News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

centralina faidatè

Aperto da xgiacomo, Settembre 16, 2018, 10:33:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Lo shunt cambia segno ma quando amplifico tensioni minori di 0, mi vanno a 0.e comunque anche se si riuscisse a far risultare tensioni negative con Arduino non le posso misurare. L amperometro che ho usato per il progetto del bilancio energetico quando è a 0 amp esce con 2500mv, poi va sopra o sotto se gli amp sono positivi o negativi
California AXG
Firenze

raudo

Il problema è che ci vorrebbe una separazione galvanica sullo shunt per leggere la tensione negativa e per far questo ci vorrebbe un ingresso con operazionale e tensione di alimentazione duale.
Si dovrebbe usare un sensore ad effetto di Hall e bilanciare l'uscita mettendo a metà il valore con in partitore in caso di corrente = 0.
Ci penso.
Forse ho anche qualche oggettino da mandarti.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#92
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 16, 2018, 08:32:24 AM
Lo shunt cambia segno ma quando amplifico tensioni minori di 0, mi vanno a 0.e comunque anche se si riuscisse a far risultare tensioni negative con Arduino non le posso misurare. L amperometro che ho usato per il progetto del bilancio energetico quando è a 0 amp esce con 2500mv, poi va sopra o sotto se gli amp sono positivi o negativi

OK, strano però perchè dallo schema standard Westfalia (vedi allegato) la tensione sullo shunt non dipende dal carica batterie a 220Vac.
Comunque, considerando lo schemino allegato (ipotizzando di caricare sempre la batteria attraverso lo shunt di serie, la tensione sullo shunt è negativa rispetto a massa quando la batteria fornisce energia ai carichi e positiva rispetto a massa quando è in qualche modo caricata dal carica batterie chiunque sia - ponte a diodi dell'alternatore, caricabatterie da rete, regolatore del pannello solare, ecc.).

Un arrangiamento circuitale per portare questa informazione (valore e segno della corrente di carica/scarica) compatibile con una tensione V da 0 a 5V all'in di arduino (es. -Icmax:0V; Ic=0:2,5 V  +Imax:5V) si trovare facilmente.
Se vuoi ci si sente e/o ci si vede con la scusa di un caffè/pizza e si mette giù uno schemino per l'in analogico di Arduino, senza ricorrere a metodi efficaci ma più onerosi per il cablaggio quali l'uso di sensori di corrente a effetto hall; tutto sempre che decidiamo che la misura dell'energia trasferita e consumata dalla batteria servizi sia necessaria; fammi sapere sul forum e/o per email.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

CitazioneUn arrangiamento circuitale per portare questa informazione (valore e segno della corrente di carica/scarica) compatibile con una tensione V da 0 a 5V all'in di arduino (es. -Icmax:0V; Ic=0:2,5 V  +Imax:5V) si trovare facilmente.
perfetto!  ;D
con l'elettronica ho fatto un po' al contrario: sono partito da arduino e poi ho iniziato a studiare diodi e resistenze
California AXG
Firenze

rbedini

#94
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 16, 2018, 10:43:57 AM
CitazioneUn arrangiamento circuitale per portare questa informazione (valore e segno della corrente di carica/scarica) compatibile con una tensione V da 0 a 5V all'in di arduino (es. -Icmax:0V; Ic=0:2,5 V  +Imax:5V) si trovare facilmente.
perfetto!  ;D
con l'elettronica ho fatto un po' al contrario: sono partito da arduino e poi ho iniziato a studiare diodi e resistenze

ok, ti ho mandato schemino tentativo per email privata, relativo a condizionamento segnale analogico corrispondente alla corrente nello shunt di misura fra meno della BS e massa del Cali.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

prime prove con lo schermo touch.. il lavoro procede!
California AXG
Firenze

rbedini

#96
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 20, 2018, 07:39:33 PM
prime prove con lo schermo touch.. il lavoro procede!

Perfetto!!
Complimeti

Viste le dimensioni del display anche la meccanica risulterà certo abbastanza semplice. Addirittura ci entrerebbero due display affiancati!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

ancora c'è da lavorare!
ci starebbe un altro schermo con un altro arduino..   ;D
California AXG
Firenze

Californialilla

Sei grandioso............... :o
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 21, 2018, 12:13:10 AM
ancora c'è da lavorare!
ci starebbe un altro schermo con un altro arduino..   ;D

Lavoro ineccepibile!

Penso che ora, vista la dimostrata potenza del sistema in sviluppo e principalmente le capacità progettuali e realizzative di Giacomo, se diventa di interesse generale una rivisitazione moderna ad uso potenziale di molti appassonati di Cali della Centralina E111, sia il momento di fare un'accurata analisi di sistema per definire obiettivi di minima e di massima e quindi produrre le specifiche per un prototipo definitivo da proporre alla comunità del T4UM.

Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Poi una volta sviluppato ad hoc si può far realizzare un pcb completo senza sbatti do fili e filetti.
Bravo Giacomo.
Se abitassimo vicini ti avrei già assunto per sviluppare automazioni!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

grazie, grazie  :) nella foto si vede l'output su schermo che è facile, la parte dei comandi col touch ancora mi sta dando un monte di problemi!

dubbi rimangono per il controllo del riscaldatore: oltre l'on/off mi sarebbe piacinuto sviluppare anche la parte del termostato, però non può essere adattata facilmente ad ogni modello di riscaldatore; quindi il termometro interno è abbastanza inutile. il temporizzatore invece è fattibilissimo ma richiede il modulo clock o molto meglio il gps con il quale si possono fare anche altre cosette, tipo: tracker, velocità reale (che è sempre utile), contachilometri per vedere i chilometri che abbiamo fatto in un giorno, nella vacanza, dall'ultimo rifornimento, dall'ultimo cambio olio.. non è immediato, ma credo si possa fare.

per il sensore di monossido di carbonio sto aspettando un nuovo sensore perchè quello che avevo provato non mi ha convinto

controllo inverter, in modo da avere ben in vista quando è acceso (che me lo lascia sempre attaccato!!  :P). si potrebbe pensare a un modello ad hoc installabile in modo abbastanza semplice nella colonna del montante dietro al sedile (e qua scatterebbe l'inverter day  ;D)

per quanto riguarda il processore, il modello definitivo andrebbe fatto con la esp32 che ha il wifi, e molto altro che arduino non ha; però
il vecchietto va tranquillo, le esp fanno tante cose ma per fargliele fare tutte bene  bisogna essere parecchio bravi!

se vengono fuori un po' di richieste la pcb va fatta di sicuro!

il sistema consuma 1w circa di cui 0,6 se li prende lo schermo. però riducendo la luminosità al 10% il consumo (solo schermo) cala a 0,2w. 0.13w con schermo allo 0%. forse c'è anche una funzione sleep (la documentazione lascia a desiderare), comunque nell'insieme il sistema cosuma almeno 0,5w a riposo, quindi occorre un tasto per spegnerlo per le soste prolungate.. che però di fatto rende inutilizzabile il tracker come antifurto (a meno di trovate geniali).  crea anche un po' di problemi per il salvataggio dei dati di configurazione, però in qualche modo si risolve


California AXG
Firenze

raudo

Non esistono gli schermi ink tipo bookreader che consumano poco poco?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Consiglio, se posso di non incartare questo fantastico progetto in complicazioni superflue, punta su un'essenziale teutonica affidabilità. :)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Anche gli schermini oled tipo Nokia 3310 consumano poco, però il nextion è più bello! . Si potrebbe aggiungere un secondo schermo che rimane sempre acceso, giusto per semplificare come dice Alessandro  ;D
California AXG
Firenze