News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

condizionatore d'aria 2.4 AAB

Aperto da belvero, Ottobre 02, 2017, 05:34:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belvero

Nel frattempo il venditore tedesco ha messo in vendita almeno altri 3 kit per montare l'aria condizionata sui nostri vecchietti
Diesel e benzina, retrofit e originali VW
Se avete voglia di cimentarvi...............
Il mio meccanico, fresco di installazione sul mio, sara' ben lieto di ripetere l'operazione

https://dieautoliebhaber.de/Heizung-Klima_s3
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

belvero

Bene
Stasera vado a riprendere il mezzo condizionato
Il mecca lo ha provato e testato
La zona del cruscotto (bocchette e autoradio) l'ha lasciata a rimontare a me perchè voglio vedere come riassemblare quello che avevo tolto
Lo usero' come un forsennato in questi giorni
Ci sono un paio di cose da capire e le scrivo qui per avere delucidazioni da voi

Il gas: una volta montato l'impianto, è stato immesso olio e colorante per le fughe e gas
inizialmente dice che il compressore sforzava molto, quindi presumibilmente ci aveva messo troppo gas
ha tolto tutto e ne ha messo di meno. Purtroppo non conoscevamo la quantita' esatta di gas che andava nell'impianto. La prima prova è stata seguendo le specifiche di mamma vw. Ma l'impianto non è il suo originale, ma un retrofit Diavia di cui non si sa niente e dio solo sa quanto ho provato a chiedere e cercare informazioni
l'impianto va' e raffredda molto

il termostato, con sonda termica non funziona. L'ha ponticellato e quindi il condizionatore va' o non va'. Acceso o spento con l'interruttore di azionamento condizionatore.
Dovrei trovare una sonda con termostato, se qualcuno mi da una dritta, molte grazie
Avevo provato con una sonda presa da un termostato da puffer acqua calda di casa trovata nel locale caldaie, ma non funzionava nemmeno quella (ecco perchè era abbandonata li')

la paratia sotto motore: l'ingombro del compressore non permette di rimontarla. Probabilmente avrebbe accolto il compressore montato su un a staffa originale, ma noi avendo adattato una staffa lituana non ci sta'
La mia idea sarebbe aprire una finestra in prossimita' del compressore e saldare una po' di lamiera a mo' di protuberanza riutilizzando il pezzo tagliato. Non vorrei eliminare quella protezione

Per ora è tutto, vediamo come si comporta stasera


rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Ciao.
Di gas ce ne vanno 950gr in totale e 30gr di olio.
Il termostato trovalo perché sennò scoppia tutto
In realtà il blocco del comando elettrofrizione va bloccato oltre che dall'interruttore da pressostato e termostato.
Troppa pressione o temperatura del fluido prima della valvola di espansione devono bloccare il compressore.
Forse un bulbo doppio c'è l'ho.
La Diavia forniva una specie di ginocchiera in acciaio che serviva per l'appunto a modificare il sarcofago.
Non serve saldare a memoria andava rivettato è un giro di sika per evitare vibrazioni.
Dovresti capire come farlo e vedere cosa ci puoi mettere (anche pescando da pezzi di carrozzeria o canale da impianti elettrici).
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

Grande Raudo
Ottima la dritta per modificare il sarcofago
Cosa intendi per il bulbo?
In pratica il tuo ragionamento mi torna
Il condizionatore sempre acceso fa sbroccare tutto, giusto
Il mecca mi diceva che il termostato manuale permetteva di regolare una temperatura e raggiunta quella l'elettrofrizione staccava
Questo è comandato da una sonda che si inserisce nel gruppo ventole in prossimita' del refrigeratore dentro il gruppo ventole nel cruscotto
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Il mio bulbo è montato su un filetto prima dell'ingresso della valvola verso lo scambiatore in abitacolo.
Pressostato e termostato a taratura fissa.
Non ho il mezzo.
Però vado a vedere se ho un bulbo x vedere il codice.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

Il mezzo va bene
Non funziona il contagiri, ma credo non sia stato riattaccato il cavo all'alternatore
L'impianto funziona alla grande, gran freddo. Non vedo l'ora di testarlo con giornate torride
Ora devo rimontare le bocchette sopra la radio, le casse, capire se l'antifurto funziona ancora
Non mi sembra che il motore ne risenta molto, ma sento piu' fruscii e rumorosita da dentro il cruscotto, ma anche perchè ho molte "finestre " aperte che chiudero' nel fine settimana
Per quanto riguarda il termostato:
Questo è quello che c'era con il kit e che ho intenzione di ricomprare

https://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-35-35-UNIVERSALE-PER-FRIGO-CELLE-BANCHI-FRIGO-SONDA-1-5-metri/173609081406?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D936ca802513d41c5b6c0b83dbe75dd57%26pid%3D100675%26rk%3D5%26rkt%3D15%26sd%3D152279483742%26itm%3D173609081406&_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3A7368fe41-4735-11e9-8b59-74dbd180befd%7Cparentrq%3A81edf98a1690ab4573de7e4cffdec422%7Ciid%3A1

Un banale termostato da frigo con la sua sonda che va nel gruppo ventole (c'è un forellino dedicato)
Chiaramente spogliato del suo involucro di plastica e posizionato a modo con la rotellina del vecchio
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Ma perché?
Usa il bulbo originale.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

Nel ķit che ho comprato c'era un termostato come quello....

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

belvero

Questo è  quello che c'era

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Nel repository ti ho condiviso un manuale della Diavia utile per schema e modifiche sarcofago.
qui: https://drive.google.com/file/d/1I-vCj7QqmULNtFWbJeJ8cSDkg8WE_KrJ/view?usp=sharing
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

nooo
ma sei un fenomeno
ma quante risorse hai?
chi ti alimenta?
grazie
riconoscenza senza limiti
ora se glielo faccio vedere al meccanico potra' vedere se ha fatto tutto bene e bestemmiare a ragione
grazie
grazie mille
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

paperonzolo

Ciao Belvero, sapresti dirmi quanto ti è costato il tutto di meccanico?

Grazie!
Cali 2.4d '92

belvero

Ancora non ho il conto. Appena me lo fa ve lo dico. Ci sono una serie di patologie veicolari in corso. La macchina della signora,  la mia. Vediamo

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

belvero

Conto arrivato
1600 euri chiavi in mano
praticamente tutta manodopera
aggiustamenti minimi e verifiche da fare col caldo inclusi
cortesia e competenza
tutto sommato non posso lamentarmi
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

belvero

Rimontato anche il sarcofago con sbrano per il compressore

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)