News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Doppia identificazione indice di carico e di velocità: 104/102R e 97T

Aperto da stefanot4, Luglio 02, 2018, 05:09:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Mi sono deciso a cambiare anch'io i miei pneumatici vintage, però nel libretto ho come codice di velocità S, che mi rende la scelta dei quattro stagioni molto ardua.
Sono stato oggi da 3 venditori diversi e tutti e tre mi hanno dato come scelta solo il Michelin Cross Climate, con il miglior prezzo a poco più di 100€ montato.
Potrebbe già andare, però vorrei risparmiare un po' perché ultimamente ho già speso un sacco di soldi, e incaponendomi ho trovato questi Pirelli Carrier All Season
195/70 R15C 104/102R e 97T che hanno appunto la doppia identificazione, comprendendo la 97T che mi va a fagiolo.
Qualcuno di voi sa cosa significhi "legalmente", cioè all'atto pratico di un eventuale controllo? Perché come qualità ci siamo di sicuro.

Ciao a tutti,
Stefano

theroldego

scusa ma esattamente cosa è riportato a libretto? 97 corrisponde all'indice di carico che mi pare un pò basso... puoi montare gomme con indice di carico maggiore e stessa cosa per l'indice di velocità ma non minore...  es. a libretto hai indicazione 97 puoi montare gomme con indice di carico 100 ma non viceversa!
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

theroldego

allora le pirelli sopra indicate sembrano essere ok ;) 
io ho da poco montato le KUMHO solus vier KH21 (4 stagioni) ordinate online a 78 € l'una (+ 9 euro a gomma per montaggio e bil. dal gommista convenzionato)
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

stefanot4

A volte è veramente difficile avere informazioni "sicure"... Secondo un gommista, la doppia dicitura riguarda le gomme gemellate...
Ciao a tutti,
Stefano

FIX

Quanto risparmieresti con le Pirelli?
Michelin croos climate sono ottime, durano tanto e consumi meno.

stefanot4

Alla fine ho seguito il consiglio dei due gommisti ai quali mi ero rivolto (che mi dicevano che siccome faccio pochissimi km è inutile spendere tanto), cioè non ho preso le 4 stagioni ma delle estive della Barum (Continental), risparmiando quasi 2/3 rispetto alle Pirelli C/C, così ho preso anche quattro gomme nuove per la Y10 di mia moglie (queste però 4 stagioni, sempre della Barum).
Ora ho delle buone gomme per la stagione che riportano l'esatta dicitura che c'è sul libretto.
A novembre vedrò se prendere delle invernali (risparmiando comunque sul totale; il cambio mi costa 35€) o se usare le catene...

PS: confermo che la doppia dicitura serve in caso di ruote gemellate: più veloci ma con meno carico a ruota.
Ciao a tutti,
Stefano

andrea e adriano

Io ho girato 5 anni su tratti montani con le sole catene. Il piu' e montarle e sopportare il tuclunk tuclunk tuclunk tuclunk quando la neve è poca.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net