News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

centralina faidatè

Aperto da xgiacomo, Settembre 16, 2018, 10:33:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 0 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

mizio500

Il wifi lo farei disattivabile.....
in un ambiente cosi piccolo, quasi equiparabile ad una gabbia di faraday, eviterei di avere un emissione RF perennemente accesa e posizionata vicino alla testa
Sotto i 1000 non è vacanza

WestyLady

io vi seguo con interesse, ma ci capisco na cippa lippa....però la foto del display loggato t4um bellissima.
;D

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Ottobre 22, 2018, 09:29:28 AM
Il wifi lo farei disattivabile.....
in un ambiente cosi piccolo, quasi equiparabile ad una gabbia di faraday, eviterei di avere un emissione RF perennemente accesa e posizionata vicino alla testa
vero! Anche i le onde del telefono rimangono dentro. Nel mio c'è un inquinamento elettromagnetico spaventoso fra schedine varie..
California AXG
Firenze

stefanot4

Io passerei comunque subito alla ESP32, tanto il wifi lo vorranno tutti prima o poi  ;), anzi sarebbe meglio avere anche il bluetooth.
Cercando bene si può scegliere il modello con il consumo minore. A questo proposito, consiglierei di collegare tutto alla BS, in modo che non si rischi mai di rimanere fregati con il motore.

Per quanto riguarda gli schermi e-ink o i-paper, ecc, purtroppo non sono ancora utilizzabili facilmente come gli altri e costano molto. In rete ci sono diversi "esperimenti" di riciclo di quelli usati negli ebook ma sono tutti complicati e limitati. Gli unici universali con ingresso HDMI costano centinaia di dollari e sono grossi.

PS: ottimo lavoro, Giacomo.
Ciao a tutti,
Stefano

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 22, 2018, 12:08:23 PM
Citazione di: mizio500 il Ottobre 22, 2018, 09:29:28 AM
Il wifi lo farei disattivabile.....
in un ambiente cosi piccolo, quasi equiparabile ad una gabbia di faraday, eviterei di avere un emissione RF perennemente accesa e posizionata vicino alla testa
vero! Anche i le onde del telefono rimangono dentro. Nel mio c'è un inquinamento elettromagnetico spaventoso fra schedine varie..

Certo che il wifi va spento o magari auto-spento a motore spento dopo un tempo prefissabile. Essenzialmente wifi serve per telecomandare e/o remotizzare le info e quindi non ha nemmeno senso tenerlo sempre attivo sia per i consumi che per l'inquinamento em aggiuntivo.

Inoltre, tanto per esporre una mia idea di sistema (di minima)suggerirei di:

1. riprodurre tutte le funzioni della centralina originale, come display e comandi.
2. per il riscadatore mi limiterei comunque al comando on-off, visto che tutti i riscaldatori sul mercato hanno il pannello di comando autonomo
3. aggiungerei oltre al calcolo affidabile della capacità residua della batteria servizi, il display a richiesta della tensione della batteria e della corrente erogata in tempo reale
4. Allarmi vari quali il sensore di CO e perchè non anche quello del gas propano, il cicalino fari accesi per i vecchi T4?
5. Se c'è il GPS, visto che serve principalmente a motore acceso (e quindi con tutto acceso), bella l'idea di fornire il calcolo dei Km percorsi da un reset di partenza

Ovviamente, avendo a disposizione capacità di controllo, di calcolo, display e tastiera programmabile, possono venire altre mille idee, ma fisserei un obiettivo di minima ... e poi si vedranno sviluppi futuri nelle release che magari seguiranno.

Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

#111
Alla fine l'hardware si fa standard e ci si fanno un tot di firmware con codici differenti con le altre opzioni.
Per quanto riguarda il riscaldatore ben venga l'implementazione di un cronotermostato dove inserire ora on ora off e temp on temp off.
In sto caso l'uscita comanderà un semplice contatto pulito acceso/spento gestito però anche da soglie di temperatura.
Perché anche se io programmo l'accensione ed il camper è gia caldo e inutile accendere il riscaldatore stesso dicasi se scalda troppo è inutile lasciarlo in moto.
Assorbita un po' più di energia ma con una bella isteresi farlo partire comunque in maniera on/off va bene
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Per il riscaldatore ok, però rimane fuori il d3l! Il wifi sempre connesso sarebbe utile per il tracker, antifurto e applicazioni che raccolgono dati del pannello; si può disabilitare mentre uno è dentro e non lo usa. Spostarlo nel cofano motore? Per il resto ok
Va trovata una configurazione hw minima, poi si può predisporre delle connessioni per ulteriori moduli accessori tipo il gps, sensori di gas,  temperatura.. che comunque non vanno collocati sulla scheda madre. P
Il software può essere aggiornato anche in un secondo tempo.
Pensavo di procedere con l'interfaccia grafica, verificare il funzionamento di tutto, poi fare un tentativo con la esp32.
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: raudo il Ottobre 22, 2018, 01:58:29 PM
Alla fine l'hardware si fa standard e ci si fanno un tot di firmware con codici differenti con le altre opzioni.
Per quanto riguarda il riscaldatore ben venga l'implementazione di un cronotermostato dove inserire ora on ora off e temp on temp off.
In sto caso l'uscita comanderà un semplice contatto pulito acceso/spento gestito però anche da soglie di temperatura.
Perché anche se io programmo l'accensione ed il camper è gia caldo e inutile accendere il riscaldatore stesso dicasi se scalda troppo è inutile lasciarlo in moto.
Assorbita un po' più di e regia ma con una bella isteresi farlo partire comunque in maniera on/off va bene
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Questa soluzione ha il vantaggio di essere applicabile a tutti i riscaldatori, darebbe  un senso a chi monta batterie da 200ah   ;D
California AXG
Firenze

xgiacomo

In realtà, con l isteresi più ampia rispetto al termostato dedicato non dovrebbero esserci accensioni e spegnimenti, se non in casi eccezionali, perché interviene prima il suo termostato. Mi sembra perfetto!  ;)
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 22, 2018, 03:00:56 PM
In realtà, con l isteresi più ampia rispetto al termostato dedicato non dovrebbero esserci accensioni e spegnimenti, se non in casi eccezionali, perché interviene prima il suo termostato. Mi sembra perfetto!  ;)

Si, certo, però attenzione questo metodo vale solo per i riscaldatori che si accendono solo dandogli corrente (di fatto basta mettere il contatto comandato da tempo e temperatura ambiente in serie al fusibile e lasciare acceso l'interruttore originale. Io non sono un esperto: vale per la maggior parte dei riscaldatori??
Non ho capito poi perchè sia importante la wifi per il tracker/antifurto. Basta in genere il GPS per Tracker: i calcoli di velocità e spostamento si fanno campione per campione (tanto per conoscere i dati di viaggio). Per l'antifurto poi  occorre accendere il GPS, calcolare e verificare la posizione e poi per sapere dove è il Cali occorre un collegamento GPRS e usare ad es. sms come fanno molti prodotti di commercio per trasferire le info; sinceramente come antifurto non so se sia il sistema migliore.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Io al posto degli SMS ho fatto un programma che usa telegram che funziona su 3g. Molto comodo ma occorre la connessione wifi
California AXG
Firenze

Mattiadll

Idea.....   Si può aggiungere un allarme per superamento di una velocità preimpostata?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 22, 2018, 03:00:56 PM
In realtà, con l isteresi più ampia rispetto al termostato dedicato non dovrebbero esserci accensioni e spegnimenti, se non in casi eccezionali, perché interviene prima il suo termostato. Mi sembra perfetto!  ;)
Oh la!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Penso di si.
Bella lì.
Volendo si potrebbe interfacciare anche con la obd2 ma in questo caso come dicono a Roma: stiamo a cacà un po' fuori d'a tazza...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm