo avviata verso fine attività oramai quasi priva di personale e titolare oramai allo scazzo con la sola voglia di fare il nonno). Nel frattempo il condizionatore continua comunque a fare il suo lavoro....
Torno dal mecca il quale questa volta non riscontra più segni di perdite.
Il condizionatore comunque continua a raffreddare.
Ora a fine estate non raffredda quasi più, torno dal mio mecca il quale si offre di portarmi il mezzo lui da qualcun altro dei suoi colleghi per far rimetterci mano e mi chiede, appunto, la quantità di gas.
950, dunque, rileggendo questa discussione, è corretto? ???
(scusate la terminologia poco professionale tipo "bussolotto" e la probabile confusione e imprecisione nell'esprimermi ma, come oramai ampiamente risaputo, in fatto di meccanica sono una bestia  :-[  )
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Cordy

Dovresti avere un'etichetta con la quantità, attaccata al cofano motore (dentro... ;D ).
Io ho un AAB con condizionatore Diavia e c'è scritto 850 grammi. Secondo il mio elettrauto, essendo un impianto vecchio (blasfemo! 8) ), meglio qualcosa meno, per evitare che in coda con il gran caldo, possa bloccarsi.
In effetti, ha lavorato benissimo per tutte le vacanze, nonostante le ripetute puntate della temperatura verso i 40°.
Mi rimane solo un dubbio: avremo lo stesso modello di impianto?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

teohd

quando non c'è etichetta il miglior modo per ricaricare è farlo partendo dal vuoto e poi riempire finché l'alta pressione sia a 15 bar. a quel punto ci si ferma e il risultato sarà sicuramente soddisfacente.
logicamente si deve fare su veicoli in cui tutto sia in ottime condizioni quindi:
-ventola condensatore in funzione
-condesantore pulito
-filtro abitacolo in buone condizioni
-ventilazione interna in funzione al minimo
-temperatura impostata su freddo
-filtro essiccatore più recente possibile
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

ulan_bator

Grazie ragazzi, a entrambi.
Nei prossimi giorni esco il furgo, controllo eventuale etichetta cofano (dentro...  ;D  ) e poi passo istruzioni e quantità eventualmente rinvenuta al mecca..
Grazie.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)