News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Victron mppt e Fiamm fgl

Aperto da Payo77, Maggio 01, 2024, 10:05:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Payo77

Buongiorno,

ho da poco installato un mppt Victron per mantenere carica la BS e la BM.
La mia BS è una FGL150 come da sempre ottimi consigli raccolti sul forum.
Mi chiedevo se qualcuno sa consigliare impostazioni "specifiche" per questa batteria sul software Victron, mi riferisco alle impostazioni inerenti la batteria. Ad ora ho lasciato tutto come da fabbrica.
Ho cercato schede tecniche della batteria per provare a capirci qualcosa...ma non ho trovato nulla che mi fosse utile.

Grazie a tutti per i consigli.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

xgiacomo

Sicuro che sul sito fiamm non trovi le informazioni? Mi pareva ci fossero, nel caso scrivigli. I valori che ti servono sono tensione massima, tensione mantenimento, tensione di compensazione della temperatura. Per la corrente massima di ricarica, a meno che tu non abbia una bestia di pannello, dovresti essere comunque sotto
California AXG
Firenze

Payo77

#2
Ho trovato questi valori per la batteria FGM:
Tensione di mantenimento: 2.26 V/el a 25°C
Tensione di ricarica: 2.35 V/el
Compensanzione per la temperatura: -2.5 mV/el/°C

Questi i valori standard del Victron:
Tensione di assorbimento 14.4V
Tensione di mantenimento 13.8V
Tensione di compensazione 16.2V

Non comprendo come "tradurli"...
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

xgiacomo

Devi abbassare!
I valori riportati sono i volt per ogni elemento. Nelle batterie standard ci sono 6 elementi.
L'ultimo valore è negativo perché la tensione di ricarica deve diminuire aumentando la temperatura.
Il valore riportato da Victron compensazione 16,2 non so
... mi sa che hai letto male. Forse è la tensione di equalizzazione.
Leggi però se la fgl necessita di equalizzazione, per le agm penso sia più dannosa che altro
California AXG
Firenze

Payo77

Le impostazioni di fabbrica immortalate.

Le impostazioni "modalità esperto" sono disattivate, le ho attivate per rendere visibili i parametri sottostanti.

Grazie dei contributi!
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Payo77

Seguendo la spiegazione delle 6 celle ho impostato come in foto.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

xgiacomo

Ecco, chiamano fase di compensazione la fase che di solito si chiama equalizzazione. Anche in inglese è così? Serve per fare arrivare al 100% tutte le celle con una tensione molto alta. Il problema è che durante questa fase la batteria si scalda e si produce molto gas che deve essere riassorbito velocemente altrimenti esplode, perché la batteria è sigillata. Sulle AGM viene consigliato al massimo un ciclo molto breve, ma se è breve poi non serve a niente!
Giustamente hai disabilitato questo ciclo, ma comunque con l'impostazione a 14,6v non rischi niente, mentre con le impostazioni ptedefinite Victron a 16,2v io non starei tranquillo per niente
California AXG
Firenze

Payo77

Confermo, in inglese equalization.

Grazie delle dritte!
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

xgiacomo

Citazione di: Payo77 il Maggio 02, 2024, 07:51:50 AMConfermo, in inglese equalization.

Grazie delle dritte!
È sempre un piacere beccare gli erroretti dei primi della classe  ;D  :D
California AXG
Firenze