Dai sintomi sospetto intasamenti, mi consigliate dove acquistare il catalizzatore nuovo?
Come posso verificare se non scarica bene?
Cambialo va fatto ogni 120000 km..
Ebay carondo o Atp sotto i 70 €
Citazione di: FIX il Ottobre 15, 2018, 06:15:36 PM
Dai sintomi sospetto intasamenti, mi consigliate dove acquistare il catalizzatore nuovo?
Come posso verificare se non scarica bene?
Io le. Marmitte in genere le ho sempre comprate della Imasaf da un rivenditore di Trento.
Mi hanno detto che si può andare direttamente alla fabbrica a comprarle a dei prezzi vantaggiosi.
Forse per. L intasamento si potrebbe misurare le Emissioni.
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Dell'intasamento ti accorgi bene quando hai messo il nuovo....nà bomba! 8)
Ti metti sotto.
Prendi la flex e tagli i 3 bulloni della flangia che collega collettoree e catalizzatore costi la marmitta con un paio di fascette da elettricista Metti in moto e ti fai il giro al minimo sembrerà un Harley Davidson ma poi quando vai un po' su di giri la turbina infrange le onde sonore e quindi tanto rumore non lo fa però in questo modo scopri se il catalizzatore è intasato perché la turbina modo di esprimersi
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E se per caso è intasato semplicemente lo svuoti e lo rimonti.
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Citazione di: Californialilla il Ottobre 15, 2018, 07:19:36 PM
Cambialo va fatto ogni 120000 km..
Ebay carondo o Atp sotto i 70 €
Ma a 70 euro non è che mi danno un tubo mezzo vuoto che poi non passo la revisione?
Hai buone esperienze con marchi/fornitori?
Imasaaf non mi esce come ricambi in vendita online, ma esce MTS che dovrebbero essere gli stessi, però si parla di prezzi sopra i 250€.
http://www.catalizzatorediretto.com/cgi-bin/cat_shop.pl?dsco=5230&zubdetails=ERSA-13614355&FZGNR=5281
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il catalizzatore nei diesel pre euro 4 è solo ossidante e ossida l'ossido di azoto che è parecchio presente in tutti i diesel causa eccesso di aria.
Nel centro revisioni misurano le POLVERI che non vengono in nessun modo fermate o toccate dal catalizzatore. A meno che non abbiano un analizzatore multi - gas (ma ce ne saranno 10 in tutta italia).
L'unica "cosina" che non va bene oltre al discorso ambientale (che a me frega fino a un certo punto perchè NON è come ci dicono ) è che gli ossidi di azoto in presenza di condensa e alta temperatura attaccano i metalli ,quindi la tubazione di scarico. Roba da divorarla in stile titanic dopo 10 anni.
Nei dopo euro 4 è trivalente e viene misurato con la sonda per vedere se è "vivo" .
Se si vogliono salvare sia l'ambiente che il portafoglio basta andare allo sfascio e cercare un catalizzatore di un motore di cilindrata maggiore,quindi con passaggi più larghi che faccia meno perdite di carico ma catalizzi quanto basta.
Questo perchè un catalizzatore nato per trattare un volume di gas maggiore si scalderà più lentamente ma opporrà meno resistenza al passaggio dei gas.
Io con l'abl passo correttamente la revisione senza cat e con il centrale "passante" . Ho solo dovuto rimettere il "finale" frenato perchè passavo i decibel.
Inoltre non era un bel suono da V8 americano ma sapeva di cammionaccio o grosso trattore.
Sulla lancia Y con il cat della marea passavo correttamente tutte le revisioni stando molto sotto i limiti (quasi 10 volte tanto) e,vuoi per le modifiche"elettriche" vuoi per il resto quel monoiniettore 1.2 spingeva fino a 7500 e con la sesta (emmmm....pure il cambio non era suo.) vedevo i 170.
Un mezzo prestante non deve per forza essere rumoroso puzzolente e fumoso
Oppure https://www.ebay.it/itm/KATALYSATOR-KAT-MIT-ANBAUTEILEN-VW-TRANSPORTER-BUS-T4-2-0-2-5-BIS-BJ-12-95/390897714057?hash=item5b0351c389:g:Y4QAAOSwKZ5Zy~vX
Io e dedo abbiamo messo questo, tutto inox con accessori.
Mi correggo: https://www.ebay.de/itm/KATALYSATOR-KAT-MIT-ANBAUTEILEN-VW-TRANSPORTER-BUS-T4-1-9-TD-2-4-D-2-5-TDI/371442989654?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20160323102634%26meid%3De1a038b98d674dd09d0e0be4ac1eca45%26pid%3D100623%26rk%3D2%26r
Citazione di: Elton il Ottobre 15, 2018, 09:57:24 PM
E se per caso è intasato semplicemente lo svuoti e lo rimonti.
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Mi sa che si rischia parecchio a toglierlo.
Ma...
R.
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Citazione di: FIX il Ottobre 15, 2018, 09:57:59 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 15, 2018, 07:19:36 PM
Cambialo va fatto ogni 120000 km..
Ebay carondo o Atp sotto i 70 €
Ma a 70 euro non è che mi danno un tubo mezzo vuoto che poi non passo la revisione?
Hai buone esperienze con marchi/fornitori?
Imasaaf non mi esce come ricambi in vendita online, ma esce MTS che dovrebbero essere gli stessi, però si parla di prezzi sopra i 250€.
Comunque prima di cambiarlo il kat (in realtà può anche essere lavato con solvente) fai la prova che ti ho detto.
I bulloni se riesci a svitarli ok sennò li tagli.
Poi dovresti leggere la pressione del compressore con un nanometro 0-2bar o tramite vcds (che ti compara anche il setpoint con pv (valore reale processato).
R.
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Citazione di: Californialilla il Ottobre 16, 2018, 08:20:39 AM
Mi correggo: https://www.ebay.de/itm/KATALYSATOR-KAT-MIT-ANBAUTEILEN-VW-TRANSPORTER-BUS-T4-1-9-TD-2-4-D-2-5-TDI/371442989654?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20160323102634%26meid%3De1a038b98d674dd09d0e0be4ac1eca45%26pid%3D100623%26rk%3D2%26r
Il prezzo è ottimo, però l'hai selezionato da ebay.desu ebay.it non mi esce...
Non so se ordinando su .de mi arriva
Per quella cifra quasi conviene sostituire direttamente senza fare prove...
Anche se di regola vorrei fare come dice Ric. Provando per capire bene.
Allora Filippo il ricambio è quello, l'azienda è al top della serietà ed efficienza, provata più volte.
Le prove e le opinioni (tipiche di noi italiani) hanno tutte diritto di opinione, ma le prescrizioni del produttore dovrebbero essere più importanti.
La casa prescrive la sostituzione del cat tra gli 80-100 mila km, perciò se hai superato quella percorrenza dall'ultima sostituzione va fatto senza sofismi.
Ciao.
Ok non faccio sofismi allora :-)
Solo non capivo se era possibile ordinare su ebay.de ma sembra che spediscano anche in Italien
Io ho comprato lo scarico completo (incluso cat) prima delle vacanze proprio su Ebay (il prodotto è polacco, della Polmo) ma il meccanico mi ha cambiato solo la parte dopo il cat perchè non aveva il tempo necessario per fare il lavoro di taglio dei bulloni.
Alla prossima occasione glielo faccio montare.
Vai tranquillo, io sono in Italia...... ;D ;D ;)
Tranquillo che ho già pensato di venire a trovarti ;)
A me?
Con vero piacere quando vuoi avvisa che metto in fresco......
Citazione di: Californialilla il Ottobre 17, 2018, 11:03:57 AM
A me?
Con vero piacere quando vuoi avvisa che metto in fresco......
Che fresco, qui tra poco è tempo di punch caldi e vin brulè!!! Ahahahaha
queste pazze stagioni ... per alzatetti a tradimento...
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Stà a rosicà perchè non riesce a far funzionà il frigo..... ;D ;D
Salve ragazzi, usando il link da voi messo in questa chat avete dovuto inviare il vostro vecchio cat oppure avete dovuto pagare 20€in più?
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Io non ho pagato niente in più e non ho rispedito i vecchi.
Ciao a tutti, ne approfitto.
Anche il mio furgonazzo necessita sostituzione di parte della marmitta. Non capisco se il mio è un catalizzatore o un silenziatore.
Di certo è giunto alla fine dei suoi giorni ;D
Ho passato tutto il post e i vari link a ebay ma non ho trovato nulla di simile al mio, qualcuno mi può aiutare, per cortesia?
T4 2.4d del 1994
Grazie, Matteo
Motore AAB?
Se quel che si vede in foto sta prima di entrambi i "silenziatori" che vedi sotto il pianale è un barbatrucco e non ci va.
Normalmente tra collettore ed il primo silenziatore l'AAB ha un semplice tubo, se ti serve te lo regalo nuovo.
Citazione di: Californialilla il Novembre 10, 2018, 05:02:43 PM
Se quel che si vede in foto sta prima di entrambi i "silenziatori" che vedi sotto il pianale è un barbatrucco e non ci va.
Normalmente tra collettore ed il primo silenziatore l'AAB ha un semplice tubo, se ti serve te lo regalo nuovo.
Urka. Barbatrucco? Per fare cosa? Eventualmente ci sentiamo in mp.
E sopratutto GRAZIE per l'informazione.
Matteo
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Intendo che non deve esserci.
Assomiglia a un dpf
Controlla a libretto se hai qualche specifica particolare sulla classe inquinamento.
Anche alcuni AAB ad es. Montavano il catalizzatore, correggetemi se sbaglio.
Se dici a me non mi risulta, ma potrei sbagliare.
Di che anno è?
1994!
Si alcuni lo montavano, come potete vedere puoi anche non metterlo.
http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/TR/year/1994/drive_standart/117/hg_ug/253/subcategory/253085/part_id/3695375/lang/e#sec_1
Io avevo un AAB del 94 e se non ricordo male avevo il catalizzatore segnato a libretto
Citazione di: FIX il Novembre 12, 2018, 12:05:33 AM
Io avevo un AAB del 94 e se non ricordo male avevo il catalizzatore segnato a libretto
Idem, aab del 95 che da libretto dovrebbe essere euro 2. Ma penso gliel'abbiano installato in seguito e infatti è leggermente diverso da quello in foto.
Se può servire si chiama oxi-Kat.
Credo che il FAP lo montassero anche ai vecchi AAB in Germania, per guadagnare una classe euro. Dubito che qui ne sappiano qualcosa quelli che fanno i controlli, però se è segnato a libretto è meglio averlo...
C'è molta fuliggine, anche se il mio motore non sembra fumare molto
(https://i.postimg.cc/9fKXvTng/20181124-201843.jpg) (https://postimg.cc/jW6rfWKy)
Il mio era intasatissimo, non andavo avanti e fumavo appena fuori dal minimo.
Km indicati a cruscotto al momento dell'ispezione 224000, probabilmente mai sostituito anche se sulla flangia oltre alla guarnizione metallica ho trovato della pasta rossa.
X il momento ho rimosso il cat e poi si vedrà...
Il furgone va il doppio e fuma solo a pieno gas o se esagero nelle aperture oltre il 50% sottocoppia.