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Quali gomme montare?

Aperto da Dave Van Damme, Dicembre 15, 2011, 11:24:28 AM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

anarky

Citazione di: raudo il Settembre 07, 2014, 02:42:53 PM
Con le 195 consumi di meno e corri di più e le paghi meno, hanno un rotolamento maggiore, le 205 "au contraire".
Io monto le 215/65 R15 100H ma le ho a libretto.

quindi se monto le 185/14 (mi avanza 4 cerchi T3 e sono segnate sul libretto) corro ancora più veloce e consumo di più meno

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Manut4

rotolamento maggiore. vuoi dire che hanno  circonferenza minore ?

Igna

No.


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

marco60

Stavo pensando di cambiare le gomme con le NOKIAN CLINE VAN 205/65/15 102/100 T , ma guardando il libretto per entrambe le sigle ammesse sono 195/65/15 REINF. (97S) e 205/65/15 REINF. (98S) , quindi presumo che le NOKIAN non vadano bene non essendo rinforzate. Siccome le assicurazioni si attaccano a tutto in caso di sinistro........   
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Col cavolo.
Il codice di velocità o peso basta che sia superiore a quanto riportato sul libretto.
Onde per cui (vibratori anali) puoi installarle.
R.

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Ciuchino

Citazione di: raudo il Aprile 21, 2016, 11:05:26 AM

Onde per cui (vibratori anali) puoi installarle.
R.

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bellissimo l'aforismo veneto



Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

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marco60

Citazione di: raudo il Aprile 21, 2016, 11:05:26 AM
Col cavolo.
Il codice di velocità o peso basta che sia superiore a quanto riportato sul libretto.
Onde per cui (vibratori anali) puoi installarle.
R.

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Ma teoricamente il rinforzato dovrebbe indicare una costruzione diversa, con più tele (o forse il C) o spalla più rigida, non sò di preciso.... che automaticamente incrementa l'indice di carico permettendo un gonfiaggio superiore....la mancanza della scritta REINF mi lascia perplesso....mha...   
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Comunque si può.
E pare sia anche un ottimo upgrade la spalla più rigida (chiedi a Mangimix)

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marco60

Citazione di: raudo il Aprile 21, 2016, 01:30:36 PM
Comunque si può.
E pare sia anche un ottimo upgrade la spalla più rigida (chiedi a Mangimix)

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Ho trovato la normativa che dice:

Marcatura reinforced
1) Quando il documento di circolazione prevede l'impiego di pneumatici di
tipo "REINFORCED", senza specificazione dell'indice della capacità di
carico, i pneumatici montati sul veicolo devono recare l'indicazione
"REINFORCED".
Quando invece la dicitura "REINFORCED", sul documento di circolazione, è
completata dalla indicazione di indice della capacità di carico e simbolo
della categoria di velocità valgono le sole prescrizioni di cui ai punti
precedenti indipendentemente dalla presenza o meno di tale dicitura.

Quindi avendo sul mio indicato anche (98S) la scritta REINFORCED decade.
....ke palle...hai sempre ragione !  ;)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Beh grazie.
Ma non è che io abbia tutte verità in tasca...
Sennò sarei sotto una palma a godermi i proventi di tutti i soldi che in realtà non ho...
;-)

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vit vit

Uppo questa discussione,con la promessa di rileggermela visto che adesso voglio cambiare gomme,con urgenza relativa.

Come scritto più' volte su queste pagine mi sono fatto una settimana a spasso per la Baviera,passando per Svizzera e Austria.
Problemi con le famigerate boccole,che comunque non mi hanno dato altre noie.....ieri ho seriamente rischiato la vita,credetemi.
In direzione Innsbruck,piove ma il viaggio è scorrevole e si viaggia nei limiti.Complice un microsecondo di distrazione(noto una curiosa macchina con sopra dei fiori)appena volto lo sguardo sulla strada sono in piena curva,freno d'istinto,forse troppo,le gomme si bloccano e invado la corsia opposta,slittando.
Fortunatamente non c'è nessuno dall'altra parte(una curva in salita con poca visibilità') ho la prontezza di alzare il piede dal freno e freno ancora stabilizzando e riportando in carreggiata il multivan....freno freno,ma slitto,finisco oltre la carreggiata,continuo la mia corsa sull'erba,c'è una buca davanti a me.Ma mi fermo finalmente.Metto la retro e riesco a tirarmi fuori d'impaccio,fortunatamente illeso e senza danni.
Solo una bella paura.Mi fermo per riordinare le idee,riparto e con ancora le gambe tremanti  alla prima frenata,inchiodo malamente e slitto di nuovo.

Raggiungo il primo paese e ci passo la notte,mestamente.
Stamattina sul Brennero in discesa,incolonnati a 70kmh frenata improvvisa e ancora ho rischiato un tamponamento(strada bagnata),fortunatamente mantengo sempre delle buone distanze di sicurezza.
Morale le mie gomme sono da cambiare,hanno un buonissimo spessore del battistrada,sono un modello economico(Barum cargo)e ho avuto qualche avvisaglia in passato della facilita' di bloccaggio sul bagnato...
Come detto a livello di scolpitura e uniformità' di usura sono molto ben messi,ma l'anno di produzione è il 2010 e sicuramente negli ultimi 4 anni sono state utilizzate pochissimo.Insomma e' certo che mi conviene buttarle e spendere per un treno nuovo,a questo punto prendo  le 205/65 r15 con codice minimo 98S(cosi' recita il libretto).

Fra questi esposti cosa mi consigliate?Monto dei cerchi in lega con le incriminate 195/70 r15 monteranno bene lo stesso?


Saluti da un vivo per caso(non credo nel miracolo ::).....)

Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Ok multivan è multivan però se puoi metti quelle con indice di carico C.
Da quel che dice Mangimix il comportamento con le tele in piu (2 se non erro) è migliore.
Io adesso sono a zonzo.
Mi sa che ho preso una buca.
Mi si è ovalizzata una gomma.
Indice di carico 100.
Le prossime le metto con un bel "C"...
Anche perché il california bello carico arriva oltre i 2500kg...
;-)
R.

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raudo

Altra cosa ad ammortizzatori come sei messo?

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