News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Mi presento: da alzatetto a parruccone…passando per 2 roulotte

Aperto da ricca, Ottobre 19, 2018, 06:04:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ricca

Ciao a tutti, mi presento sono Riccardo, classe 1974 dalla provincia di Bologna.
In realtà seguo il forum già da un po', ma non mi ero ancora presentato.
A fine Dicembre 2016 ho comprato un California Exclusive 2.5 Tdi ACV (214kkm clima abs e gancio traino) in condizioni no so good e piano piano me lo sto risistemando.
Non sono nuovo nel mondo dei California, dal 2008 al 2011 ho posseduto un syncro 2.5 AAF e con rammarico ho dovuto venderlo per far contenta la mia compagna, che lamentava problemi di spazio...me ne pento ancora oggi!!
Il nostro equipaggio è composto da due adulti, una bimba di 10 anni e una bastardona di 30kg trovata ad un mese di vita abbondonata in Grecia 12 anni fa.
Dopo anni e anni di vacanze in moto con camping gas e pentole al seguito, nel 2005 approdo al mondo del fuoristrada in particolare a quello del Toyota Land Cruiser (un saluto a Marchinovis e Manrich).
Con maggiolina sul tetto inizia un nuovo modo di viaggiare, che risulta molto più comodo e non meno affascinante che in moto.
Tre stagioni a zonzo principalmente in libera scoprendo posti fantastici e parecchio isolati.
Nel 2008 in vista dell'arrivo di ns. figlia decido di vendere una delle tre moto e acquistare un California Syncro usato x aumentare in generale le comodità e non perdere la possibilità di continuare ad avventurarmi.
Lo trovo subito e abbastanza in ordine vicino a casa con un bel motore 2.5 AAF del 1994 con clima e abs.
Per me è amore a prima vista, per la mia compagna lo è solo per i primi mesi....dopo la nascita della bimba inizia a vedere tutto più complicato!!
Io insisto...guarda i tedeschi le continuavo a dire, ma lei mi rispondeva che era di Bologna!!
Sono arrivato anche ad attaccarci una vecchia Lander del '77che mi ha  visto crescere, ma una vacanza Pasquale insieme ai miei e alla loro nuova roulotte mi ha rovinato!!
La signora mi ha messo alle strette, o una roulotte grande e spaziosa come quella dei miei o non si girava più se non in albergo (non lo sopporto x le trasferte di lavoro...figuriamoci x le ferie/we)
Ne trovo una uguale identica, ci facciamo le ferie abbinata al Toyota (nel 2014 la cambierò prendendone una identica ma 5 porte), l'armonia familiare sembra rinata e al rientro decido di vendere il furgone.
Dopo anni di roulotte duranti i quali continuavo a tenere d'occhio gli annunci dei California a fine 2016 vedo l'annuncio dell'Exclusive il giorno stesso che dovevamo partire per le vacanze invernali (le seconde della nostra vita!) e decido di andarlo a vedere l'indomani.
Risultato: il bagno è stato l'elemento vincente in famiglia e quindi l'ho portato a casa il giorno stesso!
Il prezzo era molto invitante, ma il furgone richiedeva molte ma molte cure e sarebbe dovuto diventare la mia unica auto!
Le capacità e la voglia non mi mancano, sono cresciuto in una piccola azienda di trasporti con annessa officina privata x manutenzione dei camion e lavoro nel settore moto da 20 anni, per cui mi son lanciato nell'impresa anche se più volte mi son detto se avevo fatto la scelta giusta!!
Per il momento son molto contento, la figlia si diverte da matti, il cane se la dorme sul sedile alla grande, anche se la signora a volte brontola ancora soprattutto se piove.
Le ridotte capacità di carico dell'exclusive rispetto al california fanno si che si viaggia col cassone x periodi corti e col carrello x le ferie lunghe (io e mia figlia siamo spartani, la signora gradisce portarsi dietro mezza casa..ah ah ah)
Toyota e roulotte per il momento sono ancora in cortile....e il monster 900 e il drz 400 non si vendono anche se non giro più tantissimo come un tempo!
Un ringraziamento a tutti per le preziose info del forum che mi hanno aiutato a capire/sistemare parecchie magagne e in particolare a Daniel (Danfreak) per l'argomento riscaldamento.
Saluto anche gli altri ragazzi con cui ho già avuto modo di scambiare due parole per telefono.
Di seguito alcune foto.
Grazie ancora!!
Ricca










Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Mattiadll

Bei mezzi, benvenuto  e belle roulotte...
Io pure ho il California con soffietto + diverse vecchie roulotte,  tra cui una Vs giacomella 450 che stò sistemando per quando la mia dolce metà avrà bisogno di comfort.   In realtà Lei dice che le basta il California, ma io so come andrà a finire tra qualche anno

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


andrea983

Buonasera e BENVENUTO ,
complimenti Riccardo per l'ottima descrizione di questi ultimi anni on the road !!!
Vedrai che nonostante la differente struttura del tuo mezzo con il tempo risolverai tutti i problemi perfezionando  ogni dettaglio per  rendenderlo un'ambiente più comodo e versatile per tutti i membri della tua famiglia !
NON MOLLARE  sei nella giusta strada
ricordati che è importante dare spazio ed accontentare anche la compagna ogni tanto per non rischiare di opprimerla eccessivamente !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


FIX

Bello il parruccone!
Benvenuto
Da come descrivi tua moglie e breve si alimenterà che non cè la doccia, preparati per tempo!

ricca

Già messa, ma no boiler :)
In realtà appoggiandosi spesso in camping alla sera si fa ai bagni  8)
È  comoda x sciacquarsi dopo un tuffo in mare durante i trasferimenti da un posto al successivo aprendo il baule e facendola esternamente.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

andrea983

ciao Riccardo che tipo di doccia hai montato per fare doccia ? l'acqua non la scaldi quindi ma la scaldi al sole?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


ricca

Sono partito e ho modificato uno di quei kit doccia con pompa  a immersione con interuttore da collegare all'accendisigari.
Tolta la pompa ho collegato il tubo a un t che porta acqua al wc thetford a cassetta (che ho sostituito con bipot che già avevo sul syncro) e l'interruttore l'ho collegato al connettore che azionava lo sciacquone collegato alla pompa nel serbatoio di serie.
Il wc l'ho sostituito perché col cassone montato sul portabici da gancio traino non riuscivo ad estrarre la cassetta anche inclinando il portabici stesso.
Così sono riuscito anche a stivare una tanica da 25 lt x scorta acqua.
La temperatura dell'acqua del serbatoio é pari a quella ambiente.
Usandola principalmente in estate e al mare risulta sempre intorno ai 30 gradi anche all'ombra.
E pensare che a me piace la montagna....ma avete già capito...
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Marchinovis

Benvenuto caro collega , con le donne ci vuole TANTA TANTA TANTA TANTA , non finirei più di scriverlo , PAZIENZA!!!
KZJ 95?!  ;) gran fuoristrada! io purtroppo ho dovuto venderlo :'(
Ps: anche io ho sono riuscito a "parcheggiare" una vecchia Knaus con mooolta fatica , che DIO ci protegga!!! ;D
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ricca

Aggiornamento equipaggiamento!
Il 14 settembre è venuta a mancare la nostra quattro zampe pelosa dopo 13anni di gite insieme...ma il 30 ottobre siamo ripartiti con una nuova compagna, Zoe!
Compiuti 3 mesi a Natale e partiti il 29 con la prima avventura in furgone!
Per il momento sembra gradire :D

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Californialilla

Fico, la mia nuova cangnetta ha festeggiato usando il freno a mano come osso, però.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ricca

Questa è la prima, dei 4 avuti fino ad oggi, che sembra non far danni né qua né a casa...ogni tanto una botta di lato B ci vuole  ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna